|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Polemicissimissimo: Endless, è corretto? |
Si |
|
25% |
[ 3 ] |
No, "chi è senza peccato scagli la prima pietra" |
|
50% |
[ 6 ] |
Probabilmente ha appena visto il film di Jim Carrey intitolato "Una settimana da Dio" |
|
16% |
[ 2 ] |
ice, stai zitto! |
|
8% |
[ 1 ] |
|
Voti Totali : 12 |
|
Autore |
Messaggio |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 12:24 am Oggetto: |
|
|
Ryan ha scritto: | Ringrazio quelli che mi hanno difeso (ice in testa penso)... |
Io non ho difeso proprio nessuno... ho solo difeso il modo che alcuni hanno di fare...
Ad essere sincero mi sono rotto le palle di vedere discussioni interessanti scadere (fosse almeno costruttiva la cosa dico io...) in allusioni, provocazioni, gareggiamenti su chi la sa più lunga e su chi srotola lettere e lettere di citazioni, fraseggiamenti, cavilli. Una gran rottura di palle...
E voi dite: e chi ti obbliga a leggere il post
E io rispondo: nessuno mi obbliga ma probabilmente si parte sempre a leggere un post con l'intenzione di poter imparare o apprendere qualcosa di nuovo, anche solo come riflessione.
Pensavo, come ha sottolineato anche vinz, che questo post potesse servire a far riflettere un po' alcuni autori su come si stanno ponendo le letture da un po' di tempo a questa parte...
La metodica è sempre la stessa:
a) parte il thread
b) si risponde
c) si provoca
d) si controbatte
e) si va a cercare il pelo nell'uovo
f) uno lascia perdere perchè sinceramente preferisce evitare di rovinarsi la giornata sostenendo le sue tesi, argomentandole
E questo avviene dall'argomento trattato più banale a quello che magari richiederebbe una visione un po' più dall'alto che stare a dare un significato ad ogni parola che compone un post. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 12:37 am Oggetto: |
|
|
Ryan ha scritto: | Peccato che siamo in democrazia. Comunque non vedo troppe persone che mi difendono. |
"Democrazia è il nome che diamo al popolo ogni volta che abbiamo bisogno di lui." (R. de Flers) _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 12:42 am Oggetto: |
|
|
Ryan ha scritto: | 3) Sarà pur vero che "molti nemici molti eroi" ma è altrettanto vero che sei sei l'unico a pensarla nello stesso modo forse sei tu che ti sbagli. |
Hm... avessero pensato così Galileo, Descartes, Bach, Schoenberg, Van Gogh, Gauguin, Einstein, ... uh quanta gente che se avesse pensato così...
Ryan ha scritto: | 5) Hai ragione su un punto: non sono assolutamente alla pari di Omino Na sul provocare: lui provoca fin troppo (secondo il mio modesto parere) Omino Na non offenderti.  |
No, figurati. È un'opinione. La mia, nella mia visione delle cose, conta di più. (Non offenderti, è solo una provocazione "nietzschiana".) _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 12:51 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Ad essere sincero mi sono rotto le palle di vedere discussioni interessanti scadere (fosse almeno costruttiva la cosa dico io...) in allusioni, provocazioni, gareggiamenti su chi la sa più lunga e su chi srotola lettere e lettere di citazioni, fraseggiamenti, cavilli. Una gran rottura di palle... |
Ma scusami tanto, questo post è "tuo", e il titolo su in alto mi dice POLEMICISSIMISSIMO. Che cosa speri che ti risponda una persona? Quanto è bella la giornata di oggi? Se il topic è polemico PER SUA NATURA, beh, proprio tu non dovresti lamentarti; tu che polemico l'hai plasmato. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 1:09 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | La metodica è sempre la stessa:
a) parte il thread
b) si risponde
c) si provoca
d) si controbatte
f) uno lascia perdere perchè sinceramente preferisce evitare di rovinarsi la giornata sostenendo le sue tesi, argomentandole |
Mi dispiace per te, perché le discussioni che seguono a) b) c) d) e) E ANCHE f) sono IN ASSOLUTO le discussioni più COSTRUTTIVE. Tutte quelle che finiscono con un voltairiano:
"accetto le tue idee, ma non le condivido"
sono quelle più sterili. Tale frase nella maggior parte dei casi significa: tu hai la tua idea, io ho la mia e non arriveremo mai a conciliarle. Nel peggiore dei casi addirittura significa: "guarda della tua idea non me ne frega una cippa, ma non te lo dico in faccia e non mi sbatto nemmeno a risponderti" E grazieallapippina! E la discussione dove sta? DA NESSUNA PARTE. Pensaci. (cit.)
Cristosanto! (cit.), tutta la vita è un'eterna lotta fra i contrari! Discutere significa opporsi l'uno all'altro con l'arma della parola. OPPORSI! Rispondere (b) è necessario. Senza una buona provocazione (c) la discussione è sterile. La controrisposta (d) è inevitabile: cavolo! Il tipo che mi ha provocato (se è stato bravo) ha tirato in ballo questo questo e questo. So giustificarlo? O le mie tesi non stanno in piedi? Il cercare il pelo nell'uovo (e) è quanto di più inevitabile ci sia quando vai a incentrarti su un problema. A me capita così nelle discussioni di matematica con i miei compagni di corso o nelle discussioni musicali. Nelle discussioni specifiche è inevitabile che ci si concentri sui particolari. L'abilità di chi scrive sta (in questi particolari) nel non far perdere una visione d'insieme. Certo che poi uno lascia perdere (f)!!! E me ne guarderei bene dalle persone che dicono sempre: "hai ragione tu" o dalle discussioni che finiscono pacatamente o sommessamente. Il vigore di una discussione non è dato né dalla rabbia che ci mettiamo né dal numero di parolacce che usiamo; è dato dalla solidità delle nostre idee.
ESEMPIO PRATICO: tu avevi la tua tesi sull'insensatezza della successione a)b)c)d)e)f). Io ti ho PROVOCATO, mostrandoti la cristallina LEGITTIMITA' e UTILITA' di tale successione PROPRIO COME L'HAI ENUNCIATA TU. Ora, ciò che puoi fare è:
A] smettere di scrivere o scrivere un post, lamentando il fatto che io ti ho provocato e che la discussione sta degenerando;
B] accorgerti che, in effetti, la discussione non è mai stata così e franca e fruttuosa; accorgerti che il succo della provocazione è ben più ricco di quanto fosse il post stesso, ma non perché il post fosse tuo o di chi altro, senza offesa, davvero. Il punto è che tutti sono in grado argomentare che Elena era una t***a, ma ben pochi saprebbero difenderla. E chi la sa difendere in modo coerente e degno ci mostra un lato di lei DIVERSO, pertanto merita tutta la mia stima e attenzione, nonché la mia cura nel mostrargli che si sta sbagliando o che ha ragione. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 2:34 am Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | ESEMPIO PRATICO: tu avevi la tua tesi sull'insensatezza della successione a)b)c)d)e)f). Io ti ho PROVOCATO, mostrandoti la cristallina LEGITTIMITA' e UTILITA' di tale successione PROPRIO COME L'HAI ENUNCIATA TU. Ora, ciò che puoi fare è:
A] smettere di scrivere o scrivere un post, lamentando il fatto che io ti ho provocato e che la discussione sta degenerando;
B] accorgerti che, in effetti, la discussione non è mai stata così e franca e fruttuosa; accorgerti che il succo della provocazione è ben più ricco di quanto fosse il post stesso, ma non perché il post fosse tuo o di chi altro, senza offesa, davvero. CUT |
c] sottolinearti per l'n-sima volta che, nonostante le parole scritte dal sottoscritto e da vinz, si continui a sbrodolar parole che contestano altre parole. Credo che il thread possa essere concluso qui poichè il suo scopo non è stato capito dai diretti interessati.
Omino Na ha scritto: | Il punto è che tutti sono in grado argomentare che Elena era una t***a, ma ben pochi saprebbero difenderla. E chi la sa difendere in modo coerente e degno ci mostra un lato di lei DIVERSO, pertanto merita tutta la mia stima e attenzione, nonché la mia cura nel mostrargli che si sta sbagliando o che ha ragione. |
Sto cercando di mantenere tutta la calma di cui mi sono armato prima di quotare la tua risposta, ma ti garantisco che a stento riesco a trattenere la mia voglia di venire a prenderti a casa a metterti le mani addosso per l'allusione che ho sottolineato in grassetto. Allusione che, a mio parere, dal tuo alto mondo filosofico fatto di lessico aulico e troneggiante, fatto di pensieri che a volte ti annebbiano talmente la testa da renderti ridicolo, sai benissimo comprendere e potevi evitare di scrivere. Fra mille esempi del cazzo che potevi fare hai saputo scegliere quello che più mi ha coinvolto.
Più volte ho avuto modo di notare la tua mancanza di rispetto, ma ti giuro che non pensavo potessi arrivare a sfiorare certi limiti. _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 8:54 am Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Il punto è che tutti sono in grado argomentare che Elena era una t***a, ma ben pochi saprebbero difenderla. |
Devo proprio farti i complimenti Dani... Come ha detto Ice, sei ben riuscito a prendere l'esempio più imbecille tra tutti quelli che potevi fare... Ogni volta mi chiedo cosa cavolo ti passa per la testa, chi ti credi di essere, giudicando delle persone?? Ricordiamoci bene che non sta a noi giudicarle... E tu sei stato capacissimo di fare due cose in uno: offendere qualcuno che qui non è presente e, anche se non in prima persona, offendere Ice...
Ad ogni modo, non posso che quotare ogni cosa detta da Ice... Capita spesso tante volte anche a me di tralasciare di scrivere qualcosa solo perchè non ho voglia di dover poi argomentare qualcosa che poi so andrà a finire in battibecchi e magari in chiusura del topic... In un forum ognuno è libero di scrivere quel che vuole e chi non è concorde con determinate idee, o risponde civilmente senza "fare il di più" oppure tralascia... QUestop sempre secondo la mia modesta opinione che, credo, sia abbastanza condivisa da un po' di gente... _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 9:58 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: |
Ad essere sincero mi sono rotto le palle di vedere discussioni interessanti scadere (fosse almeno costruttiva la cosa dico io...) in allusioni, provocazioni, gareggiamenti su chi la sa più lunga e su chi srotola lettere e lettere di citazioni, fraseggiamenti, cavilli. Una gran rottura di palle...
E voi dite: e chi ti obbliga a leggere il post
E io rispondo: nessuno mi obbliga ma probabilmente si parte sempre a leggere un post con l'intenzione di poter imparare o apprendere qualcosa di nuovo, anche solo come riflessione.
Pensavo, come ha sottolineato anche vinz, che questo post potesse servire a far riflettere un po' alcuni autori su come si stanno ponendo le letture da un po' di tempo a questa parte...
La metodica è sempre la stessa:
a) parte il thread
b) si risponde
c) si provoca
d) si controbatte
f) uno lascia perdere perchè sinceramente preferisce evitare di rovinarsi la giornata sostenendo le sue tesi, argomentandole
E questo avviene dall'argomento trattato più banale a quello che magari richiederebbe una visione un po' più dall'alto che stare a dare un significato ad ogni parola che compone un post. |
L'unico post che, per me, merita un reply da un bel po' di tempo a questa parte. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Flaz Utente adolescente

Registrato: 05/05/04 15:34 Messaggi: 661 Residenza: Pontirolo Nuovo
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 12:41 pm Oggetto: |
|
|
quote francesco, luke e ice _________________ Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra... |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Sto cercando di mantenere tutta la calma |
Perdonami, ice. Ti giuro che non mi ha sfiorato minimamente quell'idea. Ora che me l'hai fatto notare il riferimento era molto ambiguo. E' stato piuttosto ingenuo da parte mia non pensare che potesse avere quel senso, ma ti giuro che l'unica cosa a cui ho pensato è stata a una discussione tra me e Andrea qualche tempo fa circa Gorgia (che riuscì - a mio avviso divinamente - a difendere Elena di Troia dalle accuse dei contemporanei). Detto questo sono stato altamente ingenuo io e te ne chiedo infinitamente scusa, ma, ripeto, ti giuro che non c'era la benché minima allusione. Non sto scherzando, mi dispiace veramente, perché se avessi letto un'allusione simile a qualcosa a cui tengo io mi sarei incazzato molto più di quanto hai fatto tu; ma ti assicuro che l'ho scritto in assoluta buona fede. Non è una scusante sufficiente, sono stato stupido io a non pensarci, ma quando scrivi pensando a una certa cosa (Gorgia) non ho fatto caso che la coincidenza fosse così marcata. Mi dispiace davvero, ripeto ancora, non intendevo quello che hai pensato, nemmeno lontanamente.
Colgo l'occasione nuovamente per cercare (si troverà di sicuro in rete) l'Encomio di Elena scritto da Gorgia. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Luke ha scritto: | Devo proprio farti i complimenti Dani... Come ha detto Ice, sei ben riuscito a prendere l'esempio più imbecille tra tutti quelli che potevi fare... Ogni volta mi chiedo cosa cavolo ti passa per la testa, chi ti credi di essere, giudicando delle persone?? |
Perché tu non stai giudicando invece me? Da un esempio ingenuamente maldestro che ho fatto nella più sincera buona fede? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Colgo l'occasione nuovamente per cercare (si troverà di sicuro in rete) l'Encomio di Elena scritto da Gorgia. |
Stavi parlando di questo: http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaG/GORGIA_%20ENCOMIO%20DI%20ELENA.htm _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | ice ha scritto: | Sto cercando di mantenere tutta la calma |
Perdonami, ice. Ti giuro che non mi ha sfiorato minimamente quell'idea. Ora che me l'hai fatto notare il riferimento era molto ambiguo. E' stato piuttosto ingenuo da parte mia non pensare che potesse avere quel senso, ma ti giuro che l'unica cosa a cui ho pensato è stata a una discussione tra me e Andrea qualche tempo fa circa Gorgia (che riuscì - a mio avviso divinamente - a difendere Elena di Troia dalle accuse dei contemporanei). Detto questo sono stato altamente ingenuo io e te ne chiedo infinitamente scusa, ma, ripeto, ti giuro che non c'era la benché minima allusione. Non sto scherzando, mi dispiace veramente, perché se avessi letto un'allusione simile a qualcosa a cui tengo io mi sarei incazzato molto più di quanto hai fatto tu; ma ti assicuro che l'ho scritto in assoluta buona fede. Non è una scusante sufficiente, sono stato stupido io a non pensarci, ma quando scrivi pensando a una certa cosa (Gorgia) non ho fatto caso che la coincidenza fosse così marcata. Mi dispiace davvero, ripeto ancora, non intendevo quello che hai pensato, nemmeno lontanamente. |
Alla luce di quanto da te scritto, credo che la cosa sia stata chiarita.
Apprezzo la telefonata, non andata a buon fine per motivi di lavoro.
Chiudiamo qui la cosa. _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Esatto. La parte in cui tira in ballo il Caso è stupenda. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 4:30 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Alla luce di quanto da te scritto, credo che la cosa sia stata chiarita.
Apprezzo la telefonata, non andata a buon fine per motivi di lavoro.
Chiudiamo qui la cosa. |
La telefonata mi pareva doverosa. Chiudo volentieri, scusandomi ancora per la gaffe. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
|
|