Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Lun Nov 20, 2006 11:01 pm Oggetto: [Calcio] Addio ad un'altra leggenda... |
|
|
E' morto pochi giorni fa un altro fuoriclasse che ha fatto la storia del calcio!!
Non so quanti lo conoscessero, ma basta vedere qualche vecchia cassetta per capire quale grande campione era Ferenc Puskas.
Uno dei più forti mancini di tutti i tempi, aveva un sinistro potente e precisissimo. Atleticamente non era un gran che, anzi quando arrivò al Real Madrid era di molto sovrappeso, di testa non era forte ed il piede destro praticamente lo usava solo per stare in piedi.
Ma con il sinistro era un mago! Calciava di collo-esterno e piazzava la palla dove voleva. Non badava troppo ai giochi di prestigio, aveva un gioco volece, immediato: finta, dribbling e tiro... quasi sempre imparabile per i portieri. Ho sempre notato come moltissimi giocatori che han giocato con lui o contro di lui lo ricordano come uno degli attaccanti più temibili mai incontrati...
Ha vinto tantissimo, soprattutto con il Real Madrid, squadra in cui ha militato 9 anni. Fanno impressione i suoi numeri: 84 presenze in nazionale, 83 gol!! Molto simile anche lo score di gol nelle squadre di club.
Fu capitano e leader della Honved e dell'Ungheria, una delle migliori squadre nazionali di tutti i tempi, poi divenne una colonna del Real Madrid 5 volte vincitore della coppa dei Campioni (in una finale di questo torneo Puskas segnò 4 reti... unico della storia!!).
Per gli appassionati di calcio consiglio di andare a vedere la sua storia, merita veramente. Ecco alcuni link: qui, qui, qui e qui.
ADDIO PUSKAS... magica leggenda del calcio... _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mar Nov 21, 2006 3:02 pm Oggetto: |
|
|
In una delle ultime interviste ha dichiarato...
"c'è una cosa che non capisco del calcio moderno...come un attaccante che riceve un passaggio sbagliato da un compagno e lo applaude...io l'avrei mandato a quel paese"
GRANDE  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Nov 21, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
clarence ha scritto: | In una delle ultime interviste ha dichiarato...
"c'è una cosa che non capisco del calcio moderno...come un attaccante che riceve un passaggio sbagliato da un compagno e lo applaude...io l'avrei mandato a quel paese"
GRANDE  |
Ha perfettamente ragione...ma forse quando giocava lui non c'erano tutte queste telecamere che ti seguono per tutto il campo!
Io lo conoscevo solo di nome, non l'ho mai visto in azione, ma uno che ha una media gol prossima all'1 a partita e che ha vinto 3 champions deve essere davvero un grande!  _________________ www.forza-italia-caravaggio.it |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mer Nov 22, 2006 1:21 am Oggetto: |
|
|
Nel campionato italiano di calcio la migliore media-gol di sempre ce l'ha
Gunnar Nordhal Reti: 225 Partite: 291 Media-gol: 0.773 gol a partita
Mentre il più grande marcatore di tutti i tempi è stato
Silvio Piola Reti: 274 Partite: 539 Media-gol: 0.508 gol a partita
Che ve lo dico affà che il terzo marcatore della storia della serie A italiana è Altafini con 216 a parimerito con Giuseppe Meazza...tanto non ci credete!
Però...Altafini lo prendono tutti per il culo prchè è strafuori, mentre invece Meazza ha intitolato a se uno degli stadi più belli del mondo...
meditate gente...meditate...
p.s. Grande Josè...che con la tua doppietta ci hai fatto vincere la nostra prima Coppa Campioni  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Mana Utente adolescente

Registrato: 26/11/04 09:44 Messaggi: 205 Residenza: Ponteranica (Molto) Alta
|
Inviato: Mer Nov 22, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
clarence ha scritto: | Però...Altafini lo prendono tutti per il culo prchè è strafuori, mentre invece Meazza ha intitolato a se uno degli stadi più belli del mondo...
meditate gente...meditate... |
Però Altafini è ancora vivo e vegeto, mentre Meazza no, quindi non gli possono intitolare granchè...e anche se lo volessero,non è italiano, quindi.... _________________ Cattolici, ebrei, musulmani. Alla fine, solo noi atei non rompiamo i coglioni a nessuno... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Nov 22, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Mana ha scritto: | Però Altafini è ancora vivo e vegeto, mentre Meazza no, quindi non gli possono intitolare granchè...e anche se lo volessero,non è italiano, quindi.... |
E qui ti sbagli: http://it.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A8_Altafini _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Mana Utente adolescente

|
Inviato: Mer Nov 22, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Lo sapevo, ma in quegli anni era pratica abbastanza comune schierare gli oriundi (tra gli altri Sivori, Orsi, Ghiggia, Angelillo....), e non credo sia così opportuno dedicare uno stadio ad uno che nel 58 i Mondiali li ha giocati col Brasile (nonostante l'anagrafe, io non lo considero italiano...)..
Un po' come Camoranesi oggi, per intenderci...
Ultimamente la stampa pro-terronia caldeggia pure la convocazione di Amauri (o Amaurì,come dicono in tv...)...Il buon Meazza si rivolterà nella tomba.... _________________ Cattolici, ebrei, musulmani. Alla fine, solo noi atei non rompiamo i coglioni a nessuno... |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

|
Inviato: Mer Nov 22, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
clarence ha scritto: | Nel campionato italiano di calcio la migliore media-gol di sempre ce l'ha
Gunnar Nordhal Reti: 225 Partite: 291 Media-gol: 0.773 gol a partita
Mentre il più grande marcatore di tutti i tempi è stato
Silvio Piola Reti: 274 Partite: 539 Media-gol: 0.508 gol a partita
Che ve lo dico affà che il terzo marcatore della storia della serie A italiana è Altafini con 216 a parimerito con Giuseppe Meazza...tanto non ci credete!
Però...Altafini lo prendono tutti per il culo prchè è strafuori, mentre invece Meazza ha intitolato a se uno degli stadi più belli del mondo...
| Si è vero ma Altafini come giocatore era fortissimo, un attaccante che la buttava sempre dentro! ora come ocmmentatore viene preso un po' in giro, ma da come calciatore non c'è da dirgli nulla!!
Ah, comunque le classifiche che guardiamo noi vanno dal campionato 1930-31 in poi. In realtà Meazza ha fatto MOLTI più gol, che però non gli vengono attribuiti...
Ma vabbé, questa è un'altra storia... _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mer Nov 22, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
beh...Vinz...guarda il luogo di nascita...  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

|
Inviato: Gio Nov 23, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Luis Suarez, eletto miglior calciatore spagnolo del secolo, parlando di Puskas disse: “Puskas giocava nel Madrid, io nel Barcelona, ma era stato naturalizzato spagnolo dopo la rivoluzione ungherese ed abbiamo giocato assieme in nazionale: mai visto uno che tirasse come lui! Alla fine dell’allenamento rimaneva ad allenare i portieri calciando dal limite dell’area: uno spettacolo, trovava sempre la porta; gridava ‘derecha media!’ e un bolide si insaccava a mezza altezza sulla destra; ‘izquierda baja’ e con un rasoterra impressionante impegnava il portiere sulla sinistra! Mai visto nulla di simile né prima né dopo!” _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Mana Utente adolescente

|
Inviato: Gio Nov 23, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Luisito Suarez ha scritto: | Alla fine dell’allenamento rimaneva ad allenare i portieri calciando dal limite dell’area: uno spettacolo, trovava sempre la porta; gridava ‘derecha media!’ e un bolide si insaccava a mezza altezza sulla destra; ‘izquierda baja’ e con un rasoterra impressionante impegnava il portiere sulla sinistra! Mai visto nulla di simile né prima né dopo!” |
...si vede che non è mai stato a Redona... _________________ Cattolici, ebrei, musulmani. Alla fine, solo noi atei non rompiamo i coglioni a nessuno... |
|
Top |
|
 |
|