Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

San Valentino
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fashina
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2005 8:48 pm    Oggetto: Re: mah... Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
hoeren kann, daruber muss er schweigen[/i] (libero adattamento)

credo ma non sono sicura visto che il mio tedesco non è il massimo....
e sono sicura della frase dopo la virgola...."perciò deve tacere".. l'inizio credo..."non si può sentire"...boh...
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 9:17 am    Oggetto: Re: mah... Rispondi citando

fashina ha scritto:
Omino Na ha scritto:

e sono sicura della frase dopo la virgola...."perciò deve tacere".. l'inizio credo..."non si può sentire"...boh...

credo anch'io... ma ascoltare non si scrive così... Cool !

e c'era anche qlc che diceva

Schreiben ist die beste Form zu schweigen...
(= scrivere è la miglior forma per tacere)...
In questo senso Ghep ha seguito il tuo consiglio Omino... Wink !
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ste ha scritto:
"un regalo lo si può fare in un qualsiasi giorno dell'anno, e se inaspettato è probabilmente anche più gradito..."

D'accordissimo. Cool
Ste ha scritto:
Di certo non è per un giorno di festa qualsiasi e qualche cioccolatino che ci si sente "voluti bene"

Se la riscrivo così, trovo certamente concorde Andrea:
Di certo, un giorno qualsiasi è "di festa", se per un cioccolatino ci si sente voluti bene. ("non": questo avanza) Smile Wink

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo a S.Valentino non ho nulla da dire in particolare...ognuno fa quello che vuole e appunto perchè è privata come è stato detto non da fastidio a nessuno!!!

Omino Na ha scritto:
Apologia di Halloween:
a) pur partendo da radici anglosassoni, non è del tutto estranea alla nostra cultura (mi ricordo che mia nonna svuotava le zucche alla fine di ottobre e ci metteva i lumini); in aggiunta, non si dica: "non è una nostra tradizione, ergo è una ####", poiché tale modo di vedere è affatto ristretto. Se tutto ciò che da noi non ha tratto le mosse dovesse essere una ####, beh, in questo momento saremmo rimasti indietro di un bel po' di tempo...
b) ha innegabilmente un retroterra culturale ricco di spunti vitali e fantasiosi che la rendono assolutamente interessante;
c) l'idea di riscoperta di un mondo anche fantastico e fiabesco, nella nostra società non ha mai avuto il dovuto spazio. Halloween è l'occasione giusta.

Chi dice che Halloween è una ####:
- se si riferisce al consumismo, beh, dovrebbe dire lo stesso del Natale;
- se si riferisce al fatto che Halloween non , o ha una spiccata "xenofobia tradizionale", oppure ha un'eccessiva tendenza a rifugiarsi nel suo;
- se invece dà un giudizio di tipo estetico, a mio avviso, non conosce il retroterra culturale delle leggende anglosassoni o non dà il giusto peso all'elemento del fiabesco.

Forse ti ricorderai che tua nonna quel giorno aveva anche un'altra tradizione quella di commemorare i defunti....per colpa di questa "festa di Halloween" molta gente si è dimenticata di questo appuntamento credo molto importante, indipendentemente dal fatto che uno creda o no, perchè credo che non costi niente soffermarsi un attimo a pensare alle persone che ci hanno voluti bene e che purtroppo ora non ci sono più!
Certo allo stesso tempo volendo vedere mi viene il nervoso a vedere in quei tre giorni i cimiteri pieni di persone che poi non ci andranno più per tutto il resto dell'anno...però credo che Halloween stia facendo dimenticare una data importante per il ricordo.....

Scusate se sono andato un po' fuori tema....però quando sento Halloween veramente mi urta quella festa!!!

Omino Na ha scritto:
Wovon man nicht hoeren kann, daruber muss er schweigen (libero adattamento)

Ma adesso dimmi una cosa ma perchè scrivi tutte citazioni o liberi adattamenti in limgua originale senza mettere la traduzione????
Ti piace vedere che chi non sa la lingua come te scriva un messaggio con "lo puoi tradurre"......che poi tanto dopo metti la traduzione!
Non è la prima volta che lo fai (mi viene in mente anche quello del carnevale) e fidati a meno per quanto riguarda me...fai passare la voglia di leggere quello che scrivi...poi vabbè il mio parere è uno dei 100 epassa utenti di questo forum...e visto c'è chi ti chiede ancora di tradurlo tu continuerai a farlo....credimi secondo me non è bello da vedere sembra un bel peccato di vanità per come lo vedo io...E' assurdo mi piacerebbe che tutti gli ingegneri si parlassero con i codici di C++ o Java e poi scrivono più tardi la traduzione...vorrei vedere se ti metti a leggere ste cose....o magari ne sai anche di questi linguaggi!
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 3:49 pm    Oggetto: Re: mah... Rispondi citando

saryna ha scritto:
fashina ha scritto:
Omino Na ha scritto:

Sì, si scrive così nella traslitterazione. Sarebbe "horen" con l'umlaut, ma nella scrittura traslitterata la "o" con l'umlaut diventa "oe" (vedi Schonberg [con l'umlaut sulla o] che nella maggior parte dei casi si scrive Schoenberg, mi sa più che altro per evitare di andare a prendersi ogni volta la o con l'umlaut dalla mappa caratteri... Wink)

E poi, dai ragazzi, mi conoscete, sapete che uso spesso quella frase di Wittgenstein (Wovon man nicht sprechen kann, daruber [con l'umlaut :wink] muss er schweigen = Su ciò di cui non si può parlare bisogna tacere)... Qui era un adattamento: Riguardo a ciò di cui non si sa ascoltare, bisogna tacere...

Citazione:
Schreiben ist die beste Form zu schweigen...
(= scrivere è la miglior forma per tacere)...
In questo senso Ghep ha seguito il tuo consiglio Omino... Wink !

Giusto! Wink
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Blasco ha scritto:
Forse ti ricorderai che tua nonna quel giorno aveva anche un'altra tradizione quella di commemorare i defunti....per colpa di questa "festa di Halloween" molta gente si è dimenticata di questo appuntamento credo molto importante, indipendentemente dal fatto che uno creda o no, perchè credo che non costi niente soffermarsi un attimo a pensare alle persone che ci hanno voluti bene e che purtroppo ora non ci sono più!

Questo è vero, hai ragione. Faccio solo notare che i due periodi (Halloween e Morti), pur vicini, non coincidono - se non mi sbaglio.

Blasco ha scritto:
Scusate se sono andato un po' fuori tema....però quando sento Halloween veramente mi urta quella festa!!!

Ma ti urta perché fa dimenticare i Morti? Beh, allora dovrebbe urtarti ben di più la mentalità delle persone che dimenticano i Morti, piuttosto che quella di una festa che di per sé non ha colpe, poverella! Wink

Citazione:
Ma adesso dimmi una cosa [CUT]

La frase di Wittgenstein l'avrò scritta dieci volte da quando sono nel forum, ALMENO dieci volte. Mi pare che non sia una cosa nuova, anzi, dato che è una delle frasi a cui sono più affezionato e che più ho già scritto, credevo che ormai quasi tutti qui dentro se la ricordassero. Pensavo di avervi "rotto le scatole" già abbastanza con quella frase, si vede che non era così.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Di certo, un giorno qualsiasi è "di festa", se per un cioccolatino ci si sente voluti bene. ("non": questo avanza) Smile Wink

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Blasco ha scritto:
Certo allo stesso tempo volendo vedere mi viene il nervoso a vedere in quei tre giorni i cimiteri pieni di persone che poi non ci andranno più per tutto il resto dell'anno...

Blasco, anche a me questo atteggiamento da molto fastidio: questo ricordarsi dei morti per "dovere", per "tradizione".
Profilo Invia messaggio privato HomePage
peterpan
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

San Valentino è una festa per innamorati.. e credo che sia giusto che ci sia..
anche perchè dopo arriva la festa dei single, o sbaglio?

cmq è una di quelle feste dove vedi gli innamorati tutti belli contenti, pieni di cioccolatini...
a me personalmente non dispiace anche se quest'anno non lo si festeggia..

è diventata un pò troppo commerciale, quello che è da dire è da dire...
l'insieme che non ne partecipa si sente un pò diverso e penserà ai san valentini passati con un pò di gioia/nostalgia/inkazzatura/echi+neha+nemetta...
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 7:18 pm    Oggetto: Re: mah... Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
saryna ha scritto:

Sì, si scrive così nella traslitterazione. Sarebbe "horen" con l'umlaut, ma nella scrittura traslitterata la "o" con l'umlaut diventa "oe" (vedi Schonberg [con l'umlaut sulla o] che nella maggior parte dei casi si scrive Schoenberg, mi sa più che altro per evitare di andare a prendersi ogni volta la o con l'umlaut dalla mappa caratteri... Wink)

Cavolo!! Sei un linguista nato! Io faccio Lingue e non lo sapevo Embarassed !
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

peterpan ha scritto:
l'insieme che non ne partecipa si sente un pò diverso e penserà ai san valentini passati con un pò di gioia/nostalgia/inkazzatura/echi+neha+nemetta...

E quella a me: Nessun maggior dolore
che ricordarsi del tempo felice
ne la miseria; e ciò sa 'l tuo dottore.

Inferno, canto V
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2005 2:08 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
E quella a me: Nessun maggior dolore
che ricordarsi del tempo felice
ne la miseria; e ciò sa 'l tuo dottore.

Inferno, canto V

Il nostro buon Vinz è prossimo a diventare il più grande esperto della Commedia! Complimenti!... È sempre bello leggere citazioni come quelle.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2005 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Il nostro buon Vinz è prossimo a diventare il più grande esperto della Commedia! Complimenti!... È sempre bello leggere citazioni come quelle.

Grazie Omino Na. Very Happy

Nella Divina Commedia, c'è tutto... Cool
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
La frase di Wittgenstein l'avrò scritta dieci volte da quando sono nel forum, ALMENO dieci volte.

Ma io non mi riferivo solo a questa ti posso citare altri topic esempio di questo modo di fare comunque ho visto il topic "provocatorio" e ho risposto!
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Nella Divina Commedia, c'è tutto... Cool

Vuoi farmi credere che già allora davano come inserto un giornaletto? Shocked
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: