 |
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Mau ha scritto: | Penso che se al posto di infarcirci inizialmente la testa con osservabilità, raggiungibilità e altre sciocchezze, ci avesse fatto intuire che il corso si sarebbe complicato mica male, avrei scelto volentieri un altre esame.. |
Con quale criterio dici che osservabilità e raggiungibilità sono sciocchezze? Dato che credo tu non abbia frequentato prima il corso, come fai a dire che questi concetti non ci serviranno per il progetto dei controllori, tema delle prossime quattro lezioni?
Io, parlando con persone dello scorso anno e dando un'occhiata ai lucidi, avevo intuito che il corso aveva questo livello di difficoltà, ma non per questo non l'ho scelto. Al quinto anno di ingegneria credo che non si debba scegliere un corso per la sua faciltà/bontà del professore/"si copia all'esame". Certo, sono cose da tenere in considerazione, ma deve prevalere l'interesse.
Io ero uno tra i fautori del preappello, per vari motivi che ho cercato di spiegare a tutti a lezione. Non per questo però poi non ho preparato con cura il compitino (attenzione, non l'ho provato!). Mi dispiace invece che qualcuno che ha proposto il compitino poi non abbia trovato il tempo di prepararlo. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

Registrato: 13/01/05 14:07 Messaggi: 933
|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Wow, non pensavo di sollevare una polemica anche in questo topic.
Allora, iniziamo con il Vinz che senza dubbio si merita delle spiegazioni.
Vediamo: a dire il vero ho scritto "sciocchezza" per censurare la parola "ca*ata" che avrei utilizzato, malgrado il linguaggio volgare, per affermare che osservabilità e raggiungibilità sono argomenti, a mio avviso abbastanza semplici da capire e da applicare e non inutili. Errore mio qui.
Questi argomenti li avevo fatti in quinta liceo in "sistemi" e me li ricordavo abbastanza bene.
Per quanto riguarda la scelta del corso, ho deciso di fare controllo proprio per interesse: in primo luogo perchè, visto il programma e ritenutolo interessante, visto come spiega il Previdi e considerati inoltre gli esami di automazione precedenti e l'affinità dei contenuti con altri esami che devo ancora sostenere (imad e tit), ho deciso di inserire controllo digitale nel piano di studi.
Certo, è anche vero però che se avessi notato la difficoltà della seconda parte prima, ci avrei pensato su due volte..
Putroppo penso che siamo tutti tirati con i tempi e non possiamo scegliere un esame solo perchè è interessante..
Bisogna anche vederne la fattibilità e mi rendo conto che controllo mi richiederà più tempo del previsto.
Certo, lo studierò volentieri, però caspita, mi spiacerebbe lasciare indietro altri esami obbligatori per uno che ho potuto scegliere.
Ah, per quanto riguarda la decisione compitino/preappello io mi sono quasi sempre trovato meglio con i preappelli e anche io ho spiegato le mie motivazioni.
Poi certo, democraticamente si è optato per i compitini e mi sono adeguato..
Ecco, ora rispondo a Endless che anche questa volta è riuscito a farmi arrabbiare e a mettermi in bocca cose che non ho detto.. Vabbè, ormai ci ho fatto l'abitudine..
Citazione: | Quindi se sei CONTRO ad una cosa, è un puro controsenso parteciparvi come invece tu hai fatto |
Allora, secondo Endless, perchè "odio i compitini", me ne sarei dovuto stare a casa e aspettare a Gennaio?
E' ovvio che almeno ci provo, malvolentieri, ma ci provo!
Poi se dovessero andare male, pace, a Gennaio appello!
Citazione: | Personalmente la logica del "tentar non nuoce" mi pare poco seria, e decisamente triste se detta da un universitario |
Tentar non nuoce e lo ribadisco.
Chi ha detto però che
Citazione: | presentarci sempre tutti a tutti i compitni e a tutti gli appelli possibili immaginabili, indipendentemente dal grado di preparazione conseguito in ogni specifico caso
|
?
Ah, già, te lo sei inventato te!
La persona che durante il corso di controllo di gestione, a seguito di una bravata, mi è rimasta impressa per aver detto "Barzaghi, guarda che il mondo è dei furbi", sta seguendo coerentemente la sua filosofia di vita!
Ti ripeto, hai riportato cose che non ho mai detto.
Tentar non nuoce non è un'esortazione a presentarsi impreparati, ma un invito a cogliere le opportunità che vengono offerte.
Poi cavoli, ho mai detto che sono arrivato impreparato? Non mi pare, anzi, ho ribadito proprio il contrario
..ma forse, oltre a non essere informato sul corso, non ti sei sforzato neanche di leggere i messaggi precedenti.
Citazione: | Ma per favore... |
No comment
Citazione: | Dato che sei stato tu a tacciare di scomodità e inutilità i compitini, |
Allora, basta mettermi in bocca cose che non ho mai detto!
Che noia!
Io ho detto che odio i compitini e i motivi li so io, non tu.
Ma guarda un po' questo!
Ah, e comunque non sono quelli che hai scritto.
Ora vuoi ancora polemizzare?
Ho espresso un parere e guarda per quante cose mi hai infondatamente criticato!
Allora, cosa ne dici? Ho aperto il topic per comunicare la pubblicazione dei voti e ricevere qualche commento e guarda dove siamo arrivati.. |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

Registrato: 23/12/03 13:10 Messaggi: 5200
|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, non credo che sia il caso di scaldarci tanto, se vogliamo discutere se i compitini sono utili o no possiamo aprire un altro topic.
Mauro sta solo dicendo che nonostante lui non sia per i compitini, ha accettato quanto era emerso democraticamente a lezione, evitando di sprecare un'opportunità che gli era stata data e in ciò non ci vedo nulla di male.
Quante volte siamo costretti dagli eventi a fare cose che non vorremmo?  |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Nov 29, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tentar non nuoce e lo ribadisco.
|
Va beh, cosa vuoi che ti dica, l'importante è essere convinti nella vita, e su questo ti vedo ferrato caro Barzaghi. Poi, che il buon senso abiti altrove, è un'altra storia.
Fino a che questa "logica" ti porterà ad agire bene, buon per te.
Citazione: | Uno che durante il corso di controllo di gestione, a seguito di una bravata, mi è rimasta impressa per aver detto "Barzaghi, guarda che il mondo è dei furbi", sta seguendo coerentemente la sua filosofia di vita! |
Allora, questa storia mi interessa.
Pirmo: vorrei capire con che titolo definisci le mie azioni "bravate", non che questo mi faccia arrabbiare per carità! Detto da te al più mi fa sorridere, ma vorrei comunque indagare meglio questo episodio per capire a cosa ti riferisci dato che, come già ti è successo, fai affermazioni ad effetto ma senza contestualizzarle o supportarle con qualcosa di concreto, di tangibile, di verificabille.
Secondo: scusa ma, visto che ci sei, potresti farmi il favore di spiegarmi quale è la mia filosofia di vita visto che ne parll? E quali sarebbero i fatti che ti danno licenza di dire che io starei seguendo questa mia filosofia - che conosci solo tu per altro - in modo coerente?
Attendo chiarimenti sia sul primo che sul secondo punto, sono troppo curioso!
Citazione: | Ora vuoi ancora polemizzare? |
Polemizzare? Uno che mette in luce il fatto che, tra il dire e il fare, ti sei contradetto secondo te sta polemizzando? Originale definizione di "polemizzare"!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

Registrato: 13/01/05 14:07 Messaggi: 933
|
Inviato: Mer Nov 29, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Citazione: | Tentar non nuoce e lo ribadisco.
|
Va beh, cosa vuoi che ti dica, l'importante è essere convinti nella vita, e su questo ti vedo ferrato caro Barzaghi. Poi, che il buon senso abiti altrove, è un'altra storia.
Fino a che questa "logica" ti porterà ad agire bene, buon per te.
Citazione: | Uno che durante il corso di controllo di gestione, a seguito di una bravata, mi è rimasta impressa per aver detto "Barzaghi, guarda che il mondo è dei furbi", sta seguendo coerentemente la sua filosofia di vita! |
Allora, questa storia mi interessa.
Pirmo: vorrei capire con che titolo definisci le mie azioni "bravate", non che questo mi faccia arrabbiare per carità! Detto da te al più mi fa sorridere, ma vorrei comunque indagare meglio questo episodio per capire a cosa ti riferisci dato che, come già ti è successo, fai affermazioni ad effetto ma senza contestualizzarle o supportarle con qualcosa di concreto, di tangibile, di verificabille.
Secondo: scusa ma, visto che ci sei, potresti farmi il favore di spiegarmi quale è la mia filosofia di vita visto che ne parll? E quali sarebbero i fatti che ti danno licenza di dire che io starei seguendo questa mia filosofia - che conosci solo tu per altro - in modo coerente?
Attendo chiarimenti sia sul primo che sul secondo punto, sono troppo curioso!
Citazione: | Ora vuoi ancora polemizzare? |
Polemizzare? Uno che mette in luce il fatto che, tra il dire e il fare, ti sei contradetto secondo te sta polemizzando? Originale definizione di "polemizzare"!  |
Non mi sono mai contraddetto per prima cosa.
Seconda cosa, ho già anticipato ad Andrea che in questo forum, portato OT da te, non avrei aggiunto nient'altro che non riguardi il controllo digitale e il compitino.
Io mi fermo qui.
Se vuoi parlare di controllo digitale, sei ben acetto, ma per quanto riguarda il resto non aggiungerò niente.
Fattene una ragione. |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Nov 29, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Mau ha scritto: | portato OT da te, |
Boh, a me sembrava d'aver solo letto i fatti, poi... e anche rileggendo, non vedo nulla di deviante rispetto al topic, nel mio pirmo post almeno.
Citazione: | Fattene una ragione. |
Che sagoma che sei Mau!
Comunque sì, chiudiamola quì va, conviene.
Anche se io, nei tuoi panni, avrei evitato di prendermi la libertà di chiamare BRAVATA una mia non meglio precisata azione, senza neppure ricordarla a chi legge per dare la possibilità di valutare se il titolo che tu le avevi dato era pertinente oppure esclusivamente soggettivo.
Va beh, passi per stavolta.
La prossima volta magari, conta fino a 10 prima di fare affermazioni offensive e vedrai che i topic non degenereranno.
 _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|