Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Libreria Web per grafici
Vai a 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 8:47 am    Oggetto: Libreria Web per grafici Rispondi citando

Una domanda per tutti gli esperti informatici: sapete consigliarmi una libreria Web per la realizzazioni di grafici? Meglio se in PHP ma se ne conoscete una in un altro linguaggio, particolarmente interessante, potrei pensare di utilizzare quella.

Io conosco JpGraph e pChart, però non le ho mai utilizzate. In particolare ciò che mi serve è la realizzazione di una rete con nodi e collegamenti tra di essi.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho usato JpGraph; è semplice da utilizzare grazie ai numerosi esempi ed è graficamente molto carina.

Non ho mai provato quella di Google (http://code.google.com/apis/chart/); non ha bisogno di installazione e ci sono un sacco di librerie che la gestiscono (più o meno) bene.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Io ho usato JpGraph; è semplice da utilizzare grazie ai numerosi esempi ed è graficamente molto carina.

Non ho mai provato quella di Google (http://code.google.com/apis/chart/); non ha bisogno di installazione e ci sono un sacco di librerie che la gestiscono (più o meno) bene.


Non ricordo per cosa, ma avevo usato le API di Google per i grafici, facilissime da usarsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh si vero, potrei utilizzare Google Chart, sapete se è interattiva?
Oppure mi hanno consigliato anche mxGraph...
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo siano interattive, ma prova ad indagare.
Se ti interessa l'interattività, io userei una libreria per grafici basata su Flash, come quella che ho usato qui.

Non ricordo come si chiama, prova a vedere se lo capisci dal sorgente della pagina.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Non credo siano interattive, ma prova ad indagare.
Se ti interessa l'interattività, io userei una libreria per grafici basata su Flash, come quella che ho usato qui.
No no Flash non posso usarlo, ho alcuni vincoli da seguire. Se riesco a trovarla in PHP ok, altrimenti un altro linguaggio tipo JSP, o Javascript, Ajax.
Male che vada potrei anche realizzarlo in Java e poi eseguirlo via Web (opzione che mi hanno suggerito ma che terrei per ultima).

ALtre soluzioni non sono state accettate.
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
vinz ha scritto:
Non credo siano interattive, ma prova ad indagare.
Se ti interessa l'interattività, io userei una libreria per grafici basata su Flash, come quella che ho usato qui.
No no Flash non posso usarlo, ho alcuni vincoli da seguire. Se riesco a trovarla in PHP ok, altrimenti un altro linguaggio tipo JSP, o Javascript, Ajax.
Male che vada potrei anche realizzarlo in Java e poi eseguirlo via Web (opzione che mi hanno suggerito ma che terrei per ultima).

ALtre soluzioni non sono state accettate.

Fare una soluzione interattiva con php o jsp la vedo impossibile, dato che una volta eseguiti lato server non fanno più nulla. Escludendo Flash, Javascript è sicuramente quello che fa per te. In Java sicuramente esiste qualcosa, ma forse è troppo pesante, sei su mobile?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Fare una soluzione interattiva con php o jsp la vedo impossibile, dato che una volta eseguiti lato server non fanno più nulla. Escludendo Flash, Javascript è sicuramente quello che fa per te. In Java sicuramente esiste qualcosa, ma forse è troppo pesante

Si esatto la mia idea era trovare una libreria PHP ed utilizzare Javascript per la gestione dell'interattività. Oppure fare tutto in Javascript. Per Java conosco alcune librerie utilizzabili, però volevo sapere se esistevano altre soluzioni...


Andrea ha scritto:
sei su mobile?
No no.
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quelle in flash sono le più spettacolari sia come risultati che come interattività.
Un esempio non banale:
http://www.dpreview.com/lensreviews/widget/Fullscreen.ashx?reviews=46&fullscreen=true&av=3&fl=35&vis=VisualiserSharpnessMTF&stack=horizontal&lock=&config=/lensreviews/widget/LensReviewConfiguration.xml%3F4
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
No no Flash non posso usarlo, ho alcuni vincoli da seguire. Se riesco a trovarla in PHP ok, altrimenti un altro linguaggio tipo JSP, o Javascript, Ajax.

Puoi dirci i vincoli o sono riservati? Giusto per capire se è un "in flash no perché mi sta antipatico" Smile o se c'è un motivo tecnologico.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Puoi dirci i vincoli o sono riservati?
Certo!

vinz ha scritto:
Giusto per capire se è un "in flash no perché mi sta antipatico" Smile o se c'è un motivo tecnologico.
Beh più o meno la prima che hai detto! Smile
No beh è per un progetto qui a Milano, per il quale vogliono utilizzare un linguaggio che gli studenti conoscono o che, anche se non conoscono, sia per loro utile in futuro. Al mio gruppo non importa che facciano un lavoro in Flash, che poi sia più adatto e bello da vedere è un altro discorso.

Il massimo sarebbe utilizzare PHP perché poi (probabilmente) dovrà integrarsi con un'applicazione Web realizzata con quel linguaggio.

Tutto qui...
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

I grafici in flash funzionano proprio così Wink

Tu via PHP generi un file XML con opzioni di personalizzazione e dati che passi come parametro al file Flash. Il file Flash poi lo renderizza nel browser.

Per fare l'esempio poco sopra, non ho usato una riga di Flash. Smile
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

A sostegno della tesi di Vinz (Flash oltre a essere bello è anche semplice da pilotare) porto un esempio di come XML può muovere un semplice carosello di immagini: sui grafici è diverso lo scopo ma il principio è lo stesso.
Da questa pagina puoi fare modifiche interattive, vederle al volo applicate al carosello e poi esportare il file XML che contiene il parametriti impostati sulle tue preferenze.
Secondo me è un modo di lavorare molto pulito e più WEB 2.0 dei grafici "tradizionali".
Molto probabilmente quello che ti serve è fattibile usando librerie grafiche flash già pronte quindi il problema "conoscere il flash" non dovrebbe toccarti se non marginalmente visto che la comunicazione avverrebbe solo tramite XML.

[Curiosità: Il carosello in questione è stato usato per il nostro nuovo sito: www.ddxgroup.com Wink ]
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non metto in dubbio che Flash sia la soluzione ottima, o cmq una delle più adatte. Però tra le varie opzioni che mi hanno detto che Flash non va bene e avrei dovuto trovare altre possibili soluzioni...

Potrei provare a riproporglielo sostenendo che il tutto viene fatto in PHP + XML (è così vero? Anche inserendo la parte interattiva?), ma dubito che siano favorevoli.

A meno di Flash, altre idee nessuna?
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Set 27, 2009 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ti piacciono le cose semplici puoi usare google chart:

http://code.google.com/intl/it-IT/apis/chart/basics.html

Altrimenti se sei un vero ingigniere puoi fare tutto in matlab ed esportare tutto con le librerie nuove di matlab:

http://www.mathworks.com/products/new_products/webserver_discontinued.html

Buona fortuna! Very Happy
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it