Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Post-Election Day

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 11:24 am    Oggetto: Post-Election Day Rispondi citando

Non è proprio il giorno dopo, ma non è comunque passato molto. Le elezioni studentesche universitarie sono finite, le schede sono state scrutinate e i risultati pubblicati. Qui di seguito qualche mia considerazione.

Per quanto riguarda i risultati delle elezioni sono molto soddisfatto: la mia lista ha vinto quasi tutto, dei 5 studenti stranieri candidati 3 sono stati eletti (tra cui i ragazzi dell'Unione degli studenti arabi: Naoual al senato accademico di lingue e Yassine al consiglio di facoltà di lingue), il consiglio di amministrazione, l'ISU e il CUS sono nostri e abbiamo posizionato parecchie persone capaci nei consigli di facoltà (tra cui io ad ingengeria).

Detto questo, salta all'occhio il dato sull'affluenza alle urne che, attestandosi poco sopra il 5%, mi fa riflettere. Come mai così poca gente?! Oltre alla scelta di tenere le elezioni dei rappresentanti locali negli stessi giorni delle elezioni dei rappresentanti per il CNSU (per questioni economiche e di comodità), che ha portato a posizionare i giorni del voto in un periodo in cui tutte le facoltà di città alta avevano sessioni d'esame (che comporta facoltà deserte), penso ci sia altro.Pure nelle facoltà di Ingegneria e Economia-Giurisprudenza l'affluenza non è andata sopra il 10%. Perchè?

Mi viene alla mente il ragionamento sugli effetti che produce la riforma dell'università sulla vita studentesca all'interno dell'ateneo. Gli studenti finiscono per usufruire dell'università come di un servizio e non come un luogo di crescita. Per questo non si formano reti di interesse, per questo non si sviluppano rapporti sociali studenteschi estesi. Forse è per questo che ha molti studenti non interessa sapere come funziona l'università e rinunciano a partecipare alla sua gestione, lasciando che si occupino di tutto i docenti, che tipicamente perseguono interessi diversi.

Ultima nota grigia su queste elezioni è l'annuncio da parte dei ragazzi di Azione Universitaria (AN) di voler far ricorso per annullare le elezioni. Motivo ufficiale è la questione dell'interpretazione del regolamento per permettere agli studenti stranieri di candidarsi (qui la storia): secondo loro non andrebbero candidati e basta. Peccato che secondo una nota del Dott Walter Citti consulente legale dell’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), o quel regolamento viene interpretato così o è illegale.

continua qui: http://www.kelbiont.it/index.php?option=com_content&task=view&id=75&Itemid=9
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Più semplicemente:
- scarsa pubblicità dell'evento
- scarso interesse
- grandissima disorganizzazione! Mi spiego: avere solo due seggi quando per votare ci vogliono in media dai 3 a i 5 minuti (erano 7 schede!!!) fa scappare la gente che si trova in coda. Perchè aspettare 20 minuti per votare non penso lo faccia nessuno...

Se la prossima volta si destina l'aula studio per votare con almeno 5 cabine penso che l'affluenza possa essere maggiore!

Mi stupisco magari che Voi candidati non abbiate mai fatto queste considerazioni (o almeno, io non ne ho mai sentito parlare!).
_________________
www.forza-italia-caravaggio.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Più semplicemente:
- scarsa pubblicità dell'evento
- scarso interesse
- grandissima disorganizzazione! Mi spiego: avere solo due seggi quando per votare ci vogliono in media dai 3 a i 5 minuti (erano 7 schede!!!) fa scappare la gente che si trova in coda. Perchè aspettare 20 minuti per votare non penso lo faccia nessuno...

Se la prossima volta si destina l'aula studio per votare con almeno 5 cabine penso che l'affluenza possa essere maggiore!

Mi stupisco magari che Voi candidati non abbiate mai fatto queste considerazioni (o almeno, io non ne ho mai sentito parlare!).


Non è che ai rappresentanti degli studenti queste cose non siano venute in mente, piuttosto l'università vuole sbrigare questa faccenda nel modo più veloce possibile.

Un esempio: sai perchè le elezioni erano il 16 e il 17? Risposta: in quei giorni dovevano già esserci le elezioni nazionali del CNSU e l'uni ha deciso, per risparmiare, di unire le 2 cose. Problema: Lingue e scienze umanistiche in quel periodo avevano la sessione d'esami (e questo spiega in parte l'affluenza schifosa di città alta).

Scarsa pubblicità? Io ho fatto il possibile, sono pure andato a parlare ad alcuni corsi, ho volantinato e ho detto a tutti quelli che ho potuto: "andate a votare cmq, anche se non volete votare me, perchè se vota poca gente l'influenza dei rappresentanti degli studenti è minima". Poi io ho altre cose a cui pensare: devo studiare, lavoro, vedo la ragazza ogni tanto e non ho voglia di andare a suonare di casa in casa agli studenti per informarli. Ho fatto quello che ho potuto. Poi spetta prima di tutto all'università informare gli studenti. L'ha fatto (tramite la sessione avvisi del sito), ma senza troppo impegno. In secondo luogo è un po' anche un dovere degli studenti informarsi di come funziona l'uni e di quali siano le sue dinamiche. Se non vogliono informarsi e preferiscono vivere l'università come le vacche vivono l'allevamento e il macello, ribadisco che non vado a suonare di casa in casa.

Per quanto riguarda il numero di schede ed il tempo, ci sono rimasto pure io quando ho visto le 7 schede. Purtroppo le cariche da eleggere erano 7 per facoltà, quindi che farci? Per quanto riguarda il numero di seggi, il mio paese ne posiziona sempre 2 , quando ci sono elezioni varie, e vota molta, ma molta più gente (nonostante abbia meno abitanti che studenti all'unibg)
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Più semplicemente:
- scarsa pubblicità dell'evento
- scarso interesse.

Io non ho votato, però sapevo che c'erano le elezioni. Piuttosto io porto come motivazione lo scarso interesse, hai ragione Vittorio.

Purtroppo la mia conoscenza dell'Università si limita agli appelli d'esame, sulla struttura organizzativa non so assolutamente nulla, cioè non so nemmeno il nome del preside (o si dice rettore?). Mi spiace ammetterlo, ma è così, so che è brutto, ma è così...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 3:30 pm    Oggetto: Azione universitaria: il ridicolo che avanza Rispondi citando

Azione Universitaria non s'è fatta attendere. Dopo aver tenuto la campagna più aggressiva e disinformata delle 4 liste e dopo aver perso le elezioni su quasi tutti i fronti ecco la contromossa: ricorso all'ufficio elettorale! La lista di AN richiede che vengano annullate le elezioni dei 3 studenti stranieri E di tutti gli studenti della lista (vale a dire circa 17 su un totale di 22 eletti. Motivazioni:

1. Gli studenti sono privi di cittadinanza italiana. Che, come specificato nell'intervento del Dottor Walter Citti, non è assolutamente necessaria, dato che la normativa sull’immigrazione prevede all’art. 2 c. 2 che lo straniero regolarmente soggiornante nel territorio dello Stati gode dei diritti in materia civile attribuiti al cittadino italiano, così come è protetto dalla discriminazione anche su basi di appartenenza nazionale (cittadinanza) in virtù dell’art. 43 del d.lgs. n. 286/98.
2. La dichiarazione del godimento dei diritti è stata presentata oltre il tempo massimo. Invece no. Era stata presentata perfettamente in tempo e rifiutata. Poi, grazie all'intervento del ministro e alla reinterpretazione del regolamento è stata ripresentata in via straordinaria e rivalutata.
3. La lista "Unione Universitaria" non è stata presentata entro i 7 giorni dalla data delle elezioni. Falso: la lista è stata presentata correttamente, ma 5 suoi esponenti (gli stranieri) sono stati riammessi all'ultimo con un procedimento straordinario (quello del punto 2).

Articolo IL Bergamo:
http://www.kelbiont.it/images/stories/ricorsodiazioneuniversitaria.jpg
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul punto 2 sono stra-favorevole con Azione Universitaria. Sugli altri due punti non ho abbastanza elementi per giudicare.
_________________
www.forza-italia-caravaggio.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Sul punto 2 sono stra-favorevole con Azione Universitaria. Sugli altri due punti non ho abbastanza elementi per giudicare.


perchè?
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non trovo giusto cambiare le regole in corso e trovo scandaloso che un ministro in piena campagna elettorale universitaria intervenga per far modificare un regolamento che non dovrebbe interessargli.

Non conosco gli stranieri candidati, magari, anzi sicuramente saranno persone migliori di me, ma in questo caso ha vinto il buonismo perchè stranieri! Se una lista di studenti italiani si presentava fuori tempo massimo non credo che il ministro sarebbe intervenuto per far modificare il regolamento, così come non credo che i giornali avrebbero fatto titoloni in prima pagina...

Io sono favorevole a far votare gli stranieri e a consentire agli stranieri di essere votati, ma non accetto queste schifezze!

Per questo sono favorevole al punto 2 presentato da Azione.
_________________
www.forza-italia-caravaggio.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Perchè non trovo giusto cambiare le regole in corso e trovo scandaloso che un ministro in piena campagna elettorale universitaria intervenga per far modificare un regolamento che non dovrebbe interessargli.

Da quello che ho capito io, Vittorio correggimi se sbaglio, il regolamento non è stato cambiato... semplicemente prima dell'intervento del ministro era stato interpretato in modo sbagliato.

Azione Universitaria, invece di fare questi assurdi reclami, avrebbe dovuto pubblicizzarsi meglio, parlare con gli studenti... Così sì che avrebbe avuto più probabilità di vincere le elezioni.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
maurizio ha scritto:
Perchè non trovo giusto cambiare le regole in corso e trovo scandaloso che un ministro in piena campagna elettorale universitaria intervenga per far modificare un regolamento che non dovrebbe interessargli.

Da quello che ho capito io, Vittorio correggimi se sbaglio, il regolamento non è stato cambiato... semplicemente prima dell'intervento del ministro era stato interpretato in modo sbagliato.


Allora...
Innanzitutto tutto l'iter della faccenda sta spiegato bene (ma lungamente) qui:
http://www.kelbiont.it/index.php?option=com_content&task=view&id=72&Itemid=9

In breve: nel regolamento c'era questa riga: "Lo stato di eleggibilità deve essere dichiarato dal candidato con apposita autocertificazione che attesti anche il godimento dei diritti politici."
Nel momento della presentazione della lista (ed era ben prima del termine) ci è stato fatto notare che i cittadini stranieri non godono dei diritti politici (in italia).
Nessuno si era accorto del fatto che questa riga potesse essere interpretata così (lo scopo della riga dovrebbe essere impedire la candidatura di chi ha ricevuto una condanna con interdizione dai pubblici uffici) quindi io e altri abbiamo scritto al ministro segnalando l'irregolarità e il ministro ha dato il suo parere: o si interpreta la riga come "diritti politici nello stato di provenienza" (come effettivamente è stato fatto) o questo regolamento non è valido perchè viola varie leggi statali, tra cui il testo unico sull'immigrazione e parecchie direttive europee. In parole povere o così come è stato fatto (ed è comunque un interpretazione lecita) o le elezioni vanno annullate, il regolamento modificato (su linee simili a come è stato interpretato) e poi si riconvocano.

Quindi non si tratta di cambiare le regole in gioco. Chi lo afferma conoscendo tutta la storia non può che essere in mala fede. Poi il fatto che Azione se ne esca con questa cosa DOPO la fine delle elezioni e dopo aver perso pesantemente mi lascia parecchio perplesso.
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 9:44 am    Oggetto: Finalmente risultati Rispondi citando

Per chi fosse interessato, l'uni ha finalmente pubblicato i dati sui risultati delle elezioni:

http://www.kelbiont.it/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=19&Itemid=37
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, se ho capito male: avete interpellato il Ministro per far cambiare a vostro favore l'interpretazione al regolamento?

Se è così reputo la cosa alquanto scandalosa e da arroganti...

Mi piacerebbe quindi sapere con quali parametri una interpretazione viene considerata giusta o sbagliata!
_________________
www.forza-italia-caravaggio.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 17/02/06 10:35
Messaggi: 358
Residenza: Cenate Sopra

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Allora, se ho capito male: avete interpellato il Ministro per far cambiare a vostro favore l'interpretazione al regolamento?


A parte che scrivere ad un ministro è sacrosanto diritto di qualunque cittadino, non "a nostro favore", ma secondo dei canoni di civiltà, attenzione all'integrazione e pure di legalità (per il parere legale sulla questione rivedi il link che ho postato sopra)

maurizio ha scritto:
Se è così reputo la cosa alquanto scandalosa e da arroganti...


Scandalosa?! E perchè? Perchè ci siamo sobbarcati l'impegno di cambiare una regola (o meglio l'interpretazione di una regola) che credevamo razzista?! Vuoi ricondurla per forza in dei canoni di "favoriamo questo, favoriamo quello, chi ci guadagna, chi ci perde"?! Se si, fallo pure: non sarebbe la prima antipatica che mi/ci attiro/attiriamo per questa questione. Io ho scritto al ministro perchè ritenevo che permettersi agli stranieri di candidarsi fosse una cosa giusta. L'ho fatto per una questione di principio.
Vuoi vedere una questione di utilità da qualche parte?! Domandati perchè Azione Universitaria fa ricorso solo ora (dopo aver perso le elezioni).

Arrogante? Per cosa? Per aver osato ardire di scrivere ad un ministro?

maurizio ha scritto:
Mi piacerebbe quindi sapere con quali parametri una interpretazione viene considerata giusta o sbagliata!


In questo caso: Costituzione, testo unico sull'immigrazione, carta internazionale dei diritti dell'uomo, direttive europee sui diritti dei migranti.
_________________

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it