|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Set 07, 2004 12:37 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Aggiornerò il topic man mano che gli ordini verranno evasi. |
Aggiungo che i tempi saranno molto indicativi, dato che siamo nelle settimane postvacanze... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Set 07, 2004 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Tratto dalla Homepage di Digitalpix.it
Digitalpix.it ha scritto: | A causa di un eccezionale incremento delle ordinazioni, in questi giorni saranno possibili episodi di rallentamento nella produzione, con conseguente slittamento dei tempi di consegna. Ci stiamo impegnando nell'ampliamento delle risorse produttive che ci porterà a riallineare le tempistiche entro pochi giorni.
Porgiamo sin da ora le nostre scuse per gli eventuali disagi arrecati e ti ricordiamo che il nostro servizio clienti è a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. |
_________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Set 07, 2004 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Photocity.it guadagna un punto: ho appena ricevuto un sms che mi notifica che il mio ordine è stato evaso e spedito.
Photocity, attraverso un sms, ha scritto: | Ti confermiamo l'evasione del tuo ordine n.ro 150010, ricevuto il Sep 5 2004 10:12OM ed evaso il Sep 7 2004 4:18PM. |
Non so se Digitalpix offra un servizio analogo, ma trovo l'sms un modo molto immediato per tenere aggiornato il cliente sullo stato del suo ordine. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Set 07, 2004 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Alla faccia dei "possibili episodi di rallentamento", Digitalpix ha mandato in stampa il mio ordine questo pomeriggio, 24 ore dopo la spedizione delle fotografie digitali.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Set 08, 2004 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Come potete vedere dalla fotografia, la confezione è una busta di carta gialla, imbottita all’interno.
Confezione. Il cd, seguendo quanto fatto da Andrea, serve per confrontare le dimensioni dell'imballo.
Particolare della confezione. Notare la dicitura "Fragile : contiene fotografie"
Mi è arrivata questa mattina perfettamente sigillata.
All’interno vi è un cartoncino delle dimensioni poco più grandi delle fotografie che avevo richiesto (circa 17 x 12 cm) che manteneva rigida la confezione.
Dentro ad un album di carta simile a quello dei fotografi tradizionali, ho trovato:- Le 10 fotografie che avevo richiesto.
- Una fattura accompagnatoria stampata su carta fotografica della stessa dimensione delle fotografie.
- Un indice della stessa dimensione delle fotografie con le miniature delle fotografie stampate (2.4 x 1.7 cm).
- Un calendario tascabile, formato 7 x 10 cm (http://www.photocity.it/promozioni/tascabile05/index.asp) con la prima foto dell’ordine.
- Un certificato Kodak che mi garantisce la qualità della carta digitale e che mi assicura 200 anni di durata delle stampe.
Contenuto della busta, ad eccezione delle 10 stampe.
Il calendario 7 x10 cm mi è stato inviato nonostante la promozione (vedi link) dicesse che era associato solo ad almeno 20 stampe.
In attesa di confrontare le stampe comuni mie e di Andrea, vorrei dare un mio giudizio.
La carta ha uno spessore sufficiente, forse appena appena più leggera di quella classica. Il retro è completamente bianco.
I colori sono molto caldi e “veri” e anche la pelle ha una tonalità molto naturale.
Sono rimasto molto soddisfatto dal servizio offertomi da photocity.it, sia come qualità delle stampe sia come tempi di consegna.
Ora attendo l’ordine di digitalpix.it. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Set 08, 2004 2:24 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Un indice della stessa dimensione delle fotografie con le miniature delle fotografie stampate (2.4 x 1.7 cm). |
Questo è molto utile!
Opssssss..... mi dispiace che te lo sei beccato personalizzato guFa!
Citazione: | Un certificato Kodak che mi garantisce la qualità della carta digitale e che mi assicura 200 anni di durata delle stampe. |
Questo a detta delle persone del newsgroup lo mettono per dimostrare che la carta è Kodak, dato che sul retro non c'è il marchio. Ho ricevuto la risposta sulla durata delle stampe di Digitalpix, garantita da Agfa per almeno 100 anni. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Set 08, 2004 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: |
Opssssss..... mi dispiace che te lo sei beccato personalizzato guFa! |
Oh, non fa niente. Al momento dell'ordine non ci ho neanche pensato.
Sarà il mio regalo augurale per te di buon 2005 , in anticipo di 3 mesi.
Andrea ha scritto: | Ho ricevuto la risposta sulla durata delle stampe di Digitalpix, garantita da Agfa per almeno 100 anni. |
Dovresti stare tranquillo quindi.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Dom Set 19, 2004 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho utilizzato il servizio di DigitalPix per la stampa di un nuovo lotto di fotografie: l'invio l'ho fatto martedì mattina presto (~ 1.00 di notte), ma dopo 4 giorni lavorativi l'ordine è ancora in produzione.
Ho mandato un email di protesta ai responsabili del servizio. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Set 19, 2004 10:09 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Ho utilizzato il servizio di DigitalPix per la stampa di un nuovo lotto di fotografie: l'invio l'ho fatto martedì mattina presto (~ 1.00 di notte), ma dopo 4 giorni lavorativi l'ordine è ancora in produzione.
Ho mandato un email di protesta ai responsabili del servizio. |
Ti posso dire solo che le mie ordinate domenica sono arrivate giovedì (spedite mercoledì alle 18.00), con un solo giorno di ritardo rispetto all'ultima volta e contando l'avviso sulla home mi reputo molto fortunato. E compreso nella scatola c'erano anche le miniature e un foglietto che diceva che sele foto erano danneggiate, Digitalpix le ristampava a proprio carico.
Mi sa mi sa che non è proprio il periodo per fare ordini questo!
P.S. Ho notato che hai postato su it.arti.fotografia.digitale |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Set 20, 2004 7:51 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho fatto sviluppare alcuni scatti (circa 120) fatti quest'estate dalla stessa società, sono arrivate dopo 6 giorni lavorativi, ma questo poco importa, quello che mi fa un pochino incazzare è che alcune stampe sembrano leggermente "annebbiate", un po' pastose per così dire, insomma senza dei contorni netti e ben definiti, anche dove invece il soggetto ritratto li richiedeva. Per fugare ogni mio dubbio sulla mia precisione visiva ho confrontato le .jpg con le foto che mi sono arrivate, ed in effetti ho confermato la tesi che vi ho appena esposto, riprese che sui file sono nette e ben definite sulle loro stampe restano un pochino vaghe particolarmente ai margini dei soggetti ritratti.
Di contro, mi sento di fare un encomio a digitalpix per la brillantezza dei colori e per la comodità di poter effettuare ordine dal loro software, anche questo ben fatto e di facile utilizzo devo dire, senza dover stare per delle ore sul loro sito. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Set 20, 2004 10:16 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | P.S. Ho notato che hai postato su it.arti.fotografia.digitale |
Già, ho notato che l'hai fatto anche tu!
Interessante la parte della tua risposta che riguarda la "risoluzione" dell'occhio umano; non la sapevo.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Set 20, 2004 10:43 am Oggetto: |
|
|
A risposta del mio reclamo, la Sig.ra Enrica Ciapponi di Digitalpix mi ha inviato questa e-mail:
Enrica Ciapponi, di Digitalpix srl ha scritto: | Gentile Cliente,
la ringraziamo per la segnalazione e per le sue considerazioni sicuramente corrette.
Ci scusiamo per il ritardo e comunichiamo che da oggi le procedure sono nuovamente "riallineate" e il suo ordine sarà spedito in giornata.
Per consentirci di allegare al suo ordine un buono sconto a parziale titolo di scuse, le chiediamo cortesemente di comunicarci il numero di riferimento dell'ordine stesso.
Distinti saluti
Digitalpix srl
|
Questo gesto di professionalità fa loro molto onore: in futuro, almeno una volta, mi affiderò ancora a loro. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Set 20, 2004 10:53 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | quello che mi fa un pochino incazzare è che alcune stampe sembrano leggermente "annebbiate", un po' pastose per così dire, insomma senza dei contorni netti e ben definiti [cut] |
Escluderei che si tratti di un problema di MPixel, in quanto penso che tu ne abbia usati almeno 2 e la dimensione in cm della stampa sia ridotta.
Se le fotografie non sono troppo personali , me le porti a far vedere il primo giorno di lezioni?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Set 20, 2004 11:38 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Anche io ho fatto sviluppare alcuni scatti (circa 120) fatti quest'estate dalla stessa società, sono arrivate dopo 6 giorni lavorativi, ma questo poco importa, quello che mi fa un pochino incazzare è che alcune stampe sembrano leggermente "annebbiate", un po' pastose per così dire, insomma senza dei contorni netti e ben definiti, anche dove invece il soggetto ritratto li richiedeva. |
Questo è vero, soprattutto sulle linee oblique, dove la griglia di pixel non rende bene (ad esempio erba), è abbastanza visibile questo effetto "pastoso", è proprio tipico della stampa digitale, con la inkjet non te ne accorgi perchè il colore lo disperde perdendo i dettagli (una stampa inkjet non supera i 150 dpi). Sulle foto normali questo non avviene, perchè l'immagine è resa dalla grana della pellicola che è disposta in modo casuale e molto fitto.
Comunque ti consiglio di scattare alla risoluzione nativa della macchina (se non sbaglio per la tua è 1600x1200), non usare l'interpolazione per avere risoluzioni magiori perchè ti aggiungono pixel finti e l'immagine sfuoca.
Se hai la necessità di dare un po' più di "contorni netti" all'immagine apri Photoshop e fai così:
Filtro > Contrasta > Maschera di contrasto
Fattore: da 50 a 100% (per la stampa digitale)
Raggio: 0,5% della risoluzione in dpi (quindi circa tra 1.0 e 2.0 pixel).
Soglia: da 2 a 10. (più alzi la soglia, più le sfumature saranno rispettate)

Ecco un particolare di una foto su cui ho usato la maschera (prima e dopo)con settaggi intermedi.
Attenzione perchè usando la maschera di contrasto si evidenzia anche il rumore dell'immagine, che si solito si vede molto negli scatti notturni senza flash, quindi prima dovresti usare un programma come Neatimage, Noiseninja o Noiseware per rimuoverlo.
Può essere anche che la tua macchina preveda l'opzione Sharpening, che applica la maschera di contrasto al momento dello scatto.
Ti conviene magari fare un po' di test e fare un ordine di prova, vedi se la situazione migliora un po' Citazione: |
Per fugare ogni mio dubbio sulla mia precisione visiva ho confrontato le .jpg con le foto che mi sono arrivate, ed in effetti ho confermato la tesi che vi ho appena esposto, riprese che sui file sono nette e ben definite sulle loro stampe restano un pochino vaghe particolarmente ai margini dei soggetti ritratti. |
E' vero anche questo, le immagini sul monitor sembrano molto migliori, è sempre così per via della luminosità! Gli effetti della compressione Jpeg si vedono tantissimo quando l'immagine è stampata e sarebbe infatti buona cosa, almeno per chi ne ha la possibilità, salvare le foto in tiff o in raw invece che in jpeg. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Set 20, 2004 11:42 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Gli effetti della compressione Jpeg si vedono tantissimo quando l'immagine è stampata e sarebbe infatti buona cosa, almeno per chi ne ha la possibilità, salvare le foto in tiff o in raw invece che in jpeg. |
Ma poi Digitalpix (o photocity.it) te le stampano?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|
|