|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Ritenete che sia giusta la riforma della legge sulla legittima difesa? |
Sì, certo. |
|
84% |
[ 11 ] |
No. |
|
15% |
[ 2 ] |
|
Voti Totali : 13 |
|
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Gen 24, 2006 11:09 pm Oggetto: Cambia la legge sulla legittima difesa |
|
|
Cito, per chi non l'avesse sentito ai vari telegiornali serali, un articolo che parla della modifica del codice penale in merito alla legittima difesa:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/01_Gennaio/24/difesa.shtml
Fino ad ora, per quanto ho capito, vi era la possibilità di essere accusati di eccesso di legittima difesa nel caso ci si difenda con una pistola da uno armato di coltello.
Non solo, davanti alla legge aggressore e aggredito stavano sullo stesso piano, come se quello che ha violato la proprietà privata non avesse violato alcuna legge.
Con l'introduzione della nuova legge, sarà possibile non solo difendere la persona, ma anche le propria proprietà.
Credo che, dopo gli ultimi furti, ma soprattutto violenze alle persone, sia una legge tutto sommato giusta.
Voi? _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Gen 24, 2006 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Si possono difendere la propria persona, la propria proprietà e anche quella altrui, per cui mi sa che le guardie del corpo diventeranno dei piccoli rambo.
Mi sembra molto buona questa legge, il pacco è però che adesso i ladri avranno più paura e penso che prima di venir feriti/uccisi dalla propria vittima non esiterebbero a sparare/picchiare/ammazzare...
Mi sembra una legge con i suoi pro e i suoi contro da mettere sul piatto della bilancia. _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Gen 24, 2006 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente la tua osservazione è molto giusta.
L'opposizione oggi si è schierato contro e non vorrei che, nel caso di vittoria (che non mi auguro ), tornino indietro. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Gen 25, 2006 12:41 am Oggetto: |
|
|
Assolutamente d'accordo. Ma se si è arrivati a questo punto, bisognerebbe indagare sulle cause (troppi immigrati che non centrano un c***o, la butto lì) e non spostare il problema sicurezza altrove.
Non è possibile dover aver paura anche in casa propria. |
|
Top |
|
 |
Brasco Utente bambino

|
Inviato: Mer Gen 25, 2006 2:44 am Oggetto: |
|
|
io sono pienamente d'accordo, se nn fosse che con questa "scusa" la gente potrebbe voler possedere un'arma, e ho il timore che magari diventi come negli stati uniti dove sono più gli incidenti che altro... resto cmq del parere che sia una buona idea se sviluppata con 2 dita di cervello...  _________________ Mi hanno detto che pestare una MERDA porta bene...
...ma, anche se sono stato tentato di farlo, ritengo che che con la violenza nn si risolva nulla. |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Mer Gen 25, 2006 8:44 am Oggetto: |
|
|
Brasco ha scritto: | io sono pienamente d'accordo, se nn fosse che con questa "scusa" la gente potrebbe voler possedere un'arma, e ho il timore che magari diventi come negli stati uniti dove sono più gli incidenti che altro... resto cmq del parere che sia una buona idea se sviluppata con 2 dita di cervello...  |
Quoto! |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Gen 25, 2006 9:04 am Oggetto: |
|
|
non credo che varata questa legge il comportamento di una persona cambi... quando senti un ladro in casa tua o un col passa montagna che ti intima di darti tutto quello che hai nella cassa, non pensi al se è legittima difesa o meno...
questa legge serve per evitare di far andare in galera gente che si è solo difesa, veniva tutelata l'incolumità del ladro.
in più non è stata fatta una legge "diamo a tutti una pistola che così ci si difende", il numero di armi in giro (cioè quelli che possono usufruire del porto d'armi) rimane invariato...
credo che sia stata corretta una situazione degenere. _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Gen 25, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
Tomaux ha scritto: | non credo che varata questa legge il comportamento di una persona cambi... quando senti un ladro in casa tua o un col passa montagna che ti intima di darti tutto quello che hai nella cassa, non pensi al se è legittima difesa o meno...
questa legge serve per evitare di far andare in galera gente che si è solo difesa, veniva tutelata l'incolumità del ladro.
in più non è stata fatta una legge "diamo a tutti una pistola che così ci si difende", il numero di armi in giro (cioè quelli che possono usufruire del porto d'armi) rimane invariato...
credo che sia stata corretta una situazione degenere. |
Esatto la penso come te, non è una legge che incita alla violenza, ma evita che essendoti difeso tu possa finire nelle grane. L'eccesso di difesa prevedeva infatti un principio di "ad azione corrisponde reazione proporzionata", ma secondo me non esistono vie di mezzo nella difesa. Sta poi all'intelligenza delle persone capire quando difendersi e quando no. |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mer Gen 25, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo anch'io con quanto dice Tommy!
Oggi ho sentito parlare due giudici su questa legge! Erano favorevoli tutti e due, ma sostenevano anche che questa legge comunque poteva essere inutile se i giudici applicavano nel modo corretto la vecchia! Soltanto,sostenevano loro, la vecchia legge lasciava diverse interpretazioni e spesso i giudici la rigiravano come volevano loro!
Hanno fatto un esempio: di recente è stata condannata una donna che si era ribellata al suo stupratore e lo aveva ucciso con una vanga! La donna è stata condannata per eccesso di difesa, ma, si chiedevano i due giudici, come poteva in quella occasione essere lucida per fermarsi solo dopo averlo stordito?
Questa legge lascia meno interpretazioni ai giudici. |
|
Top |
|
 |
Brasco Utente bambino

|
Inviato: Mer Gen 25, 2006 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Tomaux ha scritto: | non credo che varata questa legge il comportamento di una persona cambi... quando senti un ladro in casa tua o un col passa montagna che ti intima di darti tutto quello che hai nella cassa, non pensi al se è legittima difesa o meno...
credo che sia stata corretta una situazione degenere. |
Esatto la penso come te, non è una legge che incita alla violenza, ma evita che essendoti difeso tu possa finire nelle grane. L'eccesso di difesa prevedeva infatti un principio di "ad azione corrisponde reazione proporzionata", ma secondo me non esistono vie di mezzo nella difesa. Sta poi all'intelligenza delle persone capire quando difendersi e quando no. |
il punto è che tu puoi sparare dopo che hai intimato di andaresene al ladro.
secondo voi quanti quando si trovano davanti un ladro gli dicono: "scusi potrebbe andarse che se no ti tiro"?
premetto che se succedesse a me io nn gli direi un cazzo e gli sparo (vedi lumacotti)
però pensate con la gente malata che c'è in giro... magari uno tira al vicino e poi si difende dicendo che aveva cercato di entrargli in casa...
e poi puoi facilmente farti fare il porto d'armi sportivo in cui devi tenere solo la pistola in casa e al poligono, ed è molto più facile da farsi rilasciare... voglio dire.. in italia hanno rinnovato la patente a un cieco... fate voi... _________________ Mi hanno detto che pestare una MERDA porta bene...
...ma, anche se sono stato tentato di farlo, ritengo che che con la violenza nn si risolva nulla. |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Gen 25, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
maurizio ha scritto: | Hanno fatto un esempio: di recente è stata condannata una donna che si era ribellata al suo stupratore e lo aveva ucciso con una vanga! La donna è stata condannata per eccesso di difesa, ma, si chiedevano i due giudici, come poteva in quella occasione essere lucida per fermarsi solo dopo averlo stordito? |
Giusto, anche perché secondo me in quei momenti non hai la lucidità per pensare a dove colpire e pensare "e se gli faccio troppo male?!?!?": metti che lo stordisci solo e quello si alza... poi sa fet?
Quando si decide di difendersi, conviene farlo nel modo per arrecare all'aggressore il massimo danno possibile, se muore non gli hai detto tu di attaccarti.
Ovvio che se pensa così anche lui conviene che non abbia modo di replicare... Alle conseguenze si pensa poi... "Meglio un cattivo processo che un bel funerale" cit.
Poi è facile parlarne a freddo, ma IMHO le cose stanno così. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Gio Gen 26, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Quando si decide di difendersi, conviene farlo nel modo per arrecare all'aggressore il massimo danno possibile, se muore non gli hai detto tu di attaccarti. |
E in più non potrà dire che no gli hai intimato di andarsene...
AAAH! VIUUULENZA!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Gen 26, 2006 2:21 am Oggetto: Re: Cambia la legge sulla legittima difesa |
|
|
vinz ha scritto: | Fino ad ora, per quanto ho capito, vi era la possibilità di essere accusati di eccesso di legittima difesa nel caso ci si difenda con una pistola da uno armato di coltello. |
Falso: nel caso si *uccidesse* con un colpo di pistola uno armato di coltello. E comunque l'eccesso di legittima difesa non è sullo stesso piano di un'omicidio volontario.
vinz ha scritto: | Non solo, davanti alla legge aggressore e aggredito stavano sullo stesso piano, come se quello che ha violato la proprietà privata non avesse violato alcuna legge. |
Falso e demagogico: chi ha violato la proprietà privata è responsabile di un reato penale, quell'altro no. Dunque *non* sono sullo stesso piano.
vinz ha scritto: | Con l'introduzione della nuova legge, sarà possibile non solo difendere la persona, ma anche le propria proprietà. |
Vero. Certo. Ma le persone?
Commento generale: la situazione sicurezza è senza dubbio spinosa, e servono misure mirate, non misure generiche da far west. In generale è giusto inasprire le pene per gli aggressori, credo sia giusto tutelare meglio la legittima difesa. Non credo siano queste le modalità per farlo. Mi spiego: io voglio sperare che una persona non si senta più sicura solo per il fatto di potere usare una pistola - lasciamo stare la faccenda sul porto d'armi. Non è una misura strutturale, e non è nemmeno un deterrente (chi dice che lo sia mi deve spiegare perché la pena di morte in america non lo è mai stata; la politica dei deterrenti è scivolosa). Ma allora che cosa è?
Risposta icastica: è un tipica legge da farwesttardoleghistapadanoide.
Risposta rielaborata: politicamente la risposta icastica non fa una piega; da una diversa angolatura, innanzitutto è una dichiarazione di fallimento: prima di arrivare a permettere la liceità di un farwest uno stato dovrebbe percorrere altre vie; se tale decisione è stata meditata, significa che le soluzioni precedenti sono state del tutto fallimentari. Bene (su carta) il fatto che la legge non si applica a aggressori in fuga o quando non c'è pericolo di aggressione. Ma come stabilire a posteriori se c'era o non c'era il pericolo? Fare una legge di questo tipo significa dire alle persone: prendete, armatevi, perché noi non sappiamo difendervi. Armatevi e sparate pure, se volete difendere i vostri beni. Non mi sembra un insegnamento né educativo, né responsabile, né proficuo.
Mi spiace solo essere il primo a pensarla così, ma non me ne sorprendo troppo; so che ho idee piuttosto diverse dalla maggior parte delle persone di questo forum. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Gen 26, 2006 2:22 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | L'opposizione oggi si è schierato contro e non vorrei che, nel caso di vittoria (che non mi auguro ), tornino indietro. |
Mi auguro vivamente ambedue le cose. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Gen 26, 2006 2:24 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | L'eccesso di difesa prevedeva infatti un principio di "ad azione corrisponde reazione proporzionata", ma secondo me non esistono vie di mezzo nella difesa. Sta poi all'intelligenza delle persone capire quando difendersi e quando no. |
Questa frase non ha senso: come puoi dire che non esistono vie di mezzo nella difesa? Se io ti scaglio un sassolino, tu non mi uccidi a coltellate. Ed è giusto, nel caso in cui tu lo faccia, che tu vada nelle grane. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
|
|