Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Applicazioni Internet B] Connessione Jdbc Odbc

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2005 7:53 pm    Oggetto: [Applicazioni Internet B] Connessione Jdbc Odbc Rispondi citando

Sto provando la connessione jdbc->odbc in jsp attraverso il parametro di contesto.

Ho creato una sorgente ODBC dal pannello di controllo, impostandola come DSN di sistema avente nome DBTarghe

Nel file web.xml ho inserito le seguenti righe:
Codice:
<context-param>
 <param-name>javax.servlet.jsp.jstl.sql.dataSource</param-name>
 <param-value>jdbc:odbc:DBTarghe,sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver,,</param-value>
</context-param>


Nel file jsp di test ho creato:

Codice:
...
<%@taglib prefix="sql" uri="http://java.sun.com/jstl/sql" %>
...
<sql:query var="lista" scope="request">
 SELECT *
 FROM Targhe
</sql:query>
...


Appena lancio la pagina, viene sollevata la seguente eccezione:
Codice:

javax.servlet.ServletException: Unable to get connection, DataSource invalid: "java.sql.SQLException: General error"
...
root cause
javax.servlet.jsp.JspException: Unable to get connection, DataSource invalid: "java.sql.SQLException: General error"


Idee? E' tutto il pomeriggio che ci sbatto la testa, pare essere un problema di odbc, dato che provando ad inserire un db non registrato mi viene dato un errore diverso generato dal motore ODBC per Windows...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2005 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto come me.
Hai posta! Wink
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2005 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Hai fatto come me.
Hai posta! Wink

Grazie, ora ci guardo!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Di niente! Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Di niente! Very Happy

Perfetto, la vostra funziona, adesso mi metto qui e confronto istruzione per istruzione, poi posto cosa mancava.

Ho notato una differenza, Salvaneschi usa una pagina solo per invocare la query e poi, via <jsp:forward/> passa il risultato ad un'altra attraverso un oggetto di tipo javax.servlet.jsp.jstl.sql.Result che lo visualizza, voi invece visualizzate nella stessa pagina.

Immagino che sia per il model-view-controller, giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Scherzo, non va più adesso...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, Salvaneschi in quegli esempi implementa il MVC.

Se la nostra soluzione andava, e poi non ti va più... non è che hai qualche problema con Tomcat/ODBC?
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Sì, Salvaneschi in quegli esempi implementa il MVC.

Se la nostra soluzione andava, e poi non ti va più... non è che hai qualche problema con Tomcat/ODBC?

Sistemato, era il file web.xml che si era misteriosamente corrotto... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Ho notato una differenza, Salvaneschi usa una pagina solo per invocare la query e poi, via <jsp:forward/> passa il risultato ad un'altra attraverso un oggetto
[CUT]
Immagino che sia per il model-view-controller, giusto?

Già, praticamente sposti il focus dell'attenzione (o meglio, in controllo della situazione applicativa e dei dati) attraverso questa tecnica, detta passaggio di scope. Il passaggio di scope, nel MVC, è quello che ne gestisce il flusso di controllo durante l'evolvere dell'applicazione, almeno credo.
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Andrea ha scritto:
Ho notato una differenza, Salvaneschi usa una pagina solo per invocare la query e poi, via <jsp:forward/> passa il risultato ad un'altra attraverso un oggetto
[CUT]
Immagino che sia per il model-view-controller, giusto?

Già, praticamente sposti il focus dell'attenzione (o meglio, in controllo della situazione applicativa e dei dati) attraverso questa tecnica, detta passaggio di scope. Il passaggio di scope, nel MVC, è quello che ne gestisce il flusso di controllo durante l'evolvere dell'applicazione, almeno credo.

Sì esatto, lo scope è il "contesto" entro cui le variabili sono visibili e JSP ne prevede quattro tipi:

page: le variabili sono visibili nella pagina (predefinito);
request: le variabili sono visibili dalla ricezione della http_request all'invio della pagina html;
session: le variabili sono disponibili fino a che il browser non viene chiuso o il timeout di sessione scade;
application: le variabili sono visibili per tutta l'applicazione.

In pratica il MVC di Salvaneschi opera così:
-il passaggio dei dati verso il controller e verso il model avviene attraverso parametri http, via GET o via POST, mentre la risalita dei risultati avviene attraverso delle strutture aventi scope="request";
-l flusso di controllo è invece affidato a tag <jsp:forward />.

Devi dare anche te applicazioni internet B???
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2005 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Sì esatto, lo scope è il "contesto" entro cui le variabili sono visibili e JSP ne prevede quattro tipi:

page: le variabili sono visibili nella pagina (predefinito);
request: le variabili sono visibili dalla ricezione della http_request all'invio della pagina html;
session: le variabili sono disponibili fino a che il browser non viene chiuso o il timeout di sessione scade; (GIA'! CHI DI NOI NON HA AVUTO ESPERIENZE BRUTTISSIME RIGUARDO CIO'?! Crying or Very sad ))
application: le variabili sono visibili per tutta l'applicazione.

Perfetto. Wink

Citazione:
In pratica il MVC di Salvaneschi opera così:
-il passaggio dei dati verso il controller e verso il model avviene attraverso parametri http, via GET o via POST, mentre la risalita dei risultati avviene attraverso delle strutture aventi scope="request";
-l flusso di controllo è invece affidato a tag <jsp:forward />.

E' come l'avevo inteso anche io...

Citazione:
Devi dare anche te applicazioni internet B???

...mentre, a giugno, preparavo l'esame.
Una domanda frequente all'orale riguarda proprio discorso del controllo di flusso nel MVC, ti basterà rispondere ciò che hai scritto nel secondo punto in cui spiegavi l'MVC del Salva.
Un'altra domanda non infrenquente è quella in cui chiede pro e contro del MVC. -> Hai posta. (Niente a cui non avresti pensato, ma almeno non devi sbatterti a perder tempo se ce l'hai già scritto, no? Ho dato anche una breve descrizione del MVC prima dei pro e contro, magari t'è utile pure quella per evitare di dilungarti in risposte tortuose all'orale, anche se non sei il tipo!)
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2005 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono veramente ottimi i pro e contro del modello MVC trovati da Endless. Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Un'altra domanda non infrenquente è quella in cui chiede pro e contro del MVC. -> Hai posta.

Beh grazie! Ho appena letto le risposte e devo dire che sono fatte benissimo, complimenti, adesso le stampo e le metto nel quaderno!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Endless ha scritto:
Un'altra domanda non infrenquente è quella in cui chiede pro e contro del MVC. -> Hai posta.

Beh grazie! Ho appena letto le risposte e devo dire che sono fatte benissimo, complimenti,

Grazie, troppo buono! Per correttezza, è giusto che questi meriti debbano essere in parte attribuiti anche all'ing. Ronchi (Wink ) che ha collaborato alla redazione di quel materiale.
vinz ha scritto:
Sono veramente ottimi i pro e contro del modello MVC trovati da Endless. Very Happy

Quelli nello specifico, li ho fatti proprio io; così come la descrizione dello stesso MVC.
Comunque adesso basta sennò divento tutto rosso... Embarassed Very Happy
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimi a tutti e due allora! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it