Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Giorni caldi per l'informatica
Vai a Precedente  1, 2

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Già, Intel Core solo a 659€ cioè 130€ in più del G4.
In cambio di cosa?? Ram video INTEGRATA, scheda grafica Intel e un telecomandino...

Effettivamente non hai tutti i torti, anche se come ha detto Vinz le prestazioni sembrano esserci.

Comunque hanno sistemato quasi tutte le "magagne" del vecchio mini:
- 2 porte usb aggiuntive
- audio in/out serio, sia analogico che digitale (la precedente serie non ha l'in->scheda audio esterna)
- scheda video aggiornata (anche se i 64 mb condivisi... insomma... l'upgrade a un giga è d'obbligo)
- wireless per tutti i modelli
- rete 10/10/1000
- espandibilità a 2 gb di ram

Non hanno risolto però:
- disco poco capiente... -> 100 e rotti euro di disco esterno
- dischi a 5400 giri immagino...
- masterizzatore dvd non è ancora di serie... nel 2006

Io sono un po' scettico sull'entry level a quel prezzo, molto buono il dual core invece. Comunque chi vuole fare un'affarone, in questi giorni i g4 vecchi verranno via per un tozzo di pane...
Profilo Invia messaggio privato MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo sui buoni affari che si posso fare ora, andate su Essedi.it e date un occhiata alla sezione "Mondo Apple" con 399€ + tastiera Apple (29€ che però è d'obbligo...) potete entrare in una dimensione diversa dell'informatica consumer spendendo una cifra ridicola...
Riguardo a quanto dice Andrea sul Gb di ram obbligatorio sul nuovo Mini sono d'accordissimo, dato che il mio (G4 1,5GHz con 512 Mb di ram preso da poco appunto da Essedi), ha già poco meno di 150 mb di ram liberi in condizioni normali di lavoro (KeyNote + Safari + iTunes).
Quello nuovo, ha 512 - 64(80)* = 448(432)* e una GPU che è malvista, a livello prestazionale, anche dagli utenti Win, a quanto leggo in Rete.

* = nelle specifiche del Mini nuovo Apple dice che la massima memoria grafica che MacOS X portebbe allocare arriva fino a 80mb!!!

In queste condizioni è evidente che se 1Gb ram per me è un "completare l'opera", sul nuovo Mini, è praticamente un passaggio dovuto e niente affatto indolore, ma facciamo 2 conti.

Dal mio G4 1,5GHz (499€) al nuovo Intel 1,5GHz (659€), ad esempio, ci sono già 160€ di "delta"...
Poi, per passare a 1 Gb di ram (che come detto è un passaggio praticametne obbligato) devo spendere altri 120€ (senza contare che mi resta a c**o due pidocchiose DDR da 256 che ormai non le vuole più nessuno...), e siamo già a 280€ in più di quanto avevo speso io, che è come dire + del 50% in + di quanto ho speso fin'ora per prendere un sistema che, rispetto al mio di essedi, ha 20 Gb di disco in meno (60 vs 80) e con i 4/5 delle applicazioni che girano grazie ad uno strato software intermedio in più (ovvero Rosetta) che per quanto possa essere svelto e brillante è sempre "uno strato" sw in più che non può che avere un costo prestazione comunque > 0, non credi?!?

Inoltre, è giusto evidenziare per dovere di cronaca che il processore su cui si fanno i confronti per tirare fuori su sito Apple il famoso bannerino "4X more faster then the old generation" è il Core Duo da 1,66 GHz montato sul mini che ha un prezzo base di 879€ paragonando (a mio avviso in modo dissennato) un G4 1,42 GHz (con un solo core che costava di listino 639€) con un processore 1,66GHz con DUE e dico DUE Core! :s:

Senza contare che NON viene MAI menzionato nei test invece il 1,5 GHz Core Solo (che eventualmente potrei scambiare con il mio): quindi, reali vantaggi in termini di performance fra il G4 1,5 GHz e il nuovo Intel Core Solo 1,5Ghz per ora non sono stati minimante messi in luce quello che invece è chiaro, anzi chiarissimo, è che per passare a questa nuova generazione si devono sganciare 280€ in più di quanto ne servano ad oggi per prendersi un MacMini 1st generation (PowerPC) smenandoci 20 Gb di HDD e sperando che Rosetta faccia il suo dovere senza chidere in cambio troppo!

Infine: bene le 4 USB e il disco con tecnologia SATA, del Gb Ethernet avendo l'Wi-Fi non so cosa farmene sinceramente...

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: