Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Elezioni in Belgio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittorio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
Ecco, finalmente una persona con cui si può ragionare anche se di mentalità diversa e che soprattutto non si lancia in offesse dirette e soprattutto gratuite.

gratuite un corno

Luca ha scritto:

Ragionando razionalmente Tinùviel vorrei dire una cosa, e questo vale x tutte le categorie di vizi, perfetto, se tu ti fumi una canna in camera nulla da dire, socialmente intendo, permetti però che nel secondo caso, quando io arreco danno alla socièta, mettiamo in un incidente da me causato sia sotto effetto di birra, vino o cannabis debba essere punito severamente?

E di fatto vengono punite severamente. La sottile differenza è che al di fuori di questo esempio il vino lo puoi bere senza problemi. Puoi anche farti un bianchino con il maresciallo se vuoi. Le canne no.

Luca ha scritto:

Non sto andando OT, sto seguendo il filo del "provocare danno alla società".
Analogalmente al tuo accenno scientifico, siamo sicuri che questa non mia speranza futura sintetizzata nella frase " figli X tutti ", possa portare solo giovamento alla società con certezza assoluta?

Nn ho capito cosa intendi con la frase in neretto

Luca ha scritto:

Perchè da come me la hai sottoposta leggo da te solo degli aspetti positivi.

PS: Hai fatto bene a ri_linkare perchè non lo avevo visto.

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella}
Profilo Invia messaggio privato MSN
Tinùviel
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca ha scritto:
Analogalmente al tuo accenno scientifico, siamo sicuri che questa non mia speranza futura sintetizzata nella frase " figli X tutti ", possa portare solo giovamento alla società con certezza assoluta?
Perchè da come me la hai sottoposta leggo da te solo degli aspetti positivi.

In primo luogo, 'figli per tutti' banalizza un po' la questione Confused

Propenderei più per un 'figli per chi se la sente', dato che non tutti, omo o etero che siano,
possono essere pronti e disponibili a farsi carico di un'impegno così gravoso
come è una maternità od una paternità portata avanti responsabilmente.

Anche qui, in realtà, dobbiamo fare una distinzione tra procreazione ed adozione.

In una società liberale non può esistere un'autorità che gestisca il 'diritto' degli individui a fare figli quando lo desiderino;
non è lecito sottoporre gli aspiranti genitori ad un controllo, per poi impedire loro di diventarlo se vengono giudicati ( da chi, poi? ) 'non adatti' ...
Una coppia, etero od omo che sia, è quindi comunque libera di avere un bambino, ma non è ugualmente libera di farne poi ciò che vuole!
Esistono dei 'doveri' nei suoi confronti, e delle sanzioni sociali se questi non vengono adempiti.
O meglio ... dovrebbero esistere!!!
ma dato che nessuno, in Italia, s'è curato di dettar legge alle famiglie omosessuali 'naturali'
- cioè, in cui il figlio viene da uno dei componenti della coppia -
queste si muovono in vuoto normativo da paura, e la cosa va solo a scapito dei bambini.
Le associazioni del mondo omosessuale qui più che diritti chiedono doveri,
soprattutto per tutelare i figli in caso di morte del genitore naturale o di separazione della coppia.
Infatti, secondo le regole attuali, solo il genitore naturale ha un legame giuridicamente riconosciuto con il figlio:
se il genitore naturale muore, il bambino va alla famiglia del genitore naturale oppure in affido;
comunque viene strappato al convivente del genitore naturale,
e così privato nello stesso momento d'entrambe le figure portanti della sua vita affettiva.
Se la coppia omo si lascia, il bambino va al genitore naturale:
l'ex convivente non ha più alcun diritto ( di vedere il bimbo, al quale era affettivamente legato )
e neppure alcun dovere ( di contribuire anche solo finanziariamente ai bisogni del bimbo ).

Infine, per quanto riguarda l'adozione, il problema è molto semplice!
E' vero o non è vero che - come da un po' di tempo si continua a strombazzare in giro -
la famiglia è importante ?
Se lo è, e se seri studi scientifici dimostrano
che una famiglia omo è funzionale all'equilibrato sviluppo della persona
tanto quanto una famiglia etero,
se permettere o meno l'adozione da parte di omosessuali
è una questione che non si pone neppure !

Io ritengo che un bambino abbia bisogno di essere amato, curato, ascoltato, coccolato e anche sgridato
- e di certo la figura del genitore, in quanto 'vicina' e 'personale', funziona meglio di qualsiasi altra istituzione -
mentre un ragazzo ha bisogno di una serie di figure chiave
a cui ispirarsi o dalle quali differenziarsi in modo netto e consapevole
- e qui il/i genitore/i è una fra le tante, anche se forse la più presente ( e la più contestata ) - ...

Uomini, donne, etero ed omo a parer mio possono andar bene comunque,
e anche a parere di chi ha fatto analisi quantitativamente e qualitativamente approfondite;
insomma, la percentuale di genitori fallimentari pare esser pari in tutte le categorie!

Joseph Conrad (1857 - 1924), novelist
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esauriente e con discorsi ben motivati Tinuvèl, ho letto con ammirazione nelle tue idee il discorso che hai fatto, nonostante ciò non convengo che coppie omosessuali siano paragonabili sul piano educativo a genitori etero.
Grazie comunque.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

Vai a: