|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mer Ott 17, 2007 11:43 am Oggetto: appleTV un must |
|
|
so già che solo leggendo il titolo del topic mi sono guadagnato una sfracca di insulti... e la domanda più ricorrente sarà:
"ma per quale assurdo motivo sto drogato di apple si è preso un appletv che è una cosa totalmente inutile?"
Risposta:
non sono un drogato di apple e avete pienamente ragione!, usarlo per lo scopo con cui è nato è abbastanza inutile... ma se lo prendete per usarlo come serverino è una figata immonda!
caratteristiche:
-ottima cpu
-ram 256 non molta ma sufficiente
-wifi N + eth 100Mbit
-ha watchdog, comodissimo se si pianta qualche cosa... ci pensa lui a riavviare tutto
-ha un comodo hd per metterci sopra di tutto
-è un ottimo sistema di backup per chi ha un mac (sincronizza foto, musica, video)
-non ha alimentatori esterni ma è tutto integrato
-non ha ventole così non rompe e consuma 14-17W
-non ha il bottone di accensione/spegnimento ma solo stanby tramite telecomando (le funzioni di rete vanno comunque, disattiva le uscite audio e video risparmiando)
-si hackera da sola praticamente, senza dover aprirla e perdere la garanzia... basta attivare un accesso ssh e siete a cavallo nessuno vi ferma più...
io per ora la uso senza monitor con i seguenti servizi:
-afp una sorta si smb o nfs, stra comodo e veloce (fa tutto lui o_o)
-apache
-webdav
-repository svn
-vnc
-ddclient per dyndns
vnc mi serve per ascoltare la musica... l'ho infatti attaccata allo stereo e non avendo il monitor non so dove sono nel menu di frontrow
ci sono comunque un'infinità di servizi da poter attivare, praticamente tutti quelli che esistono per unix. A breve pensavo di creare un un server di ical tanto è una cartella di webdav con dentro il file di un calendario... e di installare un demone vpn magari.. ma lì la cosa è più complessa ho idea.. boh vedremo.. tanto ora c'è imad...
volendo potreste usarla come postazione per emule o torrent
Sconsiglio di aggiornarla alla ver. 1.1 Apple ha pensato di aggiungere youtube e di eliminare un sacco di servizi di rete che nella 1.0 erano già attivi.. ora devi reinstallarteli tutti...
inoltre evitate di fare maialate del tipo copia e incolla di programmi da un pc all'altro... si incazza alquanto... un esempio fra tutti subversion... ci ho messo 3 notti a capire che era subversion a lavorare male -_-''
Consiglio di installate fink (http://finkproject.org/) che vi permette d'avere un repository per osx di programmi unix e si basa su apt-get quindi pensa tutto lui ad aggiornare i servizi, dipendenze ecc....
inoltre per evitare di sporcare osx (che si presta molto male a questi programmi in quanti la struttura delle directory non è per un cavolo unix like...) installa tutto in una cartella /sw che contiene tutto l'albero delle cartelle tipo usr, lib, etc, local, var, tmp ecc...
apache lo uso tramite fink, quello di apple non aveva alcuni moduli e non essendo standard non sapevo come aggiunge quelli che mancavano...
veramente un ottimo acquisto! inoltre per chi come me ha genitori attenti ai consumi dei figli e non ai loro... appleServer ci da una mano, quando è in stanby spegne l'unica lucina che è presente e sembra completamente spenta!
tutto questo per 180€ togliendo le s.p. 160€ (con garanzia di 6 mesi ancora) LOL
alcuni link utili:
http://wiki.awkwardtv.org/wiki/Category:How-to questo fa paura
http://www.hackint0sh.org/forum/showthread.php?t=634 per installare osx su usb avviabile da appletv, è essenziale altrimenti niente hack.
http://www.appletvhacks.net/2007/03/24/enable-ssh-and-afp-on-your-apple-tv/ per attivare ssh e poi siete a cavallo
PS
fink l'ho installato per i fatti miei, non ho visto guide in giro, c'è da copiare qualche file di sistema che manca a osx... comunque quando si inchioda basta guardare che file gli manca e lo si prende dall'osx creato per sbloccare l'appletv. stupidamente non mi son segnato i passaggi che ho fatto altrimenti un howto lo scrivevo  |
|
Top |
|
 |
Ste Utente adolescente

|
Inviato: Mer Ott 17, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
help  _________________ Nella botte piccola c'è il vino buono...  |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Ott 19, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
mi stavo domandando come mai non riuscivo a collegarmi a webdav dall'uni... mi chiedeva l'autenticazione ma poi andava in timeout...
oggi l'ho scoperto....
ISA does not support the methods required by SVN (and WebDav), and the solution requires a hotfix and registry tweak.
http://support.microsoft.com/kb/304340
ma vai a incularti MS..... idem l'università che fa le cose con il culo |
|
Top |
|
 |
|
|