|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Billy Utente neonato

|
Inviato: Dom Ago 01, 2004 12:07 am Oggetto: Ritenuta d'acconto per prestazione occasionale |
|
|
Qualche giorno fa ho fatto un piccolo lavoro per una persona.
Ora lui mi ha chiesto i miei dati e suppongo servano per la ritenuta d'acconto.
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come funziona questa cosa?
Quali dati sono obbligato a fornirgli? Ma soprattutto, devo rilasciargli qualcosa? Una ricevuta di qualche tipo?
Grazie mille
Ciao
PS: sono appena tornato dal lavoro e sono un po' stanco perciò mi scuso per il pessimo italiano. _________________ .... perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia.....
Sally - Vasco Rossi |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Ago 01, 2004 8:20 am Oggetto: Re: Ritenuta d'acconto per prestazione occasionale |
|
|
Billy ha scritto: | Qualche giorno fa ho fatto un piccolo lavoro per una persona.
Ora lui mi ha chiesto i miei dati e suppongo servano per la ritenuta d'acconto.
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come funziona questa cosa?
Quali dati sono obbligato a fornirgli? Ma soprattutto, devo rilasciargli qualcosa? Una ricevuta di qualche tipo? |
Quale è stata la modalità di pagamento?
Hai emesso fattura o hai lavorato come prestazione occasionale vera e propria?
Ti ha pagato attraverso un bonifico bancario, assegno circolare o contanti?
L'hai conosciuto "di persona", o hai fatto un lavoro magari trovato via internet?
Non voglio fare il "curioso", ma sono informazioni essenziali per poterti rispondere.
Se la prestazione occasionale è stata senza emissione di fattura, i tuoi dati servono SICURAMENTE per la ritenuta d'acconto (20%). _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Billy Utente neonato

|
Inviato: Dom Ago 01, 2004 9:37 am Oggetto: |
|
|
La modalità di pagamento (decisa all'ultimo momento dal "cliente" e praticamente imposta a me, ma su questo sorvoliamo) è quella del bonifico. Che però non è ancora arrivato perchè questo tizio dice di non ever mai ricevuto la mia e-mail con le coordinate bancarie (strano perchè l'ho spedita a due suoi indirizzi e da nessuno dei due mi è tornato un msg di errore, ma lasciamo perdere anche questo perchè sono abbastanza inviperito.... ha aspettato che mi facessi vivo io una settimana dopo per dirmelo, e il bello è che ci siamo sentiti anche a metà settimana per telefono!)
Si trattta di una prestazione occasionale vera e propria perchè è un lavoro che mi è capitato per la prima volta e credo non capiterà più di due volte l'anno, perciò non ho p.iva.
Il lavoro è stato fatto conoscendoci di persona perchè ho dovuto assisterlo per l'impaginazione e creazione di grafici e tabelle per la sua tesi.
Ho sentito dire che si dovrebbe occupare lui della ritenuta d'acconto, ma io devo rilasciargli qualche ricevuta? Ho sentito parlare di una quietanza.
Inoltre qual'è la sequenza delle operazioni? Lui paga e solo a quel punto io emetto la quietanza e la ritenuta d'acconto è successiva a tutto e se la deve sbrigare lui? Deve consegnarmi qualche documento?
Un'ultima cosa, se noi ci accordiamo su X Euro l'ora, senza mai parlare di lordo o netto, secondo te a cosa ci si riferisce? Dagli X euro devo togliere il 20% o sarebbero già puliti?
Scusa per la quantità di domande, ma della ritenuta d'acconto ne ho sempre sentito parlare e l'ho usata ma da un punto di vista diverso (registrare i dati per un bilancio interno, perciò di preparare la ritenuta non me ne occupo io), adesso la devo usare io invece.
Giuro che la prossima volta faccio un contratto firmato all'inizio con tutte le condizioni. _________________ .... perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia.....
Sally - Vasco Rossi |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Ago 01, 2004 11:00 am Oggetto: |
|
|
Anche io lavoro con un contratto di prestazione occasionale: in sede di definizione ci siamo concordati su un prezzo lordo, da cui detrarre la ritenuta d'acconto.
Tutte le operazioni di ragioneria però le fa la segretaria (tra poco ex... ) del posto in cui lavoro, quindi non ti so dire di più. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Dom Ago 01, 2004 11:40 am Oggetto: |
|
|
di solito quando ci si accorda per un prezzo l'ora lo si intende escluso di iva o tasse, cioè il netto che ti viene in tasca, a meno che espressamente specificato, infatti anche in giro si trovano listini con l'iva esclusa, perchè quella effettivamente non fa il guadagno di chi offre la prestazione. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Billy Utente neonato

|
Inviato: Mer Ago 04, 2004 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Dopo numerose telefonate ad amici e conoscenti e una visita, stamattina, all'agenzia delle entrate sono riuscito a scoprire che, trattandosi di una prestazione occasionale in regime d'impresa (o qualcosa del genere) ed essendo tra privati è sufficiente una ricevuta su carta semplice con i miei dati e quelli del cliente e nulla di più.
Nessuna ritenuta d'acconto, semplicemente l'anno prossimo, sull'Unico2005, dovrò compilare anche il rigo RL10 (vado a memoria, comunque dove si parla di redditi diversi derivanti da attività occasionale d'impresa).
Ciao _________________ .... perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia.....
Sally - Vasco Rossi |
|
Top |
|
 |
|
|