|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 8:30 pm Oggetto: |
|
|
riapro un attimo la discussione, questa volta senza polemizzare, ma solo perchè il caso vuole che sto studiando sul libro di metodologia della ricerca pedagogica e mi sono ritrovata sotto gli occhi questo stralcio che ora ricopio e che credo esprima meglio di quanto io abbia detto, la mia "critica" fatta precedentemente.
con questo nn voglio riaprire la cosa.
"..Come ha messo in risalto Derrida, il significato di un testo non risiede nel testo stesso, ma nel modo in cui viene scritto, letto ed interpretato.
non c'è un significato "vero" o "originale" del testo, ma piuttosto il suo legame con i diversi contesti di produzione e fruizione, in cui assume significati differenti e, a volte, contraddittori. in altri termini, come ricorda Ricoeur, il testo è un oggetto concreto, diverso rispetto alle strutture astratte del linguaggio, in quanto è stato scritto per comunicare qualcosa, ed esiste pertanto solo in relazione ai contesti sociali ed ideologici in cui viene prodotto ed interpretato.." _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 8:35 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | sto studiando sul libro di metodologia della ricerca pedagogica |
Alla faccia che solo gli ingegneri hanno esami dal titolo difficile..  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Ott 13, 2004 1:35 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | guarda, nn sai quanto ho riso via icq per questo topic!!!
per cui tranqui, nessuna offesa |
Infatti, non lo so, come credo quasi nessun altro in questo forum, quindi il tuo riferimento a fatti o discussioni che sono ignorate dai più è, IMHO, fuori luogo, oppure se ti piace di più, è decisamente decontestualizzato.
Ricoeur, come Karla ci ha segnalato, ha scritto: | "il testo [...omissis...] esiste solo in relazione ai contesti sociali ed ideologici in cui viene prodotto ed interpretato.." |
Sono d'accordissimo su questa considerazione, infatti, il tentativo di farvi fare del brain storming (con pareri invece che con idee) era ed è pienamente constualizzato in una piccola ricerca personale sulle relazioni fra le persone che si conoscono da tempo (ad esempio), sugli affiatamenti e sugli attriti che ci sono fra di esse, e su come queste dinamiche variano il loro peso nella vita di tutti i giorni se stimolate con degli interventi mirati atti a mettere in discussione la propria persona su argomenti interessano anche e soprattutto proprio i rapporti fra di noi.
I risultati sono complessi da analizzare e ancor più da interpretare, inoltre ogni soggetto produce una quantità personale di informazioni, a seconda di come si comporta e a seconda di quello che scrive o che non scrive, a seconda del metodo di risposta al quesito, al tempo impiegato per rispondere, alla considerazione che da al topic ecc..
Al di là delle dichairazioni generali con le quali ognuno ha espresso il proprio pensiero, e della prevedibile e comunissima riorganizzazione in corporazioni di pensiero che si è verificata nei topic provocatorio-stimolanti che ho proposto, devo dire che è stato interessante sopratutto proprio questa piccola (passatemi il termine) "scaramuccia" che abbiamo avuto, ed cui, come tu stessa hai dichiarato, hai anche discusso con terzi non in questa sede (indice che per lo meno ti ha stimolata/scossa) ha messo in luce aspetti interessantissimi tuoi (ma ti risparmierò il profilo psicologico dato che non è il mio mestiere ) e degli altri frequentatori del forum.
clarence ha scritto: | cmq taio un consiglio (cosa ci fai a dalmine a fare l'università...non vedi come scrivi bene!!!) io ti vedrei troppo tanto a fare l'opinionista! |
Credo di cogliere una nota polemica (MA MAGARI MI SBAGLIO!) nella tua battuta, che cmq mi hatto un po' sorridere, tuttavia non credo che sarei un buon opinionista, ma credo che potrebbe accattivarmi un ruolo di "arbitro" in una discussione un po' accesa!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mer Ott 13, 2004 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | [quote="Endless"] karla ha scritto: | guarda, nn sai quanto ho riso via icq per questo topic!!!
per cui tranqui, nessuna offesa |
Infatti, non lo so, come credo quasi nessun altro in questo forum, quindi il tuo riferimento a fatti o discussioni che sono ignorate dai più è, IMHO, fuori luogo, oppure se ti piace di più, è decisamente decontestualizzato.  |
...ma la finiamo di prenderci in giro? dai, abbiamo 21 anni ormai!
Citazione: | Ricoeur, come Karla ci ha segnalato, ha scritto: | "il testo [...omissis...] esiste solo in relazione ai contesti sociali ed ideologici in cui viene prodotto ed interpretato.." |
Sono d'accordissimo su questa considerazione, infatti, il tentativo di farvi fare del brain storming (con pareri invece che con idee) era ed è pienamente constualizzato in una piccola ricerca personale sulle relazioni fra le persone che si conoscono da tempo (ad esempio), sugli affiatamenti e sugli attriti che ci sono fra di esse, e su come queste dinamiche variano il loro peso nella vita di tutti i giorni se stimolate con degli interventi mirati atti a mettere in discussione la propria persona su argomenti interessano anche e soprattutto proprio i rapporti fra di noi.
I risultati sono complessi da analizzare e ancor più da interpretare, inoltre ogni soggetto produce una quantità personale di informazioni, a seconda di come si comporta e a seconda di quello che scrive o che non scrive, a seconda del metodo di risposta al quesito, al tempo impiegato per rispondere, alla considerazione che da al topic ecc..
Al di là delle dichairazioni generali con le quali ognuno ha espresso il proprio pensiero, e della prevedibile e comunissima riorganizzazione in corporazioni di pensiero che si è verificata nei topic provocatorio-stimolanti che ho proposto, devo dire che è stato interessante sopratutto proprio questa piccola (passatemi il termine) "scaramuccia" che abbiamo avuto, ed cui, come tu stessa hai dichiarato, hai anche discusso con terzi non in questa sede (indice che per lo meno ti ha stimolata/scossa) ha messo in luce aspetti interessantissimi tuoi (ma ti risparmierò il profilo psicologico dato che non è il mio mestiere ) e degli altri frequentatori del forum. |
"il tentativo di faci fare..per una piccola ricerca personale...i risultati sono complessi da analizzare..a seconda del metodo di risposta al quesito...alla considerazione che da al topic...(per poi passare a..) ha messo in luce aspetti interessantissimi tuoi (ma ti risparmierò il profilo psicologico dato che non è il mio mestiere )...etc..."
tratte queste cose, per non riscrivere l'intero corpo del testo:
ma la finisci di dare possibilità agli altri di "sorridere" del tuo modo di porti?
guarda, nn sto scherzando, ma se rileggi queste cose sembra che noi serviamo ai tuoi topic come oggetti in esame di un chissà quale studio che evidentemente -senza ombra di dubbio!- devi fare unicamente a te stesso.
e scusa endless per il modo diretto di parlarti, però è per evitarti di scrivere ulteriori "castronate" che, dette da qualcun altro forse ci starebbero anche ma ...
sicuramente passerò per quella che ci è andata giu pesante, però... hai mai chiesto ad altri il parere riguardo questa nostra "diatriba"?o di quello che hai scritto? mah, nn so.... magari poi sono io quella che sbaglia, però a me sembra che dalla mia sottolineatura sul tuo modo per me "superficiale" di postare i topic, tu stia inventando un sacco di "meccanismi intrinseci" che, per quanto scritti bene, non sono che aleatori...
ripeto, nn sono una che "beve" certe cose, se poi hai trovato chissà quali risvolti psicologici nel mio rispondere allora sono la prima che ti ringrazia, vista la complessità della psiche umana, però... dai, nn prendiamoci in giro!
ora, ti consiglio -poi fai come credi- evita di estrapolare da questo mio discorso frasi a se per ricominciare a sostenere la tua tesi... l'abbiamo capito che sei bravo in retorica, però per chi, se permetti alla retorica dà anche un senso, questo gioco comincia a stancare...
il mio consiglio è : incassa la sottolineatura iniziale che ti ho fatto riguardo al tuo modo di postare i topic, sottolineatura che per altro hanno sostenuto in molti, e prendila come critica costruttiva. la cosa bella della vita è potersi sempre migliorare. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Ott 13, 2004 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Io faccio sorridere la gente? Credo che tu veda le situazioni solo in un senso, altrimenti prima di vedere la pagliuzza nel mio occhio vedresti la trave nel tuo.
Tuttavia credo che tu non sia nella condizione di fare affermazioni come queste.
Non credo proprio.
E non sono solo io a crederlo.
Vorrei inoltre suggererti di moderare la tua arroganza perchè, una volta sfiorita la tua gioventù, il mondo potrebbe risultare poco disposto a sopportarla ancora.
L'arroganza della prima frase ha esaurito la curiosità che avevo sul resto del tuo post.
Questo ti eviterà ulteriori figure barbine, almeno per ora.
Cmq grazie della tua schiettezza che, nonostante impieghi il tuo grande potenziale critico per bassissimi scopi di screditamento gratuito e sconsiderato, mi ha dato ulteriori chiarimenti, anche su me stesso.
Scusandomi con eventuali seguaci dello scellerato pensiero carlesco abbandono le scene, sensibilmente offeso, almeno per un po'; ma in modo radicalmente differente e sensibilmente meno inetto di quello usato dalla nostra eroina e docente di critica letteraria Carla Felotti tempo addietro. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Ott 13, 2004 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Direi che è tutto... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|
|