|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Lun Ott 11, 2004 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
credo che proporre un nuovo tema e non intromettersi nella discussione mi dia la possibilità di conoscere meglio i vostri pareri su questioni leggermente più critiche della pianificazione delle giornate ad Hattrick (senza nulla torgliere ad esse ovviamente, sono 2 storie diametralmente opposte, e quindi imparagonabili); |
tu conosci i nostri pareri, ma noi non conosciamo i tuoi...perchè questa cosa?
- il paragone nn ho capito cosa c'entri-
Citazione: | il mio scarso intervenire è ovviamente voluto, ed il suo scopo principalmente è quello di evitare ogni possibile condizionamento. |
io quando intervengo ascolto anche.
la differenza, a mio parere, è che non basta proporre un tema di un certo spessore, buttato li come fosse un gettone del jubox che attiva tante canzoncine diverse, bisogna farlo rientrare in un "contesto" e questo è compito di chi porpone il tema del topic.
il tema acquista peso se chi lo "propone" spiega perchè ha scelto proprio quello, perchè ne è rimasto colpito...
certi temi non vanno , a mio parere, solo proposti, ma anche motivati.
Citazione: | Credo che ascoltando si possa capire molto delle persone che ci stanno attorno e non solo, è ed esattamente quello che stò facendo, al sole, senza problemi. |
non perchè io studi una psicologia di tipo comportamentista, però spesso si ascolta per ritrovare negli altri sicurezze e risposte che non scorgiamo dentro di noi.
per cui chi ascolta e basta, senza dare un proprio parere, spesso più che le persone che ha intorno, cerca di capire se stesso.
il problema è che le risposte che lui cerca non stanno nell'esperienza o nel pensiero dell'altro, ma in quello spazio che separa sè dall'altro.
Citazione: | Va da sè quindi che la tua curiosità sulle mie storie personali sia destinata a svanire come la nebbia al mattino..pardoné moi! |
delle tue storie personali me ne hai gia parlato di persona, un giorno di reciproci scambi di esperienze vissute...non è che mi interessa sapere in questa sede come si siano evolute.
si tratta di dare, come ti dicevo, uno spessore "contestuale" ai temi che tratti.
c'è un significato -forse piu di uno- a tutto ciò che viene fatto, o di cui viene discusso, se si tratta di etica, valori, morale, sensazioni o emozioni.. e se il significato non lo si sottolinea,cosa parliamo a fare di cose di cui tutti sono a conoscenza?
è il pensiero che ognuno di noi dà, che colora di "senso" tutte le cose, anche quelle apparentemente piu astratte.
cmq questa è solo una mia personale lettura della situazione, anzi, spero che i tuoi temi cmq di per loro interessanti trovino i loro "contesti", come è capitato sinora, dipinti da chi, rispondendo in modo piu o meno acceso, li ha fatti propri. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Flaz Utente adolescente

Registrato: 05/05/04 15:34 Messaggi: 661 Residenza: Pontirolo Nuovo
|
Inviato: Lun Ott 11, 2004 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Endless vuole sfottere... ha scritto: | (e per il numero di volte ti dirò che l'ho fatta una volta per ogni persona perchè eravamo un po' tutti messi maluccio..vero Flaz? ) |
io?! ma va là.....  _________________ Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Ott 11, 2004 11:48 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | non perchè io studi una psicologia di tipo comportamentista, però spesso si ascolta per ritrovare negli altri sicurezze e risposte che non scorgiamo dentro di noi.
per cui chi ascolta e basta, senza dare un proprio parere, spesso più che le persone che ha intorno, cerca di capire se stesso.
il problema è che le risposte che lui cerca non stanno nell'esperienza o nel pensiero dell'altro, ma in quello spazio che separa sè dall'altro.
|
Ti ringrazio vivamente di aver tracciato in poche righe, e soprattuto senza farmi spendere un euro ( ) (ho volutamente evitato il termine "gratuitamente" per evitare incomprensioni: ce ne sono già tante oggigiorno!), il mio profilo psicologico; troverò mai il modo per sdebitarmi?
Per la contestualizzazione posso dirti questo, innanzi tutto potrebbe essere implicita e proprio per questo non essere di immediata comprensione, oppure potrebbe proprio non esserci: ma perchè scusa, non può esistere una trattatazione astratta ed indipendente di un certo tema? Mi stupisco alla luce della facoltà che frequenti che questa tipologia di approccio all'argomentazione ti lasci così sconvolta.
Inoltre l'autore non è tenuto a motivare le sue scelte, prendi un pittore ad esempio (e con questo esempio non voglio avere la minima presunzione di paragonare le mie storielle a delle opere d'arte, questo vorrei fosse chiaro a tutti),dicevo un pittore ha sicuramente( ) tutti i suoi perchè riguardanti i soggetti, gli stili, le linee, i colori, le tecniche scelte ecc.., ma di certo ( ) non li svela a tutti o cmq non è tenuto a farlo, o meglio è la sua arte a svelarli, ma solo a quelli (pochi per la verità) in grado di coglierli.
Buona notte. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 12:18 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi stupisco alla luce della facoltà che frequenti che questa tipologia di approccio all'argomentazione ti lasci così sconvolta. |
scusa ma piu che "approcciare" il tuo mi sembra uno "schivare" visto che lasci i tuoi topic alla nota intro-"deduttiva".
ah, se nella mia facoltà tutti usassero la tua "tipologia d'appoccio" per mostrarci certi concetti, Bruner, Piaget, Vitgoskij, Bateson, Wundt -etc..- che vista la "luce" che hai sulla mia facoltà conoscerai, sarebbero ora rinchiusi in un manicomio.
Citazione: | Inoltre l'autore non è tenuto a motivare le sue scelte, prendi un pittore ad esempio (e con questo esempio non voglio avere la minima presunzione di paragonare le mie storielle a delle opere d'arte, questo vorrei fosse chiaro a tutti),dicevo un pittore ha sicuramente( ) tutti i suoi perchè riguardanti i soggetti, gli stili, le linee, i colori, le tecniche scelte ecc.., ma di certo ( ) non li svela a tutti o cmq non è tenuto a farlo, o meglio è la sua arte a svelarli, ma solo a quelli (pochi per la verità) in grado di coglierli. |
ora, non per criticare però...
Citazione: | ""sf. [sec. XIII, dal greco hypokrisía, finzione]. Simulazione di virtù, di buoni sentimenti, di buone qualità, per ingannare qualcuno a proprio vantaggio. "
(fonte Sapere.it)
Cortesemente signori, attendo affamato il vostro pensiero.
Un grazie a tutti coloro che mi sfameranno." |
qui, piu che aver preso la definizione di ipocrisia e aver richiesto un pensiero altrui, non ci vedo quale "opera artistica o letteraria o quant'altro" tu abbia espresso e tanto meno cosa possa cogliere "della tua arte" da questa definizione e dalla richiesta di commento.
in definitiva, non capisco il tuo paragone con l'arte, quando qui si sta parlando semplicemente di "esposizione di un tema e richiesta di commento."
non nego che da questo argomento tu possa trarci una poesia, un discorso o un pensiero tuo e non nego che quello sì che potrebbe avvicinarsi -o essere- arte.
ora vorrei chiudere la vena chiaramente polemica, che ognuno scriva o si esprima -o non esprima- come vuole, senza però far passare gli altri per fessi attraverso, permettimi, una retorica alquanto lacunosa. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Ancora non ci siamo. Fai dei fraindendienti continui. Ma raccogliendo un consiglio dell'amministratore la cui idea di fondo era essenzialmente quella del quieto vivere, vorrei mettere la parola fine ad una diatriba inutile incentrata sull'incomprensione (mi augoro non dolosa) e su un evidente problema di comunicazione. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Ancora non ci siamo. Fai dei fraindendienti continui. Ma raccogliendo un consiglio dell'amministratore la cui idea di fondo era essenzialmente quella del quieto vivere, vorrei mettere la parola fine ad una diatriba inutile incentrata sull'incomprensione (mi augoro non dolosa) e su un evidente problema di comunicazione. |
va bè, diamoci al quieto vivere...diciamo che ho frainteso e che ho incompreso  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 5:45 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | va bè, diamoci al quieto vivere... |
Mi fa piacere che tu sia d'accordo.
karla ha scritto: | diciamo che ho frainteso e che ho incompreso  | Diciamo di sì.  _________________
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | karla ha scritto: | va bè, diamoci al quieto vivere... |
karla ha scritto: | diciamo che ho frainteso e che ho incompreso  | Diciamo di sì.  |
mamma mia, sono davvero una frana...non so nemmeno capire un testo...eh si che di comprensioni del testo ne ho fatte tante alle superiori!!
dai, sto sdrammatizzando -anche perchè nn vedo altro da fare!- ...  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Ancora non ci siamo. Fai dei fraindendienti continui. Ma raccogliendo un consiglio dell'amministratore la cui idea di fondo era essenzialmente quella del quieto vivere, vorrei mettere la parola fine ad una diatriba inutile incentrata sull'incomprensione (mi augoro non dolosa) e su un evidente problema di comunicazione. |
E la mia idea del sorrisone finale... bene terrò a mente questo sgarbo nelle prossime censure  |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 6:03 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | Endless ha scritto: | karla ha scritto: | va bè, diamoci al quieto vivere... |
karla ha scritto: | diciamo che ho frainteso e che ho incompreso  | Diciamo di sì.  |
mamma mia, sono davvero una frana...non so nemmeno capire un testo...eh si che di comprensioni del testo ne ho fatte tante alle superiori!!
dai, sto sdrammatizzando -anche perchè nn vedo altro da fare!- ...  |
(eccolo Andre, stavo solo aspettando il momento propizio! )
Dai Carla! Non prendertela per niente!  _________________
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 6:16 pm Oggetto: |
|
|
guarda, nn sai quanto ho riso via icq per questo topic!!!
per cui tranqui, nessuna offesa
 _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 6:34 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | guarda, nn sai quanto ho riso via icq per questo topic!!!  |
LOL |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Spettacolo ragazzi...
complimenti a karla e a taio per il vostro battibecco (soprattutto per la lingua raffinata,quasi quasi devo prendere il dizionario per capire le vostre battute)...
cmq taio un consiglio (cosa ci fai a dalmine a fare l'università...non vedi come scrivi bene!!!) io ti vedrei troppo tanto a fare l'opinionista! _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Ste Utente adolescente

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 7:39 pm Oggetto: |
|
|
mi associo alla tua opinione maaz... pienam4ente ragione... in tutti i sensi! _________________ Nella botte piccola c'è il vino buono...  |
|
Top |
|
 |
Ste Utente adolescente

|
Inviato: Mar Ott 12, 2004 7:43 pm Oggetto: |
|
|
ooops, scusate... io che non sono così brava a scrivere ho fatto 1errorino di ortografia... volevo dire pienamente ragione!
Mi associo ai complimenti! _________________ Nella botte piccola c'è il vino buono...  |
|
Top |
|
 |
|
|