|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 2:02 am Oggetto: Nuovo singolo di vasco... |
|
|
... solo on line.
Vasco non mi piace molto come cantante però m'è piaciuta l'iniziativa che ha preso! in breve dice d'essersi stufato di fare album e di incidere dischi quindi che combina? semplice dice di voler pubblicare solo singole canzoni solamente via internet in modo che poi sarà l'utente a farsi la playlist che vuole.
Mi piace quest'idea di scavallare le case produttrici capaci solo di lamentarsi che non vendono dischi per colpa di internet e non forse per i prezzi eccessivi...
son quasi tentato di comprarla (sul serio però, non nel negozio trainato da muli )
qua c'è l'articolo letto sul corriere della sera:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/01_Gennaio/19/vasco.shtml |
|
Top |
|
 |
antonio Utente adolescente

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
leggendo il post mi sono detto: finalmente un cantante che pensa... poi sono andato a vedere sul sito e ho visto che è solo su itunes e quindi faccio una considerazione: usando il sistema di apple non ha deciso di scavallare le major perchè su itunes ci guadagnano cmq; per me è solo un esperimento e vedere per vedere se ci guadagna di + e più alla svelta con questo metodo! L'ha composta in una notte: mi fa ridicolo che un tipo così in 2 ore di sclero (magari un po' più fumato del solito) guadagna una paccata di soldi tale che te non puoi neanche immaginare!
dicono che ha fretta di comunicare qualcosa e vuole essere provocatorio: visto che è solo una canzone poteva regalarla no? altri l'hanno già fatto! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
Vasco non è l'unico che ha dato l'esclusiva di una canzone ad iTunes, diversi altri autori italiani e soprattutto non, l'hanno già fatto.
E' ovvio che Apple ci guadagni e Vasco pure... non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi.
Sono invece concorde su quanto sia spropositato il guadagno che tutta questa gente riesce a fare... cifre da capogiro per "una canzone scritta in una notte" (anche se questa ormai è la leggenda metropolitana più vecchia e inflazionata del mondo: caro Vasco, ora sono cresciuto e ormai a 'ste cose non ci credo più! ) dicevo, cifre assurde a fronte di uno sforzo limitato proferito in un tempo minimo.
Il fatto è che se mettiamo la questione su questo piano Antonio, non possiamo dimenticarci di Cristian Vieri che ha un contratto con l'Atalanta che prevede un bonus di 100.000€ per ogni goal decisivo che sarà in grado di fare.
Ora, fare un goal, dura il tempo dell'azione più il tempo del tiro (non conto gli allenamenti perchè quelli li deve/dovrebbe fare comunque), non so... diciamo 10 minuti in tutto? Mi pare una buona media.
Se dobbiamo fare i gestionali diciamo che allora CV becca qualcosa come 10.000€ al minuto.
Io dico che se ha trovato quello che glieli da, sarebbe scemo a non prenderli.
Così come lo sarebbe Vasco a distribuire la sua canzone gratis quando può venderla a (che ne sò, sparo!) 99€cent/copia. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Beh, il discorso relativo a professionisti come Vieri o Vasco secondo me è un po' più complesso.
Innanzitutto Vieri segnare in una gara in cui l'Atalanta poi vince. Inoltre, se in un anno dovesse segnare un solo goal decisivo, non prenderebbe 10.000 euro al minuto, ma 100.000 euro all'anno.
Lo stesso vale per i cantanti. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Beh, il discorso relativo a professionisti come Vieri o Vasco secondo me è un po' più complesso.
|
In che senso più complesso?
vinz ha scritto: |
Innanzitutto Vieri segnare in una gara in cui l'Atalanta poi vince. Inoltre, se in un anno dovesse segnare un solo goal decisivo, non prenderebbe 10.000 euro al minuto, ma 100.000 euro all'anno.
|
Sì, quando ho detto decisivo intendevo proprio quello che hai detto: un suo goal che faccia vincere l'Atalanta.
Ma il premio dei 100.000€ è relativo a quel goal, non ha tutto l'anno... quindi mi pare poco significativo parlare guadagno annuo spalmando l'entrata riferita a quel goal su tutta la stagione.
Voglio dire, se Ligabue in un anno fa un concerto e guadagna (considerando che gli sponsor coprano le spese di allestimento) 6.800.000€ circa, mi viene da dire che li ha guadagni in quel concerto e stop. Che poi lui non faccia più concerti nel resto di quel medesimo anno è un'altra storia.
La differenza sta ne fatto che lui ha guadagnato circa 2,26 M€/h contro il guadagno di una persona normale (che penso fosse il ragionamento implicito che aveva scosso inizalmente Antonio, correggimi se sbaglio) guadagna, se fa un lavoro ben retribuito, 50-60€/h (e sono stato alto!).
Ho fatto un costo orario pechè lui è stato lì a cantare esattamente 3 ore, e io ho goduto di quel servizio per quelle 3 ore esatte e basta, nel resto delle ore dell'anno che abbia fatto qualcosa o meno, sulla mia vita non ha influito e quindi non credo abbia senso dire che io l'ho pagato 40€ diviso tutte le ore dell'anno.
Non sono stato chiaro, ma credo si sia capita la chiave di lettura che voglio proprorre.
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
antonio ha scritto: | leggendo il post mi sono detto: finalmente un cantante che pensa... poi sono andato a vedere sul sito e ho visto che è solo su itunes e quindi faccio una considerazione: usando il sistema di apple non ha deciso di scavallare le major perchè su itunes ci guadagnano cmq; per me è solo un esperimento e vedere per vedere se ci guadagna di + e più alla svelta con questo metodo! L'ha composta in una notte: mi fa ridicolo che un tipo così in 2 ore di sclero (magari un po' più fumato del solito) guadagna una paccata di soldi tale che te non puoi neanche immaginare!
dicono che ha fretta di comunicare qualcosa e vuole essere provocatorio: visto che è solo una canzone poteva regalarla no? altri l'hanno già fatto! |
beh regalarla mi sembra eccessivo.. alla fin fine lui ci vive su ste canzoni... metterla su itunes penso che sia una scelta più per garantirsi anche una certa visibilità...
domandona da pivello...
ma se volessi ad esempio comprare qualche cosa su itunes o anche solo vedere cosa vendono come faccio? devo per forza scaricare il programma oppure c'è una specie di negozio online? perchè io non lo trovo -_-'' |
|
Top |
|
 |
bubu Utente adolescente

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: |
La differenza sta ne fatto che lui ha guadagnato circa 2,26 M€/h contro il guadagno di una persona normale (che penso fosse il ragionamento implicito che aveva scosso inizalmente Antonio, correggimi se sbaglio) guadagna, se fa un lavoro ben retribuito, 50-60€/h (e sono stato alto!).
Ho fatto un costo orario pechè lui è stato lì a cantare esattamente 3 ore, e io ho goduto di quel servizio per quelle 3 ore esatte e basta, nel resto delle ore dell'anno che abbia fatto qualcosa o meno
 |
Ma scusa devi considerare che se in quelle tre ore ha "lavorato" facendo il concerto, molto probabilmente prima ha fatto un lavoro di preparazione. Il concerto non l'ha certo improvvisato in quelle tre ore. Ad esempio anche solo per scrivere le canzoni probabilmente ha speso molto tempo.
Quindi non puoi considerare che il suo guadagno sia relativo solo alle tre ore di conceto mi capisci? (sei tu il primo a non credere che vasco abbia scritto la canzone in una notte....(anche se non è impossibile ))
Certo comunque senza dubbio ha un guadagno enorme se paragoni le sue entrate annue con quelle di un lavoratore medio.
Considera comunue che molti artisti non fanno un nuovo cd tutti gli anni, molti prima di proporre nuove canzoni fanno un lavoro di preparazione di almeno due o tre anni...... _________________ I say find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back. And how do you find him? Forget your head and listen to your heart. I'm not hearing any heart. Run the risk, if you get hurt, you'll come back. Because, the truth is there, the truth is there is no sense living your life without this.
MyBlog
|
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | ma se volessi ad esempio comprare qualche cosa su itunes o anche solo vedere cosa vendono come faccio? devo per forza scaricare il programma oppure c'è una specie di negozio online? perchè io non lo trovo -_-'' |
In linea teorica dovresti installarti iTunes e QuickTime per mille mille mega. Poi ti registri con la carta di credito su iTunes Store e puoi comprare.
Io l'ho fatto per curiosità, ho comprato qualcosina, ma secondo me la qualità è ancora troppo bassa rispetto agli mp3 ben fatti, te ne accorgi proprio.
Forse si può sfogliare anche da browser, 'spe che indago...
[edit]
Ho trovato che le pagine dello store sono normali pagine html, ma quando ci navighi sopra, ti fanno collegare con un protocollo itms:// che ovviamente il browser non riesce a gestire...
So che per linux qualcuno si era messo lì a fare un iTunes alternativo...
[/edit] |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
ah ok ho capito...
fanculo a itunes altri negozietti online?  |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | ah ok ho capito...
fanculo a itunes altri negozietti online?  |
Il problema è che qualsiasi negozietto usi, avrà sempre il suo DRM:
- Fairplay2 di Apple
- WMA criptato per gli altri
Forse qualcuno ha già fatto qualcosa per togliere i lucchetti  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Ma il premio dei 100.000€ è relativo a quel goal, non ha tutto l'anno... quindi mi pare poco significativo parlare guadagno annuo spalmando l'entrata riferita a quel goal su tutta la stagione. |
Bubu ha centrato quello che volevo dire. Forse con l'esempio di Bobo Vieri non mi sono spiegato bene: riproviamo.
Supponiamo che un matematico impieghi 20 anni a dimostrare l'ipotesi di Riemann e che l'istituto Clay gli paghi il premio promesso di 1.000.000 di dollari. Fino a che l'ultimo passaggio della dimostrazione non è stato scritto, tutto il lavoro fatto prima non vale niente. Io non penso quindi che lui abbia preso 1.000.000 per il tempo dell'ultimo passaggio, ma 1.000.000 per un lavoro di 20 anni.
Quel lavoro lo possiamo vedere come l'allenamento di un calciatore o la fase di scrittura di una canzone di un cantante, e l'ultimo passaggio come il goal o il concerto. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Endless ha scritto: | Ma il premio dei 100.000€ è relativo a quel goal, non ha tutto l'anno... quindi mi pare poco significativo parlare guadagno annuo spalmando l'entrata riferita a quel goal su tutta la stagione. |
Bubu ha centrato quello che volevo dire. Forse con l'esempio di Bobo Vieri non mi sono spiegato bene: riproviamo.
Supponiamo che un matematico impieghi 20 anni a dimostrare l'ipotesi di Riemann e che l'istituto Clay gli paghi il premio promesso di 1.000.000 di dollari. Fino a che l'ultimo passaggio della dimostrazione non è stato scritto, tutto il lavoro fatto prima non vale niente. Io non penso quindi che lui abbia preso 1.000.000 per il tempo dell'ultimo passaggio, ma 1.000.000 per un lavoro di 20 anni.
Quel lavoro lo possiamo vedere come l'allenamento di un calciatore o la fase di scrittura di una canzone di un cantante, e l'ultimo passaggio come il goal o il concerto. |
Riguardo al lavoro del matematico, dove ogni giorno veramente si costruisce un po' del suo guadagno, il tuo ragionamento mi piace.
Lo vedo invece meno aderente alla situzione del concerto, in cui se un artista stecca (errore suo) o non raggiunge con l'audio tutti gli spettatore per tutto il tempo del concerto (errore dello staff), il risultato degrada paurosmente: leggendo questa facile degradabilità al contrario potremmo dire che il grosso della qualità percepibile del suo lavoro dipende principalmente dalle 3 ore di concerto; d'altro canto se quelle 3 ore di concerto sono andate male per un motivo o per l'altro, io corro a chiedere il rimborso del biglietto anche se il palco, montato alla perferzione per 30 giorni, non aveva il benchè minimo difetto.
Nell'esempio del calciatore poi, in cui tutto si decide da come "gira la palla" in quel preciso momento, il goal diviene la massima espressione del realizzare l'obiettivo cogliendo l'attimo: poi, che abbia fatto una buona preparazione o non abbia neppure presenziato agli allenamenti, è un'altro conto. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
E' un gran bel esperimento quello del Vasco: se funzionerà lui avrà il merito di aver scoperto il nuovo mercato, altrimenti tutti se ne dimenticheranno...
Comunque, parlando di musica, pur essendo un fan del Vasco, questa canzone non mi piace affatto... _________________ www.forza-italia-caravaggio.it |
|
Top |
|
 |
antonio Utente adolescente

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Il problema è che qualsiasi negozietto usi, avrà sempre il suo DRM:
- Fairplay2 di Apple
- WMA criptato per gli altri
Forse qualcuno ha già fatto qualcosa per togliere i lucchetti  | Sembra che i lucchetti siano un po' passati di moda... (virgin france l'ultima che li ha tolti)
adesso ti dico secondo me qual è la differenza tra Vieri e Vasco e il matematico!
evitiamo il discorso su quanto valga una canzono, un tiro ad un pallone o una formula e rimanendo sul vago facciamo 1M€!
Il matematico: siamo tutti d'accordo che se la formula che scopre economicamente vale x volte quello che lo pagano non abbiamo nulla da dire, poi ha lavorato 20anni + 20anni se li merita.
Per convincervi che anche Vieri merita i sui soldi vi riporto una citazione dell'avvocato Agnelli quando in un intervista è stato interrogato sul perchè pagare così tanto Schumacher: "non conosco alcuna tecnologia che mi faccia guadagnare un secondo al giro e costi così poco"
Artisti genere Vasco Rossi mi stanno particolarmente antipatici perchè nelle loro canzoni sbrodolano ribellione, avversione alla società, disadattamento e poi loro cosa sono: un prodotto del marketing musicale, pienamente conforme al più rigido stile capitalista.
E poi scusatemi ma senza divagare troppo: quanto costa un cd quanto costa un film: 10€ di diff?? Ma che differenza in termine di complessità, di lavoro, di spese, di persone coinvolte! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Sab Gen 20, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
antonio ha scritto: | vi riporto una citazione dell'avvocato Agnelli quando in un intervista è stato interrogato sul perchè pagare così tanto Schumacher: "non conosco alcuna tecnologia che mi faccia guadagnare un secondo al giro e costi così poco" |
Mascheretti docet.
Top |
|
 |
|
|