Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esercitazioni architetture
Vai a 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2005 10:42 am    Oggetto: Esercitazioni architetture Rispondi citando

Ciao , qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra li tempo T1 e (h+D)/C? Sto parlando degli esercizi di architetture e protocolli per internet.
Grazie mille.
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

(h+D)/C è il tempo di trasmissione, e a parità di pacchetto (h+D), cambia a seconda della capacità del canale. Se ci pensi, impieghi di più a inviare qualcosa con una banda di 1Mbit rispetto ad una banda di 10Mbit.

T1 è il ritardo del canale, dato dal fatto che i segnali non viaggiano a velocità infinta, ma nel rame a 2/3 della velocità della luce.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mitico Vinz!
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rinfarcisco questo topic in quanto ho riscontrato una dimenticanza nelle soluzioni dell'esercizio b.1 domanda b.
Nella soluzione dell'esercizio si sono distinti due casi: il primo caso in cui il tempo di trasmissione del pacchetto sul canale uno è minore del tempo di trasmissione del pacchetto sul canale 2 + i tempi di ack, e l'altro caso in cui avviene il contrario.
Domanda: non sarebbe piu corretto avere un sottocaso del lucido 38 in cui si prevede che il tempo di trasmissione dell'ultimo pacchetto sul canale 1 sia inferiore al tempo di trasmissione del PENULTIMO pacchetto sul canale 2 + i rispettivi ack? In quel caso il tempo parametrico da calcolare sarebbe diverso ...

Attendo ack. Il mio Tinvalid è fissato per lunedì alle 16:00, mentre il mio Tflush è per lunedì verso le 18:00.
Grazie anticipatamente
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa volta non ti posso aiutare, almeno per ora.
Devi aspettare che rifaccia anche quell'esercizio, ora sono su quelli di routing.

Pubblico però, per tutti quelli che ne avessero bisogno, quasi tutte le risposte alle domande di Martignon, scritte da Pastacolpesto.

Domande di Architetture e protocolli per Internet

Pastacolpesto, nella sua firma ha scritto:
Calma, sangue freddo , molto freddo , quasi ghiaccio... (Roque)

Bellissima! Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le risposte, le sto leggendo tutte d'un fiato, ottimo lavoro!

Segnalo alcune imprecisioni
1. non credo sia possibile la netmask 255.255.0.255, quanto meno è un po' strana.

2. Il checksum deve essere ricalcolato solo dai router, non solo per sapere che il pacchetto è affidabile, ma anche perché ad ogni passaggio per un router l'header viene modificato in quanto c'è un decremento del TTL.

ricevo -> controllo checksum -> elaboro l'algoritmo di instradamento -> elaboro l'inoltro -> modifico il TTL -> ricalcolo il checksum -> inoltro

se trovo altro lo segnalo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

rettifico la netmask 255.255.0.255 esiste e si chiama non contigous net mask... ignoro a cosa serva
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
rettifico la netmask 255.255.0.255 esiste e si chiama non contigous net mask... ignoro a cosa serva

In una netmask, non è necessario che gli uni siano contigui.
Con una netmask del genere, ti trovi gli host nel terzo ottetto di bit.

Ovviamente non è molto comodo lavorarci, ma è lecita.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
rettifico la netmask 255.255.0.255 esiste e si chiama non contigous net mask... ignoro a cosa serva


ho cercato anche io sta cosa, ho trovato anche io che esiste ed è gestibile da alcuni sw tipo iptable, ma è contro gli standard e vari RFC, quindi penso che la risposta giusta sia no.
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Andrea ha scritto:
rettifico la netmask 255.255.0.255 esiste e si chiama non contigous net mask... ignoro a cosa serva

In una netmask, non è necessario che gli uni siano contigui.
Con una netmask del genere, ti trovi gli host nel terzo ottetto di bit.

Ovviamente non è molto comodo lavorarci, ma è lecita.


ecco come non detto, hai trovato qualche documento che spiega questa cosa?
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma poverina perchè tutto sto odio verso una netmask del genere? è poi sempre una classica /24

netmask 255.255.0.255
rete 192.168.0.0
broadcast 192.168.255.0
ip1 192.168.1.0
ip2 192.168.2.0
ipx 192.168.x.0

è da autolesionisti concordo pienamente pero' funzia alla fin fine per capire l'host e la rete il pc fa una AND e una XOR comunque
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che il profe quando spiegava le netmask aveva detto che è lecita anche una netmask del tipo 255.255.10101010.10101010
Ovviamente è molto scomoda e non la fa mai nessuno,comunque si può fare.Poi gli indirizzi degli host non oso pensare come possano essere trovati.

Altre segnalazioni di imprecisioni nelle mie risposte sono ben gradite.
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la domanda sulla netmask 255.255.0.255 sia un po' ambigua..
Io, rispondendo alle domande ho optato per il no (non è corretta) proprio perchè abbiamo visto nel corso solo netmask formate prima da uni e poi da zeri..
Anche il fatto che la parte iniziale di uni prenda il nome di PREfisso la dice lunga secondo me.
Credo, in sintesi, che se all'esame dovesse capitarci una domanda così, Martignon si aspetterebbe come risposta un "no" secco (per non distaccarsi da quanto ci è stato insegnato), poi si potrebbe fare gli sboroni e introdurre il concetto di "contiguous net mask" (del quale ignoravo l'esistenza Wink )

Ah.. Grazie a Pastacolpesto per le risposte.. domani confronterò, ora mi sto tirando matto sul fair - share!! Mi sono imposto che finchè nn l'avrò capito non andrò a letto!!! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Pastacolpesto ha scritto:
Ricordo che il profe quando spiegava le netmask aveva detto che è lecita anche una netmask del tipo 255.255.10101010.10101010

Confermo.
Io, se vi ricordate, avevo chiesto questa cosa a Martignon in una delle prime lezioni, e la risposta è stata quella che Abaddon ha dato poco sopra.
IMHO, la netmask è da intendere come una sorta di "filtro" (penso all'operazione di AND che si fa con gli indirizzi, "passa" solo ciò che corrisponde posizionalmente ad un "1" nella netmask, il resto si ferma.): sta a chi effettua l'assegnamento degli indirizzi della rete deciderne la forma, liberamente. Di contro però, c'è che sta ancora poi a lui trovare gli indirizzi che la netmask che ha scelto mette a disposizione, operazione non banale se si decide di usare una netmask naif come quella che ha indicato Pastacolpesto.
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2005 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

in questo caso però come si fa a indicare la netmask con il prefisso /N? direi che non è possibile e nel caso fosse indicato il numero di 1 il procedimento standard porterebbe ad una definizione della rete e degli host completamente sbagliata, avete qualche idea?
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it