Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Art. Alberoni] I prepotenti e l’ambiente che li favorisce

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2005 10:42 am    Oggetto: [Art. Alberoni] I prepotenti e l’ambiente che li favorisce Rispondi citando

Tratto da Pubblico&Privato de "Il Corriere delle Sera" dell'8 agosto 2005: un altra grande riflessione di Alberoni.

I prepotenti e l’ambiente che li favorisce
di
Francesco Alberoni

Accanto a casa mia c'è un ragazzotto che, quando arriva o quando parte, imballa la moto per qualche minuto facendo un baccano indiavolato. Lo fa apposta per irritare. È un bullo, un prepotente ma i suoi genitori non gli dicono niente e anche noi pensiamo che si tratti solo di una ragazzata.

Ci sono cose più fastidiose. Per esempio siamo in spiaggia sotto la tenda e passano in continuazione venditori ambulanti extracomunitari. L'ultimo mette le sue mercanzie sul tavolinetto e non si muove. Gli diciamo che non vogliamo nulla, stiamo parlando. «No — risponde — io stare dove voglio, voi tacere». Se ne va insultandoci. Nessuno reagisce, diamine non siamo dei razzisti. Poi ci sono i nomadi accampati poco lontano. In una sola giornata ci sono stati sessanta scippi e molti furti nelle case. Ma si tratta di minorenni, non si possono certo mettere in galera.

Mi ha più colpito quanto mi riferiscono molte mie amiche. Che di notte sui treni, sulla metropolitana e sul tram gli extracomunitari, i lenoni e le prostitute, gli sbandati, i prepotenti la fanno da padroni, non pagano il biglietto, molestano, rubano. Loro non hanno più il coraggio di prendere i mezzi pubblici. E mi viene in mente quando ero a Chicago e, per tornare a casa, usavo la sopraelevata. Tutti stavano rinserrati nella sala d'aspetto e si precipitavano fuori all'arrivo del treno. Perché sulla piattaforma potevi venire aggredito, derubato, violentato. E negli anni 80 a New York era peggio. Il numero degli omicidi e delle violenze era terrificante.

Fu in quell'epoca che Rudolph Giuliani cambiò radicalmente metodo. Egli sosteneva che per stroncare il grande crimine bisogna colpire la piccola criminalità, dissuadere i bulli, i prepotenti che, sentendosi impuniti, diventano sicuri di sé e formano bande sempre più pericolose. Così ha incominciato con lo sbattere in galera tutti quelli che non avevano il biglietto della metropolitana, poi quelli che facevano graffiti. In poco tempo la piccola criminalità è scomparsa e quella grande è scesa dell'80 per cento.

Effettivamente è fra i bulli e i prepotenti che la camorra e la mafia raccolgono le proprie reclute. È fra i bulli e i prepotenti che i partiti totalitari hanno sempre reclutato i loro seguaci, i picchiatori. No, decisamente la prepotenza non è un vizio individuale. È una malattia sociale. Per prosperare ha bisogno di un ambiente politico e morale che la tollera, la favorisce
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2005 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono pienamente d'accordo con questo articolo... il rispetto degli altri è il fondamento per una socità giusta ed equilibrata!
chi viola questo semplice principio è tra le persone più becere che ci possano essere...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2005 6:46 pm    Oggetto: Re: [Art. Alberoni] I prepotenti e l’ambiente che li favoris Rispondi citando

Premesso che il ritratto che Alberoni fa di un certo background sociale è spesso condivisibile, devo però prendere le distanze dal sociologo in merito a diversi punti.

Sono in linea di massima d'accordo su tutta la porzione di testo riguardo agli atti di bullismo, alla loro condanna e all'utilità di combattere i problemi alla radice. Non sono affatto d'accordo riguardo ai mezzi. Uno dei principi fondamentali di uno stato di diritto è che la pena deve essere proporzionata al crimine. Non si dànno 300 euro di multa a una persona che fuma in un bar, così come non si mette in galera chi viaggia in metrò senza biglietto. L'idea di deterrente non è a mio avviso una giustificazione sufficiente: non posso essere d'accordo con Giuliani, non posso essere d'accordo con Alberoni.

Poi: sul fatto che un extracomunitario in spiaggia sia più fastidioso di una moto che spara anche oltre i 130 decibel, beh, questa mi sembra un'assunto innanzitutto opinabile e in secondo luogo irriverente. Sono stato al mare una settimana e tutti gli extracomunitari (in effetti tanti) che in spiaggia sono venuti a offrirmi vestiti & co. sono sempre stati rispettosi e gentilissimi. Sono a casa da una settimana, quasi ogni pomeriggio mi metto a scrivere musica e ogni pomeriggio passano tre o quattro motorazze all'ora che sfrecciano a velocità assurde nella mia via provocando un rumore che non fa manco un aereo in fase di decollo. Tutto ciò è di gran lunga più insopportabile di un'offerta garbata.

Le cifre che Alberoni riporta riguardo ai risultati di Giuliani (-80% di criminalità) sono da tempo ritenute false e esagerate, e si è scoperto (da Chilton in poi) che erano frutto di manovre formali: ad esempio, mentre gli omicidi scendevano del 53% gli "inspiegabili suicidi" aumentavano del 41%. "Manovre" che noi italiani dovremmo ben conoscere perché non sono state estranee alle nostre ultime vicende politiche.

Ad ultimo - ma avrebbe potuto benissimo essere la premessa - personalmente non sopporto affatto la tendenza che hanno diverse discipline pseudo-scientifiche (come la sociologia) a /generalizzare/. Ma d'altra parte, mi consolo, generalizzare è per tali discipline l'unico modo per potere fare qualcosa che assomigli a "scienza" (in senso moderno, non in senso etimologico). Hanno nella generalizzazione la loro stessa forza vitale. Ma è pericoloso.
Per certi versi, ha ragione Alberoni quando "in generale" pone sostanzialmente in essere l'equazione "immigrati=criminalità". Ma _entro che limiti_? Che cosa significa quell'"uguale"? Quanto valore dobbiamo dargli? Cosa intende? Ad esempio, è innegabile che l'aumento dell'immigrazione clandestina porta a un aumento della criminalità. Il guaio è che spesso molti vanno *oltre*, generalizzando. Per questo presto sempre attenzione a limitarne gli ambiti di validità. Credo però, purtroppo, che molti lettori dell'articolo di Alberoni non lo faranno; e la tendenza alla generalizzazione potrebbe a breve degenerare in una vera e propria eterofobia. Gravissimo. Ben più grave di ciò che lo stesso sociologo annovera.
charlie
Utente ad honorem
Utente ad honorem

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2005 5:29 pm    Oggetto: Re: [Art. Alberoni] I prepotenti e l’ambiente che li favoris Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
<snip>

Bau bau, arf arf!
Profilo Invia messaggio privato
clarence
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2005 6:57 pm    Oggetto: Re: [Art. Alberoni] I prepotenti e l’ambiente che li favoris Rispondi citando

charlie ha scritto:
Bau bau, arf arf!

Finalmente charlie ne hai detta una giusta...sono pienamente d'accordo con te Very Happy
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

charlie ha scritto:
Bau bau, arf arf!
Bravo charlie...quoto in pieno..domani doppia razione di crocchette!

L'ultima modifica di Blasco il Mer Ago 10, 2005 12:46 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2005 11:51 pm    Oggetto: Re: [Art. Alberoni] I prepotenti e l’ambiente che li favoris Rispondi citando

charlie ha scritto:
Bau bau, arf arf!
Mi sembra un po' eccessivo...però il suo commento non è banale! Osservazione intelligente!!

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: