Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Elettronica] Help me...please

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 4:53 pm    Oggetto: [Elettronica] Help me...please Rispondi citando

Mi rivolgo a tutti colore che hanno già superato l'esame di elettrotecnica ed anche a quelli che, magari non l'hanno fatto, ma che comunque possono darmi una mano.
Ho due dubbi abbastanza banali:
Arrow I* (I coniugato) è uguale alla I ma con la parte immaginaria con segno opposto, oppure sia parte reale che parte immaginaria hanno segno opposto Question
Arrow In un circuito a corrente alternata se ho due generatori di questo tipo:
e(t)=25sen(5t+(pi/3))
e(t)=23cos(5t+(pi/6))
Volendo riportare entrambi i generatori in coseno, devo sfasare il primo di +90° o di -90° Question Question

Ma soprattutto volevo chiedere chi di voi può inviarmi via e-mail qualsiasi tipo di esercizio riguardante i circuiti transitori! Meglio se li avete ben fatti, magari col metodo trucco...chiedo troppo?¿?
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 5:32 pm    Oggetto: Re: Help me...please Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
I* (I coniugato) è uguale alla I ma con la parte immaginaria con segno opposto, oppure sia parte reale che parte immaginaria hanno segno opposto?
la prima che hai detto (sicuro Wink )
Giorgio ha scritto:
In un circuito a corrente alternata se ho due generatori di questo tipo:
e(t)=25sen(5t+(pi/3))
e(t)=23cos(5t+(pi/6))
Volendo riportare entrambi i generatori in coseno, devo sfasare il primo di +90° o di -90° Question Question?
la seconda che hai detto (credo.. Shocked Cool )
Giorgio ha scritto:
Ma soprattutto volevo chiedere chi di voi può inviarmi via e-mail qualsiasi tipo di esercizio riguardante i circuiti transitori! Meglio se li avete ben fatti, magari col metodo trucco...chiedo troppo?¿?
sul sito baggio ci sono ma o sono cannati o non usano il metodo trucco, altri non li ho, me spiax!
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 11:54 am    Oggetto: Re: Help me...please Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Arrow I* (I coniugato) è uguale alla I ma con la parte immaginaria con segno opposto, oppure sia parte reale che parte immaginaria hanno segno opposto Question

Confermo ciò che ha detto Endless: se il numero complesso z fosse, per esempio, z = 2 + 3i, il numero coniugato sarebbe z* = 2 - 3i.

Giorgio ha scritto:
Arrow In un circuito a corrente alternata se ho due generatori di questo tipo:
e(t)=25sen(5t+(pi/3))
e(t)=23cos(5t+(pi/6))
Volendo riportare entrambi i generatori in coseno, devo sfasare il primo di +90° o di -90° Question Question

Ricordati questa regola: sin(theta) = cos(theta - 90).

Infatti, pensa di partire da theta = 0.
sin(theta) = 0
cos(theta - 90 = 270) = 0


theta = 90
sin(theta) = 1
cos(theta - 90 = 0) = 1


theta = 180
sin(theta) = 0
cos(theta - 90 = 90) = 0


theta = 270
sin(theta) = 0
cos(theta - 90 = 180) = 0


Se provi a farlo pensando che sin(theta) = cos(theta + 90) prova con theta = 90:
sin(theta) = 1
cos(theta + 90 = 180) = -1 Exclamation



Giorgio ha scritto:
Ma soprattutto volevo chiedere chi di voi può inviarmi via e-mail qualsiasi tipo di esercizio riguardante i circuiti transitori! Meglio se li avete ben fatti, magari col metodo trucco...chiedo troppo?¿?

Io ho usato solo quelli del sito del Baggio che avevano le soluzioni. Con il metodo trucco escono. Comunque non tirarti troppo le storie con quelli del secondo ordine, perchè secondo me è altamente improbabile che te li metta.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: dato che sin(theta) = cos(theta - 90), si dice che il coseno è in anticipo sul seno di 90°. Smile
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la risposta. Molto chiara!
Proverò allora a fare dei transitori del primo ordine col metodo trucco che ci sono sul suo sito...Grazie ancora!
_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non ce la fai con il metodo trucco, i transitori di primo ordine sono (molto Shocked ) veloci anche attraverso la risoluzione dell'equazione differenziale...
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it