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www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
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Dario Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04 Messaggi: 20 Residenza: Ponte San Pietro
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Inviato: Gio Gen 29, 2004 7:07 pm Oggetto: |
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Sono stato troppo prolisso? sorry.. ma certe cose vanno dette! _________________ Chi va con lo zoppo...
... � gay |
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vinz Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
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Inviato: Gio Gen 29, 2004 7:32 pm Oggetto: |
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Era meglio se citavi il link.. Si fa un po' fatica a capire quando finisce. Se l'ultima parte l'avessi scritta tu, non si capirebbe!
Mettilo magari all'interno di quote. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
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Andrea Moderatore

Registrato: 23/12/03 13:10 Messaggi: 5200
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Inviato: Gio Gen 29, 2004 8:43 pm Oggetto: |
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C'� da dire che l'industria italiana � molto avanti nel settore Diesel. E' infatti da ricordare che il Common Rail, la famosa tecnologia del "flauto" ad alte pressioni, molto in voga, � stata inventata proprio in un centro R&S della Fiat e poi venduta a Bosch perch� considerata poco attraente... la quale l'ha ulteriormente affinata e rivenduta.
Definizione di tuning (che gradirei Dario ampliasse e rivedesse): tutto quell'insieme di aggiunte/modifiche all'autovettura che portano a migliorare alcuni lati di questa (prestazioni, estetica) e/o personizzarla. Questo fenomeno viene alla ribalta, cos� come quello delle corse clandestine, in seguito al film cult del tuning, "Fast and Furious".
Per tunizzare la propria auto si va dall'adesivo all'alettone, dalla luce di posizione blu allo scarico.
Mia visione dell'argomento tuning: non mi piace e non lo condivido. Anzi, lo trovo una cosa piuttosto infantile... ed elenco i motivi del mio disprezzo:
- Le modifiche tecniche apportate sono spesso fatte a casaccio (vedi rimappatura, distanziali, cerchi non omologati...), illegali e senza cognizione tecnica. Chiedete a Previdi che vi dir� di pi�...
- Spesso chi "tunizza" la propria auto si crede un pilota solo perch� ha attaccato la scrittina "Racing" sul parabrezza. Sono tutti capaci di andare forte sul dritto... basta pigiare.
- Spessissimo il tuning estetico (cio� quello pi� diffuso, perch� pi� a buon prezzo) � basato su particolari veramente farlocchi, tipo tripli scarichi (finti), prese d'aria (finte), autoradio superluminose (ne vendono anche di finte! Se andate all'Orio Center le trovate).
- E' di cattivo gusto... pacchianissimo.
- Molti confondono il fenomeno variopinto del tuning con il processo tecnico e scientifico della preparazione per competizioni.
- L'elaborazione del motore porta spesso ad avere mezzi pericolosi oltremisura. Se una Punto di serie f� s� e no i 160 all'ora, ci sar� un perch�... mi spiegate come pu� uno sbarbatello di 18-19 anni tenerla a 200??? Ah, gi�, lui � un pilota, sa tirare il freno a mano...
- Personalmente, quando avr� i soldi (speriamo...), invece di spenderli in adesivi e neon, mi far� un bel corso di guida sicura... credo che la guida sia una scienza (dinamica???) e come tale va studiata prima di fare i saccenti
- Frequentate un po' IDA (it.discussioni.auto) � molto interessante!
Ciao! |
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Omino Na Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
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Inviato: Gio Gen 29, 2004 8:49 pm Oggetto: |
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Completamente d'accordo con Andrea. In toto.
Grazie Andr� anche per la bella e precisa definizione di Tuning! _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa � molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
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Dario Utente neonato


Registrato: 28/01/04 19:04 Messaggi: 20 Residenza: Ponte San Pietro
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Inviato: Gio Gen 29, 2004 8:56 pm Oggetto: |
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Che dire... ANDREA...lascia perdere. La definizione che hai dato � presa da quale vocabolario? Dai, � semplicemente ridicola. Il tuning nasce molto prima del film (altrimenti il film non sarebbe potuto nascere).
Ci sono diverse forme di tuning.. che vanno dal soft all'hard. Credo che sia chiaro il concetto...bastano i nomi.
Inoltre non tutte le modifiche rendono la vettura pericolosa:
Assetto, cerchi e gomme maggiorate aumentano la tenuta di strada...
Ma tu che ne vuoi sapere? guarda, andr� avanti domani perch� sono al lavoro e ora vado a casa!
Presto finir� il discorso... _________________ Chi va con lo zoppo...
... � gay |
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Andrea Moderatore

Registrato: 23/12/03 13:10 Messaggi: 5200
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Inviato: Gio Gen 29, 2004 9:19 pm Oggetto: |
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Dario ha scritto: | Che dire... ANDREA...lascia perdere. La definizione che hai dato � presa da quale vocabolario? Dai, � semplicemente ridicola. Il tuning nasce molto prima del film (altrimenti il film non sarebbe potuto nascere). |
"Definizione di tuning (che gradirei Dario ampliasse e rivedesse):" significa che avrei preferito che tu esponessi la tua versione. Mi sembra un atteggiamento umile e in cerca di collaborazione. Sicuramente pi� umile del tuo.
Citazione: | Ci sono diverse forme di tuning.. che vanno dal soft all'hard. Credo che sia chiaro il concetto... bastano i nomi. |
Ok, questo � gi� pi� interessante. Ma il punto �: qual'� il perch� del tuning? Mi piacerebbe capirlo.
Citazione: | Inoltre non tutte le modifiche rendono la vettura pericolosa:
Assetto, cerchi e gomme maggiorate aumentano la tenuta di strada... |
Infatti io ho scritto "spesso le modifiche sono apportate a casaccio": "spesso" � diverso da "sempre"! Comunque ogni modifica comporta dei vantaggi e degli svantaggi. Alcune volte (come nel caso da te citato) i vantaggi sono maggiori degli svantaggi.
Citazione: | Ma tu che ne vuoi sapere? |
Primo: cala le arie (detto in modo scherzoso, se no poi te la prendi e non mi pare il caso), non siamo al bar.
Secondo: mi vieni a chiedere cosa penso del tuning e poi te la prendi se uno dice quello che pensa? Allora non chiederlo.
Terzo: se la discussione deve proseguire in questo modo, � meglio che non continui neanche, se no mi faccio idee sbagliate su di te e tu su di me.
Comunque su quello del papi che da i soldi di do' pienamente ragione. E' una fortuna non avere chi ti foraggia agggratis, perch� ti gusti pienamente quello che riesci a conquistarti.
Buon lavoro. Ciao! |
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Overflow Ospite
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Inviato: Gio Gen 29, 2004 10:22 pm Oggetto: |
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Salve a tutti. Ho seguito il vostro post.
Completamente d'accordo con Andrea (e con Omino Na che l'ha appoggiato precedentemente). Posso comprendere la foga di Dario nell'esporre le sue idee, ma, Dario:
1) posso condividere la tua tesi, ma solo parzialmente. Le modificazioni in questione se non fatte da persone competenti possono produrre gravi danni. Pertanto � buona norma che il tuning sia FORTEMENTE LIMITATO, quando non COMPLETAMENTE SOPPRESSO.
2) il modo con cui tu esponi le tue idee � quello di porti al di sopra degli altri, con fare di chi � esperto in materia (vero, lo ammetto), ma di chi non ha una concezione generale della vita che trascenda il semplice tuning o le semplici discussioni sulle auto.
Ma dato che non ti conosco, che sono nuovo e che non sono infallibile, potrei anche sbagliarmi. Ma il mio istinto mi dice che non � cos�.
Cordialmente,
Overflow |
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Francesco Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
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Inviato: Gio Gen 29, 2004 10:35 pm Oggetto: |
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� importante capire se quello che dici lo pensi veramente, perch� i fatti sono due:
- sei socio fiat
- di diesel non sei informato e guardi troppa pubblicit�
siccome di articoli sull'iniettore-pompa potrei postartene una valanga evito, magari te li cerchi da solo; fra l'altro mi sembra una cosa abbastanza scontata che gli articoli della fiat come quello che hai postato tu sul MJ siano tutti "rose e fiori" ci mancherebbe che si fanno autopubblicit� negativa, poi non riesco a capire le tue domande delle prime 3 righe cosa dovrebbero insinuare, cmq ti spiego un paio di cosa ugualmente: fiat, come ha gi� detto Andrea, ha sviluppato per prima la tecnologia common rail, poi l'ha smazzata a bosch e si � associata con bmw, mercedes e peugeot per il perfezionamento, che dire mossa azzeccata, "come avvantaggiare gratis i concorrenti diretti"! Se noti non c'� il gruppo volkswagen semplicemente perch� a quei tempi (e anche adesso) aveva gi� sviluppato una tecnologia pi� efficace da sola, prima con i pompa-rotativa e poi con gli iniettori-pompa, altrimenti pensi che si sarebbe lasciata tagliare fuori se non fosse stata certa di poterli surclassare tutti?!?! Cmq i primi common rail risalgono alla fine 99 e non 97, se sei convinto che volkswagen abbia copiato sicuramente non sai come funziona un diesel iniettore-pompa o common rail o entrambi.
un esempio pratico: io ho 2 zii che hanno uno l'ulisse 2.0 tdi da 2 anni e l'altro un galaxy con motore 1.9 volkswagen 110 cv da circa 4 anni, considerato che l'ulisse ha una tecnologia di ben 2 anni avanti, nonostante questo, dati alla mano, il fiat consuma minimo il 10% in +.
visto che tu puoi pensare quello che vuoi e io pure. prendiamo dati REALI, che chiunque pu� controllare su quattroruote.it
Punto 1.3 MJ 16V 3p:
Potenza: 69 Cv
Consumo:
urbano 5,6
extraurbano 3,9
misto 4,5
confrontiamola con un modello simile con motore simile (che ha anche volkswagen gi� da un pezzo lo sapevi?)
Lupo 1.2 TDI 3L
Potenza: 61 Cv
Consumo:
urbano 3,6 -56 % risp al MJ
extraurbano 2,7 -44 % risp al MJ
misto 3,0 -50 % risp al MJ
tirando le somme in media i volkswagen consumano il 50% in meno!!! bisogna anche considerare che il MJ ha meno di un anno come tecnologia, che i motori sono a 4 valvole per cilindro contro le 2 dei VW e che l'iniettore pompa � gi� in giro da un paio d'anni, quindi che dire gran bel lavoro fiat, applausi, oggi sei riuscita a fare un motore che consuma il 50% in + di quello che ha fatto VW due anni fa, gran risultato!
ovviamente avrei potuto fare anche il confronto tra Stilo 140 CV MJ e Golf V 140 CV ma sarebbe stato un po' come sparare sull'ambulanza...
Chi si intende veramente di macchine non compra Fiat....
Hardest car to chase are German cars, L.A. Police |
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Andrea Moderatore

Registrato: 23/12/03 13:10 Messaggi: 5200
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Inviato: Gio Gen 29, 2004 11:18 pm Oggetto: |
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Francesco ha scritto: | Punto 1.3 MJ 16V 3p |
Aspetta per�... stiamo confrontando auto con un target diverso...
Punto 1.3 MJ 16V
costo: 11.951 euro
peso: 965 kg
coppia max: 180 nm
lunghezza 3840 mm
bagagliaio 1080 dm^3
posti:5
Lupo 3L
costo: 14.916 euro!
peso: 855 kg
coppia max: 140 nm
lunghezza 3530 mm
bagagliaio 830 dm^3
posti: 4
La lupo 3L � una macchina nata per un progetto particolare (consumare appunto 3 l/100km) ed il prezzo non � proprio accesibilissimo. Inoltre 4 posti e il bagagliaio un po' sacrificato la rendono a tutti gli effetti una city-car di nicchia.
La Punto si propone ad un prezzo abbastanza raggiungibile ed � sensibilmente pi� spaziosa, oltre ad offrire 5 posti.
Mi sembra naturale che la 3L abbia questi consumi irrisori...
Confrontando la Punto con una Polo TDI 1.4, che direi "paragonabile", otteniamo risultati simili nei consumi. Anche qui 100 kg di differenza (nell'altro senso), ma quasi 200 cc di cubatura in pi�.
A me sembra un'ottimo motore, ma cos� come lo � il TDI, tant'� che viene montato su molte altre marche.
Sniff... povera Stilo... quant'� brutta (non che la nuova Golf V sia bella...) |
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Andrea Moderatore

Registrato: 23/12/03 13:10 Messaggi: 5200
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Inviato: Gio Gen 29, 2004 11:42 pm Oggetto: |
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Francesco ha scritto: | mmmh controllo H: Failed!
error: too many "H" in line 2! |
Aggiorno... dopo la "patch AR"
0 error(s) 0 warning(s). Compiled! |
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Francesco Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
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Inviato: Ven Gen 30, 2004 12:25 am Oggetto: |
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certo le macchine sono diverse, ma io stavo confrontando solo il motore, o meglio le due soluzioni per il diesel, visto che fiat sbandierava chiss� quali consumi, anche quello fiat � un progetto per il minor consumo possibile... cmq guarda i prezzi della 5 porte della punto con MJ, � un furto! il modello che costa di + costa 17.000 tanto per fare un esempio come la mia 3 porte!! in pi� consuma di pi� della mia e ha 30 cv in meno oltre a non essere una versione sportiva!
L'ultima modifica di Francesco il Ven Gen 30, 2004 12:41 am, modificato 2 volte |
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Francesco Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
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Inviato: Ven Gen 30, 2004 12:26 am Oggetto: |
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Andrea ha scritto: | Francesco ha scritto: | mmmh controllo H: Failed!
error: too many "H" in line 2! |
Aggiorno... dopo la "patch AR"
0 error(s) 0 warning(s). Compiled! |
nooo, sei troppo buono, doveva correggerselo da solo!! |
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karla Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
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Inviato: Ven Gen 30, 2004 1:18 am Oggetto: |
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omino arancione, perch� hai tolto il conta-utenti online che c'era sull'homepage? ci ero affezionata! _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
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vinz Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
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Inviato: Ven Gen 30, 2004 1:23 am Oggetto: |
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Uno sgarbato Dario ha scritto: | Che dire... ANDREA...lascia perdere. La definizione che hai dato � presa da quale vocabolario? Dai, � semplicemente ridicola. Ma tu che ne vuoi sapere? |
Caro Dario. Fino ad ora non sono entrato nel discorso
1. Perch� non mi intendo per niente dell'argomento. Il thread avrebbe avuto un mio contributo se si fosse parlato di Tolkien, Php o Automatica
2. Pensavo che il discorso non finisse in un flame.
Ora, come vedi dal quote che ho fatto del tuo messaggio, il tuo linguaggio � alquanto sgarbato, e poco consono alla discussione critica costruttiva.
Parlando in questo modo ti poni sopra ai tuoi interlocutori (come ha fatto gentilmente notare Overflow).
Molto molto pi� da apprezzare gli interventi di Francesco e Andrea che hanno paragonato dati oggettivi.
Se ti senti cos� sicuro della tua tesi, perch� non ci schiaffi gi� dai dati inoppugnabili e non una brochure FIAT, scritta per vendere le sue lattine?
Dario, per il bene del forum, ha scritto: | Presto finir� il discorso... |
Speriamo!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
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vinz Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
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Inviato: Ven Gen 30, 2004 1:26 am Oggetto: |
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karla ha scritto: | omino arancione, perch� hai tolto il conta-utenti online che c'era sull'homepage? ci ero affezionata! |
Proprio ora mi � arrivata questa e-mail dal gestore del servizio, che spiega la momentanea assenza del contatore:
Salve,
nella giornata di oggi (29/01/04) e di domani (30/01/04), a causa di lavori
straordinari sui server DNS per la gestione del Load Balancing, si possono
verificare temporanei oscuramenti del sito www.powerstats.it.
Il tutto torner� alla normalit� nella giornata di domani.
Ci scusiamo per l'inconveniente
Staff Tecnico
Powerstats
Non ci resta che attendere...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
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