|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | penso che parecchie centinaia di migliaia di anni di evoluzione della specie non possono essersi dimenticati di questo "dettaglio" visto che nel caso esistesse veramente si avrebbero gravissimi problemi, tali da scartare il carattere per selezione naturale. |
Non direi. I vari cancri, infarti, ictus sono malattie per nulla recenti, eppure non mi sembra che l'evoluzione ha scartato il carattere per selezione naturale. Bisognerebbe addirittura prima provare la base genetica. Se il problema è contenuto, rispetto alla totalità delle nascite, non vedo alcun problema a che perduri. D'altro canto esempi illustri di malattie genetiche non ancora "scartate" per selezione naturale ce ne sono a iosa.
Poi magari tale problema non esiste, ma io starei tre volte attento a parlare di "anni di evoluzione che si sono dimenticati" di qualcosa: non credo che l'evoluzione possa essere vista come puramente "finalistica"; più che altro la concepisco come una serie di variazioni CASUALI. (come ho scritto nel mio commento sul sito indicato da Andrea).
Sempre IMHO, ovviamente. Non sono un genetista né un biologo; dunque, wittgensteinianamente, non avrei nemmeno le carte in regola per parlare. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 10:37 pm Oggetto: |
|
|
non stiamo parlando di una malattia, ma di un fenomeno fisico che si verificherebbe SEMPRE visto che il battito cardiaco non ha variazioni rilevanti (come fenomeno fisico) tra le "mamme" e tantomeno nei feti.
La tua concezione di evoluzione è quantomeno confusa, visto che l'evoluzione è per definizione finalizzata, che poi avvenga attraverso cambiamenti casuali è un altro discorso, ti ricordo che i "cambiamenti" casuali che risultano effettivamente utili sono una percentuale bassissima se non ricordo male inferiore al punto percentuale, non è che ogni cambiamento casuale costituisce evoluzione, se no a questo punto ogni essere vivente sulla terra sarebbe radicalmente diverso dall'altro e Darwin si rivolterebbe nella tomba... _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Ott 28, 2004 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | non stiamo parlando di una malattia, ma di un fenomeno fisico che si verificherebbe SEMPRE visto che il battito cardiaco non ha variazioni rilevanti (come fenomeno fisico) tra le "mamme" e tantomeno nei feti. |
In effetti ti devo dare ragione. Sì, così a occhio, hai ragione.
Tra parentesi: problemi di questo tipo sono sicuro però si possano generare tra battito del cuore umano e altri fenomeni periodici esterni. In effetti però il caso madre-figlio mi pare abbastanza assurdo.
Citazione: | La tua concezione di evoluzione è quantomeno confusa, visto che l'evoluzione è per definizione finalizzata |
Io non la vedo così. Un conto è credere che il tempo conduca necessariamente verso un fine (visione FINALISTICA), un conto è credere che gli esseri EVOLVANO. Non sono la stessa cosa. Evolvere non significa mica tendere a un fine, ma etimologicamente solamente "volgano fuori ("volvere") da qualcosa che erano prima ("e")". Tu lo vedi come un processo necessariamente finalizzato a qualcosa (cosa?), io preferirei vederlo come un trascinare "da dietro" ("e") in una qualche direzione.
Citazione: | che poi avvenga attraverso cambiamenti casuali è un altro discorso, ti ricordo che i "cambiamenti" casuali che risultano effettivamente utili sono una percentuale bassissima se non ricordo male inferiore al punto percentuale, non è che ogni cambiamento casuale costituisce evoluzione, se no a questo punto ogni essere vivente sulla terra sarebbe radicalmente diverso dall'altro e Darwin si rivolterebbe nella tomba... |
Certo, hai assolutamente ragione. Certo è che ogni cambiamento, per quanto piccolo, in senso più generale, costituisce un qualcosa che io chiamerei comunque "evoluzione". Magari l'altra la chiamerei Evoluzione. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Ott 29, 2004 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: |
Io non la vedo così. Un conto è credere che il tempo conduca necessariamente verso un fine (visione FINALISTICA), un conto è credere che gli esseri EVOLVANO. Non sono la stessa cosa. Evolvere non significa mica tendere a un fine, ma etimologicamente solamente "volgano fuori ("volvere") da qualcosa che erano prima ("e")". Tu lo vedi come un processo necessariamente finalizzato a qualcosa (cosa?), io preferirei vederlo come un trascinare "da dietro" ("e") in una qualche direzione.
|
ho capito il tuo pensiero, ma non è questo quello che intendevo, se si ha una evoluzione della specie, ("evoluzione" ha un preciso significato in biologia, che si discosta leggermente dalla pura etimologia, che tra parentesi non sempre è in grado di risolvere completamente il vero valore di una parola) si tende per forza ad un fine che è la sopravvivenza, con tutto ciò che ne consegue (ricerca del cibo, possibilità di riprodursi ecc.) se non si conseguisse questo fine non si avrebbe evoluzione ma estinzione!
Inoltre hai inserito un orizzonte temporale di lungo termine che io non ho menzionato parlando di "fini", se proprio vogliamo dare un riferimento in questo senso allora si può introdurre l'evoluzione come una necessità presente visto che sopravvive il più adatto all'ambiente in cui vive e non all'ambiente che ci sarà tra chissa quanto tempo. Questo per precisare che l'evoluzione lavora sempre sul presente.
Certo, hai assolutamente ragione. Certo è che ogni cambiamento, per quanto piccolo, in senso più generale, costituisce un qualcosa che io chiamerei comunque "evoluzione". Magari l'altra la chiamerei Evoluzione. |
Interessante interpretazione! I biologi invece le chiamano: mutazione - evoluzione. I mutanti si estinguono sempre. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Ven Ott 29, 2004 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | "evoluzione" ha un preciso significato in biologia, che si discosta leggermente dalla pura etimologia, che tra parentesi non sempre è in grado di risolvere completamente il vero valore di una parola |
Vero. Ma è altrettanto vero che utilizzando una parola in senso etimologico si è sicuri, per certi versi, di utilizzarla "correttamente". Direi... è una condizione sufficiente, ma non necessaria
Citazione: | I biologi invece le chiamano: mutazione - evoluzione. I mutanti si estinguono sempre. |
Allora, tanto vale usare questa nomenclatura, se è comune. Ripeto, non mi intendo di biologia.
Ciao! _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Ott 29, 2004 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Allora, tanto vale usare questa nomenclatura, se è comune. Ripeto, non mi intendo di biologia.
Ciao! |
certo, però è originale anche quella che hai proposto tu!  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
|
|