Precedente :: Successivo |
Qual'è il miglior difensore italiano del dopo-guerra |
Franco Baresi |
|
61% |
[ 8 ] |
Giuseppe Bergomi |
|
15% |
[ 2 ] |
Antonio Cabrini |
|
7% |
[ 1 ] |
Fabio Cannavaro |
|
0% |
[ 0 ] |
Giacinto Facchetti |
|
0% |
[ 0 ] |
Claudio Gentile |
|
7% |
[ 1 ] |
Cesare Maldini |
|
0% |
[ 0 ] |
Paolo Maldini |
|
7% |
[ 1 ] |
Mario Rigamonti |
|
0% |
[ 0 ] |
Gaetano Scirea |
|
0% |
[ 0 ] |
|
Voti Totali : 13 |
|
Autore |
Messaggio |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 7:11 pm Oggetto: Il miglior difensore italiano del dopo-guerra... |
|
|
Ho preso spunto da un sondaggio che sta facendo la gazzetta...
secondo voi qual'è stato/qual'è il miglior difensore italiano del dopo-guerra?
mi son permesso di scremarlo un po' però...  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Il mio voto va per il capitano per i seguenti motivi...
Wikipedia ha scritto: | Milan
A 15 anni venne scartato ad un provino dell'Inter, l'esaminatore lo trovò gracile, inadatto e fisicamente inadeguato, preferendogli il fratello Giuseppe. Venne preso invece dal Milan, in cui ha compiuto tutta la sua carriera: grazie alla sua perfetta visione di gioco, all'abilità nella fase di impostazione ed all'impareggiabile capacità di guidare il reparto difensivo, è stato, per 20 anni, un punto fermo nella difesa milanista. Piccola Curiosità: Franco Baresi da ragazzino è stato tifosissimo dell'Inter, ma è divenuto una bandiera del Milan, mentre il fratello Giuseppe da piccolo è stato accanito sostenitore rossonero ma è poi diventato una bandiera interista.
All'età di diciassette anni debuttò in serie A con il Milan (Verona-Milan 1-2), riuscendo a vincere da titolare fisso lo scudetto del 1979, quello della stella, insieme a compagni come Gianni Rivera e Fabio Capello. Suo primo mentore era stato Nils Liedholm.
Con il Milan Baresi ha conosciuto anche l'amarezza per due retrocessioni in serie B (scandalo del calcio scommesse), ma nel contempo il successo in tre Coppe dei Campioni, sei scudetti, due Coppe Intercontinentali e molte altre importanti vittorie, tra cui tre Supercoppe Europee. Baresi fu il vero leader e capitano della squadra fortissima allenata prima da Arrigo Sacchi e poi da Fabio Capello, che annoverava giocatori del calibro di Marco van Basten, Paolo Maldini, Roberto Donadoni, Ruud Gullit, Frank Rijkaard, Dejan Savicevic, Zvonimir Boban, Carlo Ancelotti, Pietro Paolo Virdis, Alessandro Costacurta, Marcel Desailly, Mauro Tassotti.
Il capitano del Milan divenne così celebre in Europa e nel mondo per i suoi recuperi impossibili, i suoi lanci perfetti e per le improvvise folate in avanti in grado di ribaltare l'azione in pochissimo tempo. Non gli mancano però anche la tecnica e il tocco di palla; la sua maggiore qualità è stata però la grande visione di gioco, unita alla velocità ed alla potenza fisica. Una curiosità: Franco Baresi è stato anche il capocannoniere dela Coppa Italia del 1990, vinta dalla Juventus in finale sul Milan. Manca però, nel suo palmares il pallone d'oro riconoscimento che viene assegnato al miglior giocatore della stagione, ceduto per 39 punti a Marco van Basten nel 1989.
In suo onore, al termine della stagione 1997/98, il Milan ha ritirato dalla numerazione ufficiale la maglia numero 6.
[modifica] Nazionale
Franco Baresi ha disputato anche 81 partite con la nazionale maggiore. Vinse il mondiale del 1982 come giovane riserva di Gaetano Scirea, ma ebbe un difficile rapporto con Enzo Bearzot, che lo vedeva come centrocampista e non lo convocò neppure per i disastrosi mondiali del 1986, preferendogli Tricella e - ancora una volta - il fratello Giuseppe. Il rapporto con la maglia azzurra trovò nuova vita negli anni di Azeglio Vicini, che ne fece un punto fermo della sua nazionale. Baresi fu infatti titolare inamovibile nel ruolo di libero negli europei dell'88 e nei mondiali italiani del 1990.
Con la nazionale di Arrigo Sacchi, suo ex-allenatore nel Milan il rapporto fu ottimo; dopo l'accostamento dell'interista Giuseppe Bergomi, Franco era anche meritatamente divenuto il capitano degli azzurri. Durante i mondiali americani del 1994 sfiorò la grande impresa, con la fascia di capitano al braccio, in finale con il Brasile. Il capitano si infortunò al menisco nella partita contro la Norvegia e rientrò stoicamente nella finale col Brasile 25 giorni dopo l'operazione; giocò una partita sontuosa (la Gazzetta dello Sport gli dette 9) ma sbagliò il primo rigore, afflitto dai crampi, e scoppiò in lacrime dopo la sconfitta degli azzurri. |
nelle prime tre righe ho trovato un motivo in più nel cliccare su di lui...dai mi spiace ma fa troppo ridere
p.s. dimenticavo tra i vari c'è un certo Giuseppe Bergomi al quale non è stata ritirata la storica maglia numero 2
p.p.s. La prima volta che sono andato allo stadio ho avuto il piacere e l'onore di poter cantare...
C'E' SOLO UN CAPITANO...UN CAPITAAANO...C'E' SOLO UN CAPITAAANO!
pelle di gallina  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho votato Baresi: come motivazione porto la finale del 1994 contro il Brasile... _________________ www.forza-italia-caravaggio.it |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho votato Baresi perché lo ritengo il più forte di quelli che ho conosciuto, non ché quello che ha regalato le maggiori emozioni ad un Vinz bambino.
...anche se Cannavaro quest'anno c'è andato molto vicino... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Mana Utente adolescente

Registrato: 26/11/04 09:44 Messaggi: 205 Residenza: Ponteranica (Molto) Alta
|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho provocatoriamente votato Gentile, perchè l'indecisione tra Facchetti, Baresi e P.Maldini era troppo grande (come nei reality: voto quello perchè tanto non lo voterà nessuno...)..
E cmq la marcatura su Maradona rappresenta una pietra miliare del gioco maschio!!!! _________________ Cattolici, ebrei, musulmani. Alla fine, solo noi atei non rompiamo i coglioni a nessuno... |
|
Top |
|
 |
Mad Utente bambino

|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
puaahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!
vedo ch c'è sempre qualcuno che è in vena di battute eh?!
Dai voglio continuare a ridere ancora un po'....ditemi chi ha votato Bergomi........
scusate me ne vado se no me la faccio sotto dalle risate
p.s.
Mi sembra superfluo dire per chi ho votato... _________________ Ringrazia ogni giorno devotamente Dio perchè ti ha fatto italiano. |
|
Top |
|
 |
Mad Utente bambino

|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...anche se Cannavaro quest'anno c'è andato molto vicino... |
Vinz anch'io ho stragoduto quest'estate...è stato veramente spettacolare, ma dire che si somigliano sa molto della bestemmia....a meno che tu non ti riferisca a quando pisciano....lì il paragone ci può anche stare.Te lo concedo..  _________________ Ringrazia ogni giorno devotamente Dio perchè ti ha fatto italiano. |
|
Top |
|
 |
Mana Utente adolescente

|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Mad ha scritto: | puaahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!
Dai voglio continuare a ridere ancora un po'....ditemi chi ha votato Bergomi........
p.s.
Mi sembra superfluo dire per chi ho votato... |
Ah sì? Strano, non vedo il Billy tra i nominati, e neppure Tassotti e le sue poderose cavalcate (e gomitate...).... _________________ Cattolici, ebrei, musulmani. Alla fine, solo noi atei non rompiamo i coglioni a nessuno... |
|
Top |
|
 |
Mana Utente adolescente

|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Mad ha scritto: | ....a meno che tu non ti riferisca a quando pisciano....lì il paragone ci può anche stare.Te lo concedo..  |
Altrettanto strano...non mi sembra che Cannavaro abbia un figlio mulatto... _________________ Cattolici, ebrei, musulmani. Alla fine, solo noi atei non rompiamo i coglioni a nessuno... |
|
Top |
|
 |
Csazar Utente bambino

|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Mad ha scritto: | puaahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!
p.s.
Mi sembra superfluo dire per chi ho votato... |
ahahah io.
Ho scoperto che il Mazzo si incazza sempre quando si parla di Inter...
vince il Mondiale a 18 anni nel 1982 .
Se non sbaglio nel Gruppo 3 c'erano:
Italia
Brasile
Argentina
Passati per differenza reti, per poi battere la Germania 3-1.
Viene soprannominato ZIO per i suoi baffoni, rimane fino alla fine nell'Inter(che coraggio...)
Attualmente commentatore televisivo.
Anche Baresi è stratosferico, però nell'82 anche se aveva 3 anni in più di Bergomi, guardava la finale dalla panchina... hihihi
(Mazzo non incazzarti troppo) _________________ ''E' l'aratro che traccia il solco, ma e' la spada che lo difende.''
B.M. |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Mer Nov 29, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
6 per sempre _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Nov 29, 2006 12:19 am Oggetto: |
|
|
Mad ha scritto: | Vinz anch'io ho stragoduto quest'estate...è stato veramente spettacolare, ma dire che si somigliano sa molto della bestemmia....a meno che tu non ti riferisca a quando pisciano....lì il paragone ci può anche stare.Te lo concedo..  |
Si somigliano in emozioni...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mer Nov 29, 2006 1:47 am Oggetto: |
|
|
Chi ha votato per Paolino?  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mer Nov 29, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
Se non mettete lo zar nella lista io mi rifiuto di votare...
Pietro per sempre!!  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mer Nov 29, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Se non mettete lo zar nella lista io mi rifiuto di votare...
Pietro per sempre!!  |
La gazza lo ha messo...xò la gazza aveva 20 opzioni di scelta...le nostre possibilità non arrivavano a tanto  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
|