Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Sicurezza] Modi d'operare dei cifrari a blocchi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 10:45 am    Oggetto: [Sicurezza] Modi d'operare dei cifrari a blocchi Rispondi citando

Ho visto che negli appelli è molto frequente che venga chiesto di illustrare il funzionamento e i pregi e vantaggi dei modi d'operare dei cifrari a blocchi.

Dando per scontato che sappiamo il funzionamento, mi aiutate a 'mettere giù' una lista di pregi e difetti per ognuno dei metodi?

ECB Eletronic CodeBook
Vantaggi:
- molto semplice e parallelizzabile sia in encryption che decryption
Svantaggi:
- sensibile all'attacco per sostituzione
- non nasconde eventuali pattern nei dati

CBC Cipher Block Chaining
Vantaggi:
- introduce concatenazione fra i dati
- nasconde i pattern
Svantaggi
- l'encryption non è parallelizzabile, mentre la decodifica è parallelizzabile di coppia in coppia

CFB Cipher FeedBack
Vantaggi:
- come CBC, ma la decodifica viene realizzata usando il cifrario nella direzione di encryption.
- posso creare una pipeline nella decodifica, che rende CFB ideale per applicazioni a bassa latenza (preparo il 'rumore' con il cipher block e poi faccio lo xor appena ho il dato da codificare)
Svantaggi
???

OFB Output FeedBack
Vantaggi:
- il blocco cifrario viene usato per creare un keystream, che viene usato sia in codifica che in decodifica
- il rumore è indipendente dal dato, quindi posso crearlo prima e poi fare lo xor quando mi serve, quindi è molto comodo per gli stream
Svantaggi:
- ???

CTR Counter
Vantaggi
- ???
Svantaggi
- ???
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

tra gli svantaggi di OFB Output FeedBack e del counter c'è che l'algoritmo non introduce dipendenza tra i blocchi, infatti, se cambia un solo bit nel testo in chiaro cambia uno e un solo bit anche nel cifrato
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

nei
CBC Cipher Block Chaining
e nei

CFB Cipher FeedBack
gli errori vengono propagati nella decriptazione di tutto il testo successivo
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 2:45 pm    Oggetto: Re: [Sicurezza] Modi d'operare dei cifrari a blocchi Rispondi citando

Andrea ha scritto:
ECB Eletronic CodeBook

Vantaggi:
- Se mi commuta un bit del testo cifrato, perdo solo il blocco che lo contiene.
- Posso fare un accesso casuale alla informazioni cifrate.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla


L'ultima modifica di vinz il Gio Apr 12, 2007 2:48 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 2:48 pm    Oggetto: Re: [Sicurezza] Modi d'operare dei cifrari a blocchi Rispondi citando

Andrea ha scritto:
CBC Cipher Block Chaining

Vantaggi:
- Più che concatenazione, io direi dipendenza.
- Ideale per cifrare dati memorizzati su supporti di massa che operano in modo sequenziale, come i nastri.

Svantaggi:
- La funzione di cifratura e di decifratura sono diverse.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla


L'ultima modifica di vinz il Gio Apr 12, 2007 3:38 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 2:53 pm    Oggetto: Re: [Sicurezza] Modi d'operare dei cifrari a blocchi Rispondi citando

Andrea ha scritto:
CFB Cipher FeedBack

Vantaggi:
- posso utilizzare il block cipher come uno stream cipher (j-bit CFB); in questo modo posso sfruttare inviare j bit non appena li ho disponibili.
- la funzione di cifratura è la stessa della funzione di decifratura.

Svantaggi
- tanto più veloce quanto j è grande.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla


L'ultima modifica di vinz il Gio Apr 12, 2007 3:50 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tomaux ha scritto:
nei
CBC Cipher Block Chaining
e nei

CFB Cipher FeedBack
gli errori vengono propagati nella decriptazione di tutto il testo successivo

Per il CFB è vero, per il CBC no: viene decodificato in modo errato solo il blocco in chiaro relativo al blocco cifrato e il successivo.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 2:56 pm    Oggetto: Re: [Sicurezza] Modi d'operare dei cifrari a blocchi Rispondi citando

Andrea ha scritto:
OFB Output FeedBack

Svantaggi:
- Dalle slide: cambiando un bit nel testo in chiaro, cambia un solo bit nel testo cifrato -> deduco che siano possibili attacchi di tipo known plaintext.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 2:59 pm    Oggetto: Re: [Sicurezza] Modi d'operare dei cifrari a blocchi Rispondi citando

Andrea ha scritto:
CTR Counter

Vantaggi:
- E' possibile implementare l'accesso casuale ai blocchi cifrati: se mi interessa il milionesimo blocco, metto in counter contatore_iniziale + 1000000.
Svantaggi:
- Il counter va scelto in modo casuale e robusto. Se parto sempre da zero, poso riconoscere blocchi uguali in testi diversi cifrati con la stessa chiave.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Extra-utile questo topic: indirettamente mi avete chiarito un po' di idee..
Piuttosto che far finta di niente, ringrazio tutti per aver fatto, un po' per uno, una buona sintesi Wink

A proposito: l'RC5 lo può chiedere secondo voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mau ha scritto:
A proposito: l'RC5 lo può chiedere secondo voi?

Secondo me, no. L'RC4 invece è possibile.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 7:21 pm    Oggetto: Re: [Sicurezza] Modi d'operare dei cifrari a blocchi Rispondi citando

vinz ha scritto:

Vantaggi:
- posso utilizzare il block cipher come uno stream cipher (j-bit CFB); in questo modo posso sfruttare inviare j bit non appena li ho disponibili.

Precisazione: il blocco su cui si lavora è sempre di 64 bit:
64 - j bit + j bit = 64 bit

Se ricevo solo 8 bit, posso infilarli nel blocco facendo shiftare fuori dal blocco 8 di quelli cifrati al passo prima dei quali comunque ne conservo 56 che mi servono come padding per poter entrare nel blocchetto DES ma che non rappresentano informazione utile, quindi in ho un vantaggio di tempo perchè posso processare meno dati ma la banda impiegata è la stessa perchè la dimensione del blocco è costante per cui il costo - in termini di banda sprecata per bit - nel caso di j piccole, aumenta.
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"


L'ultima modifica di Endless il Gio Apr 12, 2007 7:23 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Mau ha scritto:
A proposito: l'RC5 lo può chiedere secondo voi?

Secondo me, no. L'RC4 invece è possibile.


Speriamo che non ci siano sorprese Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 7:30 pm    Oggetto: Re: [Sicurezza] Modi d'operare dei cifrari a blocchi Rispondi citando

Endless ha scritto:
quindi in ho un vantaggio di tempo perchè posso processare meno dati ma la banda impiegata è la stessa perchè la dimensione del blocco è costante per cui il costo - in termini di banda sprecata per bit - nel caso di j piccole, aumenta.

Non la penso come te: come si vede dallo schema, si prelevano dai dati cifrati e si inviano solo j bit. I dati che processo invece aumentano al diminuire di j. Pensa al caso limite: se il mio canale mi genera un byte alla volta, io devo cifrare un byte alla volta, che mi porta ad applicare 8 volte il DES, anzichè 1 se avessi aspettato di avere 8 byte (64 bit).
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho chiesto ieri al prof come funzionassero le varianti j delle tecniche di implementazione del DES e mi aveva detto quello che ho scritto e cioè che in ogni caso il DES doveva in ogni caso lavorare sui 64 bit indipendentemente dal fatto che fossero tutti di informazione o che non lo fosse nessuno tranne 1.
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it