Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbione tecnico... prendo Windows o prendo Mac?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2004 10:56 pm    Oggetto: Dubbione tecnico... prendo Windows o prendo Mac? Rispondi citando

Bene, finalmente il momento è quasi arrivato (giorni, se non ore)... dopo n-mila ore di lavoretti sono riuscito a mettere da parte un discreto gruzzoletto per comprarmi finalmente un portatile.

Posto che mi servirebbe come computer principale (quello da cui scrivo è condiviso con tutta la famiglia, chi per solitario, chi per le email e chi per "Grande fratello"... Evil or Very Mad ), mi ero orientato su vari modelli, arrivando poi a propendere per un iBook della Apple...

Oggi, però, vado sul sito di MW e che ti trovo? Uno dei portatili che mi è piaciuto più di tutti... zx5003 di HP, che quando lo avevo visto la prima volta era fuori budget (stava quasi sui 1700)...

Ecco le caratteristiche dei due:

Apple iBook
Processore: G4 a 933 mhz
Memoria: 256 mb di ram (espansione +512 mb 135 euro, max 640 mb)
Disco fisso: 40 gb
Schermo: 14"
Periferiche: DVD/CD-RW
Wi-fi: 802.11g (54 Mbps)
Peso e autonomia: 2.7 Kg / 6h
Costo: 1399 (con sconto studenti e promozione "scuola senza fili")

Pro: leggero, piccolo e alla moda. Silenziosissimo e molto curato nei dettagli. Facilità d'uso di Mac Os x fuori dal comune. Molto resistente e dalla bassa obsolescenza (anche se, tra poco, uscirà la gamma nuova di processori, questo spiega i 100 e passa euro di sconto). Possibilità eventuale di emulare Windows. Le suite Adobe/Macromedia vanno che è un piacere. Possibilità di utilizzare parecchi sw che girano su Unix/Linux. Compatibilità con la maggior parte degli utilizzi in ambito PC. Grandissima stabilità. Commessa figa.

Contro: Prezzo. Non è un computer pensato per utilizzo desktop-replacement, è il portatile entry-level per eccellenza, quindi le prestazioni sono le più basse di tutta la gamma. Necessità di trovare sw adatto (che esiste quasi sempre, basti vedere Matlab), altrimenti bisogna emulare (e le 6 ore di autonomia diventano 2, con ventola alla massima potenza).
Espandibilità 0.

HP zx5003
Processore: P4 (Mobile? Quegli asini di MW non lo sanno nenche loro...) a 2.4 ghz
Memoria: 256 mb di ram (espansione + 512 mb 156 euro, max 2 gb)
Disco fisso: 40 gb
Schermo: 15.4" panoramico (e sarebbe una manna con Photoshop)
Periferiche: DVD/CD-RW, Slot PCMCIA, 3 usb 2.0, 1 ieee1394, lettore schede di memoria flash.
Wi-fi: 802.11b (11 Mbps tramite PCMCIA che ho già)
Peso ed autonomia: 3,5 Kg / 2h (che botta! Lo stesso portatile con il centrino da 6 h sta a 200 euro sopra)
Costo: 1312 (con 4 anni di garanzia MW, furto/scippo/danno accidentale 60 gg)

Pro: hardware molto più completo e schermo enorme. Molto più veloce del mio pc attuale. Costo nettamente inferiore (la garanzia aggiuntiva Apple viene circa 300 euro). Completa riutilizzabilità del parco programmi attuale. Nessun problema di rete.

Contro: autonomia, peso, Windows XP e le sue magagne aleatorie, nonchè rapida obsolescenza, continuo rinnovamento della gamma (il P4 non mobile non è neanche a listino su hp.com, magari è già uscito). Sicuramente scalderà come una stufetta e sarà rumorossissimo (cosa che odio).

I programmi principali (Office/Adobe/Macromedia) non ho problemi a trovarli per entrambe le piattaforme.

Fino a ieri avrei preso il Mac, ma adesso, vedendo questa offerta, mi vengono i dubbi...
E se su Mac la libreria Corba non c'è?
E se Matlab non va?
E se esce un nuovo programma che mi serve cosa faccio?
E se non riesco a condividere le stampanti win sulla rete seguendo tutti gli how-to, cosa faccio?
E se ho bisogno di una periferica?
E soprattutto se www.vincenzomanzoni.com non si vede bene sul browser Safari?

Insomma, spendendo 100 euro di meno, mi trovo tra le mani un bel ferro, ma con i difetti di sempre (formatta di qua, pialla di là, virus etc etc). Certo, chi lascia la strada vecchia per quella nuova...

Voi, abili tecnici informatici, che ne pensate?
Prendo l'HP e ci metto Linux???
.
.
.
.
.
ah ah ah, sto scherzando!
Ci metto Lindows, of course! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2004 7:39 pm    Oggetto: Risolto... Rispondi citando

Tutto risolto... vi sto scrivendo dal mio HP nuovo di pacca Smile ... ho solo grossi problemi con il wi-fi... Sad La connessione mi va a 2 k/s a 50 cm di distanza Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2004 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

io avrei preso l'altro, l'ago della bilancia era in equilibrio ma....

Citazione:
Commessa figa


quindi vinceva l'apple Wink

secondo me cmq il tuo è un'ottima scelta, soprattutto se lo devi usare come desktop replacement, poi se ti serve come portatile e non "masturbi" troppo la batteria mentre sei attaccato alla rete, sono convinto che farà il suo lavoro degnamente, l'unico disagio sarà il peso ma per un uso saltuario "a spalla" è accettabile. Io sono orientato su un ultraportatile perchè non ho fortunatamente le tue esigenze di desk-replacement, un'ultima domanda, la batteria riesci a staccarla agevolmente o ci sono viti e pannelli da staccare per accedervi?
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 8:56 am    Oggetto: Re: Risolto... Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Tutto risolto... vi sto scrivendo dal mio HP nuovo di pacca Smile ... ho solo grossi problemi con il wi-fi... Sad La connessione mi va a 2 k/s a 50 cm di distanza Crying or Very sad
Anche secondo me hai fatto la scelta migliore per tutta una serie di motivi che non stò neanche ad elencarti visto che ormai hai già fatto la cosa giusta..! Wink
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
la batteria riesci a staccarla agevolmente o ci sono viti e pannelli da staccare per accedervi?


Un meccanismo con un robusto fermo a molla. Cmq la batteria non la ho ancora messa, intanto non mi serve, è inutile continuare a lasciarla sottocarica...

Per quanto riguarda l'autonomia, ho scoperto una cosa interessante... se lo alimento a batteria, posso quasi dimezzare il clock per allungare l'autonomia... molto interessante.

Intanto continuo a litigrae con il wifi (e con la scheda di rete dell'altro PC, che non vede più Alice... sarà geloso).

Le due schede si vedono, pingare pingano (da una parte con ping < 1 ms dall'altra 1 sec!!!), ma anche a 10 cm il segnale è al massimo 10% (se non assente). Qualcuno ha idee?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Intanto continuo a litigrae con il wifi (e con la scheda di rete dell'altro PC, che non vede più Alice... sarà geloso).
e anche un po' frocio aggiungerei..! Cool Shocked Wink
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fattttttttttto!!!!! WOWOOWOWOWOOWOWOW Due pomeriggi... ma ce l'ho fatta! Il problema è che la velocità è bassa, solo 500-600 KB/s, quindi circa il 50% della banda disponibile... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

alla fine qual'era il problema? ma l'altra scheda wireless dove l'hai messa? sul pc fisso?
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
"...owner of a lonely heart
to much better than
owner of a broken heart..."

Yes - Owner of A Lonely Heart


Bella, ma teorica. In pratica è tutta un'altra cosa... Rolling Eyes
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Andrea, ti mando un documento di word, ci puoi dare un'occhiata per favore?"

"Certo, ma non mandarmelo .doc perchè la mia versione di Word ha problemi con le tabelle."

"Ok, te lo mando .rtf, va bene?"

"No, sai Office per Mac non supporta tutti i caratteri di Windows."

"Ok, ho capito, te lo mando in formato testo!"

"No, sai..."


Non conosco molto bene il mondo Mac, ma secondo me hai fatto la scelta giusta.

Se un domani dovrai installare una distribuzione Linux per motivi di studio, di lavoro o di piacere ( Question Question Very Happy ) saprai che non avrai problemi particolari (anche se esisterebbe una versione, Yellow Dog, anche per processori Apple. No, ahia, lasciatemi... Very Happy )

E poi hai detto bene tu:

Andrea, quasi utente Mac, ha scritto:
Certo, chi lascia la strada vecchia per quella nuova...


E poi se lo usi bene e installi firewall e antivirus, non devi formattare tanto spesso... Smile
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ice
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07
Messaggi: 2885
Residenza: Seriate (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
E poi se lo usi bene e installi firewall e antivirus, non devi formattare tanto spesso... Smile


Arrow ... le ultime parole famose... Twisted Evil
_________________
Profilo Facebook di Dario Salvoldi
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Francesco ha scritto:
"...owner of a lonely heart
to much better than
owner of a broken heart..."

Yes - Owner of A Lonely Heart


Bella, ma teorica. In pratica è tutta un'altra cosa... Rolling Eyes


bah, questo è quello che pensi tu, "la pratica" non si discosta molto dalla mia firma... Rolling Eyes forse devi leggerla e intenderla per quello che è e non stare a costruirci castelli sopra
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preparate gli estintori... Wink
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Omino Na ha scritto:
Francesco ha scritto:
"...owner of a lonely heart
to much better than
owner of a broken heart..."

Yes - Owner of A Lonely Heart


Bella, ma teorica. In pratica è tutta un'altra cosa... Rolling Eyes


bah, questo è quello che pensi tu, "la pratica" non si discosta molto dalla mia firma... Rolling Eyes forse devi leggerla e intenderla per quello che è e non stare a costruirci castelli sopra


io credo che abbiate "ragione" entrambi... dipende molto dalla situazione in cui uno si trova, cmq.
a volte vale la pena rischiare e poi se il cuore "si rompe" rimane il fatto di aver perseverato, il fatto di essere andati fino in fondo in qualcosa in cui si aveva creduto. ed io credo sia una cosa bella, perchè ci mettiamo in gioco... anche l'amore, in fondo, è un pò una sfida "contro" ciò che ci è ostile...è una cosa bella da poter coltivare, da poter valorizzare... è un traguardonon indifferente, per chi ci arriva, perchè come tutti sappiamo, spesso l'amore è sofferenza, e allora... che soddisfazione vincere la sofferenza con la gioia! e combattere per amore io credo sia un'esperienza personale non da poco... è una cosa che fortifica, che ti fa provare dolore e gioia, speranza e illusione... per poi saper ricavare esperienza da quel che si è ottenuto.
per quanto riguarda il cuore solo... bè, a volte è utile anche rimanere "soli"... non si può neanche sempre soffrire, e poi, se non si è trovato qualcosa per cui "lottare", è giusto potersi permettere un cuore "solo" per dare spazio ad altro tipo di affetti...
io credo che l'amore sia un "di piu" che quando arriva lo senti dentro. di solito nn si cerca, ma nn è detto che se in un periodo della nostra vita non siamo predisposti ad accoglierlo, sia necessariamente uno sbaglio...
basta che questo cuore "solo" non si mostri piu "rotto" di quello che invece appare dopo una delusione...
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

io invece la penso in un modo un po' diverso: per me l'amore è totale, unico e solo sincero, se io sto con una ragazza vuol dire che la amo e ho con lei un rapporto così profondo che riuscirà presto a conoscermi meglio di mia madre e mio padre, perchè le dirò cose che solo lei saprà e lei mi conoscerà come nessun altro, questo non implica che lei debba fare lo stesso perchè non ho bisogno di guadagnarmi la sua fiducia, se io mi apro con lei vuol dire che ha già la mia massima fiducia, ma pretendo un comportamento da persone mature, sincerità soprattutto, se una ragazza è sincera con me non ci saranno mai litigi o incomprensioni, semplicemente ogni dettaglio, ogni problema del nostro rapporto è alla "luce del sole" chiaro ad entrambi e insieme decideremo come risolverlo. Lottare per me significa volere qualcosa che lei non vuole concedermi liberamente, questa non è armonia ed è sufficiente per far crollare tutto, per me. L'ho già fatto questo errore (lottare) e non lo commetterò mai più visto che mi è costato caro. Se dovessi rompere una storia con qualcuno, che sia lei o che sia io a farlo, può stare certa che l'ultima cosa che farò sarà andare ancora a cercarla o accettarla di nuovo tra le mie braccia, se ci sono stati dei problemi non risolvibili insieme significa che siamo semplicemente incompatibili e niente potrà cambiare questo fatto. Sono conscio che questo comportamento porta grandi emozioni e grandi gioie se siamo fatti l'uno per l'altro, ma nel contempo si rischiano dispiaceri e dolori ancora più grandi, perchè quando lei se ne andrà si porterà via inevitabilmente una parte di me unica. Quindi nell'attesa della persona giusta preferisco un cuore solo, a un cuore rotto, un cuore solo non ti da emozioni ma non ti tradirà mai...
Per come l'ho vissuta io un cuore solo si "mostra" cento volte meglio di un cuore rotto, almeno dormi la notte invece di rigirarti tra le lenzuola, almeno riesci a mangiare, almeno non hai solo un sorriso stampato in testa, almeno riesci a guardarla negli occhi senza metterti a piangere, almeno vivi come una persona normale.
Cmq il modo migliore per imparare queste cose è provarle sulla propria pelle, sono cose che ti lasciano il segno, come hai detto tu ti fortificano, ma provarle una volta è sufficiente, non deve essere un'abitudine, un cuore rotto troppo spesso non tornerà più come prima; il compito di queste esperienze è solo quello di insegnarti come prendere certe situazioni in futuro, un futuro che per me non è ancora arrivato


_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it