Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ryan Utente bambino

Registrato: 15/11/04 10:07 Messaggi: 156 Residenza: Caprino B.sco
|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 10:19 am Oggetto: Un luogo comune da sfatare |
|
|
Molti di noi sono convinti che quando ci sono -10 gradi o peggio non possa nevicare. Quanti di noi hanno sentito i genitori che dicevano " Fa troppo freddo, per quello che non nevica.... ". Questo è il classico luogo comune sbagliato. Perché allora in montagna c'è neve in abbondanza e ci sono vere e proprie bufere di neve a -10 gradi?
Pensateci....  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
e uno sguardo su ciò che ci riserva il futuro,
seguendo la moderna tendenza alla fusione dei generi,
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club" |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 1:28 pm Oggetto: |
|
|
perchè sono bufere di cristalli di ghiaccio... per chi le subisce non c'è molta differenza, ma non sono la stessa cosa... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | perchè sono bufere di cristalli di ghiaccio... per chi le subisce non c'è molta differenza, ma non sono la stessa cosa... |
Appunto, comunque nevica allo stesso... Il fatto che ci sia una bassa temperatura fa appunto formare aghi di ghiaccio anzichè cristalli....  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club" |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Ryan ha scritto: | tomaux ha scritto: | perchè sono bufere di cristalli di ghiaccio... |
Appunto, comunque nevica allo stesso... |
Ryan ha scritto: | Il fatto che ci sia una bassa temperatura fa appunto formare aghi di ghiaccio anzichè cristalli....  | Credo che dipenda da un fenomeno di natura allotropica, similare alla questione diamante vs grafite, "formularmente" identici, ma strutturalmente differenti. Mi pare di ricordare che la struttura acquisita da una sostanza in fase di cristallizzazione dipenda dalla velocità con cui questa avviene nonché dalle temperatura e pressione nell'ambiente di reazione. Credo che esistano anche diversi tipi di ghiaccio, che sono numerato come Ghiaccio 1 (quello "classico", credo...),Ghiaccio 5,Ghiaccio 7 che differiscono appunto per le temperature e pressioni alle quali è possibile ottenerli: mi piacerebbe però sapere qualcosa di più su questo, Ryan, puoi aggiungere qualcosa tu?
Grazie!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Se è per quello ho visto nevicate anche con +7 gradi!
Considerate il vento che porta la neve, basta abitare attorno ai 1000mt. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

|
Inviato: Mar Mar 08, 2005 10:22 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Credo che dipenda da un fenomeno di natura allotropica, similare alla questione diamante vs grafite, "formularmente" identici, ma strutturalmente differenti. Mi pare di ricordare che la struttura acquisita da una sostanza in fase di cristallizzazione dipenda dalla velocità con cui questa avviene nonché dalle temperatura e pressione nell'ambiente di reazione. Credo che esistano anche diversi tipi di ghiaccio, che sono numerato come Ghiaccio 1 (quello "classico", credo...),Ghiaccio 5,Ghiaccio 7 che differiscono appunto per le temperature e pressioni alle quali è possibile ottenerli: mi piacerebbe però sapere qualcosa di più su questo, Ryan, puoi aggiungere qualcosa tu?
Grazie!  |
Si, quello che hai detto è quasi tutto giusto. Non so se ci siano le denominazioni ghiaccio 1, 2, 3... So che i cristalli di ghiaccio si formano per la sublimazione del vapore acqueo delle nuvole, cosicchè se è presente in quota una temperatura bassa (es -10) si formeranno aghi di ghiaccio, mentre con temperature prossime allo zero si formano i cristalli di ghiaccio che siamo soliti vedere. _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

|
Inviato: Mar Mar 08, 2005 10:27 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Se è per quello ho visto nevicate anche con +7 gradi!
Considerate il vento che porta la neve, basta abitare attorno ai 1000mt. |
Non solo il vento... Di solito questi fenomeni (che prendono il nome di rovesci nevosi) si sviluppano in tardo inverno (vedi adesso) o in inizio primavera. Si verificano perché in quota è presente aria molto fredda instabile, che incontrando uno strato di aria moderatamente più tiepida causa la precipitazione. Capita quindi che nevichi a temperature di alcuni gradi superiori allo zero. _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mar Mar 08, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
Ryan ha scritto: | ice ha scritto: | Se è per quello ho visto nevicate anche con +7 gradi!
Considerate il vento che porta la neve, basta abitare attorno ai 1000mt. |
Non solo il vento... Di solito questi fenomeni (che prendono il nome di rovesci nevosi) si sviluppano in tardo inverno (vedi adesso) o in inizio primavera. Si verificano perché in quota è presente aria molto fredda instabile, che incontrando uno strato di aria moderatamente più tiepida causa la precipitazione. Capita quindi che nevichi a temperature di alcuni gradi superiori allo zero. |
Eeeeeeeeeebbravo ryan!
Il corso di maestro di sci mi è servito a qualcosa... Fin'ora non me ne ero mai accorto...  _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
|