Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Apple] Keynote del 9 gennaio 2007
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
a dire la verità ormai apple mi sembra un po lo stilista del mondo informatico e i Keynote sono le sue sfilate... con l'ipod ha fatto conoscere il suo marchio e ora tutti ne parlano...

Pensa che, ieri del keynote e oggi dell'iPhone, ne hanno parlato in radio e al TG5. Shocked
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
a dire la verità ormai apple mi sembra un po lo stilista del mondo informatico e i Keynote sono le sue sfilate... con l'ipod ha fatto conoscere il suo marchio e ora tutti ne parlano...

Questo non è del tutto vero, Apple è sempre stata un punto di riferimento per un certo tipo di computing, ad esempio quello grafico/tipografico/scientifico. Certo al grande pubblico si è fatta conoscere (o riconoscere) con prodotti semplici e belli come gli iMac e l'iPod.

Ormai sono quasi due anni che utilizzo computer Macintosh, e più vado avanti e più mi accorgo che i prodotti Apple non sono solo immagine, ma sono soprattutto sostanza.

Secondo me la forza di quest'azienda è quella aver riscritto l'informatica davvero a misura di persona, senza perdere di vista che le persone pensano in modo naturale. E che se il 99% delle persone si aspetta che una cosa funzioni così, allora il tuo prodotto deve funzionare così.

Ti faccio un esempio: l'installazione di un programma.
Per una persona che deve usare un programma, la preoccupazione è che il programma *sia sul computer*: mia mamma, tipica persona con preparazione informatica 0 dice "Hai già copiato il programma sul computer?"

Su windows lo scarichi, lo devi decomprimere, lo devi installare e sperare che vada tutto bene. Quando poi lo devi disinstallare devi cercarti l'uninstaller, sarà in Pannello di controllo o nella cartella dell'applicazione, mah?! e pregare anche qui che non ti smerdi tutto cancellando la dll condivisa. Pensa a quanti concetti che non centrano nulla con il tuo fine hai dovuto confrontarti: decomprimere, installare, disinstallare, pannello di controllo, dll condivisa. Ci credo che poi le persone di una certa cultura non usano il computer, giustamente è troppo complicato.

Sul mac os, scarichi il programma, si decomprime da solo e ti si apre una finestra con dentro l'icona del programma, la trascini nella tua cartellina applicazioni e hai finito. E' una cosa naturalissima, voglio il programma sul mio computer, ce lo trascino. Non lo voglio più? Lo butto nel cestino ed è finita. Il tutto senza sapere cosa è un installer, una dll condivisa o un registro di windows.

I keynote io li vedo come un furbo modo per farsi pubblicità e alimentare la fama di azienda alternativa: da un'azienda di informatica ci si aspettano riunioni noiose infarcite di tecnicismi e tenute da quattro panzoni coi capelli lunghi se li hanno ancora, non certo veri eventi mondani con pop star che partecipano, scenette ed effetti speciali. Boh a me questo aspetto piace moltissimo e da quello che sento piace anche a chi con Apple non centra niente.

Citazione:
Apple è riuscito a creare quello che si fa nel mondo dell'abbigliamento, creare un marchio che va di moda, che attira e che se non l'hai necessiti il bisogno d'averlo... l'ipod è l'esempio lampante è un lettore mp3 costosissimo che ha pochissime funzionalità e supporta pochi formati audio. Un qualsiasi altro lettore mp3 costa molto meno e ha le stesse funzionalità se non qualche cosa di più.

Il problema dei prodotti Apple è il costo, se costassero come gli altri nessuno direbbe nulla, ma l'innovazione costa e non dimentichiamoci che l'iPod è sempre stato un passo avanti agli altri lettori, vuoi per facilità di utilizzo, vuoi per tecnologie. Certo, rispetto a un lettore che legge 1000 formati è decisamente limitato, ma in percentuale, quanti ascoltano qualcosa che non sia in formato MP3?

Sicuramente in iPod, come negli altri prodotti, non si paga la singola caratteristica tecnica, ma si paga:
1 - Il design
2 - La pubblicità
3 - Il lavoro per amalgamare le tecnologie e renderle trasparenti e naturali all'utente finale.

Citazione:
Secondo me quando uscirà sto iPhone in molti lo prenderanno anche se vi saranno altri prodotti meno costosi e più performanti perchè iPhone è apple, è trendy e fa figo mentre l'altro pur essendo migliore a lv tecnico non è migliore agli occhi degli altri...

Assolutamente vero, purtroppo il fattore costo ha questo risultato: i prodotti che costano tanto diventano status symbol e nel 90% dei casi li si compra solo per farsi belli, senza sapere bene se ci servono o no... purtroppo (o per fortuna per apple) tanti li comprano solo per fare i fighi e sentirsi alternativi...
Profilo Invia messaggio privato MSN
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Questo non è del tutto vero, Apple è sempre stata un punto di riferimento per un certo tipo di computing, ad esempio quello grafico/tipografico/scientifico. Certo al grande pubblico si è fatta conoscere (o riconoscere) con prodotti semplici e belli come gli iMac e l'iPod.

Hai ragione, se non fosse così non si capirebbe il perchè di tanti geek e guru dello unix usano prodotti apple dai powerbook all'ipod che credo sia l'unico tra i prodotti apple da considararsi il "modaiolo"

Andrea ha scritto:
Ti faccio un esempio: l'installazione di un programma.
Per una persona che deve usare un programma, la preoccupazione è che il programma *sia sul computer*: mia mamma, tipica persona con preparazione informatica 0 dice "Hai già copiato il programma sul computer?"
Windows vive di fama: installare un programma su linux è ancora considerato difficile (anche se per farlo usi synaptic e in 3 click hai fatto TUTTO) su windows invece è sempre facile: peccato che "out of the box" a windows serva: antivirus, antispyware, firewall (forse ora hanno rimediato), word processor minimo, spreadsheet minimo, un text editor decente, un programma di programmazione personale minimo, e poi "polemicamente e partigianamente" ci vuole un browser e un client di posta decente, un lettore multimediale che non sia una barca e molto molto altro...

Andrea ha scritto:
I keynote io li vedo come un furbo modo per farsi pubblicità e alimentare la fama di azienda alternativa: da un'azienda di informatica ci si aspettano riunioni noiose infarcite di tecnicismi e tenute da quattro panzoni coi capelli lunghi se li hanno ancora, non certo veri eventi mondani con pop star che partecipano, scenette ed effetti speciali. Boh a me questo aspetto piace moltissimo e da quello che sento piace anche a chi con Apple non centra niente.
Bhe ma gli americani fanno tutti così:mi ricordo la presentazione di looking glass, o Ballmer in developers,developers,developers,developers!!

Andrea ha scritto:
Il problema dei prodotti Apple è il costo, se costassero come gli altri nessuno direbbe nulla, ma l'innovazione costa e non dimentichiamoci che l'iPod è sempre stato un passo avanti agli altri lettori, vuoi per facilità di utilizzo, vuoi per tecnologie. Certo, rispetto a un lettore che legge 1000 formati è decisamente limitato, ma in percentuale, quanti ascoltano qualcosa che non sia in formato MP3?
Sinceramente trovo i prodotti apple anche un po' troppo blindati... uno che ha in mano un disco da 5+GB non può anche usarlo come chiavetta (mi risultava fosse così una volta)??
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

antonio ha scritto:
Sinceramente trovo i prodotti apple anche un po' troppo blindati... uno che ha in mano un disco da 5+GB non può anche usarlo come chiavetta (mi risultava fosse così una volta)??

No no si può, viene visto come una chiavetta/disco esterno, so che esistono distro linux per ipod o_O
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo sembra carino come progetto

http://www.openmoko.com/press/index.html
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perché è ragionevole non comprarsi l’iPhone?

http://www.suzukimaruti.it/2007/01/10/perche-e-ragionevole-non-comprarsi-liphone-post-lungo/
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

xjp ha scritto:
Perché è ragionevole non comprarsi l’iPhone?

http://www.suzukimaruti.it/2007/01/10/perche-e-ragionevole-non-comprarsi-liphone-post-lungo/

Più che un commento fatto con ragion critica mi pare una cozzaglia di considerazioni bar-level: non vi sono confronti fatti su dati concreti ma gratuite considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano, IMHO.

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Più che un commento fatto con ragion critica mi pare una cozzaglia di considerazioni bar-level: non vi sono confronti fatti su dati concreti ma gratuite considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano, IMHO.

Non se siano vere ma certe considerazione sono condivisibili: batteria non rimovibile e non possibilità di installare altre cose sono un po' limitative per un utente advanced... e rischiano di fare andare un ottimo dispositivo nel baratro del solo dispositivo alla moda

ps: il tipo come scrive mi sta alquanto sulle balle e visto quanto scrive sembra anche che non abbia nulla da fare!
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

antonio ha scritto:
Non se siano vere ma certe considerazione sono condivisibili: batteria non rimovibile e non possibilità di installare altre cose sono un po' limitative per un utente advanced... e rischiano di fare andare un ottimo dispositivo nel baratro del solo dispositivo alla moda

Molto vero, premetto che non ho ancora visto il keynote, ma se ho ben capito Apple non ha detto molto rispetto alla possibilità di installare SW aggiuntivo, quindi non so se siano voci o no. Idem per la batteria.
Citazione:
ps: il tipo come scrive mi sta alquanto sulle balle e visto quanto scrive sembra anche che non abbia nulla da fare!

Lo stesso che ho pensato io Very Happy
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

i software magari arriveranno ma probabilmente non subito essendo un OS tutto nuovo... almeno spero che si possa installare software avrebbero fatto una gran bella cazzata altrimenti...

molto carino il progetto che ha postato andrea ce n'è uno simile della trolltech
http://www.trolltech.com/products/qtopia/phone_edition/greenphone-overview

alla fin fine apple ha "reinventato" pochino... Very Happy
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Phill Schiller mostra un iPhone funzionante:

http://www.youtube.com/watch?v=YgW7or1TuFk

l'interfaccia è veramente fighissima...
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2007 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

beh a vederlo così è intripposo non c'è che dire è da vedere se tutti quegli effetti alla lunga non stanchino tipo beryl insomma bello all'inizio ma poi... (ora il testa mi mena o_O)

nessuno a voglia di comprarlo quando esce? mi piacerebbe vederlo Very Happy
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero impressionante il video... non credo che esista altrove un interfaccia che possa vantare l'usabilità di quella del software installato su iPhone.
Shocked

abaddon ha scritto:
nessuno a voglia di comprarlo quando esce? mi piacerebbe vederlo Very Happy

Io ho voglia (Wink), ma da quì a dire che lo prenderò ci passano ancora almeno 499€! Laughing

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2007 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Io ho voglia (Wink), ma da quì a dire che lo prenderò ci passano ancora almeno 499€! Laughing

...e quasi 12 mesi! Wink
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Endless ha scritto:

...e quasi 12 mesi! Wink

Almeno 12 mesi..! Confused

Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: