Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Erasmus

Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 7:26 pm    Oggetto: Erasmus Rispondi citando

Volevo segnalare, nel caso ci fosse qualcuno interessato, che la settimana prossima � la "settimana erasmus" per il dipinge e in particolare mercoled� dalle 14.00 alle 15.00 (c'� statistica Wink) ci sar� una conferenza in aula magna per illustrare il progetto di scambio e studio all'estero per l'anno 2004/05. Maggiori info su www.unibg.it/erasmus

P.S. Per chi fosse interessato domani mattina alle 9.00 ci sono gli orali di fisica tecnica, io penso di andare a sentirli per vedere cosa mi aspetta, massimo voto di partenza fra info+mecc il 25 di Todeschini...
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 7:56 pm    Oggetto: Re: Erasmus Rispondi citando

Francesco ha scritto:
P.S. Per chi fosse interessato domani mattina alle 9.00 ci sono gli orali di fisica tecnica, io penso di andare a sentirli per vedere cosa mi aspetta, massimo voto di partenza fra info+mecc il 25 di Todeschini...

Todeschini Andrea, sappiamo tutti quanto si sbatte, quanto � bravo e da quanto sta preparandosi: 25...
Sangalli Stefania, sappiamo che ha una buonissima testa e la sa usare: 20...
Bonacina Paolo, so che difficilmente si presenta ad un esame se non � preparato (un 30 in automatica vorr� dire qualcosa, no?): 16...

Risultato della prova: 27% degli iscritti ammessi all'orale, con un voto medio di ammissione pari a 19. Consideriamo poi che chi ha fatto questo appello non si � sicuramente presentato da disperato, visto che i "disperati" (in senso buono, ci sono dentro anche io) si sono ritirati prima dell'esame

Scusate, permettetemi una riflessione:
Non � che forse questo esame � tarato un po' male rispetto alla capacit� media/disponibilit� di tempo/numero di crediti?

Poi, magari, per carit�, all'orale sono buonissimi e regalano 30 a destra e sinistra, ma mi sembrerebbe controproducente, sentite anche le varie voci che girano.
Profilo Invia messaggio privato MSN 
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

io invece la penso in modo diverso, penso che tutti gli altri siano tarati troppo sul "soft" basti guardare la gente che li passa e con che voti, una volta non era cos� ingegneria. I vari "fra" rimanevano su analisi 1 un annetto e poi si ritiravano... L'esame l'ho visto ed era pi� semplice degli altri appelli, di cose che non avevo mai visto c'era un punto su 20
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 1:20 am    Oggetto: Re: Erasmus Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Poi, magari, per carit�, all'orale sono buonissimi e regalano 30 a destra e sinistra

Io ho sentito che all'orale di danno al massimo 3-4 punti in pi�... sempre che non te ne diano in meno.

Credo anche io che l'esame di Fisica Tecnica, cos� come � strutturato, sia inadeguato per questo nuovo ordinamento. A questo punto non converrebbe farne due da 5 crediti ciascuno?

Cos� il carico di lavoro sarebbe diviso in due semestri, si avrebbe pi� tempo per fare pi� roba e si avrebbe la possibilit� di approfondirla meglio...

Credo che il Bomba sarebbe d'accordo, invasato (nel senso buono) com'�! Wink

Francesco, magari se vai a vederli poi dicci come ti sono sembrati...
Profilo Invia messaggio privato HomePage  
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda Erasmus: io credo che sia gi� sufficientemente difficile per noi ora dare gli esami in italiano, figuriamoci in un'altra lingua...

Credo che sia pi� fattibile e soprattutto interessante un discorso del tipo tirocinio + tesi all'estero, visto anche che il periodo di soggiorno non deve essere inferiore ai tre mesi.
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

non penso di andare, non sto molto bene oggi, per quanto riguarda erasmus, mi piacciono le sfide...
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto che il Roby Seghezzi non l'ha fatto Question Question Question
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 3:50 pm    Oggetto: Re: Erasmus Rispondi citando

vinz ha scritto:
Credo anche io che l'esame di Fisica Tecnica, cos� come � strutturato, sia inadeguato per questo nuovo ordinamento. A questo punto non converrebbe farne due da 5 crediti ciascuno?

Esatto. Alla fine l'approccio pi� soft mi pare faccia proprio parte della riforma tesa a ridurre la mortalit� universitaria, che credo un bene alla fine (fra' e soci alla fine pagano un servizio di cui non usufruiscono, e ci� � a nostro vantaggio Wink ).

Lo so che una volta non era cos� ingegneria (scritta giusta???), ma alla fine penso che sia meglio che pi� persone possano acquisire una decente preparazione di base. Certo, i tagli molte volte sono evidenti (basta vedere mate II), � che le materie sono aumentate in vastit� e non si pu� fare altro che ridurre i tempi o specializzare l'insegnamento.

Certo, magari cos� si perde quella sorta di �litariet� che circondava un po' l'universitario (azz, fa ingegneria, quello s� che � un manico...), ma per fortuna i tempi sono cambiati.
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

senza dubbio ci sono stati dei vantaggi e degli svantaggi, su questo hai ragione, bisognerebbe avere provato tutte e due le soluzioni, ma solo pochi ci sono riusciti...

Per la cronaca, anche io sono entrato a fisica tecnica, giusto per vedere come era il clima e come si comportano i prof, robi seghezzi � uscito con me dopo una mezzoretta...
Se avete visto i risultati vi basti sapere che quelli che sono scritti sul sito sono solo quelli che hanno consegnato, tutti gli altri si sono ritirati (le aule 24 e 25 erano piene)...
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Per la cronaca, anche io sono entrato a fisica tecnica, giusto per vedere come era il clima e come si comportano i prof, robi seghezzi � uscito con me dopo una mezzoretta...

Noooo Robi... anche te!

Citazione:
Se avete visto i risultati vi basti sapere che quelli che sono scritti sul sito sono solo quelli che hanno consegnato, tutti gli altri si sono ritirati (le aule 24 e 25 erano piene)...

Disc! Ahhhh bene! Cio� da circa 250-350 persone (ma forse anche di pi�, se mi dici che erano piene le aule) a 27 passati (in tutto l'appello) siamo al circa 7-10% di idonei all'orale...

Insomma: guardate le dieci persone che avete in parte... non passeranno l'esame.
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Disc! Ahhhh bene! Cio� da circa 250-350 persone (ma forse anche di pi�, se mi dici che erano piene le aule) a 27 passati (in tutto l'appello) siamo al circa 7-10% di idonei all'orale...

Insomma: guardate le dieci persone che avete in parte... non passeranno l'esame.

Mah.. quanta mancanza di rigore... diciamo che � statisticamente improbabile! Laughing Laughing
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Citazione:

Mah.. quanta mancanza di rigore... diciamo che � statisticamente improbabile! Laughing Laughing

Si rif� ad una celebre frase di un nostro professore, il quale, ogni prima lezione del primo anno che ha, dice al pubblico: "Guardate bene quello che avete in parte... l'anno prossimo non ci sar� pi�!"
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: