Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Set 09, 2004 1:40 pm Oggetto: [news]Articolo apparso su l'Eco di BG - sezione economia |
|
|
Appare oggi sul giornale un articolo molto interessante sulla nostra università e sul "vettore H"... Guardo bene e chi mi ritrovo? Un certo Prof. Marco Villa...
Per ulteriori informazioni vedere l'articolo, pag 27
Articolo _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Set 09, 2004 3:56 pm Oggetto: |
|
|
mhhh, quello "a sinistra" più che un "prototipo per la produzione di idrogeno" sembrerebbe il robot-kuka di Brug@li...  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Set 09, 2004 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | mhhh, quello "a sinistra" più che un "prototipo per la produzione di idrogeno" sembrerebbe il robot-kuka di Brug@li... |
Ah ah ah!
Non sono d'accordo con Villa su un punto: è vero che la produzione di idrogeno comporta lo stesso una combustione e quindi un aumento dell'anidride carbonica, ma come ci ha detto Bomba, è meglio una grande combustione supercontrollata da tecnici che tante piccole combustioni a basso rendimento. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Gio Set 09, 2004 9:03 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: |
Non sono d'accordo con Villa su un punto: è vero che la produzione di idrogeno comporta lo stesso una combustione e quindi un aumento dell'anidride carbonica, ma come ci ha detto Bomba, è meglio una grande combustione supercontrollata da tecnici che tante piccole combustioni a basso rendimento. |
Non vorrei direi una boiata, ma mi sembra di ricordare che la combustione di idrogeno è completamente pulita ( H2 + O2 non può dare anidride carbonica) viene prodotto solo vapor d'acqua, se proprio vogliamo tirare fuori qualche inquinamento potremmo citare quello termico, ma è trascurabile... _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Set 09, 2004 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Non è una , hai ragione.
La reazione che avviene è la seguente:
2 * H2 + O2 -> 2 * H20 (v)
Ma per ottenere l'idrogeno da far reagire con l'O2?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Gio Set 09, 2004 9:17 pm Oggetto: |
|
|
ah intendevi quello! si avevo letto che lo prendevano da combustibili fossili, per me non ha molto senso fare una cosa del genere, detto così senza sapere niente _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Gio Set 09, 2004 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | ah intendevi quello! si avevo letto che lo prendevano da combustibili fossili, per me non ha molto senso fare una cosa del genere, detto così senza sapere niente |
Beh, penso che attualmente sia l'unico modo per ottenere in modo "economico" idrogeno.
L'elettrolisi dell'acqua consumerebbe più energia di quella poi contenuta nel solo elemento idrogeno. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 10, 2004 9:05 am Oggetto: |
|
|
comunque non è la Co2 a creare grossissimi danni all'ambiente (tipo buco nell'ozoto) tanto è vero che le marmitte catalitiche cercano di far uscire solamente CO2. Il gas veramente nocivo è il monossido di carbonio CO che devasta l'ozono e si genera quando la combustione non è perfetta (carenza di O2)
tanto per capirci pure noi in misura minore buttiamo fuori CO2.... ovviamente quando ce n'è troppo nell'aria crea anche lui i suoi problemi...
stavo pensando ma se un domani si userà l'idrogeno che avrà come scarto vapore acqueo... andando avanti con gli anni ci saranno tassi d'umidità allucinanti... pensate un incrocio a Milano nell'ora di punta, esci che sei fradicio o_O
mah...
sono dell'idea che ogni combustione è "male" se utilizzata troppo, l'idrogeno creerà acqua, vapore di scarico sicuramente piu' sano della CO2 o CO e tutti i gas che gironzolano tipo benzene... velenoso da far paura.. (forse pure cancegogeno ma non ricordo potrebbe essere na cazzata) ma alla fin fine si immetterà nell'ambiente sempre sostanze in ecceso.
La differenza tra un veleno e l'acqua? la dose che occorre per ucciderti. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Ven Set 10, 2004 9:23 am Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | comunque non è la CO2 a creare grossissimi danni all'ambiente (tipo buco nell'ozoto) |
Però, se non sbaglio, è una delle principali cause dell'effetto serra.
abaddon ha scritto: | La differenza tra un veleno e l'acqua? la dose che occorre per ucciderti. |
Qella questa...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 10, 2004 9:33 am Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | comunque non è la Co2 a creare grossissimi danni all'ambiente (tipo buco nell'ozoto) |
OZOTO hehe lo so che hai sbagliato a scrivere, però mi fa troppo ridere!
Il problema della CO2 cmq è grave e si andrà sempre + aggravando, vista anche la deforestizzazione e l'aumento dell'effetto serra
quella delle "dosi" l'ho già sentita... caronna?  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 10, 2004 10:29 am Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: |
quella delle "dosi" l'ho già sentita... caronna?  |
no, mia versione rivista di un concettto dettomi dal mio prof di chimica delle superiori... |
|
Top |
|
 |
|