Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Elezioni rappresentanti studenti UNIBG

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007 1:53 pm    Oggetto: Elezioni rappresentanti studenti UNIBG Rispondi citando

Come saprete, a breve ci saranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti. Io e altri ci presentiamo nella lista Unione universitaria. Vi invito a votare la lista ed a esprimere le preferenze. Very Happy
Importantissimo andare a votare (comunque) perchè il numero di rappresentanti eletti è proporzionale al numero dei votanti e più persone vengono elette, più possono fare. Pochi rappresentanti significa non avere neppure la possibilità di far valere le nostre ragioni... Rolling Eyes



LE PROPOSTE PER INGEGNERIA:

* Aprire le sessioni straordinarie non solo ai fuori corso (almeno a chi è iscritto all’ultimo anno del corso delle lauree triennali e specialistiche).
* Ultimamente la sessione estiva è stata allargata a discapito di quella di settembre: la prima durerà di più e ci saranno 3 appelli mentre la seconda durerà di meno (solo una settimana) e ci sarà un solo appello. Pensiamo che così la sessione estiva sia troppo pesante e si perdano possibilità nella sessione di settembre. Proponiamo di tornare alla modalità 2 appelli nella sessione estiva e 2 appelli a settembre.
* Maggior attenzione nella stesura del calendario degli esami, in particolare evitando di concentrare tutti gli appelli nel giro di pochi giorni. Stabilire delle regole per distanziare maggiormente le date degli esami per i singoli anni di laurea.
* Possibilità di attivare corsi specifici per l’utilizzo di software di disegno, elementi finiti, eventualmente aperti anche ad esterni, coinvolgendo quindi le aziende in modo da dare allo studente una formazione completa, utile anche fuori dall’università.
* L'accesso alla rete è uno strumento importantissimo. Per questo deve essere considerato prioritario garantire maggiori possibilità per gli studenti aumentando le ore di apertura del centro di calcolo e le prese di rete attive.
* Favorire l’incontro durante i vari corsi con aziende, che non siano una semplice presentazione di chi sono e cosa fanno, ma che siano un modo per vedere se e come le cose imparate in università vengano recepite nel modo del lavoro e permettano di avere un’idea tangibile su cosa è richiesto ad un neolaureato per poter essere considerato valido.
* Aumentare gli incontri globali con le aziende, anche vista la positività delle iniziative di questo tipo già svolte.
* Rivedere i corsi di studio, per eliminare l’eclatante divario attuale fra le triennali e le specialistiche, in termini di carico di studio e conoscenze fornite, che può portare a disincentivare gli studenti al proseguimento degli studi.
* Assegnare ad ogni corso un numero reale di crediti formativi, dato che spesso non corrispondono al carico effettivo di studio.
* Nei corsi della specialistica avere la possibilità di usare maggiormente i laboratori di ingegneria (tra cui quelli nuovi).
* Ripensare gli spazi di studio e l'utilizzo dell'aula studio.
* Migliorare la biblioteca, soprattutto come fruibilità e posti a sedere.
* Contenere i costi del CUS, sia della tessera sia dell’utilizzo diretto delle strutture. Le agevolazioni attualmente previste sono del tutto insufficienti.

Programma generale d'Ateneo qui: http://www.kelbiont.it/index.php?option=com_content&task=view&id=74&Itemid=9
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it