Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Eutanasia
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 5:41 pm    Oggetto: Eutanasia Rispondi citando

Proprio non capisco con che coraggio si possa essere contrari. Forse che la vita appartiene ad altri? Ognuno è padrone della propria vita; sostanzialmente è tutto quello che abbiamo. Assurdo privare la persona persino della scelta di morire.
Consiglio anche la visione del bellissimo* film Million Dollar Baby, toccante e significativo sull'argomento. Non scrivo nulla al riguardo, perché rovinerebbe il film e non gli aggiungerebbe alcunché.

Di sicuro molti di voi staranno seguendo il caso Terri negli USA; trovo allucinante** chiamare "protezione della vita" quelle cure che il possessore della vita nemmeno desidera. Eppure Bush è tornato in fretta e furia per firmare una legge ad personam per Terri. Sconvolgente.

Quanta gente parla di "salvare la vita" per riempirsi la bocca di parole altisonanti. Pretende di salvare la vita ad altri PER FAR LA FIGURA DELL'EROE, del salvatore, di colui che ha a cuore la VITA degli altri. Come se fosse vero, come se non fosse un modo per sentirsi "A POSTO CON LA COSCIENZA"... Quando proprio la coscienza non dovrebbe essere a posto. Queste persone non sono in grado nemmeno di capire che spesso l'unico modo per SALVARE una vita è di ucciderla, specie su esplicita richiesta del malato.

Dove finisce tutta la nostra dignità? Dove finisce la DIGNITA' UMANA di cui tutte le carte dei diritti più o meno apertamente parlano? Dove?

Atroce.

*Peccato però per una colonna sonora decisamente non all'altezza; bruttina, quasi "abbozzata", fatta male.
**Mi conforta tuttavia il fatto che il 70% degli americani sia contrario all'azione di Bush in merito all'eutanasia. Qualcosa si muove.
Erny9
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci siamo chiesti cosa vuole veramente Terry Schiavo?
Lei vuole "vivere" o morire?
Mi trovi pienamente concorde con ciò che hai scritto (a parte il film che ahimè non ho visto), ma in questo caso lei non ha deciso niente. E' il parere (o volontà) del marito contro quella dei genitori.

Non credo sia facile veder morire propria figlia.

Superpippo in nazionale!!!!!!!!
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nulla di personale Omino Na, ma sei contro la pena di morte e favorevole all'eutanasia!! Shocked
Che bella coerenza!
Faccio un commento su questo usando le tue stesse parole:
onimo na ha scritto:
Dove finisce tutta la nostra dignità? Dove finisce la DIGNITA' UMANA di cui tutte le carte dei diritti più o meno apertamente parlano? Dove?
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

omino na ha scritto:
Quanta gente parla di "salvare la vita" per riempirsi la bocca di parole altisonanti. Pretende di salvare la vita ad altri PER FAR LA FIGURA DELL'EROE, del salvatore, di colui che ha a cuore la VITA degli altri. Come se fosse vero, come se non fosse un modo per sentirsi "A POSTO CON LA COSCIENZA"... Quando proprio la coscienza non dovrebbe essere a posto.

Non sono affatto d'accordo! Pur contro l'opinione pubblica americana, Bush ha preso una posizione molto responsabile: salvare una vita umana.
E' compito dello Stato salvaguardare la vita e la salute di tutti i suoi cittadini, qualsiasi essi siano! *

NESSUNO, e ripeto NESUNO puo decidere QUANDO, COME, PERCHE' o DARE UN'AUTORIZZAZIONE per togliere la vita di qualcuno!
Terry merita di vivere cosi come lo merita qualsiasi persona!
Spero solo che nel suo caso non ci sia un'accanimento terapeutico!

*E nel dire che Bush si è comportato da grande in questa occasione, voglio anche dire che lo critico per non essere contro la pena di morte!
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Erny9 ha scritto:
ma in questo caso lei non ha deciso niente. E' il parere (o volontà) del marito contro quella dei genitori.

Hai ragione (in effetti qui è il parere del marito contro il parere dei genitori). Ma per Bush (ha più volte dichiarato alla stampa, l'ultima volta al Times) il problema etico è generale: bisogna "save lives" (cit.) a tutti i costi.
L'accanimento terapeutico nei casi senza speranza come quello di Terry Schiavo è inutile e controproducente. In sé l'episodio è effettivamente molto meno grave di tanti altri episodi di persone impossibilitati a morire pur avendolo esplicitamente richiesto.

Ti consiglio veramente di vederlo il film, se non hai niente da fare una sera.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Nulla di personale Omino Na, ma sei contro la pena di morte e favorevole all'eutanasia!! Shocked
Che bella coerenza!

Sinceremante non capisco dove i due fatti possano coesistere. Penso che il riconoscimente del diritto alla morte sia un passo civile almeno pari all'abolizione della pena di morte.
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

andrea ha scritto:
Sinceremante non capisco dove i due fatti possano coesistere. Penso che il riconoscimente del diritto alla morte sia un passo civile almeno pari all'abolizione della pena di morte.

Ti rispondo alla stesso modo con cui ho ribattuto al pensiero di Omino Na:
maurizio ha scritto:
E' compito dello Stato salvaguardare la vita e la salute di tutti i suoi cittadini, qualsiasi essi siano!
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
andrea ha scritto:

Ti rispondo alla stesso modo con cui ho ribattuto al pensiero di Omino Na:
maurizio ha scritto:
E' compito dello Stato salvaguardare la vita e la salute di tutti i suoi cittadini, qualsiasi essi siano!

Ma molto prima che salvaguardare la vita, è compito dello Stato dare spazio alla libertà del singolo almeno finché il mio spazio di libertà non lede quello di qualcun altro. E la libera scelta di morire dell'individuo è una delle scelte più degne di rispetto, e come tale (non ledendo alcuna libertà altrui) va, nei limiti del possibile, assecondata. Rispetto e civiltà.

Mi dispiace che tu abbia una visione dell'individuo _per_ lo stato. Io innanzitutto ho una visione dello stato _per_ l'individuo.

Ciao.
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Completamente allineato al pensiero di Omino Na => completamente divergente con quello di maurizio.
Nell'assurdo equilibrio di un mondo che si fonda sulle restrizioni forse la più grande libertà che ci dovrebbe restare è proprio quella di decidere quando e come morire. Pseudofilosoficamente si potrebbe dire che è un modo per porre un "controllo" (ancora una volta) anche su una delle più grandi (e comune) paure che si possano avere.
Considerazione: i criminali più efferati detenuti negli stati della federazione americana che prevedono la pena di morte vengono giustiziati con una "rapida" iniezione letale - ricordo a tutti che siamo nel 2005 - Terri viene fatta morire di fame. Ed è la terza volta che tentano questa via per toglierle la vita. Sono disgustato dall'alientante insensibilità di quei medici, davvero non ho parole!
maurizio ha scritto:
Pur contro l'opinione pubblica americana, Bush ha preso una posizione molto responsabile
A mio avviso, visto che il presidente del gli Stati Uniti d'America è eletto con suffragio universale, egli dovrebbe prendere posizioni che innanzi tutto rispecchino il pensiero e la coscienza del popolo che rappresenta, evitando (ove non strettamente necessarie) decisioni euristiche
"you can say I'm a dreamer,
but I'm not the only one."

Smile

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Considerazione: i criminali più efferati detenuti negli stati della federazione americana che prevedono la pena di morte vengono giustiziati con una "rapida" iniezione letale - ricordo a tutti che siamo nel 2005 - Terri viene fatta morire di fame. Ed è la terza volta che tentano questa via per toglierle la vita. Sono disgustato dall'alientante insensibilità di quei medici, davvero non ho parole!

Effettivamente è quello che ho pensato anche io...
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

endless ha scritto:
A mio avviso, visto che il presidente del gli Stati Uniti d'America è eletto con suffragio universale, egli dovrebbe prendere posizioni che innanzi tutto rispecchino il pensiero e la coscienza del popolo che rappresenta, evitando (ove non strettamente necessarie) decisioni euristiche

Un buon capo dello Stato sa cosa è il bene per il proprio paese, e non si lascia influenzare dall'opinione pubblica nelle sue decisioni!
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Ognuno è padrone della propria vita; sostanzialmente è tutto quello che abbiamo

Non potevi scrivere frase più azzeccata!
Io sono convinto che se io fossi ridotto in "stato vegetale"...sarei ben felice di morire...non sarei contento di essere così e di essere un "peso" per chi mi deve seguire.

Erny9 ha scritto:
in questo caso lei non ha deciso niente. E' il parere (o volontà) del marito contro quella dei genitori.
Non credo sia facile veder morire propria figlia.

In questo caso hai ragione Erny perchè lei non ha deciso niente!Non si sarebbe mai immaginata di finire così poverina.

In generale comunque credo che decisioni del genere debbano essere prese dai genitori e non dai coniugi.
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2005 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

il problema che terri si muove, se batti le mani quando c'è silenzio lei ha un sussulto, e se le muovi un oggetto davanti agli occhi lei lo segue per un breve tratto...

...è cosciente?

...non lo è?

non se ne può essere certi, non è una persona in coma che dorme immobile d15 anni... e lì qualche dubbio ti viene...

farla morire? forse, sicuramente non di fame....

anch'io vorrei morire se andassi in coma irreversibile, sarebbe inutile restare in vita.... ma finchè continuo a muovermi... ah...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
eleo
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2005 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
maurizio ha scritto:
Che bella coerenza!

Precisamente. Una cosa non esclude l'altra. Io sono contrarississima alla pena di morte e favorevole all'eutanasia (per tutte le ragioni già espresse da Omino Na).

maurizio ha scritto:
Un buon capo dello Stato sa cosa è il bene per il proprio paese, e non si lascia influenzare dall'opinione pubblica nelle sue decisioni!

Come puoi dire che uno capo dello stato non si lascia influenzare dall'opinione pubblica?! è la gente che vota un capo di stato (più o meno direttamente..) e credo abbia il dovere di rispettare ciò che pensano i suoi cittadini (e non sudditi..).

Comunque ribadisco la mia approvazione all'eutanasia (ogni essere umano ha diritto in egual modo alla vita ed alla morte) e io in prima persona non vorrei esistere (non vivere) attaccata ad una macchina.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
eleo
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2005 11:10 pm    Oggetto: Re: Eutanasia Rispondi citando

Omino Na ha scritto:

è proprio questo il punto. Non è questione di vivere o morire. E' questione di vivere come un essere umano, non come un vegetale. Dopo 15 anni in un letto senza avere la minima coscienza di sè e semplicemente ESISTERE grazie ad una macchina, lo trovo completamente privo di dignità. A questo punto meglio SCEGLIERE di morire.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Vai a: