Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ghep Utente adolescente

|
Inviato: Lun Giu 27, 2005 2:14 pm Oggetto: Comandi DOS |
|
|
qualcuno di voi può gentilmente darmi una spiegazione di cosa fanno i seguenti comandi x DOS? si parta dal presupposto che servono x una gestionale quindi spiegazioni elementari e molto chiare please
i comandi sono:
arp, ping, tracert, netstat, ipconfig, nbstat, net.
grazie a tutti!! _________________ a volte mi fermo e penso: ma x' a volte Tomaux si ferma e pensa?!?!
eeeeehhhhhh... C'HO IL BRUTTO CULO!?!?!
BLA BLA BLA... quindi se A vera... Civera!!!!
passaporti falsi e intercettazioni illegali.... W LO SCUDETTO DEGLI ONESTI!! |
|
Top |
|
 |
Flaz Utente adolescente

Registrato: 05/05/04 15:34 Messaggi: 661 Residenza: Pontirolo Nuovo
|
Inviato: Lun Giu 27, 2005 2:41 pm Oggetto: |
|
|
arp - serve (vedi teoria applicazioni internet) per fare interrogazioni all'interno di una rete, visualizza e modifica le tabelle di traduzione degli indirizzi da IP a Ethernet
ping - seguito da un ip, ti dice se esso è reperibile e ti dice il tempo di risposta
tracert - Visualizza il percorso fatto per raggiungere un computer remoto
netstat - Visualizza statistiche di protocollo e collegamenti TCP/IP attuali
ipconfig - Visualizza i dati dell'interfaccia di rete (provider, ip ecc...)
nbtstat -Visualizza statistiche di protocollo e collegamenti TCP/IP usando NetBios su TCP/IP
net - credo serva per molteplici funzioni ma dec'essere accompagnato da parametri (es. net send)
spero di averti aiutato!!!! ciao, Flaz _________________ Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra... |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Lun Giu 27, 2005 2:47 pm Oggetto: Re: Comandi DOS |
|
|
Ghep ha scritto: | qualcuno di voi può gentilmente darmi una spiegazione di cosa fanno i seguenti comandi x DOS? si parta dal presupposto che servono x una gestionale quindi spiegazioni elementari e molto chiare please
i comandi sono:
arp, ping, tracert, netstat, ipconfig, nbstat, net.
grazie a tutti!! |
arp: non ne sono certo ma dovrebbe far vedere la tabella arp del pc, quindi ti dice le associazioni tra ip e indirizzo mac
ping: comando utilizzato per vedere se un pc è collegato alla rete o meno, non da certezza sicura in quanto a volte da risultato negativo anche se il pc è up per colpa di impostazioni particolarmente restrittive del firewall sui pacchetti icmp
tracert: fa vedere il percorso che fa il tuo pacchetto per raggiungere una certa destinazione, ti indica i vari hop (router) che attraversa
netstat: fa vedere lo stato delle connessioni sul tuo pc
ipconfig: serve a vedere le impostazioni della scheda di rete e a configurare ip, netmask, ecc..
nbstat: questo non lo conosco, pero' dal nome credo che serva a monitorare il traffico che gira sul protocollo utilizzato da MS per condividere file e cartelle netbios se non erro.
net: boh su linux serve per gestire netbios ancora, su windows non so, probabilmente è la stessa cosa |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Lun Giu 27, 2005 2:51 pm Oggetto: |
|
|
ops flaz m'ha preceduto va beh hai avuto un'ulteriore conferma |
|
Top |
|
 |
Ghep Utente adolescente

|
Inviato: Lun Giu 27, 2005 4:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille ad entrambi  _________________ a volte mi fermo e penso: ma x' a volte Tomaux si ferma e pensa?!?!
eeeeehhhhhh... C'HO IL BRUTTO CULO!?!?!
BLA BLA BLA... quindi se A vera... Civera!!!!
passaporti falsi e intercettazioni illegali.... W LO SCUDETTO DEGLI ONESTI!! |
|
Top |
|
 |
|