|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Ago 19, 2005 9:43 pm Oggetto: [Linux e dintorni] Come condividere una stampante Windows |
|
|
Per la serie "Articoli che interessano 4 persone nel forum" Per chi smanetta con Linux e co. o lavora con sistemi operativi che non supportano tutte le stampanti.
Può capitare che non si riesca ad accedere ad una stampante condivisa da Windows perché non ci sono i driver adatti per il nostro sistema operativo.
Grazie a questo trucchetto è possibile nascondere la propria stampante Windows dietro una stampante finta che supporta il linguaggio PS per cui esistono driver di ogni genere e per ogni piattaforma. In teoria dovrebbe funzionare anche da Windows a Windows.
Nell'articolo è recensito sia come condividere via coda lpr (per Unix puri e duri) sia via condivisione stampanti windows tramite Samba (qui ho aggiunto io una nota come "Ameba Spugnosa", non ho idea se su linux sia lo stesso, però da quanto ricordo della Ubuntu eravamo lì).
Unico difetto della soluzione è un piccolo ritardo (pochi secondi) per l'elaborazione del PostScript, ma nulla di preoccupante. |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Ven Ago 19, 2005 10:34 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo che è possibile usare la stampante anche se non supporta il PS nativamente, grazie a CUPS e a FOOMATIC (sto parlando di stampanti locali, penso l'articolo faccia una cosa del genere ma da lato win), che permette l'interpretazione del PS da parte dei driver della stampante, con samba-server è possibile condividere una stampante collegata su client linux con altri client win, mentre con un semplice client samba potrete vedere le stampanti condivise da win, poi ad usarla non ho mai provato...  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
|
|