Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Elezioni in Belgio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
Preconcetto o no si suppone che io possa comunque essere sfavorevole a questo tipo di situazione, o sbaglio anche qui?

Beh, si. Visto che il tuo preconcetto non si applica su di te (che nel tuo privato sei liberissimo di riempirti di tatuaggi, portare il cilicio o tingerti i capelli di fucsia. Almeno finche questo non influisce sulle vite altrui), ma su altre persone.
Se qualcuno avesse un preconcetto sulle persone che usano cani come avatar in rete (tipo sul forum di vincenzomanzoni.com), avrebbe ragione?

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me se non fosse l'unico ma ce ne fossero molti a pensarla come lui, si, avrebbe ragione.
Perchè evidentemente dovrei domandarmi se sono io ad essere nel torto.
Tinùviel
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
Secondo me se non fosse l'unico ma ce ne fossero molti a pensarla come lui, si, avrebbe ragione.
Perchè evidentemente dovrei domandarmi se sono io ad essere nel torto.

Che ???

Guarda che la democrazia non funziona ( o non dovrebbe funzionare )
a colpi di maggioranza: ci sono ambiti in cui nessuno ha il diritto di dettare regole! Anche se la tua scelta - a proposito dell'avatar come di qualsiasi altra cosa - venisse sanzionata dal 99% della gente, non vorrebbe automaticamente dire che tu hai torto e loro ragione.

La società ha il diritto/dovere di imporre ai singoli, attraverso la creazione di norme, di comportarsi o meno in una determinata maniera esclusivamente in quegli ambiti dove, a causa di azioni dettate dall'interesse personale e indirizzate al raggiungimento del proprio benessere, un individuo rischi di arrecarle dei danni.

Il fatto che tu abbia un avatar per cane non arreca danno a nessuno;
il fatto ch'io mi faccia una canna non arreca danno a nessuno;
il fatto che due uomini o due donne si amino e si trombino
similmente non arreca danno a nessuno ...

Vogliamo discutere del fatto che il tuo avatar possa offendere la sensibilità intestinale di qualcuno ?
O che se guido sotto l'effetto di stupefacenti dovrebbero levarmi la pelle a suon di multe ?
O che prima di permettere le adozioni alle coppie omo bisogna essere certi che per i bambini sia un buona cosa ?

Bene, discutiamone pure.

Ma se tu metti un'avatar-cane, io mi faccio una canna in camera mia e quei due si sbaciucchiano in pubblico, non sono cavoli di nessun'altro all'infuori di noi.

Joseph Conrad (1857 - 1924), novelist
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non vorrebbe automaticamente dire che tu hai torto e loro ragione

Ma mi porterebbe a pormi delle domande.

Non generalizziamo, sono cose diverse, il fatto che tu, nella tua camera da letto ti fumi una canna ci può anche stare, è vero, non arrechi nessun danno se non a te stessa.
Nel momento in cui però, dopo la tua fumacchiata tu ti metta al volante, li si che sei un potenziale pericolo anche per la societa.
Idem i finocchi, se questi praticano le loro effusioni in camera da letto, anche se il saperlo mia arreca un po di ribrezzo, per la società possono anche stare, ma le loro voglie di maternità/paternità, fuori intaccano si la società, per come la vedo io.
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:

Nel momento in cui però, dopo la tua fumacchiata tu ti metta al volante, li si che sei un potenziale pericolo anche per la societa.
Idem i finocchi, se questi praticano le loro effusioni in camera da letto, anche se il saperlo mia arreca un po di ribrezzo, per la società possono anche stare, ma le loro voglie di maternità/paternità, fuori intaccano si la società, per come la vedo io.

Ma sei così ottuso davvero o lo fai per esasperare?

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le tue offese libere cominciano un pò ad irritare.
Se noti si sta parlando, vedi di imparare un pò di educazione Vittorio.
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
Le tue offese libere cominciano un pò ad irritare.
Se noti si sta parlando, vedi di imparare un pò di educazione Vittorio.

Ho girato il pollice nella piaga?
Purtroppo tendo a spazientirmi quando mi trovo costretto a spiegare a persone mature e di una certa età delle questioni di mera tolleranza.
Le cose che abbiamo scritto io e Tinuviel sono talmente banali e ovvie che se andiamo avanti così incomincerò a fare dei disegni per spiegarle...

Se per te democrazia vuol dire "ragione del più forte" ti ricordo che le ultime persone che l'hanno pensata così (un baffetto in germania e un mascellone in italia che, avendo la maggioranza, hanno promulgato le "leggi razziali") sono stati giudicati molto duramente dalla storia.
Continuare a sentenziare su adozioni a omosessuali (questione a dir poco marginale sulla questione generale) senza avere la più pallida idea di cosa significa a livello formativo e sociale (oltretutto ignorando le persone che, nel loro piccolo, si sono informate sulla faccenda e ne sanno qualcosa), ma basandosi solo sulla tua sensazione a pelle è poco utile alla discussione in se.

Non mi stupirebbe scoprire che questa discussione viene letta da solo 2-3 persone, proprio perchè stiamo girando in tondo attorno alla tue idee.

Se tu sei convinto che il mondo sia piatto, non ho tanta voglia di stare a dimostrarti il contrario: vivi felice pensando che da qualche parte l'oceano si riversi nel vuoto cosmico.

Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perchè tu debba continuare ad offendere, se proprio ti ritieni spazientito ignora quello che ho scritto, ma darmi del troglodita che ritiene che dopo le colonne d'ercole si cada nel baratro, questo lo ritengo molto scorretto.
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Queste offese gratuite mi sembrano, tra le altre cose, OT.
A differenza dell'agomento che si stava analizzando prima.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
Queste offese gratuite mi sembrano, tra le altre cose, OT.
A differenza dell'agomento che si stava analizzando prima.

Io direi che siamo OT da 3 pagine...
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:

Very Happy
Lapidario.. Laughing Laughing Laughing

Tinùviel
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
Non generalizziamo, sono cose diverse, il fatto che tu, nella tua camera da letto ti fumi una canna ci può anche stare, è vero, non arrechi nessun danno se non a te stessa.

E infatti, se tu avessi letto con attenzion il mio post, io t'ho detto che

Tinùviel ha scritto:
Vogliamo discutere del fatto che il tuo avatar possa offendere la sensibilità intestinale di qualcuno ?
O che se guido sotto l'effetto di stupefacenti dovrebbero levarmi la pelle a suon di multe ?
O che prima di permettere le adozioni alle coppie omo bisogna essere certi che per i bambini sia un buona cosa ?

Bene, discutiamone pure.

Quindi discutiamone in maniera razionale!

Se mi fumo una canna il mio stato di coscienza ne risulta alterato: nell'interesse di tutti è bene che non mi metta a fare cose che richiedono un certo livello di concentrazione, tipo guidare.

Se una coppia omosessuale vuole vivere il suo amore è libera di farlo quanto una coppia etero: allora lo stato deve riconoscere all'individuo, omo o etero che sia, la possibilità, per quanto riguarda la vita di coppia, di assumersi determinati doveri e 'guadagnare' - un po' come contropartita - determinati diritti.
Idealmente - nel nome dell'uguaglianza di fronte alla legge - ogni persona, qualunque sia il suo orientamento sessuale, dovrebbe poter usufruire di tutti gli strumenti normativi che lo stato mette a disposizione ... a loro volta questi strumenti, a mio parere, dovrebbero essere estremamente variegati, per andare da un'attribuzione minima di diritti&doveri ( riconoscimento coppie di fatto ) ad una media ( PACS ) fino alla massima finora inventata ( matrimonio ).
Insomma, ognuno potrebbe scegliere il mix che gli si addice, sempre restando fermo il fatto che più diritti pretendi, più doveri ti devi accollare.

Ti faccio notare che questa mia visione delle cose è molto molto molto liberale, e richiama i principi del mercato; tu paghi ( = doveri ) il prezzo di ciò che vuoi ( = diritti ).

Per quanto riguarda maternità e paternità, i casi sono due:

1 la coppia omo decide di avere un bambino e provvede. La società può rendere difficile la cosa, ma non impossibile, e di certo non può sottrarre il bambino alla coppia senza infrangere i diritti di quello che è il genitore legittimo ( ovvero uno dei componenti della coppia, madre o padre che sia )

2 il canale delle adozioni. Restando fermo il fatto che una famiglia è meglio di niente ( ... opinabile, viste certe famiglie! ... ), le famiglie omosessuali nuocciono ad uno sviluppo psicofisico equilibrato del fanciullo ?
Seri studi effettuati in stati che da anni contemplano l'opzione dell'adozione da parte di coppie dello stesso sesso o da parte dei 'single' ( nello studio considerando poi solo quelli omosessuali e che in realtà fanno coppia con qualcuno ) hanno dimostrato che i bambini crescono bene, per quanto il normale trauma dell'adozione lo permetta, trauma che sussiste anche se si viene adottati dalla classica famiglia padre madre bimbo bimba animale.

Per informazioni,
http://it.wikipedia.org/wiki/Adozione_da_parte_di_coppie_dello_stesso_sesso
( che forse ho già linkato, ma evidentemente non sei andato a leggerlo ... )

Tinùviel
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:

Anche vero, ma tanto fino al 10 giugno non potrete sapere se la bella e - apparentemente - sessualmente inesauribile Tania Derveaux
è stata eletta o no al Senato ... Poi credo che la sua 'promessa' valga solo per chi può votare in Belgio!
Rassegnatevi a chiedere alle vostre ragazze ( o ragazzi, chissà Wink )

Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, finalmente una persona con cui si può ragionare anche se di mentalità diversa e che soprattutto non si lancia in offesse dirette e soprattutto gratuite.
Ragionando razionalmente Tinùviel vorrei dire una cosa, e questo vale x tutte le categorie di vizi, perfetto, se tu ti fumi una canna in camera nulla da dire, socialmente intendo, permetti però che nel secondo caso, quando io arreco danno alla socièta, mettiamo in un incidente da me causato sia sotto effetto di birra, vino o cannabis debba essere punito severamente?
Non sto andando OT, sto seguendo il filo del "provocare danno alla società".
Analogalmente al tuo accenno scientifico, siamo sicuri che questa non mia speranza futura sintetizzata nella frase " figli X tutti ", possa portare solo giovamento alla società con certezza assoluta?
Perchè da come me la hai sottoposta leggo da te solo degli aspetti positivi.

PS: Hai fatto bene a ri_linkare perchè non lo avevo visto.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Vai a: