Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Vicenza]Manifestazione nazionale contro le servitù militari
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2007 11:48 am    Oggetto: [Vicenza]Manifestazione nazionale contro le servitù militari Rispondi citando

17 FEBBRAIO: MANIFESTAZIONE NAZIONALE A VICENZA (Per prenotare il pullman da Bergamo puoi telefonare a 339.7728683 - Fabio)

IL FUTURO è NELLE NOSTRE MANI: DIFENDIAMO LA TERRA PER UN DOMANI SENZA BASI DI GUERRA

Dopo che per mesi Governo e Comune si sono rimpallati la responsabilità della decisione, l’Esecutivo nazionale ha ceduto all’ultimatum statunitense: «il Governo non si oppone alla nuova base Usa», ha sentenziato Romano Prodi. Dopo appena due ore, migliaia di vicentini sfilavano per le strade del centro cittadino. Chi pensava di aver chiuso la partita ha dovuto ricredersi, perché Vicenza si è mobilitata, ha Invaso le strade, ha costruito il presidio permanente. Otto mesi di mobilitazioni, culminate con la grandiosa manifestazione dello scorso due 2 dicembre
– quando 30 mila persone sfilarono dalla Ederle al Dal Molin, hanno dimostrato la forte contrarietà della popolazione alla nuova installazione militare. Ma il Governo, dopo aver più volte ribadito la centralità dell’opinione della comunità locale, ha ceduto agli interessi economici e militari.

continua qui:
http://www.kelbiont.it/index.php?option=com_content&task=view&id=47&Itemid=1

Firma la petizione Online! http://www.petitiononline.com/vicenza/

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Metto un pensiero di D'Alema sui pacifisti: il Ministro degli Esteri si riferisce all'Afganistan, ma credo che non ci siano problemi di OT visto che Vicenza e Afganistan sono stati associati in questi giorni:

D'Alema ha scritto:
"Il modo in cui si discute sull'Afghanistan non rende giustizia al nostro Paese". Questo quanto affermato dal ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, secondo cui "nelle parole anche di alcuni di coloro che sostengono questo governo" non c'è un'adeguata attenzione alla solidarietà. Coloro che si definiscono "pacifisti" per D'Alema "dovrebbero essere orgogliosi delle nostre Forze armate e del Governo".

Ai pacifisti ora tocca il commento...
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Si vis pacem, para bellum".
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Favorevole alla base militare americana, anche perchè dai miltari americani, dal loro sebso patriotico e da come applicano le leggi, in modo più severo e disciplinato del nostro, noi abbiamo tutti da imparare qualcosa.
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

per me il governo ha detto si solo per non lasciare a casa i lavoratori italiani e tutti coloro che hanno creato un'economia attorno alla base... se non vi fosse stato questo problema secondo me la base non sarebbe stata ampliata e sarei stato favorevole... mai visto nessuno stato, nemmeno appartenenti alla stessa unione europea, andare a chiedere di fare basi all'interno di altri stati membri... figuriamoci cosa centrano gli americani.. bah... stessero un po a casa loro sti esaltati e rompessero meno le balle alla gente si accorgerebbero d'avere molti meno nemici.

Citazione:
[..]anche perchè dai miltari americani, dal loro sebso patriotico e da come applicano le leggi, in modo più severo e disciplinato del nostro, noi abbiamo tutti da imparare qualcosa.

se dovessimo davvero imparare da loro stiamo freschi... spero piuttosto che impareremo il meno possibile.
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
mai visto nessuno stato, nemmeno appartenenti alla stessa unione europea, andare a chiedere di fare basi all'interno di altri stati membri... figuriamoci cosa centrano gli americani.. bah... stessero un po a casa loro sti esaltati e rompessero meno le balle alla gente si accorgerebbero d'avere molti meno nemici.
Peccato che tutti gli stati membri abbiano basi americane nel loro territorio... Rimasugli storici di guerra fredda! Peccato che se vogliamo continuamente farci proteggere dagli americani siamo apposto; per gli italiani credo sia più accettabile avere qualcuno che fa la guerra per loro che farsi la proteggersi da soli! Perchè vi ricordo che nella scala sociale italiana il soldato è una pezza da piede (non per me) e per questo che non sono d'accordo con l'altra tua affermazione!

abaddon ha scritto:
se dovessimo davvero imparare da loro stiamo freschi... spero piuttosto che impareremo il meno possibile.
In america i soldati sono considerati 100 volte tanto che da noi anche se fanno cappellate a tutto spiano... Io sono convinto che il nostro esercito sia molto + professionale di quello americano!

Una soluzione a questa cosa: abbiamo voluto l'unione europea? L'unico modo per crearla veramente è avere un esercito europeo in questo modo si potrà competere a pari voce con gli americani e dire volete le nostre basi? ne vogliamo anche noi sui vostri territori, oppure ve ne andate! ma vi ricordo che il lavoro che fanno ora gli americani dobbiamo farlo noi ed in questo clima sociale non lo credo possibile!
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio ha centrato in pieno la questione! Wink

E poi: uno Stato senza esercito è pura utopia pacifista. Se non si vuole gli americani un esercito forte e numeroso dovremmo crearcelo noi, e questo comporterebbe, oltre ad un enorme utilizzo di capitale umano, dei grandissimi investimenti per quanto riguarda la difesa. E non penso ci convenga tanto...

Gli USA a Vicenza ampliando la base portano lavoro e ricchezza. Chi li mantiene tutte le famiglie che a causa della cacciata degli americani rimarrebbero senza lavoro?

Queste cose i comunisti non ci pensano mai, l'importante è veder trionfare l'ideologia...
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

antonio ha scritto:
abaddon ha scritto:
mai visto nessuno stato, nemmeno appartenenti alla stessa unione europea, andare a chiedere di fare basi all'interno di altri stati membri... figuriamoci cosa centrano gli americani.. bah... stessero un po a casa loro sti esaltati e rompessero meno le balle alla gente si accorgerebbero d'avere molti meno nemici.
Peccato che tutti gli stati membri abbiano basi americane nel loro territorio... Rimasugli storici di guerra fredda! Peccato che se vogliamo continuamente farci proteggere dagli americani siamo apposto; per gli italiani credo sia più accettabile avere qualcuno che fa la guerra per loro che farsi la proteggersi da soli! Perchè vi ricordo che nella scala sociale italiana il soldato è una pezza da piede (non per me) e per questo che non sono d'accordo con l'altra tua affermazione!

si ma la domanda è... gli americani ci proteggono? a me sembra solo che si mettono in mezzo ai loro casini e basta... portandoci tutte le grane degli americani in quanto "loro amici" chissà perchè in cina, giappone, e zone limitrofe gli estremisti non vanno a rompere le balle.. mah.. sarà che cagano poco gli americani questi stati?

Citazione:

abaddon ha scritto:
In america i soldati sono considerati 100 volte tanto che da noi anche se fanno cappellate a tutto spiano... Io sono convinto che il nostro esercito sia molto + professionale di quello americano!

Una soluzione a questa cosa: abbiamo voluto l'unione europea? L'unico modo per crearla veramente è avere un esercito europeo in questo modo si potrà competere a pari voce con gli americani e dire volete le nostre basi? ne vogliamo anche noi sui vostri territori, oppure ve ne andate! ma vi ricordo che il lavoro che fanno ora gli americani dobbiamo farlo noi ed in questo clima sociale non lo credo possibile!

qua mi sono espresso male, non volevo diminuire il nostro esercito anzi! intendevo proprio l'opposto, ovvero che se prendiamo esempio dagli americani stiamo freschi, molto meglio se continuiamo a ragionare con la nostra testa e portiamo avanti le cose a nostro modo. L'esecito italiano leggevo in giro che è considerato uno degli eserciti meglio organizzati.
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Antonio ha centrato in pieno la questione! Wink

E poi: uno Stato senza esercito è pura utopia pacifista. Se non si vuole gli americani un esercito forte e numeroso dovremmo crearcelo noi, e questo comporterebbe, oltre ad un enorme utilizzo di capitale umano, dei grandissimi investimenti per quanto riguarda la difesa. E non penso ci convenga tanto...

Gli USA a Vicenza ampliando la base portano lavoro e ricchezza. Chi li mantiene tutte le famiglie che a causa della cacciata degli americani rimarrebbero senza lavoro?

Queste cose i comunisti non ci pensano mai, l'importante è veder trionfare l'ideologia...

che gli americani ci difendano da attacchi o robe simili è tutto da vedere... per ora a mio avviso da dopo la seconda guerra mondiale e successiva guerra fredda hanno creato solo problemi nel mondo... per quanto riguarda la questione economica di questa base ti do ragione e infatti nel mio promo post ho proprio sottolineato che per me prodi ha dato il via libera proprio per questo motivo.
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
si ma la domanda è... gli americani ci proteggono? a me sembra solo che si mettono in mezzo ai loro casini e basta... portandoci tutte le grane degli americani in quanto "loro amici" chissà perchè in cina, giappone, e zone limitrofe gli estremisti non vanno a rompere le balle.. mah.. sarà che cagano poco gli americani questi stati?
Bhe in quelle zone la c'è sempre il grande amico della Corea del nord (i giapponesi ogni tanto si vedono volare sopra le teste un missile per testate atomiche e non è carino) L'indonesia poi è un pullulare di islamici fondamentalisti! Guarda sinceramente non so che dirti... io credo che in qualche modo ci proteggano, magari non direttamente però pochi, fino ad ora, hanno osato darci fastidio; la cosa però aveva senso prima del 1989 ora non più di tanto! A mio avviso ora come ora la "cosa giusta" sarebbe ripigliarsi le nostre basi e usarle come nostre, solo che non mi fido molto di quelli che decidono: negli ultimi anni il gioco è stato ribaltare quello che l'altro aveva deciso (quando ci sono in ballo le armi non è una grande idea) per quello che io auspico ad un esercito europeo che può competere con quello americano e quindi poter influenzare le decisioni nel mondo (perchè è così che accade)!
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo, un bell'esercito europeo gestito da europei mi garba molto di più di un esercito americano in casa... anche solo come dici te per ristabilire una sorta si equilibrio tra potenze ora l'america fa il bello e cattivo tempo.. e la cosa non mi piace... pensate se sale alla presidenza qualche esaltato alla Bush ma con un po di palle in più... è la fine...
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
pensate se sale alla presidenza qualche esaltato alla Bush ma con un po di palle in più... è la fine...

A meno che non compia un colpo di Stato, questo "esaltato" sarà pur sempre votato dal popolo...
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
abaddon ha scritto:
pensate se sale alla presidenza qualche esaltato alla Bush ma con un po di palle in più... è la fine...

A meno che non compia un colpo di Stato, questo "esaltato" sarà pur sempre votato dal popolo...

hanno votato bush... questo non mi da garanzie sul popolo, il popolo è condizionabile alla grande ad esempio con la paura....
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:

I "comunisti" (io) hanno ragionato su questo fatto, e sono anche andati oltre le mere apparenze (cosa che tu non fai, a quanto pare).

Andando con ordine:
Innanzitutto il movimento che si è sviluppato a Vicenza è essenzialmente contro l'AMPLIAMENTO della base e la conversione dell'aeroporto civile Dal Molin in caserma americana. Su questo fatto tutto il movimento è daccordo. Alcuni vorrebbero che chiudesse anche l'altra base americana in città. Secondo me ne anno tutte le ragioni.

Tesi n° 1: le basi americane non portano ricchezza. Le basi americane non si approvvigionano al supermercato o all'ortofrutticolo dietro l'angolo. Tutto l'esercito americano ha un bellissimo e costosissimo (per loro) servizio logistico e di catering. Le basi americane non pagano l'ICI, non pagano l'IVA ed i comuni che le ospitano devono provvede ad un canone agevolato per la fornitura di acqua, luce e metano. Esperti vicentini hanno calcolato che in 13 anni, la base costerà alla cittadinanza 360 milioni di euro.

Tesi n° 2: I posti di lavoro. A parte che se ci si limita a impedire l'ampliamento, di posti di lavoro non se ne perde nessuno (al contrario di quel che pensano i forzisti strumentalizzatori) e cmq, anche se vengono chiuse tutte le basi, sarà compito del governo e del comune prevedere un piano di riconversione industriale civile. Piccola provocazione per maurizio: se l'areoporto civile "dal molin" chiude e diventa una caserma, che fine fanno quelli che ci lavoravano?!

Tesi n° 3: L'impunità e l'inciviltà dei militari americani. Non so quanti ne siano al corrente, ma qualunque reato venga compiuto da un militare americano in italia, a causa di accordi bilaterali ormai vecchi di 50 anni, passa dalla giurisdizione civile italiana ai tribunali militari americani. E' già successo (a Vicenza), che un marine particolarmente ubriaco compiesse uno stupro e il tribunale militare americano, chiamato ad intervenire, si limitasse a una sculacciatina sul sedere e a mandarlo in un altra base. W la giustizia uguale per tutti!

Tesi n°4: La più grande base americana all'estero, in italia. La vogliamo davvero? La basi sarde chiudono, quelle in germania pure e si vorrebbero concentrare tutti in questa base. Lo vogliamo davvero? sappiamo benissimo cosa fanno gli americani per passare il tempo e, anche se non lo sapessimo, lo dice bene il generale James L. Jones, comandante delle forze armate
Usa in Europa. Davanti al Senato americano già nel marzo
2005 disse: “la 173a Brigata aerotrasportata sarà ampliata in Brigade Combat
Team”, cioè una sorta di maglio mobile con la potenza di fuoco di una
divisione, “e rimarrà in Italia, in prossimità della base aerea di Aviano, suo
centro d’impiego primario. Usareur (U. S. Army Europe,) ha piani per espandere impianti e infrastrutture nell’area di Vicenza, includendo le strutture militari americane all’aeroporto Dal Molin favorendone la crescita attraverso la ristrutturazione”.
Nessuno ha smentito la sostanza della questione: la 173rd Brigade Combat Team sarà un’unità d’assalto, con caratteristiche esclusivamente offensive e sarà la più potente unità americana fuori dai confini degli Stati Uniti. Nessuno ha smentito il fatto che la 173rd Brigade Combat Team sarà l’unica unità
di intervento rapido americano in Medio Oriente, Iran incluso.
Il sito del reparto vanta il fatto che “We are Europe’s quick response fighting team” (siamo la forza di risposta rapida in Europa) (http://www.173abnbde.setaf.army.mil/) “Welcome to the official website of the 173rd Airborne Brigade at Caserma Ederle in Vicenza, Italy. We are Europe’s quick response fighting team.”

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mana
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la risposta di polemica ancora in atto e vorrei dire solo due cose, una pro e una contro....

Pro: concordo con la tesi n°3,mi sembra di ricordare che anni fa un'aereo statunitense abbattè una funivia o qlcsa del genere, poi non se ne seppe più nulla ma non credo ci siano stati provvedimenti congrui....l'inciviltà poi nn lo so, però si potrebbe approfittare per rivedere qualche accordo...

Contro: d'altro canto la tesi successiva mi sembra un po' per partito preso, diciamo un tantino "fumettistica"..
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: