Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[CAD] progettazione 3D, quale software?
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2004 6:51 pm    Oggetto: [CAD] progettazione 3D, quale software? Rispondi citando

Chiedo soprattutto ai Mecca che bazzicano da queste parti, cosa usate per la progettazione 3D? Io a suo tempo usavo AutoCAD ma solo in 2D; 3D molto poco, poi ho usato MicroStation per il 3D, ma si parla di 4 o 5 anni fa, sicuramente ci saranno alternative più valide adesso, cosa mi consigliate?

grazie
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2004 8:13 pm    Oggetto: Re: [CAD] progettazione 3D, quale software? Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Chiedo soprattutto ai Mecca che bazzicano da queste parti, cosa usate per la progettazione 3D? Io a suo tempo usavo AutoCAD ma solo in 2D; 3D molto poco, poi ho usato MicroStation per il 3D, ma si parla di 4 o 5 anni fa, sicuramente ci saranno alternative più valide adesso, cosa mi consigliate?

grazie

Non mi dire che ti serve per quella cosa là a 4 ruotine e motoraccio, vero? Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2004 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

shhhhhhtt!! shhhh! shhhh!
Wink

sai com'è quando mi metto a fare i lavori li voglio fare bene, volevo buttarmi anche sulla simulazione a stati finiti in un momento di pazzia, ma poi sono rinsavito e ho scartato l'idea Cool
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
shhhhhhtt!! shhhh! shhhh!
Wink

sai com'è quando mi metto a fare i lavori li voglio fare bene, volevo buttarmi anche sulla simulazione a stati finiti in un momento di pazzia, ma poi sono rinsavito e ho scartato l'idea Cool

Guarda, non sei l'unico invasato... visto che fa troppo caldo e non riesco a dormire, e non avendo il contagiri sulla Matiz, mi sto calcolando i giri del motore considerando i rapporti del cambio e le dimensioni delle ruote allo scopo di prepararmi un foglio con regimi di cambiata in coppia e punti di attacco del limitatore... Wink ...mmmhhh, ma 2300 giri a 70 km/h in V non è un po' tanto???
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Nn conosco benissimo il programma, ad ogni modo mi parlano un gran bene di quello che si usa in università, se nn sbaglio si chiama SolidEdge... Adesso nn sono a casa e nn so dirti di più, cmq ho in giro la demo o qualcos'altro... Io uso anche ADDCad, è un applicativo che usa come base Autocad, e quello è abbastanza buono e facile da usare, però è orientato soprattutto per il rendering edilizio...
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:

Guarda, non sei l'unico invasato... visto che fa troppo caldo e non riesco a dormire, e non avendo il contagiri sulla Matiz, mi sto calcolando i giri del motore considerando i rapporti del cambio e le dimensioni delle ruote allo scopo di prepararmi un foglio con regimi di cambiata in coppia e punti di attacco del limitatore... Wink ...mmmhhh, ma 2300 giri a 70 km/h in V non è un po' tanto???

non è che ti manca il rapporto a ponte? il diametro di rotolamento l'hai misurato? Che brutto non avere il contagiri! sono troppo a disagio se nn ce l'ho, è sicuramente lo strumento che uso di più

Luke ha scritto:

Nn conosco benissimo il programma, ad ogni modo mi parlano un gran bene di quello che si usa in università, se nn sbaglio si chiama SolidEdge... Adesso nn sono a casa e nn so dirti di più, cmq ho in giro la demo o qualcos'altro... Io uso anche ADDCad, è un applicativo che usa come base Autocad, e quello è abbastanza buono e facile da usare, però è orientato soprattutto per il rendering edilizio...

grazie del consiglio, mi ricordavo di quello che usavano a scuola, ma non ero sicuro del nome, proverò anche quello più avanti
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono tornato a casa e ho guardato: Solid Edge Origin, della Unigraphics Solution...
Aggiungo un altro software di cui ho sentito parlare sempre a scuola, ma che non ho mai visto personalmente: Cinema3D e anche Cinema4D... Se ti interessano chiedo informazioni su come sono...
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

non importa ho già materiale a sufficienza, ho in programma di guardare "Autodesk inventor" che è un sw altamente professionale specializzato per la meccanica, e poi Solid Edge che mi hai consigliato tu e che è quello usato dai mecca a scuola se non mi ricordo male. Con il primo so già che sarà dura, ma magari con il secondo me la caverò, mi interessava anche quotare in automatico dei pezzi del disegno e fare sezioni quotate, ma penso che si potrà fare con entrambi i sw.
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

solid edge è proprio quello dei mecca.. io ho solid works, una sfilza di prog in un solo cd portato fuori per vie trasverse dalla dalmine spa... si possono fare pezzi in 3d e girarli, mettergli colori, texture ecc....

se vuoi te lo passo...

@Andrea
sulla mia polo 1050 ho il contagiri..metto la V a 70km/h e a 100km/h sono a 3600giri, a 145 (il max ke sono arrivato) a 5000 ci sono i pistoni che picchiano sul cofano, la biella che bestemmia, il sedile che vibra e sembra di avere ne c.. nn ti dico cosa e la lancetta della benzina che fa il percorso inversamente proporzionale alla lancetta del contagiri ma a doppia velocità!!! già sulle extraurbane mi fa 11/12km per l, in autostrada non credo di arrivare a 8.. con le prestazioni di un 1050cc!!!!
Profilo Invia messaggio privato
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2004 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:

sulla mia polo 1050 ho il contagiri..metto la V a 70km/h e a 100km/h sono a 3600giri, a 145 (il max ke sono arrivato) a 5000 ci sono i pistoni che picchiano sul cofano, la biella che bestemmia, il sedile che vibra e sembra di avere ne c.. nn ti dico cosa e la lancetta della benzina che fa il percorso inversamente proporzionale alla lancetta del contagiri ma a doppia velocità!!! già sulle extraurbane mi fa 11/12km per l, in autostrada non credo di arrivare a 8.. con le prestazioni di un 1050cc!!!!

5500 giri: 155km/h... Shocked
Strano che consumi così tanto, con la mia ieri ho fatto più di 70 km con 5€... e l'anno scorso con 20€ in autostrada sono andato e tornato da Lazise, sulla sponda veronese del lago di Garda...

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

la mia è una polo 1050 del 96. quindi 3modelli fa.... il motore è indistruttibile come tutto il resto (quando la porto dal meccanico a farla controllare si incazza perchè non c'è niente da cambiare) però mi hanno detto che 1l di cilindrata è troppo poco per una macchina così,,servirebbe almeno 1200 o meglio 1400... fa troppo sforzo... quindi più consumi e meno prestazioni... vorrei tanto scoprire chi è il testa d caz... che l'ha progettata.... e poi mio padre che l'ha presa... la sfiga è ke l'ha presa di seconda mano da un amico...

cmq io sono di pontirolo (treviglio).. per fare un viaggio andata/ritorno da zogno non mi bastano 5€....
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2004 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
la mia è una polo 1050 del 96. quindi 3modelli fa.... il motore è indistruttibile come tutto il resto (quando la porto dal meccanico a farla controllare si incazza perchè non c'è niente da cambiare) però mi hanno detto che 1l di cilindrata è troppo poco per una macchina così,,servirebbe almeno 1200 o meglio 1400... fa troppo sforzo... quindi più consumi e meno prestazioni... vorrei tanto scoprire chi è il testa d caz... che l'ha progettata.... e poi mio padre che l'ha presa...

Anche la mia è di "quell'epoca" Very Happy , se nn più vecchia, è targata AB XXX XX(<-- nn mi ricordo il resto).
Mai lamentarsi del polo, è troppo 10... Ti porta ovunque, anche se braschi i sedili o la moquette ( Exclamation Shocked Exclamation ) te ne freghi, se la picchi via dici "amen" o al max spendi 100€... nn viaggia molto, questo è vero, ma tirando un pò le marce qualche numero riesci a farlo...

Flaz ha scritto:
la sfiga è ke l'ha presa di seconda mano da un amico...

A me l'ha regalata mia cugina, mi sa ke è di terza mano...

Flaz ha scritto:
cmq io sono di pontirolo (treviglio).. per fare un viaggio andata/ritorno da zogno non mi bastano 5€....

Saranno 70 km minimo, poi certo, dipende da quanto tiri...

LucaGhisalberti.com
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2004 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia è targata AF.... non tiro per niente.. a 3500max cambio...

vabbè ci tocca....cmq mi ci sono affezionato non so come farò a cambiarla..... ma anche la tua è un 1000?
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2004 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
la mia è targata AF....

Ah, va bè, ma la tua allora è nuovissima... Wink
Flaz ha scritto:
non tiro per niente.. a 3500max cambio...

Idem.
Flaz ha scritto:
vabbè ci tocca....cmq mi ci sono affezionato non so come farò a cambiarla..... ma anche la tua è un 1000?

Certo ke è un mille! Very Happy
Ormai ha fatto leggenda... Spero duri altri 150.000 km...
L'unica cosa ke mi farebbe molto piacere avere è un bel climatizzatore, poi nn Le manca niente...

LucaGhisalberti.com
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2004 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'unica cosa ke mi farebbe molto piacere avere è un bel climatizzatore, poi nn Le manca niente...

Idem!!!
ciao!!
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: