|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Mar 13, 2005 9:44 pm Oggetto: Terzo anno, secondo semestre: impressioni |
|
|
Il secondo semestre del terzo anno di corso � appena cominciato: vorrei condividere con voi le mie prime impressioni.
Prof. Salvaneschi
Il prof. Salvaneschi sembra molto preparato, si vede che possiede una discreta esperienza sul campo.
Parla con sicurezza di argomenti tecnici (fino adesso, reti di Petri interpretate, HTML e CSS) e argomenti gestionali (B2B, B2C, CRM, �).
Il materiale che ci ha fornito � ben fatto e disponibile sempre per tempo.
Inoltre, intrattiene il pubblico con il suo gesticolare e i suoi rumori.
Speravo che nel corso di Ingegneria del Software ci fossero parti pratiche, ma da quanto mi � sembrato di capire non sar� cos�.
Il corso di Applicazioni Internet B � interessante e divertente, soprattutto la parte tecnologica: non vedo l�ora di trattare le JSP.
I laboratori dei due corsi che tiene sono gestiti molto bene: quello di Ingegneria del software favorisce la creazione di gruppi per risolvere gli interessanti problemi di modellazione che propone; la persona che tiene il laboratorio di Applicazioni Internet B sembra tecnologicamente molto preparato, nonch� molto disponibile.
Prof. Martignon
Il corso di Architetture e protocolli � molto interessante, peccato per l�atteggiamento che tiene il docente.
Spiega guardando il monitor del pc portatile o la lavagna luminosa e alza lo sguardo solo per un: "Cazzo ragazzi! Se non volete seguire potete uscire." senza che, secondo me, ce ne sia un reale bisogno.
Per non parlare dell�episodio di marted� mattina con la porta.
Dispiace per l'atteggiamento che ha, perch� mi ha dato l'impressione di essere preparato sugli argomenti del corso.
E sinceramente, non ho mandato gi� l'osservazione che mi ha fatto marted�, quando mi ha chiesto se facevo domande solo io perch� ero l�unico a non capire.
Prof.sa Testa
La prima lezione non mi aveva dato una impressione fantastica, forse perch� ha parlato pi� di ci� che si occupa che della materia che sarebbe andata a spiegare.
La seconda lezione ha aderito allo sciopero, quindi mercoled� � stato il primo vero e proprio giorno di spiegazione, in cui si � decisamente rifatta, spiegando argomenti molto interessanti e riuscendo a tenere alta, almeno nelle prime file, l�attenzione nelle pesanti 4 ore del mercoled� pomeriggio.
Intanto ha dimostrato di essere molto preparata e di avere anche lei una discreta esperienza sul campo. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Dom Mar 13, 2005 10:03 pm Oggetto: |
|
|
concordo!
cos'� che � successo con la porta? non c'ero marted� a lezione _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Mar 13, 2005 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | cos'� che � successo con la porta? non c'ero marted� a lezione |
Si � rivolto in modo poco educato a un alunno che uscendo, ha lasciato aperta la porta. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Dom Mar 13, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Salvaneschi: ottimo, nulla da aggiungere a quanto a detto il vinz
Martignon: molto buono, spiega bene, l'un�ca cosa il carattere. E' molto giovane (27 anni mi sembra), e per me dagli atteggiamenti non si � ancora adattato a fare il prof (si protrebbe fare un confronto col Kalshdmit(non so se mi scrive cosi ) che era molto piu professionale
Testa: per la lezione di mercoledi si � un po ripresa, resta lo scandalo per come a impostato/sprecato/perso le prime 4 ore e per come si � comportata con lo sciopero!  |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Dom Mar 13, 2005 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Per chi frequenta il laboratorio di elettronica:
Manghisoni: ottimo. Ha una preparazione eccezionale, e il corso � parecchio interessante, perch� vedi nella pratica quello che il Re ha spiegato (anche se spiegato � un parolone ).
E' riuscito addirittura a farmi capire l'utilit� del corso di Strumentazioni e misure elettroniche!! |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Dom Mar 13, 2005 10:58 pm Oggetto: |
|
|
salvaneschi: ogni giudizio verr� rimandato a quando non avr� fatto le ore piccole prima delle sue lezioni... con tutto il mio impegno, fino adesso le ho seguite con parecchio sonno arretrato.
in ogni caso mi � sembrato preparato, le slide sono molto complete, avevo perso la lezione sull'HTML e l'ho recuperata in mezz'oretta leggendole da solo!
testa: l'ultima lezione mi ha piacevolmente sorpreso, la prima ora l'ho passata a giochicchiare, per� ho capito che il suo � un corso tutt'altro che facile e lei non � cos� noiosa come sembra, le ultime tre ore le ho passate in prima fila e mi sono trascorse... le consiglierei l'uso del microfono!
Martignon: l'argomento mi piace e anche se non � un grande intrattenitore come baggini � di gran lunga meglio a altri professori... forse condividere il corso con i gestionali che non sanno cosa � una LAN o che dopo un ora non hanno ancora capito cosa era una netmask, rendono le sue lezione pi� pesanti di quanto dovrebbero...
hai dimenticato:
Logliato, Loguto, Locicero... insomma quella di inglese: niente da dire per me � un gran corso che mi interessa seguire, son contento che paraboschi me l'abbia consigliato! _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
kaptain Utente neonato

|
Inviato: Lun Mar 14, 2005 3:08 pm Oggetto: Re: Terzo anno, secondo semestre: impressioni |
|
|
vinz ha scritto: |
Il corso di Architetture e protocolli � molto interessante, peccato per l�atteggiamento che tiene il docente. |
Io mi diverto a contare i "ragazzi!............................cazzo!". Marted� scorso � arrivato a 4
E sinceramente, non ho mandato gi� l'osservazione che mi ha fatto marted� |
No, scusami, ma io mi sono scompisciato!
si � decisamente rifatta, spiegando argomenti molto interessanti e riuscendo a tenere alta, l�attenzione |
almeno nelle prime file, |
 |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Lun Mar 14, 2005 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Salvaneschi: fino ad ora mi � parso uno dei migliori. Mi piace molto il suo modo di spiegare: prima di ogni lezione fa un breve riassunto di ci� che spiegher�, sa tenere abbastanza l'attenzione, inoltre sono ottimi i riferimento a fatti o situazioni reali, e le slide sono molto chiare. Entrambi i corsi che ci tiene sembrano interessanti, soprattutto Applicazioni Internet B!
La cosa pi� divertente � questa:
vinz ha scritto: | intrattiene il pubblico con il suo gesticolare e i suoi rumori. | A volte spiega con gesti ed onomatopee...magari poco didattiche, ma divertenti...
Martignon: le cose che spiega sono molto interessanti. Ma quello che non sopporto � che in TUTTE le lezioni non ci ha mai guardato. Spiega guardando in continuazione il monitor del suo portatile! Ma come si fa?
Testa: fino ad ora non sono stato molto attratto da questa materia, e lei � forse un po' troppo prolissa nel parlare. Ma siamo solo alla seconda lezione, si vedr�... _________________ Nessuno potr� viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sar� sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Mar 14, 2005 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Sono sostanzialmente d'accordo con te, Vinz.
Salvaneschi:
Promosso a tutto campo, � davvero competente e le slide sono confezionate con una cura certosina. Le lezioni non sono leggerissime, per� i concetti sono ripetuti pi� e pi� volte, in modo che possano entrare in testa anche ai meno attenti.
Mi piace l'idea di mischiare unit� pratiche ad unit� pi� teoriche, spezza un po' e contribuisce a tenere vivo l'interesse.
Le esercitazioni che tiene letteralmente volano, sono molto utili perch� aiutano a concretizzare la teoria - molto concettuale - ad imparare dagli errori propri ed altrui e a mantenere una cert pulizia nel lavoro (notevole l'idea di farci usare dei moduli standard per la consegna delle relazioni, almeno non vedremo pi� schifezze piene di 1000 font diversi, disegnetti, clipart e wordart).
L'unico suggerimento che per ora darei � quello magari di dotarci di un documentazione di un caso reale di sviluppo software, almeno fughiamo dubbi di ordine pratico al volo. Appena il corso prende un po' il largo prover� a chiederglielo.
Esercitatore di applicazioni internet B
Spettacolare, perch� sa le cose, � bravo a spiegarle, � bravo a graduare gli esercizi e ha un rapporto diretto con noi. Io non vedo l'ora che arrivi il mercoled� sera perch� mi diverto a manetta!
Testa
Sinceramente non posso esprimermi pi� di tanto, in quanto l'ho vista solo 4 ore (il primo mercoled� ero malato ed il secondo non c'era lezione), siamo ancora agli inizi (la keyword informazione � infatti uscita nell'ultima ora della scorsa lezione). Comunque la prima impressione � stata buona, molto professionale.
Martignon
Per impegni personali che avevo preso ben prima dell'inizio del semestre non riesco a seguire le sue lezioni, quindi non posso dire pi� di tanto. Certo che se le cose stanno come ho letto non c'� da essere molto contenti.
Teacher di inglese
Per gli stessi impegni di sopra non mi � possibile seguire neanche le sue lezioni (fortunatamente opzionali).
Mi � spiaciuto perch� sinceramente avevo trovato l'iniziativa di Paraboschi molto utile e alternativa e avrei voluto frequentare il corso.
Vabb�, quando sar� ricco ( )far� un giro al Wall Street Institute per migliorare l'Inglese  |
|
Top |
|
 |
Ste Utente adolescente

|
Inviato: Lun Mar 14, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con quanto detto, in linea generale, da tutti.
Trovo che Salvaneschi sia un buon docente, la sua preparazione � curata e attenta, e anche il materiale fornito grazie alle slide � un ottimo supporto per entrare nell'ottica delle materie trattate. Peccato per il suo modo di porsi, senza dubbio corretto, ma a volte poco coinvolto, un po' "piatto", che in alcune occasioni da un senso di appesantimento alle sue spiegazioni.
La prof.ssa Testa mi piace molto, � cordiale e disponibile e traspare sempre dalle sue lezioni quella voglia di far capire agli studenti i temi trattati. Si vede che tiene molto al suo lavoro, e anche il ruolo di prof.ssa universitaria, a mio parere, non le riesce male!
Per quanto riguarda Martignon.. b�, quasi nulla da dire in merito alle competenze.. sembra preparato e i contenuti delle lezioni completi, ma come gi� detto da altri anch'io non apprezzo il suo modo di porsi nel confronto degli studenti...
Le spiegazioni effettuate con sguardo perennemente rivolto al monitor non sono piacevoli, ma possono essere "comprese" data questa la sua prima esperienza di insegnamento e data la sua giovane et�... ma il linguaggio adottato in alcune circostanze non �, a mio parere, accettabile da parte di un docente. Capita a tuti di "perdere le staffe" o la pazienza, ma da docente dovrebbe in un certo qual modo "dare il buon esempio" e passare sopra certe situazioni.. anche se non sempre � semplice...
La prof.ssa di inglese � davvero molto brava, sia per quanto concerne la padronanza della lingua, sia l'atteggiamento, l'educazione e la pacatezza e la pazienza con cui tiene lezioni... senza imporsi in alcun modo riesce ad ottenere il silenzio assoluto e l'attenzione da parte di tutti.. che oltretutto si divertono un sacco (probabilmente perch� salvo poche eccezioni siamo tutti u po' dei disastrini!!!)
Infine anche lo Spinelli a mio parere merita un parere positivo..
Si pone bene nei confronti degli studenti, � sempre presente nel laboratorio, gira tra i tavoli e si interesa della situazione di tutti. L'ho trovato molto disponibile, tranquillo e preparato.. le due ore di laboratorio, nonostante l'orario un po' tardivo, passano velocemente! _________________ Nella botte piccola c'� il vino buono...  |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Mar Mar 15, 2005 12:12 am Oggetto: |
|
|
Io me la sento di difendere il Martignon, a quanto ho capito ha fatto 2 anni di esercitatore dopo il dottorato e x lui questo � il primo anno di insegnamento da docente...
Magari nn ci guarda in faccia (anche se la cosa nn mi tocca minimamente), ma senza dubbio � chiaro quando spiega ed � molto disponibile a rispondere alle domande dopo la lezione.
Per di + i lucidi sono fatti bene ed � puntuale nel pubblicarli (a differenza del Brugali, per esempio, che li pubblicava 5 min prima della lezione).
Preferisco lui, che � un prof. "in rodaggio" ,ad altri docenti arroganti che si danno arie x la loro esperienza.
Mi chiedo poi, come si faccia a criticare un prof. perch� ogni tanto dice una parolaccia, magari anche solo per farsi apprezzare, quando noi ne diciamo a raffica.
Per quanto riguarda la scena della porta, credo che non abbia tutti i torti...
Certo, ha pur sempre offeso una persona e nn � corretto, ma anch'io mi sarei incazzato se fossi stato nei suoi panni!
E' pur sempre un docente! E' giusto che sia costretto a chiudere la porta ogni volta x' la gente esce e la lascia aperta??
Sto prof. � 1 grande e merita fiducia e rispetto!
Qualche sera lo porto alla Locanda! |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Mar 15, 2005 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Mau ha scritto: | Mi chiedo poi, come si faccia a criticare un prof. perch� ogni tanto dice una parolaccia, magari anche solo per farsi apprezzare, quando noi ne diciamo a raffica. |
Allora, quell'ogni tanto direi che ha una frequenza abbastanza elevata, o sbaglio?? Va bene, ogni tanto pu� scappare, ma che tu mi dica che lo faccia per essere apprezzato, questo � assurdo... Come si pu� apprezzare qualcuno che per richiamarti dice "caXXo" e se lasci la porta aperta ti da del testa di ... ?
Guarda, sono sicuro che i ragazzi apprezzano molto di pi� quelli che sanno fare il loro lavoro, sono capaci di spiegare e non ricorrono a parole scurrili per attirare l'attenzione. Esempio? ce ne sono tanti, ma adesso come adesso mi viene in mente Bottacin, uno dei pi� bravi, che, nonostante avesse aule colme di studenti (ricordo aula 26 piena...) era capace di mantenere la calma tra gli studenti e credo proprio sia stato uno dei docenti pi� stimati... almeno da parte mia!
Mau ha scritto: | Per quanto riguarda la scena della porta, credo che non abbia tutti i torti...Certo, ha pur sempre offeso una persona e nn � corretto, ma anch'io mi sarei incazzato se fossi stato nei suoi panni!
E' pur sempre un docente! E' giusto che sia costretto a chiudere la porta ogni volta x' la gente esce e la lascia aperta??
Sto prof. � 1 grande e merita fiducia e rispetto! |
Non discuto assolutamente che girino le cosiddette se i ragazzi, in continuazione, quando escono lasciano la porta aperta, per� se nn sbaglio � successo un paio di volte al massimo e solo questo docente si mette ad affibbiare scurrili nomiglioli alla gente... Ti gireranno, per� come ti puoi permettere di dire determinate cose?
Io nn sto assolutamente criticando la sua preparazione, che ritengo molto buona, e nemmeno sulla sua metodologia di spiegazione, ma direi che tante volte le sue belle parole che nn riguardano la materia potrebbe anche tralasciarle... A quanto ho sentito direi che anche marted� mattina si � comportato male... _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Mar 15, 2005 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Luke ha scritto: | A quanto ho sentito direi che anche marted� mattina si � comportato male... |
Davvero...io non c'ero stamattina, cosa � successo?
Comunque anche per me non deve esagerare con con le parole... |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Mar 15, 2005 5:10 pm Oggetto: |
|
|
A quanto pare deve aver detto qualcosa a un certo nostro caro amministratore solo perch� stava scartando/mangiando una caramella... Per� non so bene quello che sia successo, mi � stato solo accennato, quindi credo sia giusto che sia il diretto interessato (sempre che abbia la volont� di farlo) a descrivere l'accaduto! _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Flaz Utente adolescente

Registrato: 05/05/04 15:34 Messaggi: 661 Residenza: Pontirolo Nuovo
|
Inviato: Mar Mar 15, 2005 5:58 pm Oggetto: |
|
|
� un po' esagerato ma almeno � divertente... anche se il mio preferito era Baggini... quello di elettrotecnica non mi ricordo il nome preciso.. era troppo un fenomeno nonostante la materia non mi piacesse per niente ero sempre attento...
bravo, segnati un +.. _________________ Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berr� una birra... |
|
Top |
|
 |
|
|