Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mac o Windows
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maverik
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 7:30 pm    Oggetto: Mac o Windows Rispondi citando

Ciao,

vorrei comprare un nuovo portatile e sarei orientato all'acquisto di un macpro
alcuni però mi hanno consigliato di rimanere sulla piattaforma windows.

Voi cosa mi consigliate? Vorrei sapere:
è difficile recuperare il software per il mac?
posso usare i programmi che uso in windows con un emulatore?
Quali sono i veri vantaggi del mac?

Grazie mille
Il coraggio non è mai stato non avere paura, le persone coraggiose sono quelle che affrontano i loro timori e le proprie incertezze, sono quelli che le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti.
Profilo Invia messaggio privato
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio consiglio: DELL
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso sono distante da casa, quando torno (giovedì sera) se vuoi contattarmi ti posso dare il mio parere di utente Mac.
Profilo Invia messaggio privato MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti parlo di mac visto che windows già lo conosci probabilmente anche meglio di me, unica cosa che ti consiglio è di prendere un dell o un asus, evita HP come la peste. Prima avevo un Fujitsu Siemens ed era una macchina da guerra mai un guasto ma come hardware non mi sembra all'ultimo grido.

mac come supporto (driver) è poco meglio di linux, se vai a prendere periferiche strane e magari poco usate son dolori proprio come linux, io arrivando da linux ero già abituato e mi son trovato un po meglio, te che vieni da windows forse qualche incazzatura potresti prenderla...

Di bello è che per ora il mac non ha grossi problema di sicurezza (virus, worm, ecc..) bisogna vedere però per quanto tempo durerà sta situazione...
(spero molto...altrimenti mi sa che torno a linux Razz).

La maggior parte dei programmi sono distribuiti attraverso un unico file *.dmg che è un disco virtuale all'interno ci sono i file del programma, il più delle volte basta copiare l'eseguibile nella cartella che preferisci per installarlo, oserei dire a prova di mongolo.

La tastiera dei mac ha un layout assurdo... e ci vuole un pochino a prenderci la mano (io non sono ancora de tutto abituato)

I programmi ci sono tutti quelli che servono sia gratis che non... in entrambi i casi si trovano, direi che i programmi free sono di buona qualità rispetto a quelli che si trovano di solito per windows.

I programmi più famosi esistono anche per mac, tipo office, firefox, openoffice, thunderbirt, ecc...

OSX non è male come OS ha alcune cose carine come spotlight, una sorta di google Desktop ed è abbastanza stabile. Finder che ti permette di sfogliare i tuoi dati è molto minimale, secondo me appena accettabile, ero abituato a kde e a gnome che erano più potenti. Programma utile è automator che ti permette di creare degli automatismi velocemente come facevo su linux ma in modo più immediato.

io ho un macbookpro, l'alluminio dissipa calore e il portatile si scalda abbastanza, è silenzioso, le batterie durano molto e ha alcuni accorgimenti interessanti tipo tastiera illuminata che è abbastanza comoda soprattutto se lavori di notte con le luci spente oppure l'alimentazione con gancio magnetico.

Il prezzo è l'unica grande inculata... se prendi il mac appena esce la nuova versione ti accorgi che il prezzo è concorrenziale, in quanto inseriscono di solito il top di gamma che gira in quel momento ad esempio ho una nvidia 8600GT e un core 2 duo a 2.20 ma c'è a anche la versione a 2.40 con piattaforma centrino Santarosa l'ultima uscita con wifi N. Il prezzo però non cala con il passare del tempo... quindi fra 6 mesi se non escono altre versioni lo pagheresti ancora 1900€ o poco meno... per farti capire, guarda il mac mini che non è stato aggiornato da svariati mesi e il rapporto hardware/ prezzo è assurdo.
Quindi se vuoi prenderlo o lo prendi subito, appena esce un modello nuovo oppure evita perchè ci perdi.

EDIT
le porte usb sono poche (2) e secondo me , quella di dx, messa troppo vicino all'utente, quando usi il mouse ci cozzi contro, idem per le porte firewire. Questo perchè hanno fatto un apertura del monitor stilosa ma poco pratica... in quanto si bruciano tutto lo spazio dietro del portatile.

se mi viene in mente altro aggiungo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

curiosità: quanto ti dura la batteria con il wifi attivo?
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
curiosità: quanto ti dura la batteria con il wifi attivo?

uhmm dunque al lia usando il wifi e con luminosità a palla dalle 9 alle 12.30 e avevo ancora della batteria, direi circa 4 ore quindi. Avevo anche mouse ottico collegato (anche se non so quanto consumi, il bluetooth non so dirti se era acceso a volte me lo scordo acceso, facciamo che era spento ma non ci metto la mano sul fuoco
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=5
http://io.facciocose.it/2007/07/24/5-motivi-per-cui-odio-il-mio-mac/
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

xjp ha scritto:
http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=5
http://io.facciocose.it/2007/07/24/5-motivi-per-cui-odio-il-mio-mac/

beh il primo link a mio parere significa poco o nulla... è come paragonare le vendite di windows a quelle di linux... grazie al cazzo... tutti usano windows tranne rare eccezioni... in più il mac costa pure.... ciaooo Razz o sei ben informato su quello che vuoi comprare oppure da buon utonto guardi quello che costa meno e poi ti prendi le inculate (vedi pc con windows vista di un avocato di mia conoscenza... i 200-300€ risparmiati li ha dati poi a me e alla ste per installarci sopra XP Very Happy)

il secondo link boh.... probabilmente io mi son trovato abbastanza bene per il mio passato linuxiano dove la situazione nn è così rosea... (windows XP è comunque il top per compatibilità, qualsiasi cagata che attacchi di solito parte...Vista non ancora...).

per la questione personalizzazione io di solito oltre al cambio di sfondo non vado... comunque è vero che è abbastanza "stretto" per cambiare le icone infatti servono programmi di terzi idem per alcune impostazioni "nascoste"

per i programmi *nix invece c'è darwinport e di roba ce n'è (es kde)... il kernel è bastato su bsd e di software *nix ce n'è molto meno rispetto a linux... utilizza però una gestione a port (quella di bsd) che è simile ad apt-get diciamo.

per la lentezza si è vero, non è una scheggia, però non ha il difetto di "bloccarsi" se sta eseguendo operazioni complesse, tende a mantenere le stesse prestazioni anche sotto carico e l'utente può usare tranquillamente altre applicazioni senza risentirne.
leggevo di persone incazzose per la lentezza di certi programmi... si è scoperto poi che usava programmi PPC emulati... miracoli non ne fa ovviamente.... pirla il tipo a lamentarsi....

quindi per me il tipo è un po paranoico... e francamente non so cosa si aspettava da OSX.. è un sistema operativo con i suoi difetti e pregi... sicuramente non è un miracolo dell'informatica...
neon
Utente neonato
Utente neonato

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sono l'autore del post sulle 5 cose che odio del mio mac.

I miei problemi (in alcuni casi) sono legati all'architettura PowerPC ormai non più utilizzata dai nuovi mac. Altre sono critiche mosse al fatto che OS X potrebbe essere migliore dal mio punto di vista, sono un utente linux e sono abituato a modificare ogni pezzo del mio sistema operativo.

Quello che vorrei dire è che non tutti hanno le stesse esigenze.

Per quanto riguarda il sistema operativo vorrei dire a chi è indeciso di non preoccuparsi troppo, i programmi per windows girano nativamente su OS X senza bisogno di emulatori (grazie a Parallels ed al fatto che ormai i mac sono dei PC).

L'unico problema potrebbe essere il prezzo Razz

Citazione:
Quindi per me il tipo è un po paranoico... e francamente non so cosa si aspettava da OSX.. è un sistema operativo con i suoi difetti e pregi... sicuramente non è un miracolo dell'informatica...

@abaddon: non sono paranoico... e condivido pienamente queste tue righe.
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, se per modifica intendevi la gestione del sistema operativo ecc... alla linux non posso che darti ragione^^ OSX è per mongoli... e di conseguenza molte cose sono "bloccate o limitate" da un lato sono un bene dall'altro è un problema soprattutto se devi fare cose fuori dagli schermi e lì ti si complica la vita... boh è da valutare cosa si vuole dal OSX io dopo anni di Gentoo ho vouto provare un po di comodità e per ora non va per nulla male Very Happy

@neon
beh forse ho esagerato a darti del paranoico, ma la spalata di merda letta mi sembrava eccessiva Razz
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, io ho due mac, entrambi PowerPC G4, un Mini e un Powerbook. Quoto Abaddon su disposizione usb e tastiera, capisco che debbano essere sacrificati sul mio 12", ma non vedo la necessità di lasciarle così sul 15"...

Altra cosa è che l'alluminio conduce molto il calore e sudi come una scimmia, inoltre i bordi sono abbastanza affilati e danno fastidio ai polsi, forse sul 15" sta cosa non succede.

Io mi trovo molto bene, sono contento che su una macchina del 2003 posso far girare l'ultimo sistema operativo che esce ad ottobre, che nonostante l'età sia pienamente funzionante e sicuramente il prossimo computer sarà un Mac ancora.

Premetto che non sono uno smanettone a cui piace modificare tutto, anzi, se una cosa fa quello che deve, non la tocco.

Rispondo alle tue domande:

1. Se ne trova, soprattutto se ne trova freeware o shareware, la cui fattura è davvero ottima.
2. Con Parallels o VMware fai girare praticamente tutto, adesso hanno inserito anche il supporto al 3D accelerato
3. Dipende da che tipo di utente sei, secondo me il Mac si adatta a due categorie di utenti: quelli che non sanno niente, ma proprio niente di computer e quelli che un po' ne sanno, ma preferiscono lavorarci piuttosto che perderci il tempo a sistemarlo.

Il mio consiglio è quello di documentarti il più possibile sul sistema operativo, il sito www.apple.it è pieno di informazioni per gli switcher e sul newsgroup it.comp.macintosh trovi gente molto competente. Evita di andare su italiamac, è un covo di esaltati che non sono per niente oggettivi nelle risposte. Una volta che ti sei fatto una idea se il mac può minimamente soddisfare le tue esigenze, fammi sapere, al massimo ci becchiamo in uni e ti faccio vedere. Io a fare il grande passo ci ho messo parecchio, quasi tre anni.

Per i soldi non ti preoccupare:
- Il non dover correre dietro alle magagne di XP/Vista, ai formattoni ecc per me vale ben più dei 200 euro che mediamente ci devi mettere in più
- Se prendi un modello appena uscito, non spendi troppo di più rispetto all'equivalente di altre marche, Abaddon può testimoniare
- Un Mac è molto più longevo rispetto all'equivalente PC (ribadisco che sto usando una macchina del 2003)
- I soldi spesi in più li recuperi quando lo vendi, il mio è quotato nell'usato fra i 550 e i 700 euro, praticamente il prezzo di un PC portatile nuovo.
- Valuta un usato, i Mac user sono maniaci e spendono più in custodie che in hardware ^^

Per l'acquisto, chiedi ad abaddon come spendere meno ^^
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maverik
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi riassumendo possiamo dire che se prendo un mac spendo qualcosa di più. Potendo installare windows su una partizione però è compatibile al 100% con i programmi che non esistono per il mac.
Il coraggio non è mai stato non avere paura, le persone coraggiose sono quelle che affrontano i loro timori e le proprie incertezze, sono quelli che le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti.
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Maverik ha scritto:
Quindi riassumendo possiamo dire che se prendo un mac spendo qualcosa di più. Potendo installare windows su una partizione però è compatibile al 100% con i programmi che non esistono per il mac.

si, i mac attuali sono intel quindi dei pc quasi identici. Per usare windows e tutti i suoi programmi hai 2 alternative:
1)virtualizzi windows con paralels come già detto, quindi avrai una situazione di questo tipo, parte OSX avvi paralels e poarte windows in un ambiente virtualizzato. Windows XP è un OS vecchio quindi va a cannone anche virtualizzato io lo uso con matlab e sviaggia da paura anche perchè son convinto che un core lo usa osx e l'altro windows. Di contro hai il fatto che l'hardware che vede windows è virtuale e qualche perdita l'avrai sicuramente.

2)usi bootcamp (mai usato) è un programmino apple che permette il dualboot in questo caso all'avvio del mac ti comparirà un menu che ti chiede se vuoi usare windows(oppure linux) o OSX. in questo caso windows comunica direttamente con la macchina e avrai le massime prestazioni però se vorrai usare OSX dovrai riavviare.

per gli sconti registrati su studenti.it e poi c'è un link allo store apple per avere il 10% di sconto invece dell'8% classico.

Ciao
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che è stato detto già tutto mi rimane sono di portare sull'acquisto nel caso questo vertesse su un Mac il quale è certamente positivo.
Io ho un MacBook Core 2 Duo bianco e mi trovo benone, ti consiglio però se compri il 13,3" di abbinargli anche un monitor esterno, una tastiera e un muose così a casa lavori comodo se lo usi anche come desktop replacement.
Se vuoi usare anche Windows ti cosiglio di installarlo attraverso boot camp il quale si scarica gratis dal sito Apple e ti aiuta molto nell'installazione del sistema operativo ospite.
Una volta fatto questo se ti servirà di passare al volo da Tiger a XP senza dover riavviare ti basterà installare una delle ulitme rev di Parallels il quale rileverà la presenza di una partizione Win creata da boot camp e userà direttamente quella.
Potrai inoltre tenere le icone delle applicazioni Win in mezzo a quelle del Mac e usare i relativi programmi semplicemente cliccandoci sopra: il sistema avvierà in modo del tutto trasparente rispetto a te la macchina virtuale Win e il software che hai richiesto di far partire e dopo pochissimo ti troverai la tua applicazione Win aperta in mezzo alle altre del Mac.
Wink

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Maverik
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine ho comprato il Mac e piano piano mi stò abituando al nuovo mondo, avrei però 2 domande:

1) mi da dei problemi con la connessione wireless. Ho un router USR 9110 e ho visto che anche ad altri da problemi ma non trovo una soluzione stabile. Per un momento ha funzionato cambiando il tipo di protezione ma ora neppure tornando a quella non funziona più.

2) Quando ho preso il portatile mi han consigliato di prendere anche la apple care. Voi cosa mi consigliate? è necessaria o mi posso fidare della durabilità del mac?

Grazie mille!!
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: