|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Ven Dic 22, 2006 8:09 pm Oggetto: Il Natale siamo noi |
|
|
Vi segnalo questo appello, partito dal sito http://www.natalesiamonoi.it/
natalesiamonoi ha scritto: |
APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
Negli ultimi anni in un numero sempre crescente di scuole italiane le tradizionali recite di Natale o i presepi sono stati sostituiti da attivit� "neutre", con la motivazione di non offendere i bimbi di altre etnie e di altre religioni.
In questo modo, nel nome del "rispetto delle diversit�", ai bambini che vengono da nazioni straniere � tolta la possibilit� di conoscere il paese nel quale vivono, ai bambini italiani � rubato un pezzo della loro storia e della loro tradizione.
Crediamo che non sia l'abolizione del presepe e dell'albero di Natale a promuovere l'incontro delle culture: in questo modo si favorisce la sparizione di una cultura, la nostra, e non si aprono spazi di incontro, perch� il dialogo presuppone l'incontro tra diversi.
Non � togliendo dalle scuole il presepe - e invece facendo festeggiare la fine del Ramadan, il Capodanno cinese o altre feste proprie delle religioni e delle tradizioni altrui - che si integrano i bambini e le loro famiglie nella societ� dove hanno scelto di vivere. Peraltro il Natale avrebbe le caratteristiche per diventare una festa "condivisa": vale la pena di ricordare che l'Islam riconosce e venera Maria e Ges�.
Non vogliamo imporre a nessun bambino, a nessun insegnante o preside di professarsi cristiano. Vogliamo far conoscere a tutti i bambini il presepio, memoria del sorgere del cristianesimo, religione del nostro paese e fondamento dei princ�pi e dei valori universali propri di ogni essere umano: libert�, uguaglianza, pari dignit� tra uomo e donna, democrazia.
Solo affermando i caratteri della nostra civilt�, cultura e tradizione favoriremo il rispetto di ogni civilt�.
|
Questo � il link per firmare l'appello:
http://www.natalesiamonoi.it/firma.php
Io ho appena firmato  _________________ www.forza-italia-caravaggio.it |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Dic 22, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
mah.. per me queste cose non servono a nulla se non a portare altri problemi, ad alzare altri polveroni e a strumentalizzare festivit�.
Voglio vedere quale persona adulta o bambina non cristiana va a lamentarsi perch� le scuole sono chiuse o perch� le persone festeggiano il natale. Queste son tutte pippe fatte da persone a cui non frega na sega del natale e lo usano come pretesto per rompere le palle ad altre persone che se ne stavano buone buone e se qualche scuola non ha messo alberi di natale o presepi � solo perch� non ha fondi/voglia e si inventa la scusa del mussulmano di turno oppure la dirigenza � talmente ottusa da pensare che un simbolo come l'albero di natale messo all'ingresso possa urtare la sensibilit� di qualche d'uno... ma dai... |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Sab Dic 23, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
Rispetto la tua opinione ma non la condivido affatto!
Tralasciando l'ultima parte dove si generalizza, rispondo a questa frase:
abaddon ha scritto: | mah.. per me queste cose non servono a nulla se non a portare altri problemi, ad alzare altri polveroni e a strumentalizzare festivit�. |
Se, come si dice, "lo sbattere d'ali di una farfalla in Australia pu� provocare un uragano in America", non vedo perch� queste iniziative non possano avere un fine positivo! La strumentalizzazione poi avviene dall'altra parte, qui si vuole solo difendere una nostra tradizione che ci appartiene!
Se poi a te non interessa nulla � un 'altro discorso, io non ti obbligo certo a prendere parte a questa iniziativa! Io ci credo, e non penso di rompere le palle a nessuno...
Poi siamo in democrazia, ognuno � libero di fare e pensare come meglio crede... _________________ www.forza-italia-caravaggio.it |
|
Top |
|
 |
|
|