|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
VASCO o LIGABUE?? |
VASCO ROSSI |
|
57% |
[ 16 ] |
LUCIANO LIGABUE |
|
42% |
[ 12 ] |
|
Voti Totali : 28 |
|
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Giu 29, 2004 6:52 pm Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | va tanta gente ai concerti vasco xk� la gente sa ke sono gli ultimi....Poi non immagini quanta gente che va solo xk� vasco � "tornato di moda".... |
...e quanta gente va per "tradizione": io, senza troppo pensare, potrei citartene due! _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 1:16 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | C'� anche da dire (per�) che tutte le canzoni di Luciano scritte in un determinato periodo (non chiedetemi quale) erano caratterizzate dalla stessa cadenza e ritmica (musicalmente parlando) per non parlare poi degli assoli nei suoi pezzi... praticamente tutti suonati con lo stesso timbro strumentale. |
Su questo posso confermare... premettendo che non sono un cultore del rock, specie Italiano, devo dire che trovo le canzoni di Ligabue "poco variati", i testi sono di spessore ma si prestano a troppe interpretazioni, non c'� dubbio, ma non ho trovato ancora una canzone che mi piaccia tutta, mi piacciono a pezzetti: alcune partono bene... esempio "Ti sento" � una di quelle che mi piacciono di pi�: ma l'avr� sentita completamente 3 volte... la seconda volta che dice "Arrivi quando sembri andata via" e all'assolo tiro avanti... non sopporto il tono che usa... se vi dico che di alcune canzoni (non di Ligabue) ho solo l'MP3 della parte che mi piace, ci credete?
Insomma, non potete negare che Ligabue tende in molti dei suoi testi a sentirsi profeta di non so bene di cosa... l'uomo duro, l'uomo dalla parte giusta... e a me questo non piace... insomma perch� lui s� e io no?
Mi piacerebbe per� sentire i testi di Ligabue interpretati da qualcun'altro, un po' meno rock magari... ultimamente mi sono promesso di dare un'ascoltata al disco di Gazz� ad esempio, i testi mi sembrano molti interessanti...
Vasco purtroppo non mi � proprio mai piaciuto... anche se mi sa che ultimamente sta facendo del suo meglio per arrotondare la ormai prossima pensione...
Ammetto che parto prevenuto, ma credo che la figura del rocker nostrano puro e duro sia morta da un bel pezzo, ecco, li vedo solo un po' anacronistici... |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 8:27 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | ... ultimamente mi sono promesso di dare un'ascoltata al disco di Gazz� ad esempio, i testi mi sembrano molti interessanti...
|
l'hai sentita "Annina" ? fa proprio al caso tuo! ascoltala se non l'hai gi� fatto _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 8:40 am Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | l'hai sentita "Annina" ? fa proprio al caso tuo! ascoltala se non l'hai gi� fatto |
Sembra una canzone di Dado, quello di Zelig...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 9:18 am Oggetto: Re: Blasco.... |
|
|
Blasco ha scritto: | senza dimenticare le oltre 100.000 persone che si sono riversate all'autodromo di Imola per il concerto di Rewind! |
Ghisa ha scritto: | Mi sembrano pi� significative le 200.000, sempre ad Imola, nel tour di Stupido Hotel... |
Decisamente due eventi di rilievo..ma credo che fare 100 tappe e dico CENTO in un anno, dia la possibilit� a tutti coloro che vogliono sentire il loro idolo di farlo BENE, evitando i caotici ritrovi per "beoni" (Cit. A.Rota) e casinari. Oggettivamente, dei 200K al concerto di Imola credo che quelli che realmente sono riusciti a godorsi il loro rocker di fiducia non siano stati neanche la met�, gli altri che Vasco ci fosse o che non ci fosse non cambiava molto! Cause? distanza dalla gente, alcoolici e stupefacenti vari, tolti i quali, ciao divertimento per quelli lontani!
Inoltre, Blasco, � ovvio che uno venda tutti i biglietti per le 2 giornate in mezza giornata: se in tutto fa 4 concenrti in croce per forza ti tocca ammazzarti per riuscire a sentirli! Il Luciano invece, ha puntato sul numero, ma cmq ha � fatto OVUNQUE il tuto esaurito! Informati su quale � stata l'ultima tappa del Giro d'Italia tour del LIGA: citt�, data, temperatura e condizioni atmosferiche! Se era Vasco adesso eravamo tutti la a portargli i fiori...
Blasco ha scritto: | Su Vinz, musicalmente parlando Vasco e' una spanna sopra Ligabue |
Ghisa ha scritto: | Musicalmente sono sullo stesso livello, forse leggermente sotto Liga x il motivo citato da ice. |
Ci sono per tutti delle eccezioni, come diceva criteriatamente Vinz, infatti, anche Vasco a fatto canzoni poeticamente bellissime: penso a gli Angeli, a Sally, ecc.. Ma tolte alcune pi� significative ne trovo subito altre che mi fanno cadere le braccia mentre mi va il latte alle ginocchia: Bolliccine, Vado al massimo, ecc..
Per quanto riguarda la "poco varianza" delle canzoni del Lucianone voglio tentare di chiarirvi la questione con una piccola e semplice, ma non banale riflessione:
Tutti sono in grado di distinguere il bianco dal nero, non tutti invece distinguono il grigio "Fumo di Londra" dal grigio "Topo".
Per un pittore, un grafico o un carrozziere (non il tuo Vinz.. ) fra i tre colori che ho declamato c'� una differenza ben definita, per altri, pi� PROFANI, sono la medesima tinta. Ecco, penso che sia lo stesso con le canzoni di Luciano Ligabue.
Inoltre, un artista, ha sempre la stessa "mano" per tutta la vita, potr� avere ispirazioni diverse, "momenti" caratterizzanti la sua produzione, ma uno "� sempre lui"! (come Marlon Brando) (cit. L.L.)
Dice sempre il nostro L.L.:
"C� chi mi vuole come vuole, un po' pi� santo, o pi� criminale, un po' pi� nuovo, un po' pi� uguale: mi vuole come vuole..!"
e sempre lui poco dopo risponde:
"Per di qua, comunque vada, SEMPRE SULLA MIA STRADA!".
Cambi repintini o troppo frequenti, sono innaturali in tutti i contesti e quasi sempre portano risultati non buoni.
Meditate su questo gente, meditate!
Blasco ha scritto: | non ha bisogno di Avvocati difensori...
|
Ma no Ghisa! Ha ragione Blasco! Non ne ha bisogno: tanto alla galera ci � gi� abituato!
Ghisa ha scritto: | Cmq vasco � un poeta, molto pi� di Ligabue, e poi ormai � entrato nella leggenda, al Liga manca ancora qualche annetto (ga de mangian am� de polenta... )... |
Spero che il destino di Vasco non sia quello predetto dal giornalista dell'articolo citato da Ice, e con lo stesso vigore spero che il Liga mangi ancora tutta la polenta che c'�! Ma non per la sua crescita poetica (gi� visibilmente avanzata) ma per mantenere la sua brillante attivit�, musicale e non.
Ghisa ha scritto: | Endless ha scritto: | ringhio-kaka ha scritto: | va tanta gente ai concerti vasco xk� la gente sa ke sono gli ultimi....Poi non immagini quanta gente che va solo xk� vasco � "tornato di moda".... |
Mai stato cos� d'accordo col Pese come in questa occasione..! Brao bres�: ben detto! Ti appoggio su tutta la linea!  |
Mi deludi Endless...  |
Non devi sentirti deluso dai fatti, proprio per che essi SONO. Punto e basta (Vedi Cit. Baggini sull'involontariet� degli avvenimenti).
Pesenti, in questo frangente ha solo riportato 2 fatti, reali. Non c'� da contentestare, essere d'accordo o meno, ne da essere delusi. C'� solo da prenderne atto. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 9:46 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Se era Vasco adesso eravamo tutti la a portargli i fiori...  |
Ah ah ah!
Citazione: | Informati su quale � stata l'ultima tappa del Giro d'Italia tour del LIGA: citt�, data, temperatura e condizioni atmosferiche! |
Io ricordo il 15 luglio 2002, Olimpico. Un'acqua da far paura!
Queste invece sono le foto di Livigno, l'ultima tappa citata da Endless:
 _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 9:59 am Oggetto: Re: Blasco.... |
|
|
--- ICE, CON LE MIE PIU' SENTITE SCUSE PER L'ERRORE COMMESSO ---
Ligabue ha avuto un exploit nel tour "Su e gi� da un Palco"...difficilmente ripetibile (non come ha fatto il signor Rossi...dal tuor di Rock sotto l'assedio....Gli Spari sopra...Rewind...Stupido Hotel...Vasco a S.Siro e il Buoni o Cattivi)...cosa riscontrabile nel fatto che il Signor Luciano non si � fatto sfuggire l'occasione di massimizzare i profitti facendo uscire un live doppio..Vasco Rossi, prescindendo i giudizi artistici, ha sicuramnete un impatto mediatico SCHIACCIANTE nei confronti di Ligabue...che � il risultato di una carriera pluridecennale ad altissimi livelli..cosa che credo Ligabue non riuscir� a ripetere in nemmeno 2 o 3 vite...il successo pi� unico che raro di Su e gi� da un Palco � ripetuto puntualmente e agli stessi livelli (se non maggiori) AD OGNI E RIPETO OGNI TOUR DEL VASCO SIA CHE SIA TOUR DI PROMOZIONE DEL DISCO SIA CHE UNA RIMPATRIATA DI FAN Vedi Vasco a S.Siro data che fa impallidire!!!
vinz ha scritto: | Intanto aggiungo solo un'altra cosa: Ligabue, a differenza di Vasco Rossi, ha mantenuto per tutti questi anni la stessa band (a parte la prima parte della carriera, quando suonava con un'altra, subito abbandonata dopo il primo cd "Ligabue").
Vasco Rossi per cambiare rock cambiava le persone (fisicamente), Ligabue per cambiare rock cambiava LE sue persone. |
Quando mai Vasco ha cambiato Rock vorrei proprio saperlo!E poi caro Vinz non hai ancora risposto alla mia domanda
Blasco ha scritto: | Dai Vinz dimmi l'anno in cui Ligabue ha pubblicato la sua ultima canzone Rock...Vasco ne ha fatte un bel po'....altro che raccolte!!!!!
|
_________________ Thanks unipv.....
L'ultima modifica di Blasco il Mar Lug 06, 2004 1:37 pm, modificato 3 volte |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 10:07 am Oggetto: Re: Blasco.... |
|
|
Endless ha scritto: | Per quanto riguarda la "poco varianza" delle canzoni del Lucianone voglio tentare di chiarirvi la questione con una piccola e semplice, ma non banale riflessione:
Tutti sono in grado di distinguere il bianco dal nero, non tutti invece distinguono il grigio "Fumo di Londra" dal grigio "Topo".
Per un pittore, un grafico o un carrozziere (non il tuo Vinz.. ) fra i tre colori che ho declamato c'� una differenza ben definita, per altri, pi� PROFANI, sono la medesima tinta. Ecco, penso che sia lo stesso con le canzoni di Luciano Ligabue.
Inoltre, un artista, ha sempre la stessa "mano" per tutta la vita, potr� avere ispirazioni diverse, "momenti" caratterizzanti la sua produzione, ma uno "� sempre lui"! (come Marlon Brando) (cit. L.L.)
Dice sempre il nostro L.L.:
"C� chi mi vuole come vuole, un po' pi� santo, o pi� criminale, un po' pi� nuovo, un po' pi� uguale: mi vuole come vuole..!"
e sempre lui poco dopo risponde:
"Per di qua, comunque vada, SEMPRE SULLA MIA STRADA!".
Cambi repintini o troppo frequenti, sono innaturali in tutti i contesti e quasi sempre portano risultati non buoni.
Meditate su questo gente, meditate! |
Stai parlando con una persona che penso proprio sia in grado di distinguere il bianco dal bianco panna e non solo il grigio fumo di londra da quello topo. Ad ogni modo i pareri sono pareri e le opinioni sono opinioni, non c'� bisogno di vendere il proprio attaccamento al cantante come fatto concreto e vero solamente perch� sei tu che lo pensi. Si sta cercando di fare una discussione su due musicisti. Ora trovami la differenza timbrica che c'� tra l'assolo di "Certe notti" e quello di "Marlon Brando � sempre lui" (ne ho prese due a caso). Ovviamente non parlo delle produzioni live, ma di quelle fatte in studio di registrazione dove, generalmente, i suoni sono curati alla perfezione e di solito ci scappa pure qualcosa in pi� che non si riuscir� mai a riprodurre dal vivo (cori, effetti, riempimenti, ecc...). Appena li trovo postero alcuni articoli (debitamente scannerizzati) che citano come il buon Liga utilizzi sempre gli stessi preset (10 o 11 non di pi�) all'interno del suo mega finale multieffetto a rack che (mi sembra di ricordare) all'epoca gli cost� quasi 80.000.000 delle vecchie lire.
Ti prego quindi, caro Endless, di considerare il fatto che non sono un esperto, ma non ho nemmeno un udito monocromatico! _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacit� di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perch� se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
L'ultima modifica di ice il Mer Giu 30, 2004 10:13 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 10:12 am Oggetto: Re: Blasco.... |
|
|
Blasco ha scritto: | Ti invito ad acquistare o a farti prestare il doppio dvd live a S.Siro dove il Signor Rossi....quello che canta in playback...ha lasciato una sua steccata..all'ultima canzone...albachiara..senza correggerla o niente...perch� lui non se ne fa di problemi errare � umano....
e per favore prima di dire certe cose pensaci su due volte e vai almeno ad un suo concerto.. |
Solo alcune considerazioni:
1 - Perch� cazzo URLI?
2 - Ti invito a rileggere il mio post (quello che poi hai citato). Forse noterai come quelle parole non le ho pronunciate io! _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacit� di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perch� se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 10:12 am Oggetto: Re: Blasco.... |
|
|
Endless ha scritto: | Ma no Ghisa! Ha ragione Blasco! Non ne ha bisogno: tanto alla galera ci � gi� abituato! |
"...VOI ABILI A TENERE SEMPRE UN PIEDE QUA E UNO LA'
AVRETE UN AVVENIRE CERTO IN QUESTO MONDO QUA
PERO' LA DIGNITA' DOVE L'AVETE PERSA...
E SE PER SOPRAVVIVERA A QUALUNQUE PORCHERIA
LASCIATE CHE SUCCEDE E DITE NON E' COLPA MIA
SORRIDETE
GLI SPARI SOPRA
SONO PER VOI!!!!!!!!!!"
"Ma che cosa c'�
brutta storia eeh!...
certo che... a correre sempre, dici tu
quando mai ti fermi pi�...
Ma che storia �...
sei in forma u�!
certo che sei un bel fenomeno anche tu
a farti "prendere" cos�!...
Sai che cosa c'�
non importa SE...
ci� che conta costa sempre un po' di pi�
o pago io, o paghi tu!!!
Ma che cosa
c'�
ma che storia �...
certo ci volevi solo tu...
...proprio e SOLO TU!...
Sei in forma UE'...
sono in forma SE!!...
sai che sei un bel fenomeno per�...
o pago io... o pagher�!!!...
SAI CHE COSA C'E'
non importa CHE...
quando tocchi il fondo... vieni su!...
...vieni fuori oppure... NON CI VIENI PIU'!...
Ti vedo in forma UE'...
...LASCIA PERDERE...
tanto sei uguale... e dai sei sempre tu!!...
...UN PO' DI MENO... UN PO' DI PIU'!!!...
" _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 10:25 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | brutta storia eeh!...
sei in forma u�!
Sei in forma UE'...
sono in forma SE!!...
Ti vedo in forma UE'... |
Se, u�, guagli�!
Marcato del pesce di Napoli: uguale!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 10:42 am Oggetto: AI AI |
|
|
Aia aia Vinz....
il mercato del pesce di Napoli...vedo che non sai leggere le parole della canzone...vabb� massimo un giorno te le spiego ok?
Non mi permetto di inserire immagini degli innumerevoli concerti del Blasco....e delle persone che ci sono state...poi vorr� vedere Ligabue se all'et� di 50 anni passati del Blasco riuscir� a fare tutte le date che ha fatto e ad avere la media di un concerto ogni 3-4 giorni.....
Vinz non hai ancora risposto alle mie domande....
Ma si adesso fa Buoni o Cattivi e poi???????????
INTANTO CONTINUA A FARNE!!!!Alla faccia di chi vuole portargli i fiori!!!
Mi scuso ancora con ice...leggo e rispondi di fretta perch� sto facendo su e gi� dalle aule informatiche dell'universit� indeciso se dare o meno l'esame di Marketing (quello che hai visto al pi� Vinz)...mmmm sono portato per il no.... _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
Walter Utente neonato

Registrato: 15/06/04 23:18 Messaggi: 6 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Il migliore � Ligabue anche se entrambi sono bravi e hanno scritto belle canzoni ,il pi� grande � Ligabue.
Semplicemente magnifico. |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Andrea ha scritto: | ... ultimamente mi sono promesso di dare un'ascoltata al disco di Gazz� ad esempio, i testi mi sembrano molti interessanti...
|
l'hai sentita "Annina" ? fa proprio al caso tuo! ascoltala se non l'hai gi� fatto |
Naaaaaa... quella che si addice di pi� a me � "Cara Valentina..." |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mer Giu 30, 2004 4:34 pm Oggetto: |
|
|
nono, si addice, l'hai sentita? TUTTA?  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
|
|