Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cronache svedesi

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 9:39 am    Oggetto: Cronache svedesi Rispondi citando

Ciao a tutti,

stamattina ho un po' di tempo (e una connessione internet) per scrivere qualcosa di questi due primi giorni in Svezia.

Il tempo è variabile, si passa dal sereno al nuvoloso (alla pioggia) in poche decine di minuti: stamattina la temperatura sarà di 12-14 gradi, quindi credo non molto diversa da quella italiana.

La notte qui, in questo periodo, non è vera notte: la foto che vedete qui sotto l'ho scattata intorno alle 2 del mattino.

La cosa è un po' "sconvolgente": per esempio, la prima sera che siamo arrivati abbiamo cenato alle 22.00 e fuori era ancora chiaro, come se fossero state le 19.00.

La famiglia svedese che ci ha ospitato in questi primi due giorni è stata molto ospitale con noi. A tavola, per non tagliare fuori me e il mio colega dai discorsi, parlano anche tra di loro in (perfetto) inglese. Una tradizione curiosa che hanno è di girare per casa senza scarpe, ospiti compresi.

Il paese in cui sono stato in questi due giorni è Vastervik, sulla costa orientale della Svezia. Ha una popolazione di circa 40.000 abitanti, dislocati però su un territorio molto vasto. La fotografia del paese presa dalla zona del porto rende abbastanza bene l'idea di come sia la densità di popolazione.

Fuori dalla città il traffico è quasi assente (quello della città ve lo racconterò quando lo vedrò Very Happy) e le strade assomigliano molto a quelle di Need for Speed: una striscia d'asfalto in mezzo a foreste di pini.

Le svedesi sono veramente tutte molto carine, non tutte bionde "naturali" però (la parola che hanno usato per descrivermelo è statat improved Wink).

Tra poco parto e torno nella città dove sono atterrato sabato con l'aereo, Goteborg, sulla costa occidentale e domani iniziano i tre giorni di lavoro.

A presto! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simone
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ah vinz...non farmi vedere sti panorami nordici che mi prende la nostalgia Crying or Very sad Crying or Very sad Embarassed
Quelle vie lì sembrano fatte tutte con lo stampino, tutto preciso e in ordine, le casette di legno...e per la luce di notte ritieniti fortunato se è solo un bagliore, io a Trondheim alle 2 di notte vedevo il sole nel cielo come alle 4 di pomeriggio Shocked
Mi raccomando, goditi questi giorni e tutte le bellezze del nord (si dice che tra le scandinave le svedesi siano le migliori per bellezza, seguite dalle norvegesi e fillandesi; io confermo Wink )
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vinz, la prossima volta mi nascondo nella tua valigia e porti anche me!!!

Mi raccomando, torna con una svedese di quelle paura, tanto tu con le nordiche hai gia una certa dimestichezza ( però prendila magra, non come faccio io!!). Very Happy Very Happy Very Happy
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima recensione Wink
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belle foto!
Nikon POWER.
Cool

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simone ha scritto:
Quelle vie lì sembrano fatte tutte con lo stampino, tutto preciso e in ordine, le casette di legno...e per la luce di notte ritieniti fortunato se è solo un bagliore, io a Trondheim alle 2 di notte vedevo il sole nel cielo come alle 4 di pomeriggio Shocked

Ho visto ora su Google Maps che tu eri su un bel pezzo ancora Shocked Non so anche da voi era usanza, ma qui sembra che non sappiano cosa sono le tapparelle, così a salvare i miei occhi dalla luce del mattino, solo sottili tende.

Simone ha scritto:
Mi raccomando, goditi questi giorni e tutte le bellezze del nord (si dice che tra le scandinave le svedesi siano le migliori per bellezza, seguite dalle norvegesi e fillandesi; io confermo Wink )

Devo dire che tutte le ragazze sono molto carine; naturalmente poi ci sono alcune che proprio ti giri a guardarle quando passano.

Fede, spero che mi ci stia nella valigia, perché mica posso lasciare qui il mio Vaio... Laughing Speriamo non ti senta la Sara.

Ora sono arrivato a Goteborg: domani faccio qualche foto con la luce e poi le posto.
A differenza di Vastervik, che è più villaggio, Goteborg è più città, come potrebbe essere una italiana, con la differenza che qui gli spazi sono maggiori.
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Giu 17, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Che bello vinz! Che invidia! Quello che hai scritto mi ha ricordato un sacco quando ero in belgio: la famiglia che parlava inglese per non escludermi, girare per casa senza le scarpe, la pulizia e l'ordine del paesaggio, le ragazze molto carine... Very Happy
Simone
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Giu 17, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:

Ho visto ora su Google Maps che tu eri su un bel pezzo ancora Shocked Non so anche da voi era usanza, ma qui sembra che non sappiano cosa sono le tapparelle, così a salvare i miei occhi dalla luce del mattino, solo sottili tende.

Esatto! Niente tapparelle o tende, nelle case solo qualche veneziana ai piani superiori... soffrono così tanto del buio invernale che quando c'è la luce vogliono godersela tutta Very Happy
Non so se anche da te mangiano sempre all'aperto anche a temperature ben poco estive, e se c'è pieno nei giardini di quelle piattaforme per far saltare i bambini! Very Happy
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sta per finire il mio terzo giorno a Goteborg. Mente a Vastervik io e il mio collega eravamo in vacanza, qui sto lavorando.

L'ambiente di lavoro, la sede di Volvo Technology, è piacevole: durante la pausa caffè mattutina e pomeridiana ci viene sempre offerto anche qualche dolce. I primi giorni per andarci usavamo l'autobus... oggi abbiamo scoperto la nava! Razz

La sera usciamo sempre a cena: la prima sera abbiamo mangiato in un ristorante italiano, gestito da italiani (o quasi Wink). Erano 3 giorni che non vedevamo la pasta! Very Happy

Ieri sera abbiamo visto la partita dell'Italia in un locale che potrebbe essere il "Bar Spor" italiano. La maggior parte dei presenti, oltre a noi 5 italiani, tifava Francia! Tiè! Twisted Evil

Stasera, per la partita della Svezia, sulla via principale della città avevano messo due maxischermi; centinaia di persone in piazza per tifare per la propria nazionale, la maggior parte vestite (o truccate) giallo e blu. Peccato per il risultato finale, si sarebbe potuto festeggiare insieme.

Domani ultimo giorno di lavoro, quindi domani sera possiamo fare tardi. Il nostro obiettivo è conoscere qualche svedesa e farci invitare alla festa di midsummer che faranno venerdì sera.

A presto!

Nella foto, il cielo di Goteborg intorno alle 20.30 di ieri.
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene bene, sembra che la tua esperienza in Svezia sia molto positiva, sia in ambito lavorativo che culturale... Smile

vinz ha scritto:
centinaia di persone in piazza per tifare per la propria nazionale, la maggior parte vestite (o truccate) giallo e blu. Peccato per il risultato finale, si sarebbe potuto festeggiare insieme.
Approposito, oltre alle foto dei paesaggi e luoghi di Goteborg (bellissimi ne... Smile ), perché non metti qalche foto di qualche bella... svedese!!! Surprised Laughing

vinz ha scritto:
Ieri sera abbiamo visto la partita dell'Italia in un locale che potrebbe essere il "Bar Spor" italiano. La maggior parte dei presenti, oltre a noi 5 italiani, tifava Francia! Tiè! Twisted Evil
ahahahah... che goduria!!! Very Happy

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: