Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'importanza del backup
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 1:07 pm    Oggetto: L'importanza del backup Rispondi citando

"God saves, but Buddha makes incremental backup"

Cito due articoli interessanti dal Corriere sulla necessità di curare il backup dei proprio dati:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/30/computer_file_severgnini.shtml
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/30/computer_memoria_francis_coppola.shtml

Voi come la vedete? Io credo che fra pochi anni andremo incontro a tantissimi bambini senza più foto della loro nascita, dei loro compleanni ecc... Per questo mi sono preso un disco per il backup Razz
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Andrea sull'importanza di fare regolari backup: quando anche io ho sentito lo spirito del danno hardware, mi sono comprato un hard disk esterno. Ormai il loro costo è sceso a tal punto da essere alla portata di tutti. (E poi, tra poco arriverà la soluzione definitiva di Andrea. Very Happy)

Quello che secondo me ancora manca sono procedure automatiche e semplici per realizzare i backup. Il nuovo Windows Vista ci ha provato, anche se non ho ancora sperimentato di persona. Utenti Mac, anche voi avete una cosa simile? Rolling Eyes

Argomento fotografie digitali: è vero che la fotografia digitale ha l'indubbio pregio di rimanere inalterata per l'eternità, ma secondo me, le fotografie esprimono la loro essenza nell'essere sfogliate, maneggiate con le mani.
Per questo, alla fine di ogni anno, le più significative le stampo e le raccolgo in un album.

Almeno questo sopravviverà a catastrofi informatiche.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che però il primo articolo alla fine la gufa ben benino....mi sta venendo paura anche a me!

Mi sa che è meglio fare backup....ultimamente a tal scopo ho deciso di utilizzare microsoft groove (applicativo di office 2007) per tenere una sincronia file tra il mio portatile e il mio fisso collegati in rete locale.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Sono d'accordo con Andrea sull'importanza di fare regolari backup: quando anche io ho sentito lo spirito del danno hardware, mi sono comprato un hard disk esterno.

E io, vedendo che te ne preoccupavi, mi sono sentito pressato a mia volta dallo stesso spirito -_-
Citazione:
Utenti Mac, anche voi avete una cosa simile? Rolling Eyes

Io uso iBackup, uno shareware che salva tutti i dati delle applicazioni, email, foto, conversazioni chat ecc, ottimo prodotto (anche se non fa il backup incrementale), ma ha la fregatura di non essere automatico come sarà Time Machine.
Citazione:
Argomento fotografie digitali: ... Per questo, alla fine di ogni anno, le più significative le stampo e le raccolgo in un album.

Molto vero, ti affidi a quale sito? Io sono rimasto a digitalpix e photocity, c'è qualche nuovo concorrente?
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Molto vero, ti affidi a quale sito? Io sono rimasto a digitalpix e photocity, c'è qualche nuovo concorrente?

Ricordi quando abbiamo fatto in benchmark sulle stesse fotografie? Wink

Se ne devo stampare molte, mi affido a Photocity, che riesce a fare prezzi migliori. Se devo stampare fotografie per un regalo (solitamente poche), mi affido a Digitalpix che mi permette di fare le bellissime satinate.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Andrea ha scritto:

Ricordi quando abbiamo fatto in benchmark sulle stesse fotografie? Wink

Se ne devo stampare molte, mi affido a Photocity, che riesce a fare prezzi migliori. Se devo stampare fotografie per un regalo (solitamente poche), mi affido a Digitalpix che mi permette di fare le bellissime satinate.

Ricordo ricordo, però è tanto che non prendo più nulla, magari nel frattempo è uscito qualcosa... Le foto satinate di DigitalPix sono bellissime davvero!
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Argomento fotografie digitali: è vero che la fotografia digitale ha l'indubbio pregio di rimanere inalterata per l'eternità, ma secondo me, le fotografie esprimono la loro essenza nell'essere sfogliate, maneggiate con le mani.

Ben detto.
Tornando in topic, il backup è importante: io non uso software specifici ma ho cura di salvare su un disco esterno i dati critici, in taluni casi anche in doppia copia.

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

io uso questo:
http://www.opbyte.it/grsync/screenshot.html

ultimamente penso di essere abbastanza al sicuro:
-backup su un disco esterno raid (mamma quanto mi è costato) e dvd
-tesi e progetti in repository svn online con checkout sia su fisso che su portatile (oltre alla copia raid)
-le mail le lascio su gmail e le scarico

sinceramente mi considero malato ma qual'è il prezzo per anni di ricordi e lavori? altro che mastercard!

il prossimo passo è mettere i dvd in cassaforte/banca ma lo stesso giorno che compro la cassaforte prenoto una visita dallo psichiatra!
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ibackup non è male funzia bene, è vero che non è incrementale ha però almeno l'accortezza di usare sync almeno non devi copiare GB e GB ogni giorno.. la cosa che più apprezzo è il fatto che riproduce praticamente la stessa struttura delle cartelle così è possibile accederci anche manualmente e prendere i file che mi interessano senza usare il ripristino.
Son curioso di vedere la TimeMachine su OSX anche se sono un po dubbioso... a volte mi da l'impressione d'essere un po un giocattolino... spero di sbagliarmi vivamente.

per i backup incrementali c'è un bellissimo software (forse anche un po eccessivo...) chiamato bacula che fa di tutto lo usavo su linux. http://www.bacula.org/ c'è pure per windows.

io i backup li faccio su HD esterno, i progetti svn+hd esterno le mail invece mi affido a gmail Very Happy
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per le macchine Windows dell'azienda di mio padre, uso SyncBackup.

E' un programma freeware molto leggero che, a frequenza programmabile, copia il contenuto delle cartelle specificate in una destinazione che può essere un disco o un server FTP.
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Per le macchine Windows dell'azienda di mio padre, uso SyncBackup.

E' un programma freeware molto leggero che, a frequenza programmabile, copia il contenuto delle cartelle specificate in una destinazione che può essere un disco o un server FTP.

Lo conoscevo e devo dire che è un ottimo prodotto!
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Per questo, alla fine di ogni anno, le più significative le stampo e le raccolgo in un album.
Bella idea questa, alla fine non c'è niente di impagabile come sfogliare a mano le foto ricordo degli eventi più significativi della propria vita...

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nota a margine riguardo al discorso foto stampate: io consiglio di non stampare le foto appena fatte, ma aspettare di averne un po' per sfruttare l'economia di scala e le offerte che fanno i vari fornitori del servizio.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'utility di Backup di Windows Vista fa pietà: non ti permette di specificare le cartelle che vuoi salvare, ma solo la categoria di contenuto (Immagini, Video, Posta elettronica, ...).

Ora provo il software che ho trovato in bundle con il mio disco esterno LaCie.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
L'utility di Backup di Windows Vista fa pietà: non ti permette di specificare le cartelle che vuoi salvare, ma solo la categoria di contenuto (Immagini, Video, Posta elettronica, ...).

Io ho trovato solo quello che fa il backup del disco... un fallimento...
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: