vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Dic 22, 2005 4:59 pm Oggetto: Fourier e la sua trasformata |
|
|
Tutti gli studenti di materie tecnico-scientifiche si sono imbattutti almeno una volta nel nome di Fourier che, come Newton, "qualcosa" ha fatto:
A ricordi:
- Equazione di Fourier (distribuzione delle temperature);
- Postulato di Fourier (flusso);
- Numero di Fourier;
- Serie di Fourier;
- Trasformata di Fourier.
Così, durante questa tediosa esercitazione di Teoria dell'Informazione, mi sono messo a leggere un po' su Wikipedia chi fosse questo Fourier.
Riporto un passaggio:
Wikipedia.org ha scritto: | La sua istruzione si compì dapprima dai Benedettini, poi in una scuola militare. Partecipò alla Rivoluzione francese, rischiando di essere ghigliottinato durante il Terrore, salvato dalla caduta di Robespierre |
Una domanda mi è sorta spontanea e mi piacerebbe che anche voi diceste la vostra: se Jean Baptiste Joseph Fourier fosse stato decapitato, ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe preso il suo posto? Ma soprattutto, dopo quanto?
Dato che l'applicazione delle sue scoperte è di fondamentale importanza per un insieme molto ampio di problemi pratici, ora saremmo allo stesso livello tecnologico? Ovviamente lo stesso discorso si potrebbe fare per altri grandi uomini di scienza. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|