Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Programma per matematica (era: HELP ME :?:)

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alxo
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 12/02/08 01:03
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 1:14 am    Oggetto: Programma per matematica (era: HELP ME :?:) Rispondi citando

Ciao a tutti, scrivo questo topic per cercare aiuto in merito all'uso di un programma che ho scaricato per risolvere derivate, funzioni e in generale matematica 1.Il programma è Scientific WorkPlace 5.5.Purtroppo non riesco a trovare nessuna guida in italiano.Non mi sono chiare le funzioni, il menu, insomma riesco solo a malapena a scriverci le tracce.Se qualcuno sa come usarlo, per favore mi dia una mano...oppure un consiglio su un programma facile che risolva in maniera semplice derivate, funzioni, matrici, massimi e minimi ecc... Vi sare imolto grato, spero rispondiate in tanti e grazie anticipatamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao alxo,

il programma che hai scaricato tu non so se è idoneo per risolvere la matematica; senz'altro è uno dei più semplici per scriverla.

Se vuoi un programma open source (banalmente, gratis!) per fare calcolo simbolico (ovvero, risolvere derivate, integrali, minimi e massimi, ecc...), prova Maxima.

Qui puoi trovare un tutorial per iniziare subito ad usare il programma, mentre qui trovi altra documentazione.

Se serve altro aiuto, chiedi pure.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 18/02/06 12:07
Messaggi: 396

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo questo... un ottimo frontend per maxima

http://wxmaxima.sourceforge.net/wiki/index.php/Main_Page
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio, credo che wxMaxima ora sia già integrato nella distribuzione ufficiale.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 18/02/06 12:07
Messaggi: 396

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

non lo sapevo... io su linux li vedo come pacchetti separati e sul sito del progetto tra gli screenshot non lo vedevo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
alxo
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 12/02/08 01:03
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi vi ringrazio prima di tutto dell'aiuto. Purtroppo non riesco ad installare il programma in quanto estraendo il file zippato, mi da un errore di avvio dell'installazione:"per aprire il file occorre indicare il programma con il quale è stato creato".Cos'è specificamente un "tutorial"?preciso che non un uso un sistema operativo Mac, bensì Microsoft (WIN XP)
Top
Profilo Invia messaggio privato
alxo
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 12/02/08 01:03
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S.: HO SCARICATO IL FILE DI INSTALLAZIONE DA:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=4933
Top
Profilo Invia messaggio privato
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me hai scaricato i sorgenti...

prova con questo:

http://kent.dl.sourceforge.net/sourceforge/maxima/maxima-5.14.0a.exe
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it