|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Ago 15, 2005 11:55 pm Oggetto: Su Repubblica parlano di Longhorn |
|
|
Paolo Attivissimo segnala e commenta un articolo comparso su Repubblica, che parla dell'uscita di Longhorn.
Articolo _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Ago 16, 2005 12:52 am Oggetto: |
|
|
Eh dai, è un po' eccessivo, io l'ho trovato uno dei peggiori articoli di Attivissimo quando l'ho letto il mese scorso, trasuda rabbia...
Certo, pensare che Repubblica è uno dei giornali più quotati a livello italiano e pubblica questi articoli fa senso, però non dimentichiamoci che in fondo sta facendo una sorta di promozione dell'informatica che tante altre testate non fanno (presente l'Eco che parla di computer?).
Probabilmente Turani non voleva scrivere un trattato sullo stato dell'arte dei sistemi operativi, semplicemente ha scritto con gli occhi di un utente che usa il pc e legge che la prossima versione del suo sistema farà questo e quest'altro... in fondo Windows è diffuso tra le persone comuni e praticamente, se una funzione non è in Windows, è come se per la gente non ci fosse.
Io non vedo tutto questo complotto...
E poi, scusate, ne dall'articolo ne dalla risposta si capisce la cosa più importante... ma ci sarà ancora lo stupidissimo cane giallo di Windows?
 |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Ago 16, 2005 1:26 am Oggetto: Re: Su Repubblica parlano di Longhorn |
|
|
Paolo Attivissimo ha scritto: | Cosa vuol dire "far girare i computer di oltre il 90 per cento di quelli che
nel mondo ne usano uno"? Ma che razza di italiano è? "Quelli" a chi o
cosa è riferito? E "uno" a cosa o chi è riferito?
L'unico sostantivo disponibile, al quale potrebbero quindi riferirsi "uno" e
"quelli", è "computer". Stando al Turani, quindi, Longhorn farà girare i
computer di oltre il 90% dei computer che usano un computer. |
L'utilizzo degli aggettivi dimostrativi "questo" o "quello" in funzione di sostantivi (aggettivi sostantivati) non solo è comune da almeno otto secoli, ma è anche codificata praticamente da sempre. La domanda di Attivissimo oltre a essere inutile e di cattivo gusto (imho), è un clamoroso autogoal.
Frase di esempio:
> "Oggi ho visto questo".
Stando a quanto dice Attivissimo non ci sono sostantivi disponibili. Eppure giurerei proprio di aver visto qualcosa... bah, mi sarò sbagliato.
Certo la costruzione
"destinato a far girare i computer di oltre il 90 per cento di quelli che nel mondo ne usano uno"
non è delle più scorrevoli, ma il significato è lampante anche solo a una prima lettura. Inoltre, giornalisticamente c'è ben di peggio.
Inutile dire che questa iniziale CATASTROFICA precisazione linguistica da parte di Attivissimo getterebbe pessima luce (a mio giudizio) anche sul resto del suo scritto. Pertanto evito di andare oltre adesso nella lettura, lo farò magari domani a mente meno influenzata dall'orrore iniziale del "voler trovare un errore per forza". Si fa la fine di Striscia... _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mar Ago 16, 2005 4:36 am Oggetto: Re: Su Repubblica parlano di Longhorn |
|
|
Omino Na ha scritto: | <cut> a mente meno influenzata dall'orrore iniziale del "voler trovare un errore per forza". Si fa la fine di Striscia... | Mi trovi d'accordo.
Teniamo però conto della sensibilità di chi, fino a poco tempo fa, leggeva il forum cercando il minimo significato di ogni singola parola escludendo a priori quello che voleva essere il "filone" del discorso.
Perdonate l'italiano, l'ora tarda ne è complice... _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
|
|