|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Nov 17, 2004 5:42 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | [omissis]...distribuzione Live, usata per il ripristino del sistema quando va in Crash.
Ma della Stixx ti potrà parlare con maggior dettaglio Endless...  |
Ma a me pareva di aver capito che i sistemi Linux non crashavano mai.. ..va be..
Mah, ti dirò, fosse partita la Stixx magari potrei anche parlartene!
Cmq sia l'evento aveva intenti buoni, peccato che i relatori non fossero all'altezza. Uno su tutti il nostro e-learning administrator che invece di divinizzare® la filosofia open e di demonizzare la gente di Seattle, avrebbe potuto guardarsi intorno meglio prima di scegliere proprio ILIAS, dato che poi chi ne fa le spese siamo noi studenti che lo dobbiamo usare.
Mi auguro che quest'anno ci sia gente migliore, anche se nell'ambito in questione di persone completamente "a posto" ne ho viste pochine (e.g.), con tutto il rispetto per gli allevatori di Tux..  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Nov 28, 2004 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Cmq sia l'evento aveva intenti buoni, peccato che i relatori non fossero all'altezza |
Possibile che nessuno esprima le sue impressioni sull'evento di quest'anno??? Come è andata?
 |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Nov 28, 2004 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Possibile che nessuno esprima le sue impressioni sull'evento di quest'anno??? Come è andata? |
Linux Day 2004... Beh, visto con occhi critici, non è stata una cattiva esperienza.
Come al solito il poco tempo ha portato ad un taglio delle presentazioni, che secondo me erano fatte piuttosto bene.
Bello l'intervento sulla programmazione in ambiente Linux e quello sulla ricompilazione del kernel. Peccato che non abbia avuto il tempo di entrare nei dettagli.
L'intervento sul confronto modelli di sicurezza opensource-closedsource è stato fatto da un tipo "evidentemente" di parte... e abbastanza "esaltato". Parlavo come un evangelist... ma non come quelli di Microsoft, in modo religioso.
Cercava di apparire oggettivo, riuscendogli molto poco.
Però tutti gli interventi erano in streaming e con la rete Wi-Fi si potevano ascoltare dal proprio portatile. Che invaso.
Un tipo stracapo ha installato Linux sul Mac, e un'altro (Giuseppe, ndr) mi ha spiegato in modo chiaro e non arrogante, come funzionava un Window Manager che non fosse KDE e Gnome.
Questo è il mio contributo: altri commenti a Endless, Francesco, Blasco (che si è invasato via non poco) e Estevan. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Dom Nov 28, 2004 2:59 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Blasco (che si è invasato via non poco) |
...sinceremente non avevo mai visto un ambiente linux...mi è piaciuta molto questa giornata....certo su programmazione e altre cose per me era veramente arabo...però per il resto mi è sembrata molto utile per cercare di capirne un po' di più su questo mondo!
Ringrazio per la pazienza Vinz, Endless, Francesco e Estevan per la pazienza avuta nel rispondere alle mie innumerevoli domande...grazie ...
vinz ha scritto: | Blasco ha scritto: | Potrò mischiarmi tra gli ingegneri e vedere come ci si sente!!! | Benissimo, vedrai! |
Sai...avevi ragione!!!  _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Dom Nov 28, 2004 3:48 pm Oggetto: |
|
|
hehe, figurati!
a me è piaciuto anche l'intervento sulla crittografia, molto molto interessante, non pensavo si potessero fare cose del genere . Tenuto dallo stesso tipo che ha installato linux sul mac... quindi sicuramente uno che la sa lunga. Peccato solo che durante il suo intervento c'era l'inge che se la dormiva della quarta e quando si è svegliato si è messo a smontargli i pc sotto il naso mentre parlava, roba che glielo picchiavo in testa il suo c@##o di compaq fossi stato il lui...  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Dom Nov 28, 2004 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Cogliendo i seguenti inviti:
Andrea ha scritto: | Possibile che nessuno esprima le sue impressioni sull'evento di quest'anno??? Come è andata? |
vinz ha scritto: | [...omissis...] Questo è il mio contributo: altri commenti a Endless, Francesco, Blasco (che si è invasato via non poco) e Estevan. |
dirò anche io la mia.
Come molti di voi sanno il 27 di questo mese si è svolta, fra le pareti della facoltà di Ingegneria, la giornata linuxiana per eccellenza detta appunto: Linux day.
Questa manifestazione, per ora solo alla sua seconda edizione, ha avuto come mission quella di dispensare ai partecipanti nozioni ed informazioni varie, più o meno tecniche e seconda dei seminari, sull'argomento Linux e più in generale sulla filosofia Open Source.
Al contrario dell'anno scorso, in questa edizione, introdotta da una presentazione della facoltà di Ingegneria tenuta dal prof. Paraboschi (dovuta alla presenza di alcune classi di un istituto tecnico che hanno aderito alla manifestazione), i seminari erano in numero minore e di durata più estesa, con l'apprezzabile conseguenza di aver concesso ai relatori una possibilità di trattazione dei vari argomenti sicuramente più estesa e probabilmente più completa.
Inoltre i seminari si sono svolti solamente in un aula, questo ha serializzato lo svolgersi della giornata, evitando così nativamente il festidioso problema della concorrenza fra seminari che invece l'anno passato aveva imposto di scegliere solo alcuni fra i possibili mini-corsi proprio per il fatto che si svolgevano contemporanamente in luoghi differenti.
Durante tutta la giornata, come anche nell'edizione scorsa, un'area dal nome esplicativo, "Installation Party", concretizzava per i partecipanti alla giornata, la possbilità di farsi assistere dai membri del BgLUG (Bergamo Linux User Group) durante l'installazione di una distribuzione Linux a propria scelta; sempre in quest'area era possible ricevere gratuitamente una copia di una qualunque distribuzione non commericiale Linux semplicemente richiedendola ad uno dei membri del sopracitato gruppo.
La qualità dei seminari è stata disomogenea rispetto ai relatori, ma nel complesso superiore a quella dell'anno passato. Ritengo opportuno assegnare una nota di demerito all'ospite della giornata, (di cui non ricordo il nome ma che sicuramente protete reperite sul programma della giornata pubblicato sul sito del BgLUG) il quale ha mantenuto il livello contenunistico e dialettico del suo intervento ad una soglia decisamente insufficiente rispetto all'argomento trattato, lasciando solo citati e indiscussi aspetti dello stesso che invece avrebbero meritato più attenzione per favorire invece una teatralità ed una ormai "stracotta" abberrazione nei confronti della nota softwarehouse di Redmond.
Credendo di incantare e di accattivare il suo ascoltatore, questo curioso personaggio, ha farcito il suo discorso di episodi degni delle news-letters di Bastardi Dentro e di Paolo Attivissimo; tutto questo, ripeto, a scapito di quello che sarebbe potuto essere un ben più produttivo approfondimento sui temi più caldi che avrebbero dovuto essere alla base della sua (a questo punto mi viene da dire) discutibile preparazione.
Per concludere vorrei fare un ingegneristico piccolo confronto fra i punti accomunabili delle "giornate contrapposte" alle quali ultimante ho avuto occasione di aderire:
Legenda:
voce di confronto
Microsoft Techincal Conference
Linux Day
_______________________________________________________________________________________________
costo d'ingresso------------------>gratuito:::gratuito
qualità dei relatori---------------->professionale,valutabile:::media
rispetto degli orari---------------->encomiabile, i relatori finivano puntuali:::pessima, ritardo medio 15 min.
mezzi di divulgazione------------->"IBM® solutions."™:::proiettori aula 1
libri offerti gratuitamente--------->1. Usare WinXP da linea di comando:::nessuno
riviste offerte gratuitamente------>1. PCProfessionale:::nessuna
gadget offerti----------------------->n.: Penne, portachiavi, block notes:::nessuno
autenticazione magnetica
ai vari servizi----------------------->yes:::no
parcheggio-------------------------->gratuito,offerto da AMD®:::pagato con le tasse universitarie
pranzo------------------------------->gratuito,offerto da Intel Inside®:::pagato di tasca mia
bibite--------------------------------->n.3: Caffè. thè, RedBull®, acqua a volontà:::caffè 30 cents, acqua 30 cents alle macchinette
special guest------------------------->William Gates III, CEO & Software Architect di Microsoft Corporation®:::Balanzone _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Estevan Utente adolescente

Registrato: 28/12/03 21:12 Messaggi: 310 Residenza: Sant'imbù Al d'emagna
|
Inviato: Lun Nov 29, 2004 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Ritengo sempre dal mio punto di vista che l'intervento di sabato è stato molto interessante, sopratutto la parte della crittografia della programmazione anche se a volte entrando troppo in dettaglio esulava dal suo filone principale rendendo di difficile comprensione il contenuto anche perchè il relatore dava molto per scontato certe cose. Penso che uno come me con preparazione su linux molto bassa abbia avuto alcune difficoltà nel comprendere fino in fondo tutti i contenuti.
A differenza del Taio sono stato molto soddisfatto della presentazione sulla sicurezza sopratutto perchè non si è mai dilungato in aspetti tecnici e oscuri per chi non fosse del campo, ma ha speigato a livello più superficiale (ma non per questo dettagliato) gli aspetti principali della sicurezza dei sistemi informatici. Sono daccordo con endless dicendo che si era di parte ma mi sento anche di dire che quando si parla di sicurezza un programma a sorgente aperto è certamente più sicuro (cioè ha meno bugs) di un sw closed source.
Concludo dicendo che condivido buona parte di quello che ha affermato S Zanero
ciao Cive |
|
Top |
|
 |
|
|