Precedente :: Successivo |
E' giusta la pena di morte? |
Si |
|
15% |
[ 3 ] |
No |
|
65% |
[ 13 ] |
Dipende dal reato |
|
20% |
[ 4 ] |
|
Voti Totali : 20 |
|
Autore |
Messaggio |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 9:49 am Oggetto: Pena di morte |
|
|
Nn ricordo se si è già discusso su questo argomento nel forum, cmq lancio il sondaggio... secondo voi è giusto o no?
Ho aperto il topic dopo aver letto questo articolo: http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/esteri/cinapatibolo/cinapatibolo/cinapatibolo.html
E' un pò lunghetto, ma vi assicuro che ne vale la pena leggerlo per capire che atrocità avvengono in Cina... Viene la pelle d'oca... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 10:58 am Oggetto: |
|
|
a me è venuta la pelle d'oca solo dopo aver letto del caso della donna incinta.
sono contraria alla pena di morte in qualsiasi caso, perchè come ho già detto in precedenza non credo che un uomo possa decidere della vita di un altro.
sono piu propensa nonchè d'accordo alla reclusione a vita.
per lo meno in quel caso ti limiti a "limitare la libertà di colui che col suo reato ha limitato quella altrui e che per questo si ritiene pericoloso per gli altri".
quando poi sento il caso di quella donna cinese che hanno fatto abortire preferisco chiudermi nel silenzio perchè lì si arriva al disumano.
ho ancora la pelle d'oca. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 11:13 am Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | sono contraria alla pena di morte in qualsiasi caso, perchè come ho già detto in precedenza non credo che un uomo possa decidere della vita di un altro.
sono piu propensa nonchè d'accordo alla reclusione a vita.
per lo meno in quel caso ti limiti a "limitare la libertà di colui che col suo reato ha limitato quella altrui e che per questo si ritiene pericoloso per gli altri".
|
Non sono d'accordo, per me togliere la libertà equivale a togliere la vita.
Anche se ho votato "no" penso che in alcuni casi la pena di morte dovrebbe esserci... prendi Brusca che ha sciolto un bambino nell'acido...
Vi chiederete:"Ma perche nn hai votato "dipende dai casi" allora?".
Perchè i "casi" che andrebbero puniti a mio parere sono dettati dalla mia moralità, che nn è uguale a quella degli altri, come la tua (<- inteso come quella di chi sta leggendo) è diversa da quella del resto del mondo... Come si fa a giudicare allora la gravità di un'azione e il prezzo da pagare per questo?
Domanda a cui nn riesco a rispondere, a parte la solita "Dio giudicherà nel giorno del giudizio" che mi pare molto meno sensata di un "bo"... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 12:27 pm Oggetto: |
|
|
La pena di morte è sbagliatissima...nessuno ha diritto di togliere la vita a nessuno!
Certo è facile parlare a "freddo", nel senso mi metto nei panni di qualcuno che ha perso una persona cara per colpa di un assassino.....lì sarebbe più difficile ragionare...la rabbia avrebbe il sopravvento! _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Blasco ha scritto: | La pena di morte è sbagliatissima...nessuno ha diritto di togliere la vita a nessuno!
Certo è facile parlare a "freddo", nel senso mi metto nei panni di qualcuno che ha perso una persona cara per colpa di un assassino.....lì sarebbe più difficile ragionare...la rabbia avrebbe il sopravvento! |
Concordo con il blasco... però senza votare x' so che se capitasse a me non aspetterei il giudizio del processo x vedere morto l'assassino!
ciao maaz _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Chicca Utente bambino

Registrato: 16/05/04 20:29 Messaggi: 194 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Dio mio che articolo...Ho i brividi ancora adesso!
Pensando a questo argomento mi è venuto in mente il film "il miglio verde"...Film davvero straordinario!
Non sono d'accordo sulla pena di morte, ma se mi trovassi in una situazione in cui le "vittime" sono persone a me care non so quanto riuscirei a trattenere la rabbia...In quel caso, probabilmente, sarei la prima, come altri, a "vendicare" in qualunque modo la persona cara...A costo di passare dalla parte del torto! Ho riflettuto sul fatto riportato da Ghisa, il bimbo sciolto nell'acido, ed ho pensato molto a come mi sarei comportata se mi fossi trovata in prima persona in quella situazione... Ecco, io avrei fatto provare a quest'individuo la stessa sofferenza che ha provocato a quel piccolo angelo!!!
Lo tratterei con la stessa freddezza e la stessa crudeltà con la quale ha tolto la vita a quel bambino! _________________ "...Parlerò al futuro perciò
guarderò più in là del tempo
con la convinzione che ho
che da questo momento ne uscirò..."
Eros Ramazzotti |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Chicca ha scritto: | Lo tratterei con la stessa freddezza e la stessa crudeltà con la quale ha tolto la vita a quel bambino! |
Ma è giusto?
Ne hai il diritto?
E se nn l'hai tu, chi l'ha?
E se nn ha nessuno il diritto, deve passarla impunito?
Ed è giusto che resti impunito? _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 2:09 pm Oggetto: |
|
|
contrario, in questi casi la morte è la soluzione migliore per l'incriminato... hai commesso un reato grave? ottimo ergastolo a vita senza scappatorie e per non gravare sulle casse dello stato ti rendi utile pure alla società lavorando in carcere o dove serve tenuto sotto controllo delle guardie.
Entrare in galera a 20-30 anni e morire dopo 5-10 anni di galera è un conto...
entrare in galera a 20-30 anni e morire di vecchiaia in galera sgobbando come un dannato è un altro. Magari alcuni detenuti lo preferiscono ma ne dubito. |
|
Top |
|
 |
Chicca Utente bambino

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione...Non ho nessun diritto in merito, ma sono gesti che non possono rimanere "impuniti"!
Ho scritto quello perchè mi sono "immedesimata" nella situazione...Se quella piccola creatura fosse stato mio figlio non ci penserei un attimo a "vendicarmi"!!!
Certo il fatto di "cercare la giustizia" in questo modo non riporta in vita il bambino e non allevia il dolore dei familiari, ma mi domando in questo caso se nessuno ha il diritto di fargliela "pagare" lasceremmo impunito un atto così meschino?
Tornando all'articolo che inserito nel topic...Che diritto ha avuto quel polizziotto di "decidere" della vita di quel bambino? _________________ "...Parlerò al futuro perciò
Eros Ramazzotti |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Chicca ha scritto: | ma mi domando in questo caso se nessuno ha il diritto di fargliela "pagare" lasceremmo impunito un atto così meschino? |
E' la domanda che ho fatto io prima...
Chicca ha scritto: | Che diritto ha avuto quel polizziotto di "decidere" della vita di quel bambino? |
Che bambino? Era un "quasi" bambino, e cmq hai ragione, è la madre che avrebbe dovuto decidere della sua vita...
Ma nn andiamo in OT nel forum OT...  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Chicca Utente bambino

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Chicca ha scritto: | Che diritto ha avuto quel polizziotto di "decidere" della vita di quel bambino? |
Che bambino? Era un "quasi" bambino, e cmq hai ragione, è la madre che avrebbe dovuto decidere della sua vita... |
E' comunque una vita spezzata!!!
In ogni caso credo che sia giusto che chi sbagli (parlo di errori gravi) paghi!
Noi non abbiamo il diritto do decidere della vita e della morte delle persone, ma lui ha avuto il diritto di "uccidere" quel bambino? Che colpe ha dovuto "pagare" con la morte quella creatura?
Se nessuno ha il diritto di fargliela pagare chi e in quale modo farebbe "valere" i diritti di quella piccola creatura che è stata "privata" del dono più bello? _________________ "...Parlerò al futuro perciò
Eros Ramazzotti |
|
Top |
|
 |
Chicca Utente bambino

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Ma nn andiamo in OT nel forum OT...  |
Non voglio uscire dal discorso, ma se si dice che nessuno ha diritto di togliere la vita a nessuno, non posso far a meno di pensare a quelle persone i cui diritti sono stati calpestati!!! _________________ "...Parlerò al futuro perciò
Eros Ramazzotti |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 3:45 pm Oggetto: |
|
|
solo per fare una precisazione, il "signore" che ha sciolto il corpo del bambino nell'acido è stato scarcerato qualche settimana fa.... il bambino non era stato ucciso nell'acido, ma ne era stato sciolto il corpo solo per sbarazzarsene, non sono sicuro, ma probabilmente gli era stato dato l'ergastolo al processo... _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | solo per fare una precisazione, il "signore" che ha sciolto il corpo del bambino nell'acido è stato scarcerato qualche settimana fa.... il bambino non era stato ucciso nell'acido, ma ne era stato sciolto il corpo solo per sbarazzarsene, non sono sicuro, ma probabilmente gli era stato dato l'ergastolo al processo... |
Esatto, mi sembra che nn sia stato scarcerato xò, gli danno dei "premi" così può uscire a fare una passeggiata...
Se l'hanno scarcerato dopo 100 (cento) omicidi, domani inizio pure io... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
|
Top |
|
 |