Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Mar 31, 2005 8:34 pm Oggetto: Primo Aprile |
|
|
In tema di scherzi scherzetti scherzoni scherzucci vi consiglio la lettura o rilettura del Midsummer Night's Dream (Sogno di una notte di mezza estate) shakespeariano. Io l'ho riletto (per la prima volta in lingua) recentemente e l'ho trovato di una grazia e di una profondità incredibili, pur nella leggerezza di una favola. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Mar 31, 2005 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Di cosa parla? |
|
Top |
|
 |
eleo Utente bambino

Registrato: 15/01/04 22:05 Messaggi: 185 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Mar 31, 2005 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Di cosa parla? |
è una classica commedia piena di equivoci, ma che si risolve comunque per il meglio. Molti potrebbero conoscerla grazie all'"Attimo Fuggente".. Infatti è la commedia in cui il protagonista recita la parte di Puck.. _________________ "To follow knowledge like a sinking star,
Beyond the utmost bound of human thought."
-- Ulysses, A. Lord Tennyson |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Mar 31, 2005 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Di cosa parla? |
E' una commedia (anche se chiamarla commedia è comunque restrittivo) intrisa di un sapore "folkloristico". E' difficile focalizzare l'attenzione su cosa narra; narra tante cose, l'una intrecciata con l'altra. Sostanzialmente narra di elfi, folletti e spiritelli che si "divertono" (ma in realtà non è un divertirsi) a fare innamorare e disinnamorare persone (e talvolta sbagliano!) - molto riduttivo, detto così. Coppie nobili che dovevano sposarsi, che sembrano non sposarsi, ma poi tutto si aggiusta, insomma non è la trama in sé che è fenomenale; è la gestione del contorno e il compenetrarsi delle varie vicende. Così, ad esempio, compaiono una serie di "attori da strapazzo" che devono inscenare una commedia; grazie a una pozione, Titania, la regina degli elfi, si innamora di un attore (Bottom), vestito però da asino, e c'è dunque la famosissima e commovente scena di Bottom e Titania (ritratta anche in un sacco di quadri): la "regina" e la "testa d'asino". Dolcissimo, soprattutto perché Bottom è il più sarcastico e "sveglio" tra gli attori.
C'è una parte bellissima (ma a scriverla così, avulsa dal contesto, perde molto) dove Puck (un folletto) parla degli spiriti della notte. Oberon (il re degli elfi) gli risponde con un lucido e bellissimo
"But we are spirits of another sort"
"Ma noi siamo spiriti di ben altra razza".
E così anche noi, dovremmo essere spiriti di ben altra razza. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Mar 31, 2005 8:50 pm Oggetto: |
|
|
eleo ha scritto: | Andrea ha scritto: | Di cosa parla? |
è una classica commedia piena di equivoci, ma che si risolve comunque per il meglio. Molti potrebbero conoscerla grazie all'"Attimo Fuggente".. Infatti è la commedia in cui il protagonista recita la parte di Puck.. |
Azzo, avevi sintetizzato il tutto molto meglio delle mie trecento righe. Brava. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Gio Mar 31, 2005 10:19 pm Oggetto: |
|
|
E' un libro veramente bello che ho avuto modo di leggerlo al liceo!!
Mi è veramente piaciuto, anche se, ad essere sincero, nonostante sia in possesso del libro con traduzione, l'ho letto in italiano!
Se qualcuno è interessato, glielo presto volentieri! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Ven Apr 01, 2005 9:50 am Oggetto: |
|
|
Volevo aprire un altro topic, ma ne approfitto di questo. Chiunque rovi in rete scherzi per il pesce d'aprile può metterli qui...
io hi trovato...
http://www.extenzilla.it/forum/ _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Ven Apr 01, 2005 10:51 am Oggetto: |
|
|
Su questo sono indeciso, sembra quasi vero, anche se le zampe posteriori in un paio di foto sembrano quelle di un conoglio...
E' allo stesso livello della vecchia bufala dei bonsaikitten... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Ven Apr 01, 2005 2:16 pm Oggetto: Re: Primo Aprile |
|
|
Omino Na ha scritto: | vi consiglio la lettura o rilettura del Midsummer Night's Dream (Sogno di una notte di mezza estate) shakespeariano. | Bel consiglio, quasi quasi lo rileggo (sempre in italiano io però... ). L'avevo letto al liceo e mi ricordo che, come altre commedie di Shakespeare, mi era piaciuto molto. Ricordo però che questa era molto particolare... _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Ven Apr 01, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Su questo sono indeciso, sembra quasi vero, anche se le zampe posteriori in un paio di foto sembrano quelle di un conoglio...
E' allo stesso livello della vecchia bufala dei bonsaikitten... |
Come mi ha fatto giustamente notare il vinz, mancava il link...
http://www.tinkebell.com/manual _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Apr 01, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Su questo sono indeciso, sembra quasi vero, anche se le zampe posteriori in un paio di foto sembrano quelle di un conoglio... |
Ma che schifo... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Ven Apr 01, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Ghisa ha scritto: | Su questo sono indeciso, sembra quasi vero, anche se le zampe posteriori in un paio di foto sembrano quelle di un conoglio... |
Ma che schifo... |
Non hai mai squoiato un coniglio? è la stessa cosa...
E poi la tipa è una gran bella ficozza!  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Apr 01, 2005 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Non hai mai squoiato un coniglio? è la stessa cosa... |
No, mai.
Ghisa ha scritto: | E poi la tipa è una gran bella ficozza!  |
Si, ma al solo pensiero che scuoia gatti... pensa se poi si mette a scuoiare uccelli...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Apr 01, 2005 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Che schifo!  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Gio Apr 07, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Su questo sono indeciso, sembra quasi vero, anche se le zampe posteriori in un paio di foto sembrano quelle di un conoglio... |
E' vero...
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4014 _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|