Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 12:15 am Oggetto: Quinto enigma (peleto!!) - premio "tangibile" :-) |
|
|
QUI premio tangibile: OFFRO DA BERE a chi indovina (tempo massimo: 1 settimana).
Trovate la frase (due parole: rispettivamente di 5 e 6 lettere) che si cela nel seguente enigma (Crittografica sinonimica):
LA PA.RIA DELLO SCRITT.RE SEPULVEDA
Ovviamente la frase non si riferisce a ciò che c'è scritto in grassetto; bensì, da ciò che vedete scritto in grassetto dovete riuscire a ricavare una frase (3+1+1+2+4=5, 6).
Per domande & co., postare qui!
Buona fortuna! _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Ci fai un esempio di Crittografia sinonimica?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 6:16 pm Oggetto: Re: Quinto enigma (peleto!!) - premio "tangibile" |
|
|
Omino Na ha scritto: | Trovate la frase (due parole: rispettivamente di 5 e 6 lettere) che si cela nel seguente enigma (Crittografica sinonimica) |
Penso di avere la soluzione:
Con T,O fa Cile = Conto facile
Però poi di sinonimi ce ne sono tanti... non è facile capire quale intendi te! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 6:29 pm Oggetto: Re: Quinto enigma (peleto!!) - premio "tangibile" |
|
|
Andrea ha scritto: | Omino Na ha scritto: | Trovate la frase (due parole: rispettivamente di 5 e 6 lettere) che si cela nel seguente enigma (Crittografica sinonimica) |
Penso di avere la soluzione:
Con T,O fa Cile = Conto facile
Però poi di sinonimi ce ne sono tanti... non è facile capire quale intendi te! |
Andrea vince un'(altra) birra! Bravo.
Scusami, vinz, ho letto solo adesso il thread, se no ti avrei certamente fatto un esempio. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 6:30 pm Oggetto: Re: Quinto enigma (peleto!!) - premio "tangibile" |
|
|
Andrea ha scritto: | Però poi di sinonimi ce ne sono tanti... non è facile capire quale intendi te! |
Non credo. Quali altre idee ti erano venute in mente? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Bravissimo Andrea!
Non fa niente Omino Na, ora ho capito.
Andrea ha vinto con le stesse informazioni che avevo io! _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 6:53 pm Oggetto: Re: Quinto enigma (peleto!!) - premio "tangibile" |
|
|
Omino Na ha scritto: | Andrea ha scritto: | Però poi di sinonimi ce ne sono tanti... non è facile capire quale intendi te! |
Non credo. Quali altre idee ti erano venute in mente? |
Ops, mi sono confuso... avevo letto male le istruzioni
Comunque per informazioni sulla crittografia io ho cercato qui:
http://fun.supereva.it/paroliamofirenze.freeweb/giochi/enigmistica.htm |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 6:55 pm Oggetto: Re: Quinto enigma (peleto!!) - premio "tangibile" |
|
|
Omino Na ha scritto: | Andrea vince un'(altra) birra! Bravo. |
Preferirei fosse stata la prima... comunque versa va, che ne ho bisogno. |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Ott 23, 2004 4:45 pm Oggetto: Re: Quinto enigma (peleto!!) - premio "tangibile" |
|
|
Omino Na ha scritto: | QUI premio tangibile: OFFRO DA BERE a chi indovina (tempo massimo: 1 settimana). |
Non solo ieri ho riscosso il premio, ma mi sono messo al tavolo con Omino Na ed abbiamo creato altri giochini:
Ha mosso migliaia di uomini - Crittografia sinonimica
VOGLIA DI LAVORARE
(1, 4)=(5)
In primavera - Crittografia sinonimica
I. PROFUMO DI ARMAN.
(2, 2, 4, 1, 1, 1, 3) = (4, 2, 8)
Il divo del cinema - Sciarada (5+5=10)
Cade...
E' caduto...
E le donne tutte corteggia
Crittografia
(7, 2, 4)=(7, 6)
L'ultimo manca a me...
Buon divertimento... ahh, nessun premio questa volta! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Sab Ott 23, 2004 11:53 pm Oggetto: Re: Quinto enigma (peleto!!) - premio "tangibile" |
|
|
Enigma di Andrea ha scritto: | Ha mosso migliaia di uomini - Crittografia sinonimica
VOGLIA DI LAVORARE
(1, 4)=(5) |
Questa era tua; l'ho indovinata in poco tempo dai (contando che non ci avevo pensato per un po' :wink: ).
Enigma di Daniele ha scritto: |
In primavera - Crittografia sinonimica
I. PROFUMO DI ARMAN.
(2, 2, 4, 1, 1, 1, 3) = (4, 2, 8) |
Questa era mia, e ti sei scervellato almeno una buona mezzora prima di uscirne fuori abilmente. Comunque un clap, perché la tua abilità a risolvere queste cose sta diventanto davvero ottima. Non era male, dai come enigma, c'era in effetti quel difetto (che non sapevo essere un difetto, mi pareva di cercare "altre vie").
Il divo del cinema - Sciarada (5+5=10)
Cade...
E' caduto...
E le donne tutte corteggia |
Stendiamo un velo pietoso. Concordo con te sull'oscenità di questo mio enigma. Bruttino, direi. Chiedo venia a tutti gli enigmisti, è stata colpa della birra!
Crittografia
(7, 2, 4)=(7, 6) |
Andrea ha scritto: |
L'ultimo manca a me... |
In effetti questo ti manca... IMHO è il più bello di tutti, quando lo risolverai spero sarai d'accordo con me. Capolavoro (ihihi, come sono modesto).
Ne hai dimenticato uno dei tuoi!
Enigma di Andrea
CRITTOGRAFIA
NMENDAMENDAMENDAA
(3, 1, 1, 3, 5)=(5, 8)
Bello, ben costruito, soluzione di senso più che compiuto, davvero ben fatto! _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
L'ultima modifica di Omino Na il Dom Ott 24, 2004 12:05 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Dom Ott 24, 2004 12:05 am Oggetto: E ti dirò di più |
|
|
Anche questo, anche se non è bello come il "SE" di prima, e tu (Andrea) forse ci troverai magari qualche difetto... ma è comunque carino.
CRITTOGRAFIA
CCGGGCCCGCGCLLGGCGGCCGGCCGGC
(3,1,2,3,2,2=6,7) _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Dom Ott 24, 2004 10:21 am Oggetto: |
|
|
nn c'ho capito na mazza......
con t,o fa cile.........
xkè FA cile? _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Dom Ott 24, 2004 10:44 am Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | nn c'ho capito na mazza......
con t,o fa cile.........
xkè FA cile? |
Con T e O, fa "La patria dello scrittore Sepulveda", ovvero Cile.
Pesentiii!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Ven Ott 29, 2004 7:42 pm Oggetto: |
|
|
forse ho capito...nn era quel pezzo ke nn avevo capito ma il primo...forse adesso comincio a ingranare... _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
|