Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Lug 15, 2004 12:41 am Oggetto: Pellicani kamikaze |
|
|
Tratto da programmazione.it:
Uno strano fenomeno sta sconvolgendo in questi giorni gli abitanti di Phoenix e Yuma, in Arizona.
Pellicani marroni si lanciano sull'asfalto di strade e marciapiedi.
Più di 30 i pellicani feriti.
Gli esperti pensano che gli uccelli, disidratati ed affamati, siano preda di veri e propri miraggi che li inducono a questi salti mortali.
La fame, la sete, il desiderio, spingono i pellicani a lanciarsi verso marciapiedi, strade, parcheggi provocando una vera e propria strage.
Ma si stanno affacciando altre ipotesi scientifiche e fantascientifiche che animano i caldi pomeriggi dell'Arizona. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Ven Lug 16, 2004 5:16 pm Oggetto: |
|
|
nn è che magari hanno l'effetto ottico che abbiamo noi umani quando andiamo in macchina? _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Lug 16, 2004 7:27 pm Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | nn è che magari hanno l'effetto ottico che abbiamo noi umani quando andiamo in macchina? |
Intendi quello della "fata Morgana", quando vedi la strada come bagnata? non credo, perchè dall'alto non lo puoi vedere, devi essere rasente al terreno (caldo). Io però sapevo che alcuni uccelli, non ricordo se piccioni o gabbiani, hanno un forte senso sociale che li porta, se malati gravemente, ad isolarsi dal gruppo e a suicidarsi. Te lo dico perchè ricordo che a Varazze da piccolo ho visto un uccello in picchiata folle in una fontana, poi più grande ho sentito sta cosa. |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Lug 16, 2004 7:29 pm Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | nn è che magari hanno l'effetto ottico che abbiamo noi umani quando andiamo in macchina? |
o_O di schintarsi?
mi ilusti sto effetto ottico? |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Lug 16, 2004 7:42 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | ringhio-kaka ha scritto: | nn è che magari hanno l'effetto ottico che abbiamo noi umani quando andiamo in macchina? |
mi ilusti sto effetto ottico? |
In pratica vicino a terra ci sono due strati di aria messi così:
________________aria più fredda_________________
_________aria surriscaldata dal terreno caldo_______
________________terreno caldo__________________
L'aria a due temperature ha coeff. di rifrazione diverso il che porta che per angolazioni radenti al terreno si verifica la rifrazione, in pratica vedi la strada come se fosse bagnata, che riflette.
Poi man mano che ti avvicini l'angolo diminuisce e l'effetto sparisce. PEr i calcoli precisi ti rimando a Fisica II, di più non ricordo, però se vuoi vado a rivedere bene. |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Lug 16, 2004 7:51 pm Oggetto: |
|
|
la rifrazione ho presente come funziona, ma non ci avevo mai fatto caso a quell'effetto mentre sono in macchina |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Lug 16, 2004 7:57 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | la rifrazione ho presente come funziona, ma non ci avevo mai fatto caso a quell'effetto mentre sono in macchina |
Perchè ti serve un rettilineo lungo... in autostrada si vede molto bene. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Sab Lug 17, 2004 12:23 am Oggetto: |
|
|
Magari le umane..  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Sab Lug 17, 2004 9:47 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | abaddon ha scritto: | la rifrazione ho presente come funziona, ma non ci avevo mai fatto caso a quell'effetto mentre sono in macchina |
Perchè ti serve un rettilineo lungo... in autostrada si vede molto bene. |
Avete presente nel Gp? Quando inquadrano le moto/auto da lontano con le telecamere di bordo-pista non si vede quell'alone sfuocato tra asfalto e 30cm (o più) da terra? Ecco, credo che si possa intuire anche cosi (giusto Andrea?).
Io le ho sempre chiamate esalazioni di caldo del terreno ma credo che rifrazione sia più corretto... _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Lug 17, 2004 10:58 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Ecco, credo che si possa intuire anche cosi (giusto Andrea?).
Io le ho sempre chiamate esalazioni di caldo del terreno ma credo che rifrazione sia più corretto... |
Sì, la "fata Morgana" è quella! |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Lun Lug 19, 2004 9:31 pm Oggetto: |
|
|
BRAVO ANDREA  _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Lug 19, 2004 10:03 pm Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | BRAVO ANDREA  |
Ancora più bravo  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Lug 20, 2004 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Ancora più bravo  |
Bravo, bravo, bravo... ma bravissimo!
Però devi spiegarmi che parola chiave hai usato per trovare la foto, visto che la pagina è tutta in tedesco...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Lug 20, 2004 8:39 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Andrea ha scritto: | Ancora più bravo  |
Bravo, bravo, bravo... ma bravissimo!
Però devi spiegarmi che parola chiave hai usato per trovare la foto, visto che la pagina è tutta in tedesco...  |
"Fata Morgana"  |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Lug 20, 2004 9:27 pm Oggetto: |
|
|
A me una rifrazione completa come quella nella foto in cui sembra che il veicolo viaggi su un lago ( ) non è mai capitata, sempre cose più distortem l'effetto dava più che altro l'idea di una cottura dell'asfalto..  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
|