Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sicurezza made in BG.
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2007/06/07_gorle.shtml

LOL sapevo che l'avresti riportato, quando l'ho letto gliel'ho detto al Vinz che era al mio fianco. Very Happy

Scherzi a parte, il problema della sicurezza secondo me � uno dei nodi che l'attuale classe dirigente non ha saputo e non sa risolvere, soprattutto a livello locale, livello a cui secondo me andrebbero affrontate.

Il Governo dovrebbe stanziare le risorse e le amministrazioni locali dovrebbero prendere i provvedimenti.

Lascio stare di riportare le mie considerazioni su come la vedo la questione stranieri/sicurezza, perch� non farei altro che alimentare flame.

Mi sembra invece d'obbligo spendere due parole su un fatto che mi sembra increscioso: si sa dove sono i problemi e non si interviene. Facciamo qualche esempio, senza andare troppo lontani:
- Stazione FFSS: ci passo tutti i giorni e quello che vedo � desolante. Non � possibile che ad un metro da me ci sia gente che si fa d'eroina nei piedi (visto). Non � possibile che se lasci la bici non sai se la trovi (visto). Non � possibile che se sei seduto su una panchina ti si sdrai a fianco un ubriaco/drogato a dormire alle 8 di mattina (capitato). Non � possibile che se prendi il treno dopo le nove di sera, devi avere paura perch� c'� gente che va in giro f� di strass (capitato). Non � possibile che mentre aspetti il pullman gli ubriachi vengano a molestarti (capitato).
- Via Quarenghi: si sa che � un porcaio, gente che abita in zona mi racconta cose paurose, accoltellamenti, giri strani ecc... Ma non si fa nulla. Conosco persone disperate perch� hanno venduto l'attico ad un decimo del prezzo a cui lo acquistarono anni fa. E' normale?
- Propilei e parco annesso: tutta quella marmaglia (punkabestia, sballoni, marocchini) cosa ci fa sugli scalini? Socializza? A casa mia non si socializza con una bottiglia di birra in mano (meglio se vuota e rotta, visti i soggetti).
Ecco queste mi sembrano situazioni abbastanza lampanti, dove il Comune sa ma non fa, ora non so se perch� � una patata bollente o perch� i mezzi che ha a disposizione sono quello che sono (scarse risorse ecc).

Sulla sicurezza non intransigo, sono per le regole dure, preferisco essere fermato ogni 100 metri che vedere ste cose.
Profilo Invia messaggio privato MSN 
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, io e il mana nel leggere queste parole dall'avamposto della biblioteca ci siamo commossi e lanciati in un fragoroso applauso.
Hai fatto il punto della situazione di 11 pagine di topic riassumendo degnamente ci� di cui si parla oramai da mesi.
Straquoto tutto quello che hai scritto, e giuro che non ho postato il link per provocare chicchessia ma perch�, come gi� ho detto mille volte, mi spiace molto vedere la NOSTRA Bergamo ridotta a una latrina da tutto il pattume umano che hai menzionato prima, italiano ed estero.
Quello che spero, � che prima o poi, meglio prima si muova qualcuno con delle VERE regole per impedire un ulteriore dilagare di questo abbondare di degenero che si � creato.
Davanti a determinati episodi, e a determinati soggetti, si deve essere solamente RIGIDI.
Mana
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Razzismo ed ignoranza prendono piede nella nostra molle societ�, travolgendo con impeto il candore e l'innocenza delle sciagurate anime...
Chi fermer� l'avanzare di questa oscura forza con purezza, falce e martello?

Attendiamo con trepidazione l'avvento dell'eroe di turno...

(Trio del Male S.p.A. - Societ� per Adepti)
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
- Via Quarenghi: si sa che � un porcaio, gente che abita in zona mi racconta cose paurose, accoltellamenti, giri strani ecc... Ma non si fa nulla. Conosco persone disperate perch� hanno venduto l'attico ad un decimo del prezzo a cui lo acquistarono anni fa. E' normale?

Via quarenghi sar� quel che sar�, ma non penso proprio che la gente che ci vive voglia che sia cos�. Le situazioni di degrado non si risolvono aggiungendo pi� poliziotti o pi� telecamere, cos� come la via della repressione magari riduce i problemi, ma non li risolve. Non � nella delimitazione del ghetto la soluzione, cos� come non si tratta di controllarlo. Si tratta di capire le cause sociali e antropologiche che stanno alla base. Stabilire il nesso causale e, una volta chiare le cause, combattere quelle, non gli effetti.
Il problema di queste zone va risolto riqualificandole fornendo i servizi correttamente e garantendo ai suoi abitanti giustizia sociale. Se � vero che ci sono persone che hanno venduto l'appartamento a un decimo del prezzo, � anche vero che ci sono persone che lo affittano a 30 inquilini (disperati) alla volta (e non a un decimo del prezzo).

Andrea ha scritto:
- Propilei e parco annesso: tutta quella marmaglia (punkabestia, sballoni, marocchini) cosa ci fa sugli scalini? Socializza? A casa mia non si socializza con una bottiglia di birra in mano (meglio se vuota e rotta, visti i soggetti).

Innanzitutto non venirmi a raccontare che quando giri con gli amici non ti fai mai una birretta... Wink (ti ho visto!) Laughing (io ad esempio non me la faccio mai. Anche perch� sono allergico alla birra, quindi bevo vino) Wink
Le persone che stanno sui propilei non fanno di certo male a nessuno. Esprimono un tipo di socialit� diverso, ma di sicuro non scorretto. Penso che sia in un certo verso bello trovarsi liberamente in giro per bere una birra insieme e farsi una cantata con una chitarra. Smile Io stesso, per motivi vari, ho passato qualche pomeriggio ai propilei l'anno scorso e, seppure � vero che ci trovi metallari, punkabbestia e gente strana, non si tratta affatto di persone aggressive o malvagie. Anzi, spesso e volentieri si tratta di persone molto socievoli.
Ma siamo franchi: il problema che la gente ha con i propilei non � di certo la sicurezza.... Si tratta del fatto che a molti non piace che quel genere di persone si trovi nel salotto buono di Bergamo... E dicendo "quel genere" parlo soltanto di apparenza, non di pericolosit�. Si trovassero al parco di Longuelo (esempio) non darebbe fastidio a nessuno.

Mana ha scritto:
Razzismo ed ignoranza prendono piede nella nostra molle societ�, travolgendo con impeto il candore e l'innocenza delle sciagurate anime... Chi fermer� l'avanzare di questa oscura forza con purezza, falce e martello?

Mind what you ask, villain. You may gain it!

Mana ha scritto:
(Trio del Male S.p.A. - Societ� per Adepti)

Sede alle Cayman?

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittorio ha scritto:
Sede alle Cayman?

No, ad Arcore..
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
- Stazione FFSS: ci passo tutti i giorni e quello che vedo � desolante. Non � possibile che ad un metro da me ci sia gente che si fa d'eroina nei piedi (visto). Non � possibile che se lasci la bici non sai se la trovi (visto). Non � possibile che se sei seduto su una panchina ti si sdrai a fianco un ubriaco/drogato a dormire alle 8 di mattina (capitato). Non � possibile che se prendi il treno dopo le nove di sera, devi avere paura perch� c'� gente che va in giro f� di strass (capitato). Non � possibile che mentre aspetti il pullman gli ubriachi vengano a molestarti (capitato).

Personalmente ritengo che ad un anziano o un bambino per citare l'arco di fasce d'et� non interssi cosa "c'� dietro", nel vedere gente che si fa in stazione o che si pesta in via quarenghi, codesti atteggiamenti non sono conformi al vivere CIVILE e le persone che li compiono LO SANNO BENE e non fanno nulla per migliorarsi in quanto per ovvie ragioni a loro va bene cos�.
Solo che le spese le devono fare gli altri.
Mad
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittorio ha scritto:
Si tratta del fatto che a molti non piace che quel genere di persone si trovi nel salotto buono di Bergamo... E dicendo "quel genere" parlo soltanto di apparenza, non di pericolosit�.

Io non metto in dubbio che non facciano male a nessuno, ci mancherebbe, per� � anche giusto che nel "salotto" si riesca a presentare un decoro che si differenzia da quello delle altre zone, cos� come accade nelle nostre case, quando ci sono gli ospiti non li faccio accomodare al bagno, ma mostro ci� che di meglio ho da offrire. Pertanto mi sembra corretto eliminare gli eccessi. Nessuno, penso, dica che bere una birra in compagnia sia delittuoso, per� se la birretta te la spari in chiesa, posso anche capire chi presenti risentimento.
Mana
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte le battute e le provocazioni:

vittorio ha scritto:
Via quarenghi sar� quel che sar�, ma non penso proprio che la gente che ci vive voglia che sia cos�. Le situazioni di degrado non si risolvono aggiungendo pi� poliziotti o pi� telecamere, cos� come la via della repressione magari riduce i problemi, ma non li risolve.

Dire che via Quarenghi sar� quel che sar� mi pare un eufemismo...
E non mi pare che i gentili inquilini si applichino con dedizione a migliorarne la situazione (forse perch� ne sono la causa?)..
Ridurre il problema sarebbe gi� un buon risultato, pertanto benvengano forze dell'ordine e telecamere: penso che se chiedessi a un abitante superstite della zona (loro, le vere vittime) non avrebbe nulla in contrario..
Mi sfugge poi il motivo del ribrezzo nei confronto di questi sistemi (sulla cui effettiva efficacia poi si pu� anche discuterne): fanno cos� schifo i carabinieri? Puzzano? Non si lavano?Sono antipatici?Mah...
Stesso discorso per le telecamere: che fastidio darebbero? Siamo poco telegenici? Abbiamo la sindrome del Grande Fratello? Paura di oscure radiazioni? O pi� semplicemente chi osteggia ci� parla per partito preso o ha qualcosa da nascondere?

vittorio ha scritto:
Si tratta di capire le cause sociali e antropologiche che stanno alla base. Stabilire il nesso causale e, una volta chiare le cause, combattere quelle, non gli effetti.

(Parole, parole, parole)

Pu� darsi (ripeto:pu� darsi) che delle cause sociali ed antropologiche (cosa sono,una razza inferiore?Trogloditi?Scimmie dal pollice opponibile?) a molti non importi una beata fava (e sottolineo il concetto)...
Si inizi a tutelare gli interessi di chi paga le tasse e rispetta le regole, poi, se avanza tempo, ben vengano i problemi sociali ed antropomorfi degli altri (non sono in vena di giri di parole).

vittorio ha scritto:
Il problema di queste zone va risolto riqualificandole fornendo i servizi correttamente e garantendo ai suoi abitanti giustizia sociale. Se � vero che ci sono persone che hanno venduto l'appartamento a un decimo del prezzo, � anche vero che ci sono persone che lo affittano a 30 inquilini (disperati) alla volta (e non a un decimo del prezzo).

La prima frase � una classica proposizione che mi fa sempre inca**are, perch� fondamentalmente dice tutto e non dice nulla (e intanto paga Pantalone).
La seconda mi fa inca**are il doppio in quanto suona come il classico vile tentativo di girare la frittata scuotendo la mannaia del pauperismo e instillando rivoli di sensi di colpa.
Tentativo maldestro in quanto ho scoperto di avere il cuore incatramato...

Vittorio ha scritto:
Le persone che stanno sui propilei non fanno di certo male a nessuno. Esprimono un tipo di socialit� diverso, ma di sicuro non scorretto. Penso che sia in un certo verso bello trovarsi liberamente in giro per bere una birra insieme e farsi una cantata con una chitarra. Smile Io stesso, per motivi vari, ho passato qualche pomeriggio ai propilei l'anno scorso e, seppure � vero che ci trovi metallari, punkabbestia e gente strana, non si tratta affatto di persone aggressive o malvagie. Anzi, spesso e volentieri si tratta di persone molto socievoli.

Le persone brille sono sempre pi� socievoli...

Vittorio ha scritto:
Ma siamo franchi: il problema che la gente ha con i propilei non � di certo la sicurezza.... Si tratta del fatto che a molti non piace che quel genere di persone si trovi nel salotto buono di Bergamo... E dicendo "quel genere" parlo soltanto di apparenza, non di pericolosit�. Si trovassero al parco di Longuelo (esempio) non darebbe fastidio a nessuno.

...e quindi se ne vadano al parco di Longuelo!!!!

A me hanno sempre insegnato che se una cosa che faccio arreca disturbo ad altri le soluzioni sono due: o non la faccio o vado da un'altra parte a farla, punto e stop. Non mi sembra un concetto cos� contorto,� una questione di civilt�. Uno va a farsi una passeggiata in centro e si ritrova drogati, punkabbestia con cani al seguito ( e quello -il cane- s� che mi fa pena), barboni, zingarelli/e, suonatori di strumenti che non conosco nemmeno, vuccumpr�, venditori di rose, mendicanti semplici (quelli che non ti danno nulla, chiedono e basta), ambulanti abusivi. etc etc...
Ah, che citt� vivibile!!!
(Per inciso:i suonatori ambulanti a Praga fanno atmosfera e sanno suonare, i boliviani di via Venti non riescono in entrambe le cose.)

Insomma: � o non � un mio diritto poter andare a zonzo senza essere avvicinato da gentaglia di qualsiasi tipo che ti chiede soldi, rifila accendini o ti appoggia le mani (lerce) addosso?

Prova ad analizzare le cause sociali ed antropologiche per cui la maggior parte di noi ne ha veramente pieni i maroni...

Mana ha scritto:
Razzismo ed ignoranza prendono piede nella nostra molle societ�, travolgendo con impeto il candore e l'innocenza delle sciagurate anime... Chi fermer� l'avanzare di questa oscura forza con purezza, falce e martello?

Ho chiesto un eroe, non Don Camillo....
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vittorio, premetto di non conoscere la realt� di Bergamo, ma comunque non riesco a trattenermi!

Riporto quanto da te affermato prima:

vittorio ha scritto:
Il problema di queste zone va risolto riqualificandole fornendo i servizi correttamente e garantendo ai suoi abitanti giustizia sociale

Concretizzami questa tua affermazione! Dimmi come si pu� realmente garantire giustizia sociale e fornire i servizi correttamente! Mettiti nei panni di un assessore: che provvedimenti prenderesti?

Sono proprio curioso di sapere cosa rispondi...
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Tra le vari ci terrei a precisare che il lordume che bazzica i propilei la birretta se la pu� bere tranquillamente, pagandola prima, sia chiaro, come fa chiunque fuori da un bar in estate.
DOPO per� :

1) La bottiglia la si vada a mettere nei cestini.
2) A pisciare dietro i suddetti propilei non si fa una bella figura.

Io anche se sono al bar non lavo il muro vicino, mi metto in coda fuori dal bagno.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittorio ha scritto:
Via quarenghi sar� quel che sar�, ... Stabilire il nesso causale e, una volta chiare le cause, combattere quelle, non gli effetti.

Ti posso dare ragione che il degrado andrebbe prevenuto, cercando di combattere situazioni di isolamento alla bronx prima che succedano, per� dovrai darmi atto che il fenomeno � cos� marcato che non si pu� non intervenire con le "cattive" per ridimensionarlo prima.

Non sono convinto che riqualificando l'area i commerci di droga che ci sono scompaiano, forse prima bisognerebbe sradicare quelli e poi provvedere a bonificare socialmente l'aerea.

L'esempio � a pochi isolati, la via dell'U.D., non mi viene il nome, la zona � stata completamente riqualificata, ma i risultati non mi sembrano eccelsi a livello di sicurezza, tant'� che mi pare di ricordare che ci sia una colonnina di S.O.S. collegata coi vigili qualora si fosse aggrediti, insomma un modo per dire: "Noi qui gettiamo la spugna, se ci passate 'zzi vostri, speriamo di arrivare in tempo".

Citazione:
Innanzitutto non venirmi a raccontare che quando giri con gli amici non ti fai mai una birretta... Wink (ti ho visto!)

Eh eh eh... ma come dice Luca non me ne sparo 10 per strada e lascio in giro i vetri, schiamazzo ecc...

Citazione:
Anzi, spesso e volentieri si tratta di persone molto socievoli.

Non discuto sul fatto che siano molto socievoli, ma i marocchini che vanno a rissa (capitato) dietro i propilei non sono il massimo della compagnia.

A Bergamo per�, come evidenzi, mancano spazi d'aggregazione veri, non comandati dalla logica del guadagno, quindi tutta questa gente "brava" come dici te, si riversa in strada e si confonde con la vera marmaglia.

Resto comunque dell'idea che la stazione e i propilei sono il nostro biglietto da visita...
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo inoltre che se queste persone, quelle che gi� alle due sono piene di ceres e la cui "aggregazione" � causa di fastidio/minaccia ad ogni punto della sicurezza del cittadino, vanno allontanate/ controllate nelle caserme o trattenute in ospedale fino al ritorno in se serve a farci stare tutti meglio e pi� tranquilli e sereni, queste misure devono essere adottate.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
ceres

"Von wurster", Luca, "Von wurster", � questa la birra ufficiale della stazione Very Happy
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non era la ceres la " birra del pettone"?
tuff gong
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

� da parecchio che non commento pi� i topic su questo forum, ma leggendo le ultime battute mi � tornata la voglia di farlo, anche perch� ritengo che le vostre siano critiche piuttosto sterili,basate comunque su un certo qualunquismo e anche una buona dose di ignoranza(intesa come: non sapete di cosa parlate)
Io da un anno a questa parte lavoro in DHL e mi capita di avere a che fare con ragazzi stranieri, la maggior parte dei quali vive appunto nella zona di via Quarenghi; ora non dico che non abbiano difetti e colpe, ma � anche vero che sono trattati da tutti come spazzatura; questi disgraziati lavorano 16 ore al giorno, ripeto 16!!! per portare a casa 1000 euro al mese...non so se vi rendete conto cosa vuol dire... ci credo che dopo il degrado galoppa.
E la cosa che mi pi� incazzare � che coloro che si permettono di criticare sono quelli che che non fanno un ca**o per migliorare le cose e spendono le loro esistenze in casa a guardare LA PUPA E IL SECCHIONE e minchiate simili...
siete abbastanza ridicoli....

Pink Floyd. Confortably numb
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
Pagina 11 di 14

Vai a: